Abbigliamento Invernale!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
da sito Castelli: asciugatrice a bassa temperatura, max 20 minuti per rinnovare l'idrorepellenza.

Mi viene da dire che ogni tanto si possono mettere per 20', ma non che generalmente si asciugano con l'asciugatrice
esatto, i capi Castelli li passo in asciugatrice ogni tot lavaggi non sempre. Altri più spesso. Soprattutto quelli a cui tengo meno. In ogni caso non ho mai rovinato nulla.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me con questa e un’intimo da scegliere alla bisogna si può fare.


E i 2 capi li usi anche in autunno primavera.
ovvio che se ti trovi meglio buon per te... la mia non era certo una critica o-o

io mi trovo benissimo con la giacca invernale pesante e quando farà un po' più caldo maglia ml+gilet o Perfetto;
vero che sono prodotti che si usano per 3 mesi l'anno, ma durano parecchi anni.

Anche la tuta da sci la si usa poche volte l'anno, ma non penso di sciare con i jeans + un pantalone impermeabile ...

Negli ultimi 2 mesi esco con le temperature come da immagine ..... senza un giubbotto "serio" sarebbe più l'agonia che il divertimento
 

Allegati

  • 1643033454103.png
    1643033454103.png
    118 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io sono arrivato alla conclusione che non comprerò più la classica giacca invernale all in one, secondo me poco adattabile e alla fine usabile per un lasso di tempo breve.
Sono sempre più convinto di separare i tre strati in maniera indipendente e modulabile.
Quindi strato esterno anti vento e traspirante, intermedio termico e a pelle uno strato che tenga asciutto. Capi quindi usabili insieme o separatamente per quasi tutto l’anno tranne che in estate ovviamente.
Commercialmente per esempio pensavo a Santini Nebula Puro, giacca anti vento sottile e traspirante; Santini Adapt in polartec e Brynje S.t.
Ho cercato una giacca in Windstopper sottile e non termica ma non trovato un granche’, si accettano suggerimenti.
Anch io non riesco a mettere invernale, anche perchè difficilmente vado via con meno di 4/5 gradi.
Hai provato castelli perfetto o alpha light, in teoria sono “autunnali” ma io ci vado via tutto linverno con buon intimo termico sotto e fanno da windstopper (alpha ha meno windstopper della perfetto ma gilet interno come terzo strato sul petto)

Della santini mi hanno suggerito come giacca antivento la vigor redux non so se qualcuno la conosce
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ma in che zona d'Italia abiti?
oppure esci verso mezzogiorno o-o

è 2 mesi che quelle temperature le trovo solo a fine giro (abito in provincia di Novara e pedalo andando verso il Lago Maggiore sperando di uscire dalla nebbia e per trovare temperature maggiori)
D’inverno prima delle 11 e se ci sono meno di 3 gradi da termometro che ho in casa non parto…
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
mia idea. mettendo da parte le sensazioni personali/caldo/freddo, da 0 a 5, 10 gradi ce vole la componentce termica non basta antivento ed i tessuti ultratecnoligici. il mercato accessori, abbigliamento ed affini ultimi 10 anno ha impresso e poi accelerato sulla via esclusiva del """vestirsi come i professionisti" ovvero pochino, con attenzione più al fashion che a quel che serve veramente. peccato che loro sono pro sulla bici ci vivono e crescono su spesso da quando bambini, persone che escono da sempre con ogni condimeteo e che hanno ritmi da pro. magari sbaglio.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Secondo me con questa e un’intimo da scegliere alla bisogna si può fare.


