Shimano ne ha uno solo. ll che ti dice quante fregnacce si sentono sul "fino ad un certo numero di velocità 0.75 è il limite, oltre ad un certo numero di velocità 0.50". Shimano stessa ha una sola misura per tutti i suoi cambi.buono a sapersi.
sarebbe quello originale shimano corretto?
Funziona a prescindere se è una catena da 10v che da 11v corretto?
comunque 11 V ed è calcolato sullo 0,5%buono a sapersi.
sarebbe quello originale shimano corretto?
Funziona a prescindere se è una catena da 10v che da 11v corretto?
Lo spessore dei pignoni tra 10 e 11 non cambia, 1,6 mm. Cambia la dimensione degli spessori tra i pignoni che su 11 velocità sono più sottili e una cassetta di 1,8 mm più larga. Non a caso è possibile utilizzare la catena a 11 velocità su trasmissioni a 10.credo che per via dei pignoni più sottili del 11v che potrebbero consumarsi più facilmente
Sul sicuro...Gli altri sono validi come Shimano, costando la metà.ordinato il TL-CN42 shimano
cosi vado sul sicuro
Non è Park Tools ad aver deciso che la catena a 11 velocità va sostituita quando raggiunge lo 0,5 di allungamento.la parktool consiglia un calibro con tolleranza leggermente minore
0,5 anziche 0,75
oggi per sicurezza uso un calibro con 0,5,ma per anni sulla medesima bici ho usato lo 0,75 come riferimento per 11v,mai duvuto sostituire nulla sulla trasmissione a parte la catena in 4 anni con la media di 15k annuiSul sicuro...Gli altri sono validi come Shimano, costando la metà.
Non è Park Tools ad aver deciso che la catena a 11 velocità va sostituita quando raggiunge lo 0,5 di allungamento.
Nelle trasmissioni a 11 e 12 velocità va sostituita la catena quando la misura raggiunge lo 0,5% di quella iniziale e potrai riutilizzare la cassetta e le corone esistenti. Se aspetti che la catena raggiunga la misura di 0,75% avrai bisogno anche di una nuova cassetta.
N.B.: Il metodo di misurare la catena da nuova appena installata con un comune righello rimane sempre valido e economico.
Idemoggi per sicurezza uso un calibro con 0,5,ma per anni sulla medesima bici ho usato lo 0,75 come riferimento per 11v,mai duvuto sostituire nulla sulla trasmissione a parte la catena in 4 anni con la media di 15k annui
Quindi hai fatto 60000km con la catena?oggi per sicurezza uso un calibro con 0,5,ma per anni sulla medesima bici ho usato lo 0,75 come riferimento per 11v,mai duvuto sostituire nulla sulla trasmissione a parte la catena in 4 anni con la media di 15k annui
Recati presso una qualsiasi officina, troverai trasmissioni dove il calibro da 1 ci largheggia.oggi per sicurezza uso un calibro con 0,5,ma per anni sulla medesima bici ho usato lo 0,75 come riferimento per 11v,mai duvuto sostituire nulla sulla trasmissione a parte la catena in 4 anni con la media di 15k annui
O a FacebookRecati presso una qualsiasi officina, troverai trasmissioni dove il calibro da 1 ci largheggia.
Viene semplicemente cambiata la catena e per altri 10000-12000 km non ritornano in officina.
Quindi non mi sorprende se arrivi a 0,75 o oltre.
Io ti dico cosa raccomandano, poi se per non spendere 40 euro per una catena la porti oltri i limiti consigliati per l'utilizzo, non ci sono problemi per me.
Calibro Shimano alla mano e confrontato con altri calibri, il TL-CN42 è qualcosa di più di 0,5 ma non arriva a 0,75. Quindi secondo il produttore della catena e del calibro, la catena va sostituita poco sopra lo 0,5.
Ma ci sta che tu ne sappia di più del produttore, d'altra parte siamo in Italia...Se vuoi un consulto Medico devi chiederlo al meccanico. Se vuoi un consulto meccanico devi sentire il panaio, e così via.
Non sia mai che diamo retta a Shimano per quando sostituire una catena Shimano.
Poi non te la prendere, ma da uno che dice che i pignoni del 11 velocità sono più fini e questa è la causa del passaggio da 0,75 a 0,5...Non lo starei molto ad ascoltare.
Se parli di calibri decimali o digitali, non è che siano peggio della dima, ma come detto più volte i due rostri del calibro per interni lavorano disassati e dentro la catena entrano precisi a volte falsando la misura , soprattutto se chi misura non è espertoMa nota la soglia (in mm) da utilizzare per definire se è il caso di sostituire la catena, cosa c'è di meglio di un calibro?
Anche perché online di tanto in tanto compare, con tanto di foto, la domanda del tipo "È entrato abbastanza? Che faccio, la cambio?"
Tra l'altro questo 0.5, 0.75, percentuale, non percentuale. Confusione inutile a mio avviso.
Per la cronaca non è che serva un Mitutoyo...