Quale calibro per catena shimano a 11v? 0.5-0.75 oppure 0.75-1.0?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.318
8.345
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.862
1.641
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Recati presso una qualsiasi officina, troverai trasmissioni dove il calibro da 1 ci largheggia.

Viene semplicemente cambiata la catena e per altri 10000-12000 km non ritornano in officina.

Quindi non mi sorprende se arrivi a 0,75 o oltre.

Io ti dico cosa raccomandano, poi se per non spendere 40 euro per una catena la porti oltri i limiti consigliati per l'utilizzo, non ci sono problemi per me.

Calibro Shimano alla mano e confrontato con altri calibri, il TL-CN42 è qualcosa di più di 0,5 ma non arriva a 0,75. Quindi secondo il produttore della catena e del calibro, la catena va sostituita poco sopra lo 0,5.

Ma ci sta che tu ne sappia di più del produttore, d'altra parte siamo in Italia...Se vuoi un consulto Medico devi chiederlo al meccanico. Se vuoi un consulto meccanico devi sentire il panaio, e così via.

Non sia mai che diamo retta a Shimano per quando sostituire una catena Shimano.

Poi non te la prendere, ma da uno che dice che i pignoni del 11 velocità sono più fini e questa è la causa del passaggio da 0,75 a 0,5...Non lo starei molto ad ascoltare.
ho riportato la mia esperienza su di una trasmissione che ad oggi ha 70.000 km e solo l'ultimo cambio catena è stato fatto con lo 0,5

hai imparato il bugiardino con le specifiche dei pignoni,bravo
se leggi bene cosa ho scritto al tuo contrario io non ho delle certezze, la mia frase iniziava con "credo che",
una supposizione evidentemente errata

e siccome qui non si sta contestando nessuno tantomeno la shimano per non saper ne leggere ne scrivere mesi fa ho preso anche il calibro con lo 0,5,ma la mia esperienza dice che non è assolutamente detto che se antra lo 0,75 poi vanno cambiati anche i pignoni

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.864
898
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
C'è scritto sulle istruzioni chiaramente che non va premuto

Vedi l'allegato 338371
Accidenti, stavo per fare la stessa domanda!!
Bastava guardare le figure!

Con un paio di dime standard, ero ampiamente in tolleranza 0,5 ma, con il calibro originale Shimano, la punta entrava esercitando una certa pressione.
Alterno due catene, ormai sono oltre i 12000 km (media 6000 a catena) e tenevo fosse giunta la loro ora...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.318
8.345
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Accidenti, stavo per fare la stessa domanda!!
Bastava guardare le figure!

Con un paio di dime standard, ero ampiamente in tolleranza 0,5 ma, con il calibro originale Shimano, la punta entrava esercitando una certa pressione.
Alterno due catene, ormai sono oltre i 12000 km (media 6000 a catena) e tenevo fosse giunta la loro ora...
Ciao
Chiaramente , il sistema ha una fase elastica, ma la Shimano dice proprio di inserirlo mettendo in tensione i rulli opposti e poggiarlo dalla parte di comparazione senza esercitare pressione. Di fatto deve scendere con una certa libertà, quando la catena è usurata. Tuttavia, non portatele alla frutta, una catena quando ha percorso intorno ai 10000 km , se ben tenuta, va cambiata anche se non entrasse il calibro, perchè si creano delle creste , che comunque non fanno bene al resto della trasmissione. Devo spezzare una lancia a favore di Sram, i quali hanno creato una catena davvero scorrevole e longeva

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

Rispondi scrivendo qui...