provo a delimitare un po' la discussione, parlando di quello che mi è successo che mi ha dato lo spunto, anche se temo alcuni commenti...
faccio due premesse:
- non devo vendere o promuovere nessun telaio
- sono più stupito e incredulo io di voi probabilmente
Ho cambiato telaio quest'anno, tutto il resto è rimasto assolutamente invariato (compreso il misuratore di potenza Assioma, quindi al pedale). Il telaio è stato sostituito per capriccio, non perchè rotto o altro.
Sabato prima uscita con telaio nuovo...ero devastato da una notte insonne, faccio quello che posso, ma il tempo in cima mi stupisce. Sono interdetto, ieri ricalibro per sicurezza il misuratore di potenza e oggi ancora la solita salita.
Confronto i dati degli scorsi anni e: a parità di watt sono tra i 2' e i 2'30" di vantaggio (la salita dura circa 35')...tradotto, circa 20 watt su 300. Tra l'altro pedalo sempre seduto e con wattaggio molto costante...
Tra l'altro quest'anno sono in ritardo di condizione e ho ancora circa 3kg di troppo che mi porto a spasso...
Il tempo di salita, non posso nemmeno metterlo in discussione, il peso anche...e così pure il misuratore che è sempre lo stesso e poi mi rendo benissimo conto di non essere ancora al livello dello scorso anno come watt. L'unica variabile è il telaio (le
ruote sono le stesse dello scorso anno), ma mai avrei pensato ad un guadagno simile.
volevo capire se era capitato anche ad altri