Quanti watt si mangia un telaio?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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A tal proposito sarebbe interessante avere la misura esatta degli angoli di spinta tra il nuovo e vecchio telaio.. perchè pedalare avanzati qualche watt in più si riesce a recuperarli.
Quindi potrebbe benissimo essere che il guadagno (se c'è ed è reale) sia dovuto alla migliore posizione di spinta sui pedali.

Se sui pedali metti 300 watt, sempre 300watt sono...sia che tu pedali "in avanti" sia che tu pedali "indietro".
 

golias

Factotum :-)
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Se sui pedali metti 300 watt, sempre 300watt sono...sia che tu pedali "in avanti" sia che tu pedali "indietro".
D'accordo.. fermo restando che l'energia che ti serve se mal posizionato ne sprechi (o ne sfrutti se la posizione è ottimale) molta di più.. non a caso lui non ha una vera è propria costante nel wattaggio ne tantomeno nei tempi e dice appunto che la velocità ne risente grazie al telaio (o a pari velocità impiega meno potenza)
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
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peruffo SC 61.10
D'accordo.. fermo restando che l'energia che ti serve se mal posizionato ne sprechi (o ne sfrutti se la posizione è ottimale) molta di più.. non a caso lui non ha una vera è propria costante nel wattaggio ne tantomeno nei tempi.
Beh, insomma…ad averceli dei tempi così costanti però..!!! E soprattutto così

scherzi a parte, gli angoli sono mantenuti identici…
 

TheLordofBike

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4 Ottobre 2007
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D'accordo.. fermo restando che l'energia che ti serve se mal posizionato ne sprechi (o ne sfrutti se la posizione è ottimale) molta di più.. non a caso lui non ha una vera è propria costante nel wattaggio ne tantomeno nei tempi.

L'energia sprecata son d'accordo...ma non questo influisce sulla fatica percepita.

Lui dice che a parità di watt registrati "al pedale", cambiando il telaio ha impiegato 2'30" in meno guadagnando circa il 7% sulla prestazione. A PARITA' DI WATT registrati.

Ora...se sali a 15/18kmh...su 30 min il gap può essere dovuto eventualmente al vento a favore.
 

golias

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L'energia sprecata son d'accordo...ma non questo influisce sulla fatica percepita.

Lui dice che a parità di watt registrati "al pedale", cambiando il telaio ha impiegato 2'30" in meno guadagnando circa il 7% sulla prestazione. A PARITA' DI WATT registrati.

Ora...se sali a 15/18kmh...su 30 min il gap può essere dovuto eventualmente al vento a favore.
Veramente lui dice che a parità di velocità risparmia potenza (20watt) quindi se pedala bene perchè ben posizionato e mantiene la stessa velocità imprimendo meno potenza.. potrebbe benissimo essere per via della migliore posizione sul mezzo anche solo a livello bilanciamento.. anche se poi appunto sarebbe tutto da appurare perchè siamo in campo ipotetico.
 

TheLordofBike

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Veramente lui dice che a parità di velocità risparmia potenza (20watt) quindi se pedala bene perchè ben posizionato e mantiene la stessa velocità imprimendo meno potenza.. potrebbe benissimo essere per via della migliore posizione sul mezzo anche solo a livello bilanciamento.. anche se poi appunto sarebbe tutto da appurare perchè siamo in campo ipotetico.

Ho frainteso io allora. Avevo capito che era salito con la stessa potenza registrando però 2'30" in meno lato "cronometro".
 

golias

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La forcella non rientra certo in questo discorso,
Perchè ? su quale assunto ti basi per dire questo ?
Premesso che l'incidenza della stessa sarebbe eventualmente molto ma molto blanda.
il carro è leggermente più corto (3 millimetri se ricordo bene)
E' già qualcosa però anche qui non è detto possa essere questo che influenza il rendimento sulla pedalata.
 

aleliut

Gregario
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Ho frainteso io allora. Avevo capito che era salito con la stessa potenza registrando però 2'30" in meno lato "cronometro".
Ho tanto tempo su quel tratto…posso dire di aver fatto lo stesso tempo con 20 watt in meno o dire di aver impiegato 2’30” in meno a parità di watt.

ho visto il tuo segmento e i dati sono assolutamente allineati come ci si aspetta…2kg in meno di bici, quindi ci siamo…
 

Micky#4

Novellino
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Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Mi permetto di dire la mia.
Per completare un determinato percorso, in salita, da A a B serve un quantitativo di energia (lavoro) che è più o meno costante:
- una parte di questa energia è legata al dislivello h ed alla massa m e prescinde dal percorso e dalla velocità.
- una parte è dovuta alle forze dissipative proporzionali alla massa (gli attriti) ed è funzione della distanza (spostamento).
- una parte è legata alla velocità, in funzione del suo quadrato, ed alla distanza (resistenza aerodinamica).

Tenendo conto che qui si parla della medesima salita ripetuta più volte, e che le differenze di velocità nei vari casi sono relativamente piccole, si può assumere che l'energia che aleliut ha impiegato nelle sue ascese è stata ogni volta più o meno costante (in realtà le volte che è salito più rapidamente ha impiegato più energia per la componente legata alla resistenza dell'aria, ma poca roba).

