Pro stagione 2022

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non so se qualcuno ne sa di più ma credo l'UCI abbia cambiato il regolamento per il ciclismo su strada permettendo ai corridori di correre con sponsor personali e non di squadra. Il casco Red Bull di Van Aert è la prima volta che si vedeva. Pidcock, altro atleta Redbull, oggi aveva il casco della squadra.
La grafica del casco dovrebbe essere libera, come in motogp... anche il casco di Sonny non ha i colori della squadra, ( può essere un eccezione per i campione in carica, come Elisa longo Borghini) ma ricordo che anche Aru lo scorso anno correva con in casco aerografato con la bandiera dei quattro mori⁰, bellissimo tra l'altro.
Sicuramente scarpe ed occhiali invece sono sponsor personali ( ricordo una puntata di gcn in merito)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.303
28.113
99
dove capita
Visita sito
Sicuramente scarpe ed occhiali invece sono sponsor personali ( ricordo una puntata di gcn in merito)
Dipende anche li. Ci sono squadre con sponsor tecnici che forniscono anche quelli. Trek ad esempio (con Bontrager) e le squadre che usano Specialized, che forniscono anche caschi e scarpe oltre che le bici.
Poi ci sono squadre con sponsor che forniscono materiale "misto", su base di grossi contratti, tipo gruppi, ruote e caschi e scarpe (Shimano con la Jumbo-Visma).
Altre che non hanno sponsor di questo tipo e lasciano i corridori liberi di trovarsi sponsor personali, generalmente di aziende piu' piccole. Nibali ad esempio andato via dalla Trek non usa piu' Bontrager, ma Nimble per le scarpe (Alla Astana non ce n'è uno con le stesse scarpe).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dipende anche li. Ci sono squadre con sponsor tecnici che forniscono anche quelli. Trek ad esempio (con Bontrager) e le squadre che usano Specialized, che forniscono anche caschi e scarpe oltre che le bici.
Poi ci sono squadre con sponsor che forniscono materiale "misto", su base di grossi contratti, tipo gruppi, ruote e caschi e scarpe (Shimano con la Jumbo-Visma).
Altre che non hanno sponsor di questo tipo e lasciano i corridori liberi di trovarsi sponsor personali, generalmente di aziende piu' piccole. Nibali ad esempio andato via dalla Trek non usa piu' Bontrager, ma Nimble per le scarpe (Alla Astana non ce n'è uno con le stesse scarpe).

sarebbe interessante se un certo sito/forum italiano di bici facesse una rassegna del materiale ‘non sponsorizzato’, magari ci darebbe un’idea su cosa usano i pro quando liberi da vincoli (tipo ste scarpe nimble). Ma non mi sognerei mai di chiedere tale articolo ad uno che lavora per tale sito/forum.. :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.303
28.113
99
dove capita
Visita sito
sarebbe interessante se un certo sito/forum italiano di bici facesse una rassegna del materiale ‘non sponsorizzato’, magari ci darebbe un’idea su cosa usano i pro quando liberi da vincoli (tipo ste scarpe nimble). Ma non mi sognerei mai di chiedere tale articolo ad uno che lavora per tale sito/forum.. :mrgreen:

Beh, sarebbe impossibile da fare. Ad esempio non credo che Nibali le Nimble se le compri di tasca sua. Questa azienda lo avrà contattato e raggiunto un accordo per fornirgliele. Su quali basi è ancora più improbabile da sapere: i contratti di sponsorizzazione vengono siglati su vari "livelli". Ad esempio solo fornitura di materiale senza pagamento, ma con sfruttamento dell'immagine dell'atleta, di cui ci puo' essere "solo foto" o anche con menzioni varie (dichiarazioni varie) sino allo status di vero e proprio testimonial. O ovviamente con pagamento per i diversi livelli, etc.. fino a certi casi in cui l'atleta è lui stesso finanziatore o socio dell'azienda (tipo Froome con Factor).

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.731
24.657
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La grafica del casco dovrebbe essere libera, come in motogp... anche il casco di Sonny non ha i colori della squadra, ( può essere un eccezione per i campione in carica, come Elisa longo Borghini) ma ricordo che anche Aru lo scorso anno correva con in casco aerografato con la bandiera dei quattro mori⁰, bellissimo tra l'altro.
E Nizzolo con l'autocertificazione covid...

• Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.303
28.113
99
dove capita
Visita sito
La Arkéa piazzando alla KBK Hofstetter 3°, McLay 4° e Capiot 7° raccoglie 285 punti UCI.
85 piu' della QS vincitrice con Jakobsen.

In questo inizio di stagione si vede come la "questione punti" porti alcune squadre a cercare di piazzare piu' corridori possibili, cosi' che spesso nelle classifiche si vedono corridori di una stessa squadra che arrivano attaccati. Vedi gli Arkea oggi, o van Avermaet e Naesen ieri alla Omloop, o i Total all'ultima tappa in Rwanda o la Groupama alla Drôme classic.

bradipus

23 Luglio 2009
32.731
24.657
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
eh si, li hanno tenuti tra i 10" e i 12" molti km, pensavo ce la facessero invece... nein

Ps. facevo per Taco
pure io speravo che ce la facessero... per chi non si ricorda, Taco Van Der Hoorn vinse la tappa di Canale al Giro dello scorso anno dopo una fuga pazza, in cui riuscì per svariati chilometri a resistere al ritorno del gruppo che lo braccava a pochissimi secondi.

bradipus

23 Luglio 2009
32.731
24.657
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esordio stagionale con vittoria per Vingegaard alla Drome Classic.
Battuti Martin e Cosnefroy (a 3"), più indietro Ayuso (21"), Alaphilippe (29"), Vuillermoz (34"), Girmay, Oldani e Barguil (36").
Pochi giorni ma mi chiedevo del danese, se si sarebbe confermato o sarebbe stato una meteora... ecco, mi ha subito risposto.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.415
2.139
Visita sito
Bici
Canyon
Esordio stagionale con vittoria per Vingegaard alla Drome Classic.
Battuti Martin e Cosnefroy (a 3"), più indietro Ayuso (21"), Alaphilippe (29"), Vuillermoz (34"), Girmay, Oldani e Barguil (36").
Pochi giorni ma mi chiedevo del danese, se si sarebbe confermato o sarebbe stato una meteora... ecco, mi ha subito risposto.
Bel corridore Vingegaard.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Classifica generale Winter Cup 2024