Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La mia gabba da rosso intenso e quasi diventata rosa :roll: tante sono le lavate che ha preso eppure che lavo con programma capi tecnici (35 gradi , 400 giri centrifuga, e risciaquo abbondante) e come dicevo non sempre ad ogni uscita.. di conseguenza molti-troppi lavaggi bene non gli fa di sicuro.
e chi ti dice che non sono i lavaggi ma il sudore che non togli ogni volta? :roll:

a me non è mai capitato che indumenti abbiano perso così tanto colore da diventare rosa da rossi, neanche dopo diversi anni/lavaggi

ps: da quanti anni hai la Gabba?
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
La mia gabba da rosso intenso e quasi diventata rosa :roll: tante sono le lavate che ha preso eppure che lavo con programma capi tecnici (35 gradi , 400 giri centrifuga, e risciaquo abbondante) e come dicevo non sempre ad ogni uscita.. di conseguenza molti-troppi lavaggi bene non gli fa di sicuro.
Per i capi con membrana antivento o impermeabile eviterei la centrifuga, perché se si formano delle sacche d'acqua rischi di forzarla ed indebolirla.
La mia gabba è gialla, magari si nota meno se perde un pò di colore, ci sta...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.636
5.850
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'unico problema che vedo con i lavaggi sui capi assos è sui tessuti felpatini invernali (la parte interna morbida a contatto di pelle), che tendono a fare qualche "pallina"- Il problema però avviene già dopo i primi 4 o 5 lavaggi e poi sembra stabilizzarsi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
e chi ti dice che non sono i lavaggi ma il sudore che non togli ogni volta? :roll:

a me non è mai capitato che indumenti abbiano perso così tanto colore da diventare rosa da rossi, neanche dopo diversi anni/lavaggi

ps: da quanti anni hai la Gabba?
Il sudore, ammesso tu riesca ad impregnare il tessuto, non lo avresti su tutto il capo essendo che certe zone sudi di più (ascelle e schiena) e altre meno (pancia) quindi, a mio avviso, non è il sudore che deteriora a meno che dopo l'uso e averci sudato abbondatemente non lasci il capo un mese senza lavarlo.. ma sarebbe da sciocchi.
Non ricordo quando l'ho presa.. all'incirca credo siano oramai 5-6 stagioni che la uso chiaramente alternandola con altre giacche come la Gore e Ale che quasi non uso più da quando ho preso l'alpha Ros light.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e chi ti dice che non sono i lavaggi ma il sudore che non togli ogni volta? :roll:

a me non è mai capitato che indumenti abbiano perso così tanto colore da diventare rosa da rossi, neanche dopo diversi anni/lavaggi

ps: da quanti anni hai la Gabba?

Sudore e sole scoloriscono molto più dei lavaggi, infatti! o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
Sudore e sole scoloriscono molto più dei lavaggi, infatti! o-o
Fosse.. anche in questo caso avresti diversità, sul davanti di sole ne prendi poco mentre sulla schiena dovrebbe essere oramai rosina :-)
Chiaramente ho esagerato dicendo che sembra più rosa che rossa.. in realtà è ancora rossa ma non più quel rosso vivo iniziale.
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Per una questione di igiene, anch'io ho fortunatamente un sudore che non puzza, ma questo non significa che l'abbigliamento sia pulito.
La sudorazione porta sempre la formazione di germi, quindi a mio avviso l'abbigliamento sportivo va lavato ad ogni uso.
In più, visto che già si lava la salopette si fa un unica lavatrice....o non vorrai dirmi che non lavi ogni volta nemmeno la salopette...:cry:
Per una questione di igiene come scritto lavo tutti gli altri capi.
Confrontare giacca con salopette per me non ha senso… (come confrontare mutande con maglione)
Quando vai a sciare lavi la giacca ogni volta?
Quando vai a camminare in montagna lavi la giacca?
Io no, lavo tutto il resto che è stato a contatto con il corpo ed è sudato.
Se la giacca è sudata la lavo se no lo faccio ogni 3
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi and golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per una questione di igiene come scritto lavo tutti gli altri capi.
Confrontare giacca con salopette per me non ha senso… (come confrontare mutande con maglione)
Quando vai a sciare lavi la giacca ogni volta?
Quando vai a camminare in montagna lavi la giacca?
Io no, lavo tutto il resto che è stato a contatto con il corpo ed è sudato.
Se la giacca è sudata la lavo se no lo faccio ogni 3
Se vado a camminare tra intimo e giacca ho un altro strato, e comunque la sudorazione è ben diversa che non in bici.
Quando facevo sci di fondo lavavo la giacca ogni volta, anche solo per evaporazione il tessuto viene "bagnato" dal sudore, che non è semplice acqua e porta alla proliferazione di germi e batteri.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.824
3.974
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Naturalmente anch’io lavo tutto ad ogni uscita(…anche il casco e fascia cardo che mi porto in doccia a fine giro) tranne copriscarpe e guanti che uso nel weekend per due giorni consecutivi.
Lavaggi frequenti nel tempo fanno decadere proprietà di idrorepellenza che ripristino con due trattamenti nella stagione invernale con il Nikwax.
 

Allegati

  • EDBC648D-5DE7-4944-A3C8-E4EC3BCED090.jpeg
    EDBC648D-5DE7-4944-A3C8-E4EC3BCED090.jpeg
    139,6 KB · Visite: 12

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Naturalmente anch’io lavo tutto ad ogni uscita(…anche il casco e fascia cardo che mi porto in doccia a fine giro) tranne copriscarpe e guanti che uso nel weekend per due giorni consecutivi.
Lavaggi frequenti nel tempo fanno decadere proprietà di idrorepellenza che ripristino con due trattamenti nella stagione invernale con il Nikwax.
idem
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.636
5.850
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fosse.. anche in questo caso avresti diversità, sul davanti di sole ne prendi poco mentre sulla schiena dovrebbe essere oramai rosina :-)
Chiaramente ho esagerato dicendo che sembra più rosa che rossa.. in realtà è ancora rossa ma non più quel rosso vivo iniziale.
La qualità del capo è bassa oppure il capo è difettoso oppure usi detersivi troppo aggressivi, a me non è mai successo che un capo tecnico si scolorisse, quello che mi succede invece è che le maglie bianche dopo un po' diventano grige
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
e chi l'ha detto che si vestono poco? certo che se abiti a Montecarlo ed esci a mezzogiorno il discorso cambia.

ps: i ritmo dei pro sono anche tanti km a ritmo blando, non fanno 1h15' in pausa pranzo a bomba
il loro blando è diverso dal blando amatore poi normale che capiti il caxxeggio anche per loro. non abitano tutti a Montecarlo per fortuna e quindi si vedono ed incrociano in real e vanno via leggeri, capib tecnici che poi sono quelli in vendita ovunque, poi magari ho visto altro che te devo dirrrrr.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il loro blando è diverso dal blando amatore poi normale che capiti il caxxeggio anche per loro. non abitano tutti a Montecarlo per fortuna e quindi si vedono ed incrociano in real e vanno via leggeri, capib tecnici che poi sono quelli in vendita ovunque, poi magari ho visto altro che te devo dirrrrr.
Certo che non tutti abitano a Montecarlo, ma possono scegliere di uscire nelle ore più calde.... e poi, come dici tu, hanno a disposizione tutti i capi tecnici.... perchè non sfruttarli?
Il loro ritmo blando è "peggio" di quello di un amatore, loro vanno a 35km/h in scioltezza, quindi l'impatto dell'aria è superiore di quella degli amatori tapascioni che a 22km/h sono in Z4 e non hanno neanche lo strato di grasso che li protegge dal freddo :mrgreen:
Leggeri cosa intendi? .... mai visto professionisti uscire in maglietta ml in inverno ma sempre con giubbotti, che poi siano belli/fighi/attillati/all'ultimo grido è un'altra cosa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.856
20.167
.
Visita sito
Bici
mia
La qualità del capo è bassa oppure il capo è difettoso oppure usi detersivi troppo aggressivi
Detersivi troppo aggressivi lo escludo perchè non uso un solo tipo.. vario appunto, che sia colpa del capo difettoso invece potrebbe essere.. ma aggiro ne vedo altri che non sono poi così rosso intenso come all'origine, forse erano i primi modelli o giù di lì perchè per ora l'Apha Ros non dà nessun segno di scolorimento ma sono solo alla seconda stagione.. vedremo.
 

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
47
7
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Ciao a tutti.
Sono i giorni piu' freddi dell'anno. Nel mio caso sono limitato dal freddo alle dita della mano (tipo a 0 gradi resisto non piu' di 60-75 minuti, poi il piacere dell'uscita e' sovrastato dal fastidio). In questo momento uso dei guanti Triban 900 inverno (Decathlon). Secondo voi quale soluzione e' la migliore per aumentare la protezione delle mani?
- Guanti piu' caldi (si', ma quali?)
- Sottoguanti fini (tipo lana merino)
- Sottoguanti + patch riscaldante

Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.360
827
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti.
Sono i giorni piu' freddi dell'anno. Nel mio caso sono limitato dal freddo alle dita della mano (tipo a 0 gradi resisto non piu' di 60-75 minuti, poi il piacere dell'uscita e' sovrastato dal fastidio). In questo momento uso dei guanti Triban 900 inverno (Decathlon). Secondo voi quale soluzione e' la migliore per aumentare la protezione delle mani?
- Guanti piu' caldi (si', ma quali?)
- Sottoguanti fini (tipo lana merino)
- Sottoguanti + patch riscaldante

Grazie
Stessa cosa per me, le dita delle mani sono il mio punto debole.

Ho provato sia la soluzione 2 che la 3 con poca soddisfazione!

La 2 presuppone che tu abbia dei guanti di 1 o 2 taglie in + che vuol dire che senza sottoguanti non vanno bene. Col guanto delal taglia giusta la circolazione del sangue rallenta causa appunto la mano compressa.

Soluzione 3 - Tiene la mano calda ma le dita rimangono gelide, un po di miglioramento lo hai dal fatto che il resto della mano è caldo ma ben poca cosa a mio giudizio.

A mio avviso la soluzione definitiva sarebbero dei guanti riscaldati ma quelli che vedo in commercio sono guanti motociclistici + che per bici.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao a tutti.
Sono i giorni piu' freddi dell'anno. Nel mio caso sono limitato dal freddo alle dita della mano (tipo a 0 gradi resisto non piu' di 60-75 minuti, poi il piacere dell'uscita e' sovrastato dal fastidio). In questo momento uso dei guanti Triban 900 inverno (Decathlon). Secondo voi quale soluzione e' la migliore per aumentare la protezione delle mani?
- Guanti piu' caldi (si', ma quali?)
- Sottoguanti fini (tipo lana merino)
- Sottoguanti + patch riscaldante

Grazie
per me la 1, ma se soffri molto anche guanti da 70/90€ non risolvono totalmente.
Ti direi di provare con i guanti da sci, se con quelli non hai problemi allora un paio di guanti seri ti possono aiutare

io ho i Gore : C5 GORE-TEX Thermo Guanti


non conosco i triban 900, ma credo che non siano proprio uno dei guanti più caldi per pedalare in inverno a 0°C

da quando uso una giacca invernale che mi ripara molto di più delle precedenti anche la sensazione di freddo alle mani è diminuita

ps: ci sarebbero i bar mitts ma sono "impegnativi"