Abbigliamento Invernale!

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
il gilet lo hai preso della stessa taglia dell'alpha ros?
Ciao, mi è arrivato oggi il gilet perfetto.
L ho ordinato stessa taglia della perfetto long sleeve e della perfetto light.
Sinceramente non son molto contento perchè è lungo uguale e riesco a metterlo perchè è elastico dietro, ma mi sta proprio giusto giusto (a me la perfetto sta attilata).
Essendo un gilet che come concetto va messo sopra la maglia, nella stessa taglia me lo sarei aspettato un pelo piu grande.
Tornassi indietro ordinerei la L, ora me lo tengo cosi anche perche con magliette estive son contento che mi stia attilato.
(1,78 per 70 per 96 circonferenza)
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
226
155
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Provo a scrivere qua per chiedere un consiglio.

Il mio abbigliamento invernale in questo momento si compone del set completo GORE C5 (maglia, calzamaglia, giacca + guanti e copriscarpe) a cui aggiungo una termica della Craft. In questo periodo dell'anno, durante il weekend, esco verso le 8.30-9.00 quando siamo a circa zero gradi e rientro verso mezzogiorno e di sicuro non siamo arrivati ancora a 10°.
Fino ad oggi è andato sempre tutto bene e facendo percorsi senza salite/discese particolarmente lunghe non ho mai avuto problemi (nè di freddo quando vado al pascolo nè di sudore aumentando l'intensità).
Ieri mattina ho fatto come al solito soltanto che ho aggiunto 4 km di salita al 7% fatta a circa 115% FTP, mentre salivo ho completamente aperto la giacca, ma nonostante questo ho sudato e scendendo ho preso molto freddo (niente di insopportabile però fastidioso).

La maglia e la giacca GORE C5 hanno tasche molto piccole e quindi non è pensabile di togliere completamente qualcosa durante la salita.

L'alternativa sarebbe di rinunciare alla giacca ed usare una mantellina antivento (io ho una Marcello Bergamo che in autunno primavera fa molto bene il suo lavoro) in modo da poterla togliere durante la salita. Sinceramente però con la sola mantellina ho paura che prenderei freddo, soprattutto all'inizio quando le temperature sono molto basse.

Voi come vi regolate?
Avete qualche consiglio?

Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provo a scrivere qua per chiedere un consiglio.

Il mio abbigliamento invernale in questo momento si compone del set completo GORE C5 (maglia, calzamaglia, giacca + guanti e copriscarpe) a cui aggiungo una termica della Craft. In questo periodo dell'anno, durante il weekend, esco verso le 8.30-9.00 quando siamo a circa zero gradi e rientro verso mezzogiorno e di sicuro non siamo arrivati ancora a 10°.
Fino ad oggi è andato sempre tutto bene e facendo percorsi senza salite/discese particolarmente lunghe non ho mai avuto problemi (nè di freddo quando vado al pascolo nè di sudore aumentando l'intensità).
Ieri mattina ho fatto come al solito soltanto che ho aggiunto 4 km di salita al 7% fatta a circa 115% FTP, mentre salivo ho completamente aperto la giacca, ma nonostante questo ho sudato e scendendo ho preso molto freddo (niente di insopportabile però fastidioso).

La maglia e la giacca GORE C5 hanno tasche molto piccole e quindi non è pensabile di togliere completamente qualcosa durante la salita.

L'alternativa sarebbe di rinunciare alla giacca ed usare una mantellina antivento (io ho una Marcello Bergamo che in autunno primavera fa molto bene il suo lavoro) in modo da poterla togliere durante la salita. Sinceramente però con la sola mantellina ho paura che prenderei freddo, soprattutto all'inizio quando le temperature sono molto basse.

Voi come vi regolate?
Avete qualche consiglio?

Grazie
Quindi usi: intimo+maglia felpata+giacca?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provo a scrivere qua per chiedere un consiglio.

Il mio abbigliamento invernale in questo momento si compone del set completo GORE C5 (maglia, calzamaglia, giacca + guanti e copriscarpe) a cui aggiungo una termica della Craft. In questo periodo dell'anno, durante il weekend, esco verso le 8.30-9.00 quando siamo a circa zero gradi e rientro verso mezzogiorno e di sicuro non siamo arrivati ancora a 10°.
Fino ad oggi è andato sempre tutto bene e facendo percorsi senza salite/discese particolarmente lunghe non ho mai avuto problemi (nè di freddo quando vado al pascolo nè di sudore aumentando l'intensità).
Ieri mattina ho fatto come al solito soltanto che ho aggiunto 4 km di salita al 7% fatta a circa 115% FTP, mentre salivo ho completamente aperto la giacca, ma nonostante questo ho sudato e scendendo ho preso molto freddo (niente di insopportabile però fastidioso).

La maglia e la giacca GORE C5 hanno tasche molto piccole e quindi non è pensabile di togliere completamente qualcosa durante la salita.

