Quanti watt si mangia un telaio?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Premessa: la mia è una valutazione statistica e fisica.
Premesso che occorrerebbe qualche misura in più con il telaio nuovo visto che il confronto è 2 a 11 per la prima salita (è per caso la Brunate-CAO ?), e 1 a 10 per la salita al Sacro Monte di Varese giusto per escludere che non ci siano errori sistematici nella misura col telaio nuovo.

Ho analizzato i dati per quello che sono: valori su una tabella che messi su un grafico mostrano effettivamente quanto affermi. Qualcosa di diverso c'è ed è evidente.
Ho riportato in un grafico il valore specifico della VAM/watt, che di per se non ha alcun significato fisico (come i passeggeri*chilometro degli aerei), ma statisticamente aiuta molto, tant'è che tutti i dati della "vecchia" bici sono molto simili tra loro (media 3.76), mentre spiccano i punti 103 e 105 della nuova bici.

Vedi l'allegato 336899


La stessa cosa avviene per la seconda salita, per altro abbiamo un solo dato, ma la situazione è la stessa: dati coerenti con la vecchia bici, media 3.62, spicca il punto 204. Cosa sono il 212 e il 213 ve lo dico fra un attimo.

Vedi l'allegato 336900

In entrambe le salite, la nuova bici sembra più performante del 7-8%.

Ma una bici può disperdere 20W?
Ho fatto un ragionamento, che per altro potete benissimo considerare aleatorio e del tutto empirico: guardando alcuni filmati sui test dei telai, che si trovano su youtube, ma più spesso su Aliexpress, in cui viene simulata una serie di impatti contro telaio e forcella, ma anche la pedalata, ho notato come i telai siano sottoposti a notevole torsione e alcuni di essi si vedono "cedere" elasticamente. Chiaramente non ho una misura di questo cedimento elastico, ma è sicuramente perpendicolare alla direzione del movimento della bici per cui è totalmente dispersivo dando un contributo zero all'avanzamento.
Detto questo, però, mi pare di vedere dalle flessioni che hanno che lo spostamento a dx e a sx sia superiore a 1cm, quindi un'ampiezza oscillazione di 2cm.
Ora, a 300W e 90rpm, grazie alla relazione potenza==>coppia ==> forza,

Vedi l'allegato 336937

ricavo che la forza applicata sul pedale è di 350N,

Se la flessione del telaio è di 2cm (1cm a dx e 1cm a sx in un ciclo di pedalata), il lavoro assorbito dal telaio è F*S = 350N*0.02m = 7J per ogni pedalata. A 90rpm, sono 1.5 pedalate al secondo da cui W =J*s = 10.5W
Quindi, un telaio che cede 1cm a dx e sx disperde 10.5W .

Tanto ? Poco?
Ieri sera ho fatto una prova che mi ha lasciato stupito: ho osservato quanto si "torce" la bici che ho sui rulli (a presa diretta, quindi agganciati per il mozzo) se salgo su un pedale con tutto il mio peso (68kg). Poi ho messo un telaio diverso e il cedimento era diverso. Poi ho messo il telaio della mtb ...full ...miiiiiiiiiiiiii Qui il cedimento è il triplo della bdc quindi disperde 30W.
Watt o non watt assoluti che siano, di fatto il telaio mtb disperde il triplo di una bdc solo per il fatto di torcersi lateralmente, quindi ci può stare che due telai bdc, con rigidità torsionale diversa, possano disperdere quantità di potenza molto diversa (20W appunto).


I due dati rosa in tabella sopra: non li ho dimenticati.
Fortuna vuole che io abbia fatto la stessa salita (non ieri), abbia il tuo stesso peso (68), lo stesso powermeter, ma sigh... NON la stessa potenza.
Purtuttavia, in salita piuttosto ripida dove i valori di aerodinamicità non sono così importanti, la relazione tra potenza e VAM è lineare e... e gli ultimi due sono i dati della stessa salita fatta da me.

