Sentirsi inferiori con bici in alluminio

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.552
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Già non so come si possano fare 120km con solo 157 metri di dislivello, forse solo di cavalcavia....
Qui se fai una 50ina di km, i tuoi bei 700metri di D+ te li becchi a forza di fare sali e scendi dalle colline.
A meno che uno non si studi il giro ad hoc proprio per scansare ogni sorta di salita...ma su 120km è davvero dura fare cosi poco dislivello.
boh che c'è di strano se uno abita nel bel mezzo della pianura padana... per Pasqua sono tornato in Italia a trovare i miei e ho fatto un giro di 110km con 200m di dislivello. Non l'ho studiato ad hoc, è che lì è proprio tutto piatto.

(e sì: è noioso)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando secca si rompe ai nodi anche per un niente... almeno, quello selvatico e fine che ho preso in un boschetto per fare pali per i pomodori.
Poi c'è quello largo e robusto. Ci fai anche grandi impalcature viste in un documentario , ma non dura in eterno.
Per dare sicurezza al telaio bici, hanno trattato e rivestito il bambù con resine, legature anche con fogli di carbonio, trattamenti termici, poi vernici...
Per ottenere cosa? A parte un ripetuto più volte buon assorbimento urti e vibrazioni... non ho visto altro....ma deformazioni-torsioni e rigidità? Comportamento allo scatto, nell'inclinazione in curva e discesa...
Manca inoltre una statistica di resistenza in relazione all' invecchiamento ... vorrei vedere più dati di lab., in sintesi.
La Carrus di Savona fa affermazioni di superiorità vs acciaio e carbonio... sì, magari il b. gigante è tutt'altra cosa, ma - così torniamo in topic - per quanto mi riguarda pedalerò gli anni che mi restano su alluminio e carbonio, andrò relativamente piano in discesa alla faccia dei balenghi che dovessero urlare di stare a casa. La paura è un diritto, incoscienza e sbruffonaggine sono retaggio dei co - - - - ni.
 
Ultima modifica:

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
378
142
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Beh dai , il bambù viene usato in molti paesi per architettura , è resistentissimo dura decenni , e poi se è trattato con vernici apposite credo sia eterno :) Ovviamente scherzavo , però è simpatica una bici così :mrgreen: Su internet vedo che anche in Italia ci sono costruttori .
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
816
1.006
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
@mariner13

150692824_10159380327571098_2552278764702593453_n.jpg

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ai livelli in cui bazzicano gli amatori, anche una bici in eternit non credo che faccia gran differenza. Goditi il tuo metallo e, possibilmente, stacca i ciclopatrizi con bici da millemila miliardi di euro equipaggiate con tutti i "marginal gain" del momento!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.321
1.045
Como
Visita sito
Bici
Corsa

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
378
142
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque ragazzi, e soprattutto @mariner13 che ha aperto la discussione, volevo raccontare 'sta cosa. Un'apologia del gruppone, chiamiamola così.
Sabato a Ferrara ho partecipato al primo raduno dall'apertura della stagione 2020. Quindi lieto ritorno per me ma anche, da quanto ho capito, per molti altri.
186 ciclisti con tanta voglia di pedalare e c'ero anche io con la gravel in alluminio. Qualche battuta, sì (e a ragion veduta, con le strade che abbiamo vado meglio io con i 35 a 4bar :))): ), ma non mi sono sentito trattato dall'alto in basso per un solo secondo.
Vi dirò di più: ho menato nel mio piccolo e al vento ci sono stato anche io per qualche centinaio di metri.
Dai dai, ci sono gli stornzi come dappertutto, ma il nostro sport è bello da praticare in compagnia!
Vedi l'allegato 342285
Vedi l'allegato 342284
Vedi l'allegato 342286
Ciao! Che raduno era? Domenica hanno fatto, come da tradizione la Ferrara-mare?!
Comunque non pensavo di creare una discussione con così tanta risonanza. Vedo che il problema è sentito o quanto meno avvertito anche da altri. Comunque si, mi tengo la nirone e tra un paio d'anni vedrò cosa fare. L'importante è pedalare!
Tra due anni passerai all'acciaio :))):
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
890
1.240
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao! Che raduno era? Domenica hanno fatto, come da tradizione la Ferrara-mare?!
Ciao, era una "new entry" nel calendario, il "raduno della bonifica" con partenza da Sant'Antonino a Cona e ristoro del lungo alla bonifica di Ostellato (via Valle Lepri), bello e unica nota dolente, analogamente alla Ferrara-Pomposa, le strade messe male e un discreto traffico sulla via Comacchio, niente di insolito e, anzi, ho apprezzato l'organizzazione!
1651819943777.png
Non ho chiesto, ma mi sa che la Ferrara-Pomposa è sempre con partenza dal petrolchimico, quindi quest'anno sarà l'11 giugno (link alla pagina UISP: https://www.uisp.it/ferrara/ciclismo/calendario-cicloturismo-2022). Clima e bimbo permettendo, io terrò d'occhio le partenze sulla pagina facebook del CSP Pontelagoscuro per le uscite in gruppo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, era una "new entry" nel calendario, il "raduno della bonifica" con partenza da Sant'Antonino a Cona e ristoro del lungo alla bonifica di Ostellato (via Valle Lepri), bello e unica nota dolente, analogamente alla Ferrara-Pomposa, le strade messe male e un discreto traffico sulla via Comacchio, niente di insolito e, anzi, ho apprezzato l'organizzazione!
Vedi l'allegato 342954
Non ho chiesto, ma mi sa che la Ferrara-Pomposa è sempre con partenza dal petrolchimico, quindi quest'anno sarà l'11 giugno (link alla pagina UISP: https://www.uisp.it/ferrara/ciclismo/calendario-cicloturismo-2022). Clima e bimbo permettendo, io terrò d'occhio le partenze sulla pagina facebook del CSP Pontelagoscuro per le uscite in gruppo.
Ah si la ferrara pomposa l'ho fatta anche il jna volta! Beh per la situazione strade non pensare che Rovigo sia messa tanto meglio.....
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
890
1.240
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ah si la ferrara pomposa l'ho fatta anche il jna volta! Beh per la situazione strade non pensare che Rovigo sia messa tanto meglio.....
No, no, non lo penso perché lo so, sono cresciuto in Polesine, figurati. Dico proprio messe male in senso assoluto, non sono uno da "mal comune, mezzo gaudio". E non abbiamo neanche una tappa del giro, ci bypassano quest'anno, quindi niente asfalti nuovi!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.409
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, no, non lo penso perché lo so, sono cresciuto in Polesine, figurati. Dico proprio messe male in senso assoluto, non sono uno da "mal comune, mezzo gaudio". E non abbiamo neanche una tappa del giro, ci bypassano quest'anno, quindi niente asfalti nuovi!
Ah non sapevo che fossi cresciuto in polesine! In effetti quando è passato il giro prima del covid hanno riasfaltato praticamente tutta la ss16 da ferrara a rovigo!