L'alternativa sarebbe di rinunciare alla giacca ed usare una mantellina antivento (io ho una Marcello Bergamo che in autunno primavera fa molto bene il suo lavoro) in modo da poterla togliere durante la salita. Sinceramente però con la sola mantellina ho paura che prenderei freddo, soprattutto all'inizio quando le temperature sono molto basse.

Voi come vi regolate?
Avete qualche consiglio?

Grazie
Secondo me sei troppo vestito, intimo+maglia+giacca invernale è troppo.
Considera che non conosco la giacca, quindi potrei aver detto una cavolata, io in inverno anche sottozero uso intimo e giacca invernale.
Al limite aggiungo una mantellina o un gilet da poter mettere e togliere al bisogno.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ti vesti così mi meraviglio che non sudi anche a stare fermo...comunque se l'intenzione è quella di spingere un pò devi assolutamente eliminare o la giacca, usando la mantellina in partenza e discesa, o la maglia felpata, usando un intimo termico e patendo un minimo di fresco alla partenza...comunque in linea di massima un buon intimo termico ed una buona giacca sono più che sufficienti, poi in base a quanto uno è freddoloso sceglie i più adatti...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.991
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Provo a scrivere qua per chiedere un consiglio.

Il mio abbigliamento invernale in questo momento si compone del set completo GORE C5 (maglia, calzamaglia, giacca + guanti e copriscarpe) a cui aggiungo una termica della Craft. In questo periodo dell'anno, durante il weekend, esco verso le 8.30-9.00 quando siamo a circa zero gradi e rientro verso mezzogiorno e di sicuro non siamo arrivati ancora a 10°.
Fino ad oggi è andato sempre tutto bene e facendo percorsi senza salite/discese particolarmente lunghe non ho mai avuto problemi (nè di freddo quando vado al pascolo nè di sudore aumentando l'intensità).
Ieri mattina ho fatto come al solito soltanto che ho aggiunto 4 km di salita al 7% fatta a circa 115% FTP, mentre salivo ho completamente aperto la giacca, ma nonostante questo ho sudato e scendendo ho preso molto freddo (niente di insopportabile però fastidioso).

La maglia e la giacca GORE C5 hanno tasche molto piccole e quindi non è pensabile di togliere completamente qualcosa durante la salita.

L'alternativa sarebbe di rinunciare alla giacca ed usare una mantellina antivento (io ho una Marcello Bergamo che in autunno primavera fa molto bene il suo lavoro) in modo da poterla togliere durante la salita. Sinceramente però con la sola mantellina ho paura che prenderei freddo, soprattutto all'inizio quando le temperature sono molto basse.

Voi come vi regolate?
Avete qualche consiglio?

Grazie
Io ho la giacca Gore precedente alla C5 Thermo.
Modificando l'intimo (ma tutti non particolarmente "caldi") esco in ogni condizione facendo percorsi collinari.
Come intimo invernale ne ho vari ma quelli che uso di più sono il Gore 4 stagioni m/l ed il Superthermo di Byrnie.
Al massimo tolgo i guanti e resto con i sottoguanti (o addirittura senza) e la fascia tubolare alla testa ed il cappellino (che tolgo entrambi o solo il cappellino in salita).
La mia giacca (ma immagino anche la Tua C5 Thermo) quando la chiudo non passa uno spiffero ma allo stesso tempo è traspirante.
La nuova Thermo C5 non ha le cerniere di aerazione sui fianchi, che me per sono eccezionali.
Così come le cerniere sulle maniche in prossimità dei polsi (per chiudere per bene quella parte).
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
226
155
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Grazie a tutti, temevo di essere troppo coperto rispetto a quello che si legge sul forum. Proverò ad alleggerire un po' magari facendo termica/maglia più mantellina che mi sembra un setup più flessibile (l'ho usato il primo di gennaio e mi sono trovato bene però faceva molto più caldo (minima 4 e media 11).
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Provo a scrivere qua per chiedere un consiglio.

Il mio abbigliamento invernale in questo momento si compone del set completo GORE C5 (maglia, calzamaglia, giacca + guanti e copriscarpe) a cui aggiungo una termica della Craft. In questo periodo dell'anno, durante il weekend, esco verso le 8.30-9.00 quando siamo a circa zero gradi e rientro verso mezzogiorno e di sicuro non siamo arrivati ancora a 10°.
Fino ad oggi è andato sempre tutto bene e facendo percorsi senza salite/discese particolarmente lunghe non ho mai avuto problemi (nè di freddo quando vado al pascolo nè di sudore aumentando l'intensità).
Ieri mattina ho fatto come al solito soltanto che ho aggiunto 4 km di salita al 7% fatta a circa 115% FTP, mentre salivo ho completamente aperto la giacca, ma nonostante questo ho sudato e scendendo ho preso molto freddo (niente di insopportabile però fastidioso).

La maglia e la giacca GORE C5 hanno tasche molto piccole e quindi non è pensabile di togliere completamente qualcosa durante la salita.

