bikeporn - acciaio (parte terza)

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Che mondo, prima tutti virologi, poi tutti esperti di geopolitica e ora tutti editori :roll:
E poi ci sono quelli che non leggono o lo fanno in modo superficiale non comprendendo i contenuti. Avessi letto i miei interventi avresti evitato questo post. Io di libri ne ho letti e quando affianchi una didascalia accanto a una foto la soluzione di maggior uso è quella di una corrispondenza di contenuti tra immagine e didascalia accanto. Evita quindi l'intervento sarcastico, fuoriluogo, in cui si vuol far passare qualcuno per qualcosa che non è. Aggiungo, e chiudo, che io non avevo attaccato l'autore del post, che se l'è presa quando non ne aveva assolutamente motivo.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
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Ferrara
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Look 585
E poi ci sono quelli che non leggono o lo fanno in modo superficiale non comprendendo i contenuti. Avessi letto i miei interventi avresti evitato questo post. Io di libri ne ho letti e quando affianchi una didascalia accanto a una foto la soluzione di maggior uso è quella di una corrispondenza di contenuti tra immagine e didascalia accanto. Evita quindi l'intervento sarcastico, fuoriluogo, in cui si vuol far passare qualcuno per qualcosa che non è. Aggiungo, e chiudo, che io non avevo attaccato l'autore del post, che se l'è presa quando non ne aveva assolutamente motivo.
Tu lo sai, vero, che, competenze o meno, è l’ennesimo post sull‘impaginazione di un libro scritto da Richard Moore e Daniel Benson edito da Rizzoli, vero? Se ti ho preso in giro (o usato del sarcasmo) è per questo: perché hai preferito polemizzare su come Rizzoli abbia disposto citazioni, foto e didascalie in quello che, a leggerlo tra asettici pixel, sembrava un tono un po’ aspro.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Tu lo sai, vero, che, competenze o meno, è l’ennesimo post sull‘impaginazione di un libro scritto da Richard Moore e Daniel Benson edito da Rizzoli, vero? Se ti ho preso in giro (o usato del sarcasmo) è per questo: perché hai preferito polemizzare su come Rizzoli abbia disposto citazioni, foto e didascalie in quello che, a leggerlo tra asettici pixel, sembrava un tono un po’ aspro.
Evidentemente mi sono sfuggite le precedenti critiche al libro, qualora ve ne siano state su questo stesso forum (da quanto mi fai capire con la tua risposta). Per quanto possano esser autorevoli e competenti autore ed editore, posso rilevare la particolarità dell'impaginazione? È o non è oggettivo il mio rilievo? Capita anche ai premi Nobel di commettere errori: ciò non comporta un mancato riconoscimento dei loro meriti pregressi. Mi spiace inoltre che l'autore dei post l'abbia presa sul personale quando oggettivamente e con marcata evidenza, dati i contenuti dei miei interventi, il mio intento non era una censura o un rilievo nei suoi riguardi.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Supponiamo di avere tra le mani un telaio Colnago Master Più Decor. Secondo voi quanto costa farlo sverniciare e riverniciare con la colorazione Rosso Saronni? Incluse ovviamente tutte le cromature ed i piccoli dettagli. 400/500€?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Esatto piu o meno. Ma vai da chi fa bici mi raccomando.

La vera incognita potrebbero essere le cromature ed i piccoli dettagli.

Il problema non si pone neanche più, nel senso che sono andato a vedere una Colnago Master Più Decor (a buon prezzo, ed in buone condizioni) ma in fin dei conti non era come mi aspettavo, quindi nada. Se uno deve cominciare a spendere 1000€ per un mezzo che è da risistemare completamente a livello di verniciatura e cromature, oltre che di componenti (perchè un gruppo 8v per esempio non è così comodo per una bici da usare sovente anche su percorsi impegnativi), alla fine della fiera conviene quasi comprare il kit telaio Master nuovo a 2000 e qualche €.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
:roll: quindi il "buon prezzo, buone condizioni" era il dichiarato dal venditore?;pirlùn^:roll:

No no, le condizioni erano effettivamente buone, a parte qualche graffietto e qualche puntino di ruggine sulle cromature. Il problema è mio, nel senso che mi piacerebbe un casino un Master colore Rosso Saronni da montare con un gruppo Campagnolo. Quello era un Master colore nero/viola montato Shimano (comandi Dura-Ace 8v, il resto Shimano 600).

Capisci che se spendi 1000€ per quella bici, poi devi farla riverniciare, devi comprare un gruppo diverso e vendere quello montato di serie, devi cambiare anche le ruote....insomma troppa roba.

I 1000€ richiesti invece sono un buon prezzo per chi si fa andare bene il mezzo nelle condizioni in cui è. Se a qualcuno qui dentro interessa, vi posso anche dire come contattare il venditore (misure telaio 56 orizzontale, 57 verticale).
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il problema non si pone neanche più, nel senso che sono andato a vedere una Colnago Master Più Decor (a buon prezzo, ed in buone condizioni) ma in fin dei conti non era come mi aspettavo, quindi nada. Se uno deve cominciare a spendere 1000€ per un mezzo che è da risistemare completamente a livello di verniciatura e cromature, oltre che di componenti (perchè un gruppo 8v per esempio non è così comodo per una bici da usare sovente anche su percorsi impegnativi), alla fine della fiera conviene quasi comprare il kit telaio Master nuovo a 2000 e qualche €.

Non disperare, prima o poi un telaio Master lo trovi.
Dopodiché scrivimi, nella zona di Bergamo conosco due verniciatori, che alla bisogna cromano le varie parti.
Ecco il mio Master fresco di restauro
IMG_1484.JPG
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sapresti dirmi più o meno quanto costerebbe una riverniciature come quella che hai fatto fare tu? Grazie

La pagai 500 euro, e il prezzo è così formato: cromatura della forcella e di gran parte del carro posteriore, nonché delle due congiunzioni della serie sterzo, più verniciatura di due colori, comprese le decalcomanie.
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
La pagai 500 euro, e il prezzo è così formato: cromatura della forcella e di gran parte del carro posteriore, nonché delle due congiunzioni della serie sterzo, più verniciatura di due colori, comprese le decalcomanie.
Esattamente quello che mi aspettavo. Impossibile che per un lavoro del genere chiedano 200/250€ come mi aveva paventato qualcuno (non qui sul forum), quando una verniciatura normale a tinta unita di un telaio qualsiasi in metallo di solito costa 100€ se fatta decentemente.
 

palmer

Apprendista Scalatore
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Esattamente quello che mi aspettavo. Impossibile che per un lavoro del genere chiedano 200/250€ come mi aveva paventato qualcuno (non qui sul forum), quando una verniciatura normale a tinta unita di un telaio qualsiasi in metallo di solito costa 100€ se fatta decentemente.

Tieni presente che non si tratta soltanto della verniciatura, ma anche della scromatura (così si chiama il processo) e della sabbiatura del telaio.
Operazioni che precedono la verniciatura
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
Tieni presente che non si tratta soltanto della verniciatura, ma anche della scromatura (così si chiama il processo) e della sabbiatura del telaio.
Operazioni che precedono la verniciatura
Si si appunto. Secondo me se si ha un telaio del genere da far sistemare, vale la pena farlo sistemare da cima a fondo in modo da portarlo davvero "a nuovo". Pazzesco comunque il valore che mantengono questi telai nel tempo.
 

palmer

Apprendista Scalatore
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Si si appunto. Secondo me se si ha un telaio del genere da far sistemare, vale la pena farlo sistemare da cima a fondo in modo da portarlo davvero "a nuovo". Pazzesco comunque il valore che mantengono questi telai nel tempo.

Si, è proprio così sul mantenimento del valore nel tempo.
E ti dirò di più, grazie al fenomeno Eroica, c'è un mercato di commercianti, collezionisti (io mi sto avviando a questo), mercatini, restauratori, verniciatori.
Purtroppo mi risulta che scarseggino i cromatori.
 

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