News Fox 32 TC: la forcella ammortizzata per il gravel

marco

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veloci e lente
Fox presenta la sua prima forcella da gravel, la 32 TC (taper cast) con 40 o 50mm di escursione, steli da 32mm e diverse opzioni di cartuccia idraulica e offset. Dettagli Fox 32 TC Gravel Escursione: 40mm o 50mm Cartuccia: FIT4 o Grip Perno passante: 12 x 100mm Kabolt Attacco...
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ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
le sospensioni sono sempre ben venute su qualsiasi mezzo debba affrontare strada o off road.
La loro diffusione dipende da peso e prezzo
ed in questo momento le forcelle ammortizzate (come anche la soluzone proprietaria proposta da bmc) non mi sembrano capaci di incontrare le esigenze di una larga fetta di gravellisti;
speriamo che queste prime proposte portino a prodotti realmente fruibili ed interessanti che possano in un futuro non lontano portare a rompere il tabù delle sospensioni su bdc
 
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matteof93

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15 Settembre 2009
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ce l'ho
Una gravel con drop bar e sospensioni da 40-50 mm non ha alcun senso secondo me. La gravel ci sta fino a quando è possibile mantenere il telaio rigido (forcella inclusa) e copertoni da 40/45 mm. Oltre ciò, è molto meglio una MTB XC superleggera con 80/100mm di escursione, che costa anche meno.

Un esempio: la Canyon Exceed CF7 è una MTB da XC con 100 mm di escursione anteriore, pesa 10.52 kg e costa 2899€. La Canyon Grizl CF SL 8 Suspension 1x è una gravel con sospensione anteriore che costa 2999€ e pesa 10.22 kg. Ci sono 300 grammi di differenza, ma la MTB monta gomme da 2.35" (60 mm) che sono molto più pesanti delle gomme da 45 mm che monta la gravel. Dal mio punto di vista una MTB del genere, con le gomme giuste, si mangia la gravel a colazione su qualsiasi percorso fuoristrada, e se la gioca tranquillamente in tutti gli altri frangenti (anche in salita su asfalto).

Dico solo questo: mi capita ormai di vedere diversa gente con bici gravel, e non posso fare a meno di notare come in presa alta sui comandi o in presa bassa, assumano una posizione a "paracadute" perchè le braccia si allargano ed il busto si apre proprio per maneggiare un manubrio significativamente più largo di quello da strada.

A questo punto, che senso ha il drop bar per il gravel? Sicuramente non ha una valenza aerodinamica, ma solo quella di poter offrire più posizioni di impugnatura. In tal caso, però, una MTB da XC ne esce nuovamente vincente. Si può montare un manubrio "stretto" da 50/60 cm con le "inner bar ends", ovvero impugnature interne che si possono montare alla medesima distanza di dove sono i comandi su una bdc. Oppure si può utilizzare qualcosa come la Surly Corner Bar o la Surly Moloko. Insomma, secondo me con una MTB da XC superleggera ed un manubrio adatto, si va più forte di qualsiasi gravel su qualsiasi percorso che abbia un mix di strada e fuoristrada.

La verità, secondo me, è che il drop bar fa molto più figo...ma il manubrio "da MTB" è molto più efficiente.

Esempio neanche particolarmente bello e ricercato di inner bar ends:
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Esempio di Surly Corner Bar e Surly Moloko:

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Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il termine "gravel" stona pesantemente con una configurazione del genere.
Le vecchie mtb (non boost), avevano telai stretti e leggeri come le attuali gravel (molte delle quali in carbonio), quindi le chiamerei MTB a sto punto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se dovete montare questa roba sulla Gravel avete bisogno di una MTB. .........
Esatto. Stessa cosa dicasi per il telescopico. Peraltro la Gravel faccio fatica in ogni caso a capire a chi e per cosa serve, ma quello è certamente un limite mio. Alla fin fine se c'è chi la compra e se la gode, tanto meglio per lui.....e per chi gliela ha venduta.
 
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23 Ottobre 2020
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Esatto. Stessa cosa dicasi per il telescopico. Peraltro la Gravel faccio fatica in ogni caso a capire a chi e per cosa serve, ma quello è certamente un limite mio. Alla fin fine se c'è chi la compra e se la gode, tanto meglio per lui.....e per chi gliela ha venduta.
Dipende molto dal posto i cui vivi, pratichi il Gravel.
Nella Pampas lacustre dove sono nato e vivo, pedalare con una bici da corsa concepita per sterrati ha un senso, scopo.
Molto, molto meno mettergli un ammortizzatore anteriore, che alla fine la appesantisce e basta.
Per chi vive in zone collinari, montuose molto meno a mio avviso.