L'alternativa sarebbe di rinunciare alla giacca ed usare una mantellina antivento (io ho una Marcello Bergamo che in autunno primavera fa molto bene il suo lavoro) in modo da poterla togliere durante la salita. Sinceramente però con la sola mantellina ho paura che prenderei freddo, soprattutto all'inizio quando le temperature sono molto basse.

Voi come vi regolate?
Avete qualche consiglio?

Grazie

Grazie a tutti, temevo di essere troppo coperto rispetto a quello che si legge sul forum. Proverò ad alleggerire un po' magari facendo termica/maglia più mantellina che mi sembra un setup più flessibile (l'ho usato il primo di gennaio e mi sono trovato bene però faceva molto più caldo (minima 4 e media 11).

Sicuramente se fai una salita di 4km su un giro di 100 (???) non ha senso partire leggeri e soffrire il freddo per tutto il giro, ne tantomeno usare un mantella antivento in pianura, non è il suo scopo e ti fa solo sudare.
Secondo me intimo + maglia ml + giacca è tanto, ma dipende da te e soprattutto dal tipo di giubbotto.
Come consigliato da altri, apri in salita e al limite ti porti la mantella solo per la discesa.

A me non è una cosa che capita, non sempre apro il giubbotto in salita e anche se sudo, l'intimo mi tiene asciutto e l'antivento del giubbotto, non facendo passare aria, non mi fa raffreddare in discesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
La mia giacca (ma immagino anche la Tua C5 Thermo) quando la chiudo non passa uno spiffero ma allo stesso tempo è traspirante.
Ce l'ho anch'io e rispetto a Gabba 2 e Alpha ros light traspira molto meno però è decisamente più calda ed efficace contro il passaggio dell'aria, oramai non riesco più ad usarla anche in combinazione con le ST della brynje perchè se spingi o fai salita anche se apri a me fa sudare troppo.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Grazie a tutti, temevo di essere troppo coperto rispetto a quello che si legge sul forum. Proverò ad alleggerire un po' magari facendo termica/maglia più mantellina che mi sembra un setup più flessibile (l'ho usato il primo di gennaio e mi sono trovato bene però faceva molto più caldo (minima 4 e media 11).
le sensazioni sono personali e vanno provate. non badare troppo a quel che leggi qui e allegerisciti per gradi e tentativi, se passi da giacca a maglia il salto è notevole, magari sbaglio ma torneresti indietro per rimettere giacca.
quando la temperatura è bassa ci vuole una buona termica, magari prova maglie intime 4 stagioni invece delle termiche ed utilizzo di gilet/mantellina per i primi 15 minuti/20 minuti poi da togliere, quelle leggere le puoi legare sulla piega cosi non le metti dietro ed eviti chiazze bagnato sui reni.
se sali e spingi normale scaldare, sudare e poi in discesa, magari con zone in ombra, senti freschino simil inizio giro in partenza da casa o di più.
la mantelina intera ti sigilla e dentro cuoci, almeno mie sensazioni, col gilet sfoghi con le braccia ma scaldi parecchio su tronco, sono indumenti che proteggono da utilizzare possibilemente quando non spingi e come ultima soluzione e protezione (parlo caso di tempo asciutto).
da non sottovalutare anche la pesantezza delle calzamaglie intere lunghe, col felpato totale che tra schiena e gambe fa sudare tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and golias

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
300
219
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
intanto grazie, spulciando qua e la in questa discussione, complice l'outlet santini vicino, sto costruendomi un armadio per l'inverno e autunno. in particolare ora sto affrontando il problema lavaggio, e non trovo info specifiche. più che altro curiosità mia, lavate la giacca invernale ad ogni uscita ? e l'asciugatura come la gestite ?
per info al collega con 3 strati gore che suda. ieri con 3 gradi ca , ca2h non tirate, vallonato brianzolo. solo giacca invernale santini e termica 4stagioni craft. freddo all'inizio, bene dopo. sotto bib corto adapt e gambali termici. puntali scarpe.
meglio che con intimo , maglia autunnale e gilet in microshell TNF. in sostanza dovresti provare a togliere uno strato...
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
intanto grazie, spulciando qua e la in questa discussione, complice l'outlet santini vicino, sto costruendomi un armadio per l'inverno e autunno. in particolare ora sto affrontando il problema lavaggio, e non trovo info specifiche. più che altro curiosità mia, lavate la giacca invernale ad ogni uscita ? e l'asciugatura come la gestite ?
per info al collega con 3 strati gore che suda. ieri con 3 gradi ca , ca2h non tirate, vallonato brianzolo. solo giacca invernale santini e termica 4stagioni craft. freddo all'inizio, bene dopo. sotto bib corto adapt e gambali termici. puntali scarpe.
meglio che con intimo , maglia autunnale e gilet in microshell TNF. in sostanza dovresti provare a togliere uno strato...
Io ho 2 giacche invernali, lavo ad ogni uscita.
Avendone 2 copro il weekend dove posso fare 2 uscite consecutive senza problemi di asciugatura.