Quanti watt si mangia un telaio?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.993
9.708
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sì, lascia il tempo che trova...io parlo di due bici con lo stesso peso, pedalate dalla stassa persona in una salita: a parità di tempo che differenza di wattaggio?
Non è un test fattibile, non puoi far salire la stessa persona su due bici contemporaneamente.
Se si cambia il tempo di effettuazione del test i risultati non sono più attendibili a mio avviso.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Le sensazioni non sono valori matematici ma quando passai dalla Deng fu alla Cinelli Genius la differenza di prestazione era nettissima, forse non lo sarà fra top come Specialized , Trek, Colnago o Pinarello, ma le differenze tra un telaio e l'altro possono esserci certamente.
cioè ti sei ritrovato ad avere tempi migliori a parità di watt (se avevi un misuratore)? perchè senza misuratore faccio fatica a "prenderlo su serio", cioè: magari galvanizzato dal telaio nuovo (e la psiche è parte integrante di una prestazione) ti alleni anche di più e vai più forte
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
A parte che non è facile già mantenere un wattaggio impostato seppur alla portata del ciclista in questione.. ma se sali alla stessa potenza a parità di peso non dovresti guadagnare nulla in fatto di tempo.. o sbaglio ?
Eh no, è questo il punto…a parità di watt ho guadagnato circa 2’/2’30 su 35’ di salita…
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.739
18.982
.
Visita sito
Bici
mia
Eh no, è questo il punto…a parità di watt ho guadagnato circa 2’/2’30 su 35’ di salita…
Non quadra.. prendi la tabella che hai pubblicato e spiega allora perchè all'uscita 7 hai solo 277watt e 15,7 la velocita con un tempo di 36,57 quando alla 5 con ben 33 watt in più hai una differenza di solo 0,1 kmh e il tempo a 36,42.. quindi 15 secondi di differenza.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Non quadra.. prendi la tabella che hai pubblicato e spiega allora perchè all'uscita 7 hai solo 277watt e 15,7 la velocita con un tempo di 36,57 quando alla 5 con ben 33 watt in più hai una differenza di solo 0,1 kmh e il tempo a 36,42.. quindi 15 secondi di differenza.
È quel che sto dicendo: l’uscita 7 fatta con nuovo telaio, peso personale di 67 kg.
Uscita 5 dell’anno scorso con vecchio telaio e peso 68 kg
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
È quel che sto dicendo: l’uscita 7 fatta con nuovo telaio, peso personale di 67 kg.
Uscita 5 dell’anno scorso con vecchio telaio e peso 68 kg
le variabili sono tantissime. A quelle velocità l'aerodinamica non conta quasi nulla, quindi quelle che reputo importanti sono:
variazioni di peso (anche bottiglie d'acqua e peso del telaio)
vento
pressione gomme
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Fare questo tipo di test su strada ha un valore pari a zero.Troppe variabili in gioco. Poi non e detto che una bici piu rigida che disperde meno i watt sia su un giro medio lungo la scelta migliore. 15 anni fa circa avevo una cervelo solist team in allumino. In salita andava meglio della bianchi che avevo prima, ma solo se partivo a pochi km dalla salita. Se facevo un giro medio lungo stancava molto perche sulle strade sconnesse era molto piu nervosa della bianchi e non riuscivo a spingere bene. Poi ovvio che quando compri una bici nuova che magari a + di questo e - di quello vai piu forte di prima. L'effetto placebo e potentissimo ...e questo si e stato dimostrato.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
le variabili sono tantissime. A quelle velocità l'aerodinamica non conta quasi nulla, quindi quelle che reputo importanti sono:
variazioni di peso (anche bottiglie d'acqua e peso del telaio)
vento
pressione gomme

Peso, sono sempre lì....bottiglia da 750 e attrezzi (adesso anche di più visto che ho la bici nuova e l'ho assemblata io, porto qualche attrezzo in più alle prime uscite)
Pressione gomme: la salita di ieri 28 marzo fatta con la posteriore a 4 atm (copertoncino da 23mm) causa foratura e cilecca della bomboletta.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Fare questo tipo di test su strada ha un valore pari a zero.Troppe variabili in gioco. Poi non e detto che una bici piu rigida che disperde meno i watt sia su un giro medio lungo la scelta migliore. 15 anni fa circa avevo una cervelo solist team in allumino. In salita andava meglio della bianchi che avevo prima, ma solo se partivo a pochi km dalla salita. Se facevo un giro medio lungo stancava molto perche sulle strade sconnesse era molto piu nervosa della bianchi e non riuscivo a spingere bene. Poi ovvio che quando compri una bici nuova che magari a + di questo e - di quello vai piu forte di prima. L'effetto placebo e potentissimo ...e questo si e stato dimostrato.