Mercato offre oramai una marea di modelli e opzioni , ognuno scelga la sua...
 

yagone64

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29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dipende molto dal posto i cui vivi, pratichi il Gravel.
Nella Pampas lacustre dove sono nato e vivo, pedalare con una bici da corsa concepita per sterrati ha un senso, scopo.
Molto, molto meno mettergli un ammortizzatore anteriore, che alla fine la appesantisce e basta.
Per chi vive in zone collinari, montuose molto meno a mio avviso.

Mercato offre oramai una marea di modelli e opzioni , ognuno scelga la sua...
Sono d'accordo con te, dipende molto dal territorio dove vivi, personalmente piace molto fare percorsi misti, asfalto e sterrato, dove abito io ci sono molte opzioni di questo tipo e la Gravel è perfetta, installare ammortizzatori di questo tipo non ha un senso per il mio utilizzo
 

scarafischio

Pedivella
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Tarmac/Big Nine
Chiaro che il cicloamatore esperto si mette a ridere davanti a una roba del genere, ma negli ultimi è sorto tutto un sottobosco di gente che in bici passeggia (e ben venga, per carità) e quindi fa molto meno caso a un chilo in più e molto più caso all'accessorio che non possiede l'amico/il collega/il vicino. Ecco quindi che il marketing tira fuori tutte ste baggianate tipo batterie integrate, mini-forcelle et simila
Spero solo che i produttori abbiano trovato il segmento di mercato su cui riversare gran parte degli aumenti di prezzo e calmierare il segmento "classico"
 
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Ser pecora

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dove capita
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Chiaro che il cicloamatore esperto si mette a ridere davanti a una roba del genere, ma negli ultimi è sorto tutto un sottobosco di gente che in bici passeggia (e ben venga, per carità) e quindi fa molto meno caso a un chilo in più e molto più caso all'accessorio che non possiede l'amico/il collega/il vicino. Ecco quindi che il marketing tira fuori tutte ste baggianate tipo batterie integrate, mini-forcelle et simila
Spero solo che i produttori abbiano trovato il segmento di mercato su cui riversare gran parte degli aumenti di prezzo e calmierare il segmento "classico"

Io non credo. Quel tipo di persone che dici tu sono comunque persone che arrivano già dal mondo bici, ed a vedere l'interesse generale direi proprio dal mondo bdc piu' che mtb.
Il gravel non mi pare attragga "persone nuove", ma piuttosto gente stufa della mitologica "esasperazione" della bdc.

Sull'ultimo punto, quello del settore dove riversare gli aumenti per calmierare gli altri settori...non vedo un motivo uno per cui dovrebbero farlo....ed infatti non lo fanno.
Assomiglia molto ai grandi classici stile "che bello! ora che è uscito il nuovo DuraAce quello vecchio lo si troverà a poco prezzo!"

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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Una gravel con drop bar e sospensioni da 40-50 mm non ha alcun senso secondo me. La gravel ci sta fino a quando è possibile mantenere il telaio rigido (forcella inclusa) e copertoni da 40/45 mm. Oltre ciò, è molto meglio una MTB XC superleggera con 80/100mm di escursione, che costa anche meno.

Un esempio: la Canyon Exceed CF7 è una MTB da XC con 100 mm di escursione anteriore, pesa 10.52 kg e costa 2899€. La Canyon Grizl CF SL 8 Suspension 1x è una gravel con sospensione anteriore che costa 2999€ e pesa 10.22 kg. Ci sono 300 grammi di differenza, ma la MTB monta gomme da 2.35" (60 mm) che sono molto più pesanti delle gomme da 45 mm che monta la gravel. Dal mio punto di vista una MTB del genere, con le gomme giuste, si mangia la gravel a colazione su qualsiasi percorso fuoristrada, e se la gioca tranquillamente in tutti gli altri frangenti (anche in salita su asfalto).

Dico solo questo: mi capita ormai di vedere diversa gente con bici gravel, e non posso fare a meno di notare come in presa alta sui comandi o in presa bassa, assumano una posizione a "paracadute" perchè le braccia si allargano ed il busto si apre proprio per maneggiare un manubrio significativamente più largo di quello da strada.