Mi piace constatare che:
- anche con 30W in meno, la relazione VAM/W è la stessa che hai tu;
- il mio telaio è efficiente come il tuo

E' un caso? Oppure il tuo telaio precedente era effettivamente poco rigido rispetto all'attuale con notevole dispersione della potenza?

Avendo altri due telai (con ruote diverse, ma stessi pneumatici) potrei fare un confronto percorrendo la stessa salita.

Infine, se mi dici che salita è la prima che hai analizzato, vedo se l'ho percorsa con la mia bici e pm, così posso verificare se anche lì la relazione VAM/watt è la stessa che hai tu col nuovo telaio.


PS
Dopo Harlem vs. Manhattan, rim vs. disc, ora è la volta di carbonium vs. titanium!
Senti ma una flessione di un cm per lato ce l'hai con un telaio fatto di burro
 

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
44
36
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Un appunto sulle deformazioni: non è la deformazione in sé il problema (o non lo è per come si potrebbe supporre) perché in campo elastico la deformazione ciclica si annulla ad ogni ciclo.
Il discorso è legato all'isteresi del materiale che, in un grafico sforzo-deformazione, si palesa come una differenza tra la curva di carico e quella di scarico; l'area racchiusa tra le curve indica l'energia dissipata dal materiale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Detto ciò, io sono "l'unico" che passando da una "catorcio vecchio" con oltre 100mila km ad una "top di gamma" nuova fiammante (da 2400€ del 2010 a 9k del 2020) non ha evidenziato miglioramenti cosi tangibili in salita (se non per il peso).
Fa piacere leggere quanto scrivi, perché se uno come te che effettivamente ha della "potenza" da scaricare sui pedali non riscontra differenze tangibili su due bici diverse, tra l'altro anche diverse temporalmente, è la chiara dimostrazione che per la maggior parte di noi la bici è semplicemente un "ferro del mestiere", come si piantano i chiodi lo decide il carpentiere non il martello.

Misura alla mano, 1cm onestamente non è tantissimo, perché la mtb oscilla di 3cm. Come l'ho misurato: bici sui rulli (Elite Turno), ho tirato una corda a terra tra la ruota anteriore e la mezzeria posteriore del rullo, e questo è il mio "asse" della bici. poi con la pedivella verso il basso (a ore 6 per intenderci) ho attaccato alla pedivella una bacchetta di legno (quella del sushi :-o ) e ho misurato la distanza a terra dall'asse (la corda), poi sono salito in bici e ho messo il mio peso sul pedale. La bacchetta si è avvicinata alla corda di 1cm.
Se considero anche che il rullo irrigidisce il telaio rispetto a quando c'è la ruota, e che sui rulli la bici non ha inclinazione laterale, cosa che invece in salita ha per lo spostamento del ciclista da una parte all'altra (sebbene a 90 rpm siano decisamente meno marcate che a 60 rpm). Figuriamoci in un fuorisella o in uno sprint dove la bici oscilla molto.
E poi la mia grossolanamente è una torsione solo verticale, perché c'è anche da tenere in considerazione quella orizzontale, cioè quella che si ha applicando la forza sulla pedivella a ore 3, che fa "svirgolare" il telaio longitudinalmente.

Purtroppo credo che @aleliut non abbia più il telaio di prima per cui non gli possiamo chiedere di rimontarlo e riprovare. :==
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Premessa: la mia è una valutazione statistica e fisica.
Premesso che occorrerebbe qualche misura in più con il telaio nuovo visto che il confronto è 2 a 11 per la prima salita (è per caso la Brunate-CAO ?), e 1 a 10 per la salita al Sacro Monte di Varese giusto per escludere che non ci siano errori sistematici nella misura col telaio nuovo.

Ho analizzato i dati per quello che sono: valori su una tabella che messi su un grafico mostrano effettivamente quanto affermi. Qualcosa di diverso c'è ed è evidente.
Ho riportato in un grafico il valore specifico della VAM/watt, che di per se non ha alcun significato fisico (come i passeggeri*chilometro degli aerei), ma statisticamente aiuta molto, tant'è che tutti i dati della "vecchia" bici sono molto simili tra loro (media 3.76), mentre spiccano i punti 103 e 105 della nuova bici.