E i 2 capi li usi anche in autunno primavera.
se non sei freddoloso anche per me si può fare...io con una giacca alè prr in eVent, che mi sembra simile a quella, che è dichiarata 5-15° se ricordo bene, a seconda dell'intimo la uso da 10° in giù fino ai -5° che mi sono trovato sabato mattina...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.991
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ce l'ho anch'io e rispetto a Gabba 2 e Alpha ros light traspira molto meno però è decisamente più calda ed efficace contro il passaggio dell'aria, oramai non riesco più ad usarla anche in combinazione con le ST della brynje perchè se spingi o fai salita anche se apri a me fa sudare troppo.
Strano.
Per me la "vecchia" giacca Gore è un fantastico ritrovato della tecnica: in inverno è una garanzia (per me).
Ho appena fatto sistemare la cerniera dalla sarta perché non c'era nessuna giacca all'altezza nella mia indagine di mercato.
Per le temperature più "miti" ho una Sportful Fiandre (anche quella molto valida e bella) ed una Gabba 3.
Devo dire che mi trovo bene con tutte ma per i freddi veri la Gore è la "mia" giacca.
E non mi fa sudare.
Anche perché in inverno il mio primo obiettivo è NON sudare.
Per farlo c'è la Primavera, l'Estate e l'Autunno.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
intanto grazie, spulciando qua e la in questa discussione, complice l'outlet santini vicino, sto costruendomi un armadio per l'inverno e autunno. in particolare ora sto affrontando il problema lavaggio, e non trovo info specifiche. più che altro curiosità mia, lavate la giacca invernale ad ogni uscita ? e l'asciugatura come la gestite ?
per info al collega con 3 strati gore che suda. ieri con 3 gradi ca , ca2h non tirate, vallonato brianzolo. solo giacca invernale santini e termica 4stagioni craft. freddo all'inizio, bene dopo. sotto bib corto adapt e gambali termici. puntali scarpe.
meglio che con intimo , maglia autunnale e gilet in microshell TNF. in sostanza dovresti provare a togliere uno strato...
Come ti trovi con i pantaloncini adapt?
Li avrei trovati in saldo…
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come mai lavi ad ogni uscita?
Io lavo ogni 3 anche se in realtà le giacche non puzzano (lavo solo gli altri indumenti ad ogni uscita)
I copriscarpe una volta al mese
Per una questione di igiene, anch'io ho fortunatamente un sudore che non puzza, ma questo non significa che l'abbigliamento sia pulito.
La sudorazione porta sempre la formazione di germi, quindi a mio avviso l'abbigliamento sportivo va lavato ad ogni uso.
In più, visto che già si lava la salopette si fa un unica lavatrice....o non vorrai dirmi che non lavi ogni volta nemmeno la salopette...:cry:
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
...... e poi accelerato sulla via esclusiva del """vestirsi come i professionisti" ovvero pochino, con attenzione più al fashion che a quel che serve veramente. peccato che loro sono pro sulla bici ci vivono e crescono su spesso da quando bambini, persone che escono da sempre con ogni condimeteo e che hanno ritmi da pro. magari sbaglio.......
e chi l'ha detto che si vestono poco? certo che se abiti a Montecarlo ed esci a mezzogiorno il discorso cambia.

ps: i ritmo dei pro sono anche tanti km a ritmo blando, non fanno 1h15' in pausa pranzo a bomba
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Per una questione di igiene, anch'io ho fortunatamente un sudore che non puzza, ma questo non significa che l'abbigliamento sia pulito.
La sudorazione porta sempre la formazione di germi, quindi a mio avviso l'abbigliamento sportivo va lavato ad ogni uso.
In più, visto che già si lava la salopette si fa un unica lavatrice....o non vorrai dirmi che non lavi ogni volta nemmeno la salopette...:cry:
Io lavo l'intimo tutte le volte mentre giacca e salopette ogni 2/3 volte ... però sotto la salopette porto un paio di boxer con fondello per rimanere + caldo d'inverno.
 
  • Angry
Reactions: schindelhauer

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io lavo l'intimo tutte le volte mentre giacca e salopette ogni 2/3 volte ... però sotto la salopette porto un paio di boxer con fondello per rimanere + caldo d'inverno.
ma perchè? pensate che il sudore (tanto o poco non potete non sudare) e sale + sabbia recuparate dall'asfalto siano meno dannose che un lavaggio in lavatrice a bassa temperatura?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Intimo quindi maglia e salopette li lavo ad ogni uscita, con la giacca invece dipende a volte la uso un paio di volte o anche tre dipende se ho sudato molto e come sono state le strade, a mio avviso certi "tessuti" non andrebbero lavati di frequente.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io lavo in lavatrice salopette, intimo, eventuale maglia, gambali, manicotti etc...
La Gabba la lavo mano, tutte le volte che la uso.
Un risciacquo veloce e poi una mezz'ora con un pò di detersivo per capi tecnici che mantiene anche le proprietà DWR. Male non sembra farne... Anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Io lavo in lavatrice salopette, intimo, eventuale maglia, gambali, manicotti etc...
La Gabba la lavo mano, tutte le volte che la uso.
Un risciacquo veloce e poi una mezz'ora con un pò di detersivo per capi tecnici che mantiene anche le proprietà DWR. Male non sembra farne... Anzi.
La mia gabba da rosso intenso e quasi diventata rosa :roll: tante sono le lavate che ha preso eppure che lavo con programma capi tecnici (35 gradi , 400 giri centrifuga, e risciaquo abbondante) e come dicevo non sempre ad ogni uscita.. di conseguenza molti-troppi lavaggi bene non gli fa di sicuro.