Diversa è la potenza (media) che di volta in volta la ruota ha trasferito all'asfalto: essendo la potenza pari all'energia/tempo, se è costante l'energia necessaria (come detto), a minor tempo corrisponde potenza più elevata.

Il dato di potenza trasferita non lo conosciamo, ma conosciamo quello che lui ha trasferito al pedale, che è sicuramente più elevato di quello che la ruota ha traserito all'asfalto.

Guardando ad esempio i dati del 5/9/20 e del 4/7/20, il 26/3/22, spannometricamente e confidando che le condizioni del vento fossero simili, avrebbe dovuto "mettere" sui pedali 302-304 W che invece sono 277W.

Le cose, a parità di condizioni al contorno, possono essere 2: il misuratore di potenza non è tarato come nei casi precedenti o è migliorato il rendimento del sistema che trasferisce la potenza dai pedali all'asfalto
 

aleliut

Gregario
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Mi permetto di dire la mia.
Per completare un determinato percorso, in salita, da A a B serve un quantitativo di energia (lavoro) che è più o meno costante:
- una parte di questa energia è legata al dislivello h ed alla massa m e prescinde dal percorso e dalla velocità.
- una parte è dovuta alle forze dissipative proporzionali alla massa (gli attriti) ed è funzione della distanza (spostamento).
- una parte è legata alla velocità, in funzione del suo quadrato, ed alla distanza (resistenza aerodinamica).

Tenendo conto che qui si parla della medesima salita ripetuta più volte, e che le differenze di velocità nei vari casi sono relativamente piccole, si può assumere che l'energia che aleliut ha impiegato nelle sue ascese è stata ogni volta più o meno costante (in realtà le volte che è salito più rapidamente ha impiegato più energia per la componente legata alla resistenza dell'aria, ma poca roba).

Diversa è la potenza (media) che di volta in volta la ruota ha trasferito all'asfalto: essendo la potenza pari all'energia/tempo, se è costante l'energia necessaria (come detto), a minor tempo corrisponde potenza più elevata.

Il dato di potenza trasferita non lo conosciamo, ma conosciamo quello che lui ha trasferito al pedale, che è sicuramente più elevato di quello che la ruota ha traserito all'asfalto.

Guardando ad esempio i dati del 5/9/20 e del 4/7/20, il 26/3/22, spannometricamente e confidando che le condizioni del vento fossero simili, avrebbe dovuto "mettere" sui pedali 302-304 W che invece sono 277W.

Le cose, a parità di condizioni al contorno, possono essere 2: il misuratore di potenza non è tarato come nei casi precedenti o è migliorato il rendimento del sistema che trasferisce la potenza dai pedali all'asfalto
Grazie signore! Dio esiste….

esatto! Sul power meter garantisco…è tarato giusto e i watt messi su strada rispecchiano appieno il mio stato pessimo di forma
 
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golias

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Le cose, a parità di condizioni al contorno, possono essere 2: il misuratore di potenza non è tarato come nei casi precedenti o è migliorato il rendimento del sistema che trasferisce la potenza dai pedali all'asfalto
Oppure aveva maggior vento a favore ;-)
Anche solo fosse di 2 kmh (parlo del vento) è già un dato consistente.. visto che sopra ogni altro componente che determina il rendimento in bdc vi è l'aerodinamica.
 
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aleliut

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Oppure aveva maggior vento a favore ;-)
Anche solo fosse di 2 kmh (parlo del vento) è già un dato consistente.. visto che sopra ogni altro componente che determina il rendimento in bdc vi è l'aerodinamica.
bastassero 2km di vento a fare 2'30", allora quando lo danno a 40km vado a fare il KOM :-)xxxx

in montagna comunque il vento gira, prima in faccia poi in c..... e alla fine si compensa
 

golias

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bastassero 2km di vento a fare 2'30", allora quando lo danno a 40km vado a fare il KOM :-)xxxx
Può essere.. ho dato un dato a caso ovviamente
in montagna comunque il vento gira, prima in faccia poi in c..... e alla fine si compensa
Beh non sempre a meno che la salita sia tutta zig-zag e anche in quel caso non è detto perchè se è ascensionale, e capita, potresti averlo quasi sempre alle spalle.
Comunque a mio avviso non c'è altra spiegazione plausibile.. una differenza così tangibile tra telai non la sposo io a meno che non si parli tra bdc e graziella :-)xxxx
 

aleliut

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Può essere.. ho dato un dato a caso ovviamente

Beh non sempre a meno che la salita sia tutta zig-zag e anche in quel caso non è detto perchè se è ascensionale, e capita, potresti averlo quasi sempre alle spalle.
Comunque a mio avviso non c'è altra spiegazione plausibile.. una differenza così tangibile tra telai non la sposo io a meno che non si parli tra bdc e graziella :-)xxxx
ti assicuro che non è il vento...anche perchè guardo sempre le previsioni e se c'è vento preferisco rullare in casa...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
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Io non la rilevo pur passando da “un cancello” a “una top di gamma”.
Alla peggio un 3-4% causa catena/trasmissione (da 240 a 250w) vecchia, sporca e non lubrificata bene.