Va beh ma è ovvio. Prima della Sanremo e con il gruppo ancora mezzo addormentato dopo la pausa invernale il sonnacchioso piattone è l'unica scelta. Dovevano infatti lasciarla 1. con Superga e 2. appena prima del Lombardia.
Dal seguirne con gusto l'ultima ora passerò ad accendere il Discovery player sul cellulare 2 minuti prima della volata (se mi ricordo di mettere l'alert in calendario, cosa improbabile).
Purtroppo non sempre le cose sono come piacciono a noi... sono andato a vedermi i passaggi delle Gran Piemonte 2019 e 2021, prendendo ferie, dato che si svolgeva dalle mie parti: nel primo caso, mi sono messo in un punto al termine di una discreta salita (discreta per loro, durissima per me), ed è stato spettacolare vedere il gruppo sgranato tirato dagli Ineos, e poi via via tutti i gruppetti degli staccati.
Lo scorso anno mi sono piazzato nel punto più lento possibile, una rotonda, dove sono passati a velocità supersonica in pochi secondi, dopo mezz'ora di attesa. Se quest'anno ci sarà ancora un percorso come quello, andrò a pedalare fregandomene della corsa...
ps: ho visto adesso l'altimetria, la strada da Avigliana a Rosta a una quindicina di chilometri dall'arrivo, la conosco, non mi pare sia proprio in pianura... sarà che l'ho fatta dopo il Braida, ma me la ricordo con un certo mal di gambe.
Ed anche la strada da Rosta per arrivare a Rivoli è abbastanza tortuosa, con saliscendi, non è il piattone di pianura largo che ci si potrebbe aspettare dall'altimetria.