Infatti non voglio parlare di effetto placebo ed è per questo che ho portato i dati. Insomma, non sono ancora in forma, peso troppo e sono vicinissimo ai miei tempi migliori...

Tutti i dati della salita sono allineati, al netto del peso che variava di circa 4 kg...tranne gli ultimi due fatti con il telaio nuovo.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Aggiungo una riflessione: può un telaio portare a un minor scivolamento della ruota posteriore? forse è più facile che i watt se ne vadano lì piuttosto che nella flessione/torsione del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ecco qui i tempi: ho omesso il miglior tempo perche fatto l'anno scorso con misuratore di potenza scarico, quindi wattaggio inventato da strava.

Premessa: tutti i temmpi sono stati misurato con lo stesso misuratore di potenza e peso variabile tra quello di adesso e 3kg in meno (soprattutto i milgiori tempi) tranne quello del 5 settembre 2021 che pesavo un kg in più

quelli in data 26 e 28 marzo 2022 sono stati effetuati con il telaio nuovo.

Vedi l'allegato 336329
Guardando questi dati si nota che hai fatto tempi migliori in giornate con wattaggi minori, quindi si deduce che ci sia una qualche variabile che influenza molto la prestazione.
Una potrebbe essere il peso, la seconda il vento, terza le gomme, in più non conoscendo la salita mi vene da pensare che ci siano tratti leggeri, tipo falsopiano, in cui a volte hai spinto di più altre di meno.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non ci ho mai fatto caso...questo telaio nuovo mi ha dato la sensazione di essere molto più aderente all'asfalto, ma delle sensazioni (soprattutto delle mie) non mi fido...era solo un'idea per giustificare questi 20 watt in più
Io credo che l´unico modo per valutare una perdita di qualsiasi tipo da un telaio e tra un telaio ed un altro, sia di metterlo/li su di un banco prova che ne verifichi la resistenza a torsione/trazione ecc..
Il resto, sempre secondo me, restano (piacevoli o meno) solo sensazioni...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io credo che l´unico modo per valutare una perdita di qualsiasi tipo da un telaio e tra un telaio ed un altro, sia di metterlo/li su di un banco prova che ne verifichi la resistenza a torsione/trazione ecc..
Il resto, sempre secondo me, restano (piacevoli o meno) solo sensazioni...
Sono d'accordo, anni fa una rivista (Ciclismo mi pare) faceva mensilmente una prova di un telaio su un banco prova, con protocollo ben preciso e ricavando così dati confrontabili.
Vero che poi entrano in gioco altri fattori, tipo le geometrie del telaio, il peso ecc, ma almeno si parlava di qualcosa di misurabile.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Guardando questi dati si nota che hai fatto tempi migliori in giornate con wattaggi minori, quindi si deduce che ci sia una qualche variabile che influenza molto la prestazione.
Una potrebbe essere il peso, la seconda il vento, terza le gomme, in più non conoscendo la salita mi vene da pensare che ci siano tratti leggeri, tipo falsopiano, in cui a volte hai spinto di più altre di meno.
Il fattore umano dobe lo mettiamo?
Ci sono giornate si e giornate no.
Anche qui troppe variabili.
Dai oggettivi sono solo quelli di laboratorio (per il momento si hanno quelli dalle case costruttrici).
Secondo me bisogna avere una visione più ampia e per più tempo, senza prendere come riferimento il tempo realizzato su di uno stesso giro.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il fattore umano dobe lo mettiamo?
Ci sono giornate si e giornate no.
Anche qui troppe variabili.
Dai oggettivi sono solo quelli di laboratorio (per il momento si hanno quelli dalle case costruttrici).
Secondo me bisogna avere una visione più ampia e per più tempo, senza prendere come riferimento il tempo realizzato su di uno stesso giro.
Nel caso specifico delle prove di @aleliut sembra che il fattore umano non sia la discriminante, infatti ha avuto wattaggi medi più elevati anche su giri con tempi peggiori.
Comunque anch'io sono d'accordo con te, gli unici dati confrontabili sarebbero quelli di laboratorio, se rilevati con la stessa metodologia.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen