Sentirsi inferiori con bici in alluminio

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eh la madonna..... chissà cosa pensano di me ? Alluminio non di marca e freni a pattino......... uribbil........ :-x ;-):mrgreen:
I summa an dui (siamo in due).

Anche se recentemente ho ceduto al richiamo di una infinito cv, ma procediamo con ordine.

La corsa per i boschi o lunghe escursioni in montagna a volte mi lasciavano qualche dolorino, per almeno 8-15 gg, non frequente, magari la volta che forzavo troppo o correvo in discesa a balzi sulle mulattiere... allora nel 1985 compro una bici, acciaio economica, cambio 6v 52/42 e cassetta 14/24.
Uscivo in bici 5 volte l'anno, e subito salivo a Oropa o Bielmonte, con impegno ma senza fermarmi.
Ho trovato un grosso valore terapeutico, la bici mi teneva allenato mentre i dolorini sparivano.
2012, anni 61, entry level alluminio assemblata (male) da un sivende di scarsa "chiarezza"... cambio xenon 10v cassetta 13/29 e guarnitura 50/34.
Ovviamente facevo più fatica, molta, rispetto alla vecchia, ma con 34/29 salivo ancora a Oropa o Bielmonte.
Alluminio, saldature vergognose, forcella carbonio, un movimento c.le che sempre mi è sembrato duro, viscoso.
L'ho fatto smontare più volte, non ha niente, mi dicevano, poi l'ho fatto cambiare... sempre gli stessi difetti, a catena giù dalla guarnitura, i pedali fanno meno di un giro per fermarsi come ci fosse la colla, poi da anni sentivo un piccolo scalino durante la pedalata, dopo il cambio del movimento... stesso difetto, al che adesso dubito dell'onestà del meccanico! Tolti i pedali e messi altri fa sempre lo stesso saltino, che si attenua se stringo la pedivella sin. a tutta forza.
Gli stessi pedali montati sulla infinito (presa 3,5 mesi fa) sono esenti dal difetto.
In più pesa 11,2kg senza borracce ed accessori, ma soprattutto per i difetti suesposti mi stufo e comincio a seguire annunci di usato... finché trovo la infinito cv, tg 59, a 1300 euro, 7,2kg.
Rim, ruote f zero carbon, con pista ac3 per rim, DA meccanico e cassetta 105 per montare un 32, con guarnitura 50/34.
Nei casi per me più duri, sopra il 10% che qualcuno affronta con ben altro vigore, io con il 34/32 posso tener duro ancora qualche anno, in salita... quindi mi va bene! Analoghe offerte (seguivo gli usati da un anno) superavano i 2500 euro.

Per @mariner13:
Concludendo, voglio dire a @mariner13 che se non avessi buttato 950 euro in quel maleassortito alluminio del 2012, ma avessi prima iniziato a leggere di ciclismo e bici, avrei preso a quel prezzo sicuramente qualcosa di meglio, qualche bici sia pur in alluminio ma che senza quei problemi mi avrebbe soddisfatto senza cercare il carbonio.
La differenza per cui 35 anni fa salivo quasi ovunque col 42/24 dove adesso vedo i santi col 34/32 è tutta nell'aver raddoppiato l'età e in un incidente bruttino di tre anni fa.
La Nirone è sicuramente meglio della mia del'12, falla andare per capire se non ti basta per qualche motivo tecnico e vuoi una bici sulla carta migliore. Ce ne sono, come ha detto @Number of the beast, ma, attenzione, sono migliori nel rapporto qualità /prezzo, non ti aspettare di andare sensibilmente più forte. Non decidere per i risolini stupidi di un gruppo dove conta poco la persona ma più il simbolo. Quando il gruppo diventa gVuppo, cambialo!
Per capire se una bici, di taglia corretta per te, rappresenta un vero cambiamento, di posizione e comodità, es endurance piuttosto che race, cerca di fare un confronto omogeneo, la Nirone e quella in test sullo stesso percorso, non esiste che compri sulla carta ed a scatola chiusa.
Boh, avrei finito... niente bibbie da me, non ho la presunzione della verità, ho solo raccontato quello che m'è capitato.
Mi son fatto deludere da problemi meccanici non identificati, non certo da qualcuno che mi snobbasse la bici troppo "povera".
Anzi, un recente suggerimento ricevuto da un amico mi indirizza a un meccanico che a lui sembra attento e in gamba, porterò la alluminio da lui per vedere di sistemarla.
La voglio tenere ed usare ancora.
Te lo do io il gvuppo....
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma quelli che prendono per i fondelli chi pedala su bici in alluminio.....hanno visto quel klein da sbavo che c'è sul mercatino!!?
 
  • Mi piace
Reactions: gabri.jk

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
..qualcuno mi saluta e sorpassa, altri passano solo .........

Adelmo

Ecco.. :friends:
io sono quello che saluta sempre quando sorpassa, innanzitutto perchè è buona educazione farlo e poi perchè, quando passano me senza salutare, magari sfiorandomi e con l'aria di superiorità, allora si che mi incazzo...
Pure se sto facendo scarico, mi metto alla stessa velocità loro (distante e senza prendere la scia) per studiarmeli, appena capisco il tipo (scalatore/passista o sprinter della domenica) li disintegro nella loro specialità! Fortunatamente fino ad oggi nessun vero campione mi ha incrociato o forse perchè i veri campioni, salutano... ;-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ecco.. :friends:
io sono quello che saluta sempre quando sorpassa, innanzitutto perchè è buona educazione farlo e poi perchè, quando passano me senza salutare, magari sfiorandomi e con l'aria di superiorità, allora si che mi incazzo...
Pure se sto facendo scarico, mi metto alla stessa velocità loro (distante e senza prendere la scia) per studiarmeli, appena capisco il tipo (scalatore/passista o sprinter della domenica) li disintegro nella loro specialità! Fortunatamente fino ad oggi nessun vero campione mi ha incrociato o forse perchè i veri campioni, salutano... ;-)
Concordo con te! Io che sono una pippa saluto tutti modello motociclista e quando non mi salutano mi giro verso mia moglie e dico "beh gentile, poteva salutare" a meno che non sia evidentemente uno che sta facendo lavori specifici!
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.893
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
off topic scusate

@Bert5quant1 :
Al Santuario di Oropa ci sono andato 2 volte passando dalla strada vecchia ( non ricordo il nome del paesello). La prima volta andò abbastanza bene, ero con degli amici e, pur facendo fatica, riuscii a salire senza fermarmi, la seconda volta fu durante la GF che fanno lì ( non ricordo il nome )...... ricordo una fontanella salendo a sinistra, ci misi sotto la testa per rinfrescarmi,non ne potevo più...... a fine GF ritrovai l'amico con cui ero andato alla manifestazione e, mentre ci stavamo cambiando, un ragazzo dell' organizzazione ci disse:" ci vediamo il prossimo anno"..... io risposi in dialetto:" Me t' am sciari pù " ( non mi vedi più ).

Complimenti ragazzo, se sali ancora fin lassù vuol dire che hai cuore e gambe buone o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
off topic scusate

@Bert5quant1 :
Al Santuario di Oropa ci sono andato 2 volte passando dalla strada vecchia ( non ricordo il nome del paesello). La prima volta andò abbastanza bene, ero con degli amici e, pur facendo fatica, riuscii a salire senza fermarmi, la seconda volta fu durante la GF che fanno lì ( non ricordo il nome )...... ricordo una fontanella salendo a sinistra, ci misi sotto la testa per rinfrescarmi,non ne potevo più...... a fine GF ritrovai l'amico con cui ero andato alla manifestazione e, mentre ci stavamo cambiando, un ragazzo dell' organizzazione ci disse:" ci vediamo il prossimo anno"..... io risposi in dialetto:" Me t' am sciari pù " ( non mi vedi più ).

Complimenti ragazzo, se sali ancora fin lassù vuol dire che hai cuore e gambe buone o-o
Sette anni fa... adesso lo prendo come un augurio, ma non è detto che ci riesca ancora. Ma mi frulla di tentare, dopo congruo percorso...
Adesso dopo il settimo taglio alla coscia 2,5 mesi fa (sarà l'ultimo, tolto chiodo femorale) sto facendo una specie di personalissima fisioterapia: pedalo!

Da Biella a Oropa passi per Cossila e Favaro.

Ma se l'hai fatta nell'ambito della gf Alpi Biellesi, lo credo che il finale a Oropa ti distrugge: partenza Biella, la Serra verso Agliè ritorno in prov VC, su al Noveis, durissima, poi giù a Coggiola, su a Bielmonte, giù a Biella e infine Oropa.
È un massacro, se era quella lì.
Col corto eviti Serra e Noveis ma fai Bielmonte e Oropa
Al dialet am pias, i summa tučč piemuntèis...
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.893
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Era quella......Favaro.......presi il bivio per il lungo, ma poco dopo tornai indietro, ne avevo già le balle piene..... poi su da Oropa fui costretto a fermarmi e a ficcare la testa sottol' acqua.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
554
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Alluminio che schifo!! Wilier Montegrappa 2016 auto assemblata, Trek Emonda 2019 rimmate tutte e due, per me bellissime e velocissime.ovviamente mi diverto come un matto con entrambe , con la Trek mi stanco meno e attiro qualche sguardo in più, ma le performance sono equiparabili!!
 

Allegati

  • FECE003D-B002-4C68-B17E-04B7B494D82C.jpeg
    FECE003D-B002-4C68-B17E-04B7B494D82C.jpeg
    531,2 KB · Visite: 101
  • 05AF1DBA-D479-4227-847F-876CDF56EBE6.jpeg
    05AF1DBA-D479-4227-847F-876CDF56EBE6.jpeg
    689,5 KB · Visite: 102

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
378
142
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ti metto due foto brutte al volo; nella seconda si vedono bene le saldature sui tubi idroformati, che sono davvero piattissime; in fase di acquisto ero indeciso tra Emonda, Caad12 e la Canyon Endurace, tutte alu, alla fine ha vinto Emonda per il prezzo e perchè l'ho portata via dal negozio 10min dopo essere entrato (ero andato solo per farmi fare un preventivo, ed è saltata fuori questa che era in esposizione, dell'anno prima, ma nessuno se la prendeva; la taglia era giusta, quando mi ha detto il prezzo non ho detto nulla, gli ho solo messo la carta di credito in mano senza dire nulla, e l'ho portata a casa così com'era pedalando, con un paio di pedali piatti che mi han regalato per portarla via).

Vedi l'allegato 342017 Vedi l'allegato 342018
Davvero bella . Come le ultime emonda alr in catalogo adesso. , sono riusciti a fare un telaio esteticamente bellissimo . Di sicuro mi piacerebbe averne una in garage , anzi sotto il c...
 
  • Love
Reactions: Marco Zwitaly

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
C'è alluminio e alluminio, presentati con questo chiedi come vanno le loro bici di plastica...(foto presa su internet, non è mia) tapatalk_1533980443842.jpg
La linea classica del caad è senza tempo, ma anche le vecchie colorazioni ricevono sempre molti complimenti, per chi ha l alluminio una buona ruota tipo Zonda e pedalare, investire magari in un rullo smart che quello fa la differenza, fortunatamente in salita tutte le campagne di marketing non funzionano...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
600
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Davvero bella . Come le ultime emonda alr in catalogo adesso. , sono riusciti a fare un telaio esteticamente bellissimo . Di sicuro mi piacerebbe averne una in garage , anzi sotto il c...

Grazie mille! :hail: infatti appena me l'han fatta vedere mi sono innamorato, ero appunto entrato in negozio solo per farmi fare un preventivo, non avevo ancora deciso tra Emonda, Caad ed Endurace (puntavo quest'ultima perchè era quella che costava meno, a parità di prezzi di listino).
La Endurace col 105 mi sembra costasse sui 1400€, pesava forse un paio di centinaia di grammi in più rispetto alla Emonda, e più o meno pari peso col Caad; ovviamente la acquisti online sul sito Canyon, quindi zero sconto, e più che altro c'era sempre il dubbio dei tempi di consegna, e del fatto che fosse mia primissima bdc in assoluto e mi arrivasse a casa mezza smontata.

Emonda veniva di listino sui 1800€ la ALR5 come la mia, e 2200€ la ALR6 con full Ultegra e ruote alu ma ad alto profilo, delle 50 o delle 60, ora non ricordo con esattezza; a me bastava ALR5 col 105, la volevo rossa o nera, ma di ordinabile era rimasto solo il color argento, che a me fa cacà, me la lasciavano sui 1500€.
Ho chiesto per la ALR6, potevano ordinarmela nera che andava bene, e me la facevano scontata a 1800€ quindi stesso prezzo di listino della ALR5, che però per me era troppo, il mio limite erano i 1400/1500€ della Endurace, quindi andava bene la ALR5 ma grigia no, non la volevo proprio.

Stavo per andar via e ringraziare, quando il tipo ha un attimo di illuminazione e mi chiede che taglia ho, gli rispondo guarda è la mia primissima bdc, ho fatto una pre-visita biomeccanica e mi han detto che sono tra la 52 e la 55 a seconda di marche/modelli/geometrie; lui mi fa "guarda, ho una ALR5 che era qua come demo da esposizione, è dell'anno scorso (o di due anni prima, non mi ricordo ora io) e vogliamo darla via ma nessuno se la piglia; è una 54, rossa come la vuoi tu, ma non il rosso std che hai visto a catalogo, questa ha la livrea del team WT, la vuoi vedere?".

Eh nulla, me la fa vedere, amore a prima vista, mi fa due regolazioni al volo regolando altezza sella e mi mette su, geometrie grosso modo erano giuste, poi le avrei affinate col ritorno dal biomeccanico; gli chiedo quanto veniva la bici, aspettandomi non meno dei 1500€ che mi offriva per quella a catalogo (mi immaginavo che ok che era vecchia di 1/2 anni, ma che la livrea WT avesse un costo speciale), torniamo al computer, fa due conti..."guarda, la devo dar via, 1.150€ ti van bene?". Non ho neanche osato trattare, che magari altri 50€ me li levava (mi ha poi cmqe regalato i pedali piatti di plastica per portarla via ma saran costati 15/20€), gli ho dato la carta e basta :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
600
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
per chi ha l alluminio una buona ruota tipo Zonda e pedalare

Quel che ho fatto io; alluminio di primissima qualità e più leggero di molte carbon entry level (tipo, avevo visto delle Tarmac allestimento base, col Tiagra, che pesavano più della mia e costavano uguale o appena di più), e Zonda che ha un rapporto qualità/peso/costo fantastico, e sono felicissimo. E faccio pure girare molte teste.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.893
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
C'è alluminio e alluminio, presentati con questo chiedi come vanno le loro bici di plastica...(foto presa su internet, non è mia)
La linea classica del caad è senza tempo, ma anche le vecchie colorazioni ricevono sempre molti complimenti, per chi ha l alluminio una buona ruota tipo Zonda e pedalare, investire magari in un rullo smart che quello fa la differenza, fortunatamente in salita tutte le campagne di marketing non funzionano...
Molto bella, anche se, come al solito, non c' è la misura per me, ma lasciamo stare.
Non ho capito la frase che ho evidenziato.....
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Molto bella, anche se, come al solito, non c' è la misura per me, ma lasciamo stare.
Non ho capito la frase che ho evidenziato.....
Penso intenda allenarsi con criterio sfruttando tutte le potenzialità dell’allenamento indoor. (Sono poche le bici col power meter).
Ho preso una bici col power meter, preso qualche libro sull’argomento e sono migliorato tantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

ddos

Novellino
12 Febbraio 2022
54
60
Italy
Visita sito
Bici
Bianca
Io in mtb gareggio ancora con bici in alluminio da 26"
.Nulla di cui sentirsi inferiori. Ricevo anche qualche complimento. Se vai forte vai forte con qualsiasi mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
alluminio di primissima qualità e più leggero di molte carbon entry level
veramente il carbonio entry level (ad esempio le Ridley che giravano prima del covid a prezzi "interessanti", e dopo a prezzi folli) è più pesante anche del mio acciaio di oltre 20 anni fa... si parlava di bici di quasi 10 kg. Un po' come quando l'Alfa faceva la ARNA sperando che la gente pensasse di avere supersportiva a poco prezzo, per chi se la ricorda...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
600
385
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
veramente il carbonio entry level (ad esempio le Ridley che giravano prima del covid a prezzi "interessanti", e dopo a prezzi folli) è più pesante anche del mio acciaio di oltre 20 anni fa... si parlava di bici di quasi 10 kg. Un po' come quando l'Alfa faceva la ARNA sperando che la gente pensasse di avere supersportiva a poco prezzo, per chi se la ricorda...

Concordo; mi ricordo appunto che tra le bici economiche che avevo visto in giro (parlo di nuovo, nel 2018) c'era la Tarmac e forse delle Rubaix, viste in vari negozi con vari allestimenti e colori leggermente diversi, e per i 1500€ circa del mio budget sarebbero stata ad andar bene con Tiagra, e almeno 1kg più pesanti della mia, che di fabbrica mi sembra uscisse dichiarata 8,5kg con le ruote stock, quindi le Specy stavano tranquille tra i 9,5kg ed i 10kg.

Per dire (ok i prezzi sono cambiati di brutto con la pandemia rispetto a quando ho acquistato io), se vado adesso sul sito Specialized e prendo le prime 3 bdc più economiche https://www.specialized.com/it/it/compare?pc=199468&pc=199475&pc=199476 ci sono due Allez di alluminio che costano tra i 1000€ ed i 1300€, appena meno ed appena più di quel che ho pagato la mia, ma una ha il Sora e l'altra addirittura il Claris, ed entrambe hanno i freni pacco e le cassette Sunrace per altro, di Shimano c'è meno della metà del gruppo.

La successiva è la Tarmac SL6 che costa la bellezza di 2.850€ (più del doppio della precedente, con sembra nessun modello in mezzo...o spendi 1300€ o spendi quasi 3000€...vabbè) e ha ancora le 10V col Tiagra...i pesi non li mettono, ma dubito anche la Tarmac SL6 sia sotto gli 8kg come la mia, figuriamoci le due di alluminio, pure se gli metti un paio di Zonda.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.265
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Alluminio che schifo!! Wilier Montegrappa 2016 auto assemblata, Trek Emonda 2019 rimmate tutte e due, per me bellissime e velocissime.ovviamente mi diverto come un matto con entrambe , con la Trek mi stanco meno e attiro qualche sguardo in più, ma le performance sono equiparabili!!
In circolazione ci sono tante belle bici in alluminio che però sono state relegate a ciofeche con l'avvento del carbonio, dei dischi e dei cavi integrati e anche, soprattutto, dalla cultura dell'apparire sempre più prepotente in qualsiasi ambito; oltre alle vostre il classico caad oppure (a me fanno sbavare) i klein ma quelli sono quasi introvabili e hanno prezzi folli....quello che mi piace dei vostri telai sono le linee non aerodinamiche, con reggisella/attacco/piega standard quindi non c'è bisogno di spenderci cifre folli, vuoi cambiare il colore del collarino reggi sella? Pochi € e via.....ancora complimenti!!!
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Concordo; mi ricordo appunto che tra le bici economiche che avevo visto in giro (parlo di nuovo, nel 2018) c'era la Tarmac e forse delle Rubaix, viste in vari negozi con vari allestimenti e colori leggermente diversi, e per i 1500€ circa del mio budget sarebbero stata ad andar bene con Tiagra, e almeno 1kg più pesanti della mia, che di fabbrica mi sembra uscisse dichiarata 8,5kg con le ruote stock, quindi le Specy stavano tranquille tra i 9,5kg ed i 10kg.

Per dire (ok i prezzi sono cambiati di brutto con la pandemia rispetto a quando ho acquistato io), se vado adesso sul sito Specialized e prendo le prime 3 bdc più economiche https://www.specialized.com/it/it/compare?pc=199468&pc=199475&pc=199476 ci sono due Allez di alluminio che costano tra i 1000€ ed i 1300€, appena meno ed appena più di quel che ho pagato la mia, ma una ha il Sora e l'altra addirittura il Claris, ed entrambe hanno i freni pacco e le cassette Sunrace per altro, di Shimano c'è meno della metà del gruppo.

La successiva è la Tarmac SL6 che costa la bellezza di 2.850€ (più del doppio della precedente, con sembra nessun modello in mezzo...o spendi 1300€ o spendi quasi 3000€...vabbè) e ha ancora le 10V col Tiagra...i pesi non li mettono, ma dubito anche la Tarmac SL6 sia sotto gli 8kg come la mia, figuriamoci le due di alluminio, pure se gli metti un paio di Zonda.
La specialized ha da sempre il peggior rapporto qualità prezzo in circolazione ma la gente farebbe di tutto per averne una (di quelle buone) io sto mettendo i soldi da parte per la sl7 e quando avrò finito la regalerò direttamente a mio nipote per il suo 18 compleanno (ora ha 3 anni) e mi vorrà bene per sempre