Vedi l'allegato 336899


La stessa cosa avviene per la seconda salita, per altro abbiamo un solo dato, ma la situazione è la stessa: dati coerenti con la vecchia bici, media 3.62, spicca il punto 204. Cosa sono il 212 e il 213 ve lo dico fra un attimo.

Vedi l'allegato 336900

In entrambe le salite, la nuova bici sembra più performante del 7-8%.

Ma una bici può disperdere 20W?
Ho fatto un ragionamento, che per altro potete benissimo considerare aleatorio e del tutto empirico: guardando alcuni filmati sui test dei telai, che si trovano su youtube, ma più spesso su Aliexpress, in cui viene simulata una serie di impatti contro telaio e forcella, ma anche la pedalata, ho notato come i telai siano sottoposti a notevole torsione e alcuni di essi si vedono "cedere" elasticamente. Chiaramente non ho una misura di questo cedimento elastico, ma è sicuramente perpendicolare alla direzione del movimento della bici per cui è totalmente dispersivo dando un contributo zero all'avanzamento.
Detto questo, però, mi pare di vedere, dalle flessioni che hanno, che lo spostamento a dx e a sx sia superiore a 1cm, quindi un'ampiezza oscillazione di 2cm.
Ora, a 300W e 90rpm, grazie alla relazione potenza==>coppia ==> forza,

Vedi l'allegato 336937

ricavo che la forza applicata sul pedale è di 350N,

Se la flessione del telaio è di 2cm (1cm a dx e 1cm a sx in un ciclo di pedalata), il lavoro assorbito dal telaio è F*S = 350N*0.02m = 7J per ogni pedalata. A 90rpm, sono 1.5 pedalate al secondo da cui W =J*s = 10.5W
Quindi, un telaio che cede 1cm a dx e sx disperde 10.5W .

Tanto ? Poco?
Ieri sera ho fatto una prova che mi ha lasciato stupito: ho osservato quanto si "torce" la bici che ho sui rulli (a presa diretta, quindi agganciati per il mozzo) se salgo su un pedale con tutto il mio peso (68kg). Poi ho messo un telaio diverso e il cedimento era diverso. Poi ho messo il telaio della mtb ...full ...miiiiiiiiiiiiii Qui il cedimento è il triplo della bdc quindi disperde 30W.
Watt o non watt assoluti che siano, di fatto il telaio mtb disperde il triplo di una bdc solo per il fatto di torcersi lateralmente, quindi ci può stare che due telai bdc, con rigidità torsionale diversa, possano disperdere quantità di potenza molto diversa (20W appunto).


I due dati rosa in tabella sopra: non li ho dimenticati.
Fortuna vuole che io abbia fatto la stessa salita (non ieri), abbia il tuo stesso peso (68), lo stesso powermeter, ma sigh... NON la stessa potenza.
Purtuttavia, in salita piuttosto ripida dove i valori di aerodinamicità non sono così importanti, la relazione tra potenza e VAM è lineare e... e gli ultimi due sono i dati della stessa salita fatta da me.

Mi piace constatare che:
- anche con 30W in meno, la relazione VAM/W è la stessa che hai tu;
- il mio telaio è efficiente come il tuo

E' un caso? Oppure il tuo telaio precedente era effettivamente poco rigido rispetto all'attuale con notevole dispersione della potenza?

Avendo altri due telai (con ruote diverse, ma stessi pneumatici) potrei fare un confronto percorrendo la stessa salita.

Infine, se mi dici che salita è la prima che hai analizzato, vedo se l'ho percorsa con la mia bici e pm, così posso verificare se anche lì la relazione VAM/watt è la stessa che hai tu col nuovo telaio.