A questo punto, che senso ha il drop bar per il gravel? Sicuramente non ha una valenza aerodinamica, ma solo quella di poter offrire più posizioni di impugnatura. In tal caso, però, una MTB da XC ne esce nuovamente vincente. Si può montare un manubrio "stretto" da 50/60 cm con le "inner bar ends", ovvero impugnature interne che si possono montare alla medesima distanza di dove sono i comandi su una bdc. Oppure si può utilizzare qualcosa come la Surly Corner Bar o la Surly Moloko. Insomma, secondo me con una MTB da XC superleggera ed un manubrio adatto, si va più forte di qualsiasi gravel su qualsiasi percorso che abbia un mix di strada e fuoristrada.

La verità, secondo me, è che il drop bar fa molto più figo...ma il manubrio "da MTB" è molto più efficiente.

Esempio neanche particolarmente bello e ricercato di inner bar ends:
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Esempio di Surly Corner Bar e Surly Moloko:

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Una gravel con drop bar e sospensioni da 40-50 mm non ha alcun senso secondo me. La gravel ci sta fino a quando è possibile mantenere il telaio rigido (forcella inclusa) e copertoni da 40/45 mm. Oltre ciò, è molto meglio una MTB XC superleggera con 80/100mm di escursione, che costa anche meno.

Un esempio: la Canyon Exceed CF7 è una MTB da XC con 100 mm di escursione anteriore, pesa 10.52 kg e costa 2899€. La Canyon Grizl CF SL 8 Suspension 1x è una gravel con sospensione anteriore che costa 2999€ e pesa 10.22 kg. Ci sono 300 grammi di differenza, ma la MTB monta gomme da 2.35" (60 mm) che sono molto più pesanti delle gomme da 45 mm che monta la gravel. Dal mio punto di vista una MTB del genere, con le gomme giuste, si mangia la gravel a colazione su qualsiasi percorso fuoristrada, e se la gioca tranquillamente in tutti gli altri frangenti (anche in salita su asfalto).

Dico solo questo: mi capita ormai di vedere diversa gente con bici gravel, e non posso fare a meno di notare come in presa alta sui comandi o in presa bassa, assumano una posizione a "paracadute" perchè le braccia si allargano ed il busto si apre proprio per maneggiare un manubrio significativamente più largo di quello da strada.

A questo punto, che senso ha il drop bar per il gravel? Sicuramente non ha una valenza aerodinamica, ma solo quella di poter offrire più posizioni di impugnatura. In tal caso, però, una MTB da XC ne esce nuovamente vincente. Si può montare un manubrio "stretto" da 50/60 cm con le "inner bar ends", ovvero impugnature interne che si possono montare alla medesima distanza di dove sono i comandi su una bdc. Oppure si può utilizzare qualcosa come la Surly Corner Bar o la Surly Moloko. Insomma, secondo me con una MTB da XC superleggera ed un manubrio adatto, si va più forte di qualsiasi gravel su qualsiasi percorso che abbia un mix di strada e fuoristrada.

La verità, secondo me, è che il drop bar fa molto più figo...ma il manubrio "da MTB" è molto più efficiente.

Esempio neanche particolarmente bello e ricercato di inner bar ends:
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Esempio di Surly Corner Bar e Surly Moloko:

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Sono sette anni che mi dedico al gravel su ogni tipo di percorso e mentre devo dire che sulle sospensioni anteriori telescopiche nutro delle perplessità, ravviso invece l'utilità di elastomeri od altro che consentano di smorzare le fastidiosissime vibrazioni che si incontrano in discesa sulle strade bianche rovinate dal passaggio dei trattori gingolati... Invece il manubrio tipo bdc (ma con maggiore flare) è per me indispensabile su uscite oltre i 70/80 km perché consente una guida sui tratti bitumati molto più confortevole con possibilità di variare impugnatura alla bisogna. Non parliamo poi di percorsi di 150/200 km dove stai in sella oltre sette ore...per me sarebbe improponibile con un manubrio dritto da mtb...
 