PS
Dopo Harlem vs. Manhattan, rim vs. disc, ora è la volta di carbonium vs. titanium!

non ho capito nulla, ma fa figo e ti assumo! ;-)

scherzo, contributo bellissimo e molto utile secondo me. Aggiungo una nota: quando sganciavo i pedali dalla vecchia bici (io uso tacchette fisse, senza gioco, e i pedali sono stretti MOLTO) il telaio lo sentivo flettere e poi vibrare a sgancio avvenuto...questo nuovo no.

La salita più lunga è il Campo dei Fiori.

Questi invece sono i dati del Cuvignone, ma manca ancora il tempo di quest'anno (andrò settimana prossima).
C'è il secondo tempo che è sballato di watt perchè quel giorno la strada era uno schifo, piena di foglie e terra.

Schermata 2022-04-01 alle 15.17.23.png
 

Allegati

  • Schermata 2022-04-01 alle 15.17.23.png
    Schermata 2022-04-01 alle 15.17.23.png
    128,3 KB · Visite: 4

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Complimenti per le argomentazioni. la cosa più interessante è prendere in considerazione il rapporto VAM/W che mette in correlazione prestazione e "spesa" energetica.
Unico appunto circa l'analisi delle salite fatte da te è che @aleliut ha come unica variabile della propria bici il telaio, te invece hai telaio e ruote differenti. Lo specifico perchè sono convinto che le ruote siano importanti tanto se non di più del telaio ai fini della efficacia della bici.

Guarda, io ho ruote da salita (920 gr la coppia) e rispetto le neutron ci balla vermente poco...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Complimenti per le argomentazioni. la cosa più interessante è prendere in considerazione il rapporto VAM/W che mette in correlazione prestazione e "spesa" energetica.
Unico appunto circa l'analisi delle salite fatte da te è che @aleliut ha come unica variabile della propria bici il telaio, te invece hai telaio e ruote differenti. Lo specifico perchè sono convinto che le ruote siano importanti tanto se non di più del telaio ai fini della efficacia della bici.

Proprio per quello che scrivi sulle ruote, potrei fare tre prove (pura accademia s'intende):
- bici da crono, telaio rigido (forsesì o forsenò) e ruote razzate (rigide certamente sulla verticale dato che ogni buchetta pare 'na mina col fungo!)
- bdc rim (scrivo rim così se poi risulta la migliore sappiamo il motivo) con ruote medio profilo
- bici rim (la stessa sopra) con ruote a basso profilo (entry level)

Le bici sono tutte dello stesso peso +/- 100g

Con queste condizioni mi aspetto che la prestazione migliore (ovviamente in VAM/W) la porti a casa la bici complessivamente più rigida.
Anche qui, è bene precisare che una singola prova non dimostra nulla, ma per lo meno si può vedere se ci può essere una diversità palese.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senti ma una flessione di un cm per lato ce l'hai con un telaio fatto di burro
In un messaggio qui sopra ho scritto come ho misurato il "centimetro" di flessione. Ti garantisco che flette molto di più di quanto uno possa immaginare.
Faccio un esempio, ok parliamo di ruote, quindi è chiaro che flettano molto di più di un telaio: dove la ruota passa tra i foderi orizzontali, spingila con le dita lateralmente usando la distanza dai foderi come riferimento. Con le dita, quindi non ci sto applicando tutto il mio peso.

Applicando la stessa forza (a sensazione), io ti posso dire che la 4 razze con profilo 70 cede 3mm, la 50mm a 24 raggi cede 5mm, la 42mm a 21 raggi cede 8mm, la 20mm tocca i foderi (almeno 10mm). Per contro, quella della mtb, 26 raggi con profilo cerchio 35mm pare che non si muova proprio (li ci penserà la gomma grassa a cedere).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un appunto sulle deformazioni: non è la deformazione in sé il problema (o non lo è per come si potrebbe supporre) perché in campo elastico la deformazione ciclica si annulla ad ogni ciclo.
Il discorso è legato all'isteresi del materiale che, in un grafico sforzo-deformazione, si palesa come una differenza tra la curva di carico e quella di scarico; l'area racchiusa tra le curve indica l'energia dissipata dal materiale.
Certo che si annulla a ogni ciclo, ma se l'oscillazione è perpendicolare alla direzione del movimento, quel lavoro viene totalmente disperso. Faccio un esempio analogo: pedalata su bici ammortizzata (quelle di una volta che non avevano la possibilità di irrigidire l'ammortizzatore): la spinta sul pedale in parte viene assorbita dall'ammortizzatore che oscilla verticalmente, quando la bici torna su spinta dal ritorno dell'ammortizzatore ti restituisce l'energia potenziale (lavoro) che la molla ha immagazzinato, ma questa energia spinge la bici verso l'alto, non in avanti, e non c'è modo di recuperarla.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non ho capito nulla, ma fa figo e ti assumo! ;-)

scherzo, contributo bellissimo e molto utile secondo me. Aggiungo una nota: quando sganciavo i pedali dalla vecchia bici (io uso tacchette fisse, senza gioco, e i pedali sono stretti MOLTO) il telaio lo sentivo flettere e poi vibrare a sgancio avvenuto...questo nuovo no.

La salita più lunga è il Campo dei Fiori.

Ecco ... confermo quanto scritto in precedenza. L'ultimo punto è la mia prestazione sullo stesso tratto

1648820954293.png

anche in questo caso il mio rapporto VAM/W è molto simile al tuo nuovo telaio.

Ma quello precedente che telaio era?

PS
La mia bici organica regge il confronto con lo spaziale titanio!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Fa piacere leggere quanto scrivi, perché se uno come te che effettivamente ha della "potenza" da scaricare sui pedali non riscontra differenze tangibili su due bici diverse, tra l'altro anche diverse temporalmente, è la chiara dimostrazione che per la maggior parte di noi la bici è semplicemente un "ferro del mestiere", come si piantano i chiodi lo decide il carpentiere non il martello.

Misura alla mano, 1cm onestamente non è tantissimo, perché la mtb oscilla di 3cm. Come l'ho misurato: bici sui rulli (Elite Turno), ho tirato una corda a terra tra la ruota anteriore e la mezzeria posteriore del rullo, e questo è il mio "asse" della bici. poi con la pedivella verso il basso (a ore 6 per intenderci) ho attaccato alla pedivella una bacchetta di legno (quella del sushi :-o ) e ho misurato la distanza a terra dall'asse (la corda), poi sono salito in bici e ho messo il mio peso sul pedale. La bacchetta si è avvicinata alla corda di 1cm.
Se considero anche che il rullo irrigidisce il telaio rispetto a quando c'è la ruota, e che sui rulli la bici non ha inclinazione laterale, cosa che invece in salita ha per lo spostamento del ciclista da una parte all'altra (sebbene a 90 rpm siano decisamente meno marcate che a 60 rpm). Figuriamoci in un fuorisella o in uno sprint dove la bici oscilla molto.
E poi la mia grossolanamente è una torsione solo verticale, perché c'è anche da tenere in considerazione quella orizzontale, cioè quella che si ha applicando la forza sulla pedivella a ore 3, che fa "svirgolare" il telaio longitudinalmente.

Purtroppo credo che @aleliut non abbia più il telaio di prima per cui non gli possiamo chiedere di rimontarlo e riprovare. :==

Non è una questione di sensazione ma di dati "alla mano".

Anche sui rulli, nel mio caso non rilevo differenze.

Lato "sensazione" la cosa è totalmente diversa...

Se dal lato prestazione i watt si traducono in più velocità in pianura (qui la cosa invece è oggettiva...a parità di watt guadagno fino ai 2/3kmh)
mentre in salita la differenza è principalmente dovuta al peso.
Sul fronte sensazione la bici "top di gamma" il discorso è completamente diverso...scorrevolezza (pianura), feeling con la bici, sicurezza in discesa, nelle curve ed in frenata...confort generale. Tutto un altro mondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ecco ... confermo quanto scritto in precedenza. L'ultimo punto è la mia prestazione sullo stesso tratto

Vedi l'allegato 336966

anche in questo caso il mio rapporto VAM/W è molto simile al tuo nuovo telaio.