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matteof93

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15 Settembre 2009
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ce l'ho
Sono sette anni che mi dedico al gravel su ogni tipo di percorso e mentre devo dire che sulle sospensioni anteriori telescopiche nutro delle perplessità, ravviso invece l'utilità di elastomeri od altro che consentano di smorzare le fastidiosissime vibrazioni che si incontrano in discesa sulle strade bianche rovinate dal passaggio dei trattori gingolati... Invece il manubrio tipo bdc (ma con maggiore flare) è per me indispensabile su uscite oltre i 70/80 km perché consente una guida sui tratti bitumati molto più confortevole con possibilità di variare impugnatura alla bisogna. Non parliamo poi di percorsi di 150/200 km dove stai in sella oltre sette ore...per me sarebbe improponibile con un manubrio dritto da mtb...
Infatti un attacco manubrio con elastomeri, come quello che aveva usato Sagan alla Roubaix, ha già più senso delle sospensioni su una gravel.
Per il discorso manubrio, anche a me dopo alcune ore di utilizzo continuativo il classico manubrio da MTB dà fastidio, specie su quei percorsi facili dove si sta sempre in sella e non è necessaria una guida particolarmente attiva. Dal mio punto di vista la posizione naturale delle mani è quella con i palmi che guardano verso l'interno, cioè la posizione che abbiamo in presa sui comandi o in presa bassa. Ecco perchè dei manubri da MTB con alcuni accorgimenti, come le inner bar ends o la Surly Corner Bar o la Surly Moloko, secondo me possono tranquillamente giocarsela con un manubrio da strada o da gravel in termini di comodità, anche sulle lunghe distanze.
 
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123lorka

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8 Ottobre 2007
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le sospensioni sono sempre ben venute su qualsiasi mezzo debba affrontare strada o off road.
La loro diffusione dipende da peso e prezzo
ed in questo momento le forcelle ammortizzate (come anche la soluzone proprietaria proposta da bmc) non mi sembrano capaci di incontrare le esigenze di una larga fetta di gravellisti;
speriamo che queste prime proposte portino a prodotti realmente fruibili ed interessanti che possano in un futuro non lontano portare a rompere il tabù delle sospensioni su bdc
Fino ad un certo punto secondo me. Visto che oggi hai veramente cosi tante tipologie di bici, scegli quella che piu ti serve per i percorsi che fai. Se prendi una gravel puoi magari mettere qualcosa che la faccia diventare piu comoda (reggisella o pippa ammortizzati, gomme piu larghe), ma se ti servono queste robe sulla gravel stai sbagliando percorso. Fai un percorso gravel che ha 10-20% di percorso MTB questo tipo di ammortizzatore non ti serve. Vai un po piu piano e li superi lo stesso. Ovvio che se vuoi fare con la gravel percorsi che al 80-90% sono da MTB devi mettere ammortizzatori ovunque se no finisci come i mitici e leggendari pionieri del downhill anni 90. Loro si che erano coraggiosi ...altro che Mohorič :==
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Dal mio punto di vista la posizione naturale delle mani è quella con i palmi che guardano verso l'interno,

Concordo. Infatti trovo peggiori i manubri "alari" delle bdc, proprio su percorsi lunghi. Coi polsi obbligati a stare sempre nella stessa, scomoda, posizione.
Sul manubrio da mtb bastano le inner bar ends o proprio le vecchie bar-ends (che oggi pero' fanno sfigato) e hai varie opzioni.
D'altronde su percorsi molto lunghi chi fa gare gravel usa proprio le prolunghe stile triathlon...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Come prima c'era una segmentazione esasperata del segmento strada (bdc da salita pura, bdc mezza aero, bdc tutta aero, bdc endurance ma un po' aero, bdc endurance comodona..), ora si va verso la condensazione del segmento strada e la segmentazione esasperata del segmento gravel. Gravel aero da gara (ad es. la Kanzo qualcosa, la 3T), gravel aero leggere (ad es. la Crux), bici da-strada-endurance-ma-che-puo'-fare-un-po'-di-gravel (Domane e la nuova Synapse), bici gravel da bikepacking, e ora arriveranno le "gravel che praticamente e' una mtb ma piu' figa perche' non e' una mtb puzzona".

La scelta fa bene secondo me, e sicuramente in altri mercati (tipo quello americano) il gravel e' molto piu' diffuso anche in ambito competitivo - quindi molti corridori vorranno avere sempre la "bici perfetta per la gara X" e avranno tutte le bici di cui sopra - ma in mercati ancora relativamente immaturi come quello italiano bisogna vedere se prendera' piede altrettanto facilmente.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chiaro che il cicloamatore esperto si mette a ridere davanti a una roba del genere, ma negli ultimi è sorto tutto un sottobosco di gente che in bici passeggia (e ben venga, per carità) e quindi fa molto meno caso a un chilo in più e molto più caso all'accessorio che non possiede l'amico/il collega/il vicino. Ecco quindi che il marketing tira fuori tutte ste baggianate tipo batterie integrate, mini-forcelle et simila
Spero solo che i produttori abbiano trovato il segmento di mercato su cui riversare gran parte degli aumenti di prezzo e calmierare il segmento "classico"
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