Ma quello precedente che telaio era?

PS
La mia bici organica regge il confronto con lo spaziale titanio!

quindi può esserci del vero in quel che dico....non vedo l'ora di spararmi il cuvignone!

Scusa, solo per mettermi a piangere: con la miglior forma dell'anno scorso e il telaio nuovo, che tempo avrei fatto al campo dei fiori?
 
Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
riguardando i dati e prendendo per vera la tua tesi @EliaCozzi, potrebbe esserci un controsenso...ma solo fino ad un certo punto.

Nel senso che sarebbe naturale aspettarsi che questa perdita di potenza sia esponenziale rispetto la potenza applicata, e invece così non è...ma forse so il motivo. I wattaggi più bassi sono anche i più vecchi e io con il tempo ho alzato al frequenza di pedalata (tanto che uso praticamente sempre gli stessi rapporti, ma a 10/15 rpm in più) e ho migliorato anche i valori di efficenza di coppia e uniformità di pedalata, forse andando a sollecitare meno il telaio in confronto alla potenza espressa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quindi può esserci del vero in quel che dico....non vedo l'ora di spararmi il cuvignone!

Scusa, solo per mettermi a piangere: con la miglior forma dell'anno scorso e il telaio nuovo, che tempo avrei fatto al campo dei fiori?
Se consideriamo valido il rapporto VAM/watt, con gli attuali tuoi 4m/h/watt, a 311W avresti una VAM di 1244 m/h.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
riguardando i dati e prendendo per vera la tua tesi @EliaCozzi, potrebbe esserci un controsenso...ma solo fino ad un certo punto.

Nel senso che sarebbe naturale aspettarsi che questa perdita di potenza sia esponenziale rispetto la potenza applicata, e invece così non è...ma forse so il motivo. I wattaggi più bassi sono anche i più vecchi e io con il tempo ho alzato al frequenza di pedalata (tanto che uso praticamente sempre gli stessi rapporti, ma a 10/15 rpm in più) e ho migliorato anche i valori di efficenza di coppia e uniformità di pedalata, forse andando a sollecitare meno il telaio in confronto alla potenza espressa.
Se hai voglia, fai una prova (magari nella salita più corta) con gli RPM ridotti di 10/15 per vedere cosa cambia.
Secondo me potrebbe essere un interessante confronto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
riguardando i dati e prendendo per vera la tua tesi @EliaCozzi, potrebbe esserci un controsenso...ma solo fino ad un certo punto.

Nel senso che sarebbe naturale aspettarsi che questa perdita di potenza sia esponenziale rispetto la potenza applicata, e invece così non è...ma forse so il motivo. I wattaggi più bassi sono anche i più vecchi e io con il tempo ho alzato al frequenza di pedalata (tanto che uso praticamente sempre gli stessi rapporti, ma a 10/15 rpm in più) e ho migliorato anche i valori di efficenza di coppia e uniformità di pedalata, forse andando a sollecitare meno il telaio in confronto alla potenza espressa.
Se consideriamo il telaio come una molla, dovremmo anche pensare che la sua costante elastica potrebbe non essere lineare, e quindi deformarsi elasticamente solo fino a un certo punto, e quindi arrivare all'opposto di quello che si intuisce: cioè se a 300W perdi l'8%, magari a 900W perdi solo il 4%.
In ogni caso, se fosse elastico, a bassi RPM la forza applicata sarà di più, ragionando un po' in extremis, diciamo facendo SFR a 45RPM cioè a metà frequenza rispetto all'attuale, la forza da applicare al pedale sarebbe il doppio e dato che F=k*x, se k rimanesse costante, lo spostamento sarebbe il doppio, di conseguenza il lavoro necessario per comprimere la molla è W= (1/2)*k*(x^2), quindi la dispersione è esponenziale andando come il quadrato della forza applicata, quindi a bassi rpm la forza applicata è maggiore (il doppio) il telaio disperde di più (quattro volte tanto).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se hai voglia, fai una prova (magari nella salita più corta) con gli RPM ridotti di 10/15 per vedere cosa cambia.
Secondo me potrebbe essere un interessante confronto.
Ma va, quali 10 o 15 in meno, sali a 45 rpm! Se ho fatto i calcoli giusti a 90rpm devi mettere 35kg per pedale, alla metà rpm devi mettere 70 kg, che sono esattamente il tuo peso, quindi sulla carta dovresti riuscirci! :==
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Se consideriamo valido il rapporto VAM/watt, con gli attuali tuoi 4m/h/watt, a 311W avresti una VAM di 1244 m/h.

in realtà mi sono accorto di non aver postato il tempo migliore fatto su quella salita perchè fatto con il PM scarico, quindi non ho i dati...comunque l'obbiettivo di quest'anno è chiuderlo a 33' e il Cuvignone in 36', vedremo!

Ho preso questo telaio solo per un capriccio, mi ero stufato di vedere e usare telai in carbonio e appena ne vedevo uno in titanio iniziavo a sbavare. L'ho preso sperando di non perdere troppo come prestazione pura e invece mi ritrovo con un bonus del 7/8%...incredibile...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Un appunto sulle deformazioni: non è la deformazione in sé il problema (o non lo è per come si potrebbe supporre) perché in campo elastico la deformazione ciclica si annulla ad ogni ciclo.
Il discorso è legato all'isteresi del materiale che, in un grafico sforzo-deformazione, si palesa come una differenza tra la curva di carico e quella di scarico; l'area racchiusa tra le curve indica l'energia dissipata dal materiale.

Non credo che la deformazione ciclica si annulli su una bdc, la pedalata non è costante ma "stantuffata" ed è in fase di spinta che avviene la deformazione, mentre nei punti morti avviene il ritorno elastico, quindi non c'è recupero di energia.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Fa piacere leggere quanto scrivi, perché se uno come te che effettivamente ha della "potenza" da scaricare sui pedali non riscontra differenze tangibili su due bici diverse, tra l'altro anche diverse temporalmente, è la chiara dimostrazione che per la maggior parte di noi la bici è semplicemente un "ferro del mestiere", come si piantano i chiodi lo decide il carpentiere non il martello.

Misura alla mano, 1cm onestamente non è tantissimo, perché la mtb oscilla di 3cm. Come l'ho misurato: bici sui rulli (Elite Turno), ho tirato una corda a terra tra la ruota anteriore e la mezzeria posteriore del rullo, e questo è il mio "asse" della bici. poi con la pedivella verso il basso (a ore 6 per intenderci) ho attaccato alla pedivella una bacchetta di legno (quella del sushi :-o ) e ho misurato la distanza a terra dall'asse (la corda), poi sono salito in bici e ho messo il mio peso sul pedale. La bacchetta si è avvicinata alla corda di 1cm.
Se considero anche che il rullo irrigidisce il telaio rispetto a quando c'è la ruota, e che sui rulli la bici non ha inclinazione laterale, cosa che invece in salita ha per lo spostamento del ciclista da una parte all'altra (sebbene a 90 rpm siano decisamente meno marcate che a 60 rpm). Figuriamoci in un fuorisella o in uno sprint dove la bici oscilla molto.
E poi la mia grossolanamente è una torsione solo verticale, perché c'è anche da tenere in considerazione quella orizzontale, cioè quella che si ha applicando la forza sulla pedivella a ore 3, che fa "svirgolare" il telaio longitudinalmente.

Purtroppo credo che @aleliut non abbia più il telaio di prima per cui non gli possiamo chiedere di rimontarlo e riprovare. :==

Non dico che non possa flettere, anzi...ma 1cm di differenza su un telaio da corsa non è poco.

Poi, te lo hai rilevato (il cm) mettendoti di peso su un lato della bici (mettendo dunque una forza di 68kg sull'asse).
Lui a 300w e 90rpm ne mette 35 e non sull'asse ma (avanzato)....è la metà.