News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
e se al posto del direttore investiva uno che stava passeggiando sul marciapiede ? sul marciapiede non si può andare neanche con la bici da passeggio,
Eh certo che non si può andare, questo non cambia che possa succedere, ti possono centrare lo stesso anche se non sono sul marciapiede, se sei a pochi metri da loro il rischio c'è.
Delle volte basta essere un po' previdenti anche se non c'è un regolamento che ti vieta di metterti lì.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.464
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eh certo che non si può andare, questo non cambia che possa succedere, ti possono centrare lo stesso anche se non sono sul marciapiede, se sei a pochi metri da loro il rischio c'è.
Delle volte basta essere un po' previdenti anche se non c'è un regolamento che ti vieta di metterti lì.
Sul marciapiede, che non è parte del tracciato di gara, vige il codice della strada, il ciclista non ci puo’ andare, se ci finisce perche’ perde il controllo del mezzo nelle fasi concitate della gara è un conto (come l’auto da rally che finisce fuori strada) ma se una volta li’ continua a pedalare come se fosse ancora in gara è in torto. Da foto e video non possiamo giudicare e ci pensera’ la magistratura, ma almeno sul principio io non ho molti dubbi. Se il povero tecnico fosse stato in mezzo alla strada dove sfrecciavano i corridori il ragionamento sarebbe stato l’opposto, ovvero una sua imprudenza, ma non sembra sia andata in questo modo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Visita sito
Bici
... Sul marciapiede, che non è parte del tracciato di gara, vige il codice della strada, il ciclista non ci puo’ andare, se ci finisce perche’ perde il controllo del mezzo nelle fasi concitate della gara è un conto...
Il risultato è lo stesso, che poi uno ha torto e l'altro no non cambia il pericolo.
Chi ha causato l'incidente mi è chiaro.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È molto difficile in una fase come quella restare lucidi....con l'adrenalina che corre a mille non stai li a pensare "non devo andare sul marciapiede, sono in una gara" con questo non voglio dire di chi sia colpa (non ho le conoscenze tecniche ne giuridiche per farlo) solo provo a mettermi nella sua testa......

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
c'è un regolamento che mi vieta di mettermi li ? e dov'è scritto che non posso stare sul marciapiede ?
sul regolamento c'è scritto che in bicicletta non si va sul marciapiede,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
È molto difficile in una fase come quella restare lucidi....con l'adrenalina che corre a mille non stai li a pensare "non devo andare sul marciapiede, sono in una gara" con questo non voglio dire di chi sia colpa (non ho le conoscenze tecniche ne giuridiche per farlo) solo provo a mettermi nella sua testa......
stai facendo una volata e non sei lucido ? sei pericoloso, smetti di andare in bicicletta e dedicati alla marcia, eviti di fare danni,

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
stai facendo una volata e non sei lucido ? sei pericoloso, smetti di andare in bicicletta e dedicati alla marcia, eviti di fare danni,
Anche se sei lucido, a quelle velocità, in quelle condizioni spesso ci puoi far poco o nulla. E comunque lucidi al 100% ce ne saranno stati molto pochi come è normale che sia, un velocista d'istinto si butta dentro anche se ha il serbatoio quasi vuoto, sono le corse che piaccia o no.
Poi magari ci è andato di proposito, ma dal video secondo me è impossibile capirlo, aspetterei a dar sentenze su due piedi, considerando l'entità della disgrazia.
Spiace tantissimo per quello che è successo, semmai io indagherei nel fatto che non è possibile che il regolamento non preveda le transenne obbligatorie ai 500 metri, è già la seconda volta che succede un tragico incidente in volata spero che stavolta qualcosa si muova per evitare che ne succedano ancora.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No hai travisato il mio messaggio.....non voglio giustificarlo ma, almeno penso perché non ho mai gareggiato nel vero senso della parola, che quando fai una volata sei più "concentrato" sulla gara che ne al resto del mondo....poi aiutatemi a capire se chi gareggia sul serio capisce il mio ragionamento o se sto sbagliando totalmente!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
Anche se sei lucido, a quelle velocità, in quelle condizioni spesso ci puoi far poco o nulla. E comunque lucidi al 100% ce ne saranno stati molto pochi come è normale che sia, un velocista d'istinto si butta dentro anche se ha il serbatoio quasi vuoto, sono le corse che piaccia o no.
Poi magari ci è andato di proposito, ma dal video secondo me è impossibile capirlo, aspetterei a dar sentenze su due piedi, considerando l'entità della disgrazia.
Spiace tantissimo per quello che è successo, semmai io indagherei nel fatto che non è possibile che il regolamento non preveda le transenne obbligatorie ai 500 metri, è già la seconda volta che succede un tragico incidente in volata spero che stavolta qualcosa si muova per evitare che ne succedano ancora.
lucido o non lucido, di proposito o meno, sul marciapiede non si va con la bicicletta, nemmeno con la graziella, è vietato, sia dal regolamento uci, con quello al limite ti ci pulisci il culo, sia dal codice stradale,

• Mi piace
Reactions: Lumi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
No hai travisato il mio messaggio.....non voglio giustificarlo ma, almeno penso perché non ho mai gareggiato nel vero senso della parola, che quando fai una volata sei più "concentrato" sulla gara che ne al resto del mondo....poi aiutatemi a capire se chi gareggia sul serio capisce il mio ragionamento o se sto sbagliando totalmente!
anche se sei concentrato sulla gara, non ci sei solo tu, devi essere concentrato anche su quello che hai intorno, non puoi abbassare la testa e via, poi succede che ........,

• Mi piace
Reactions: Lumi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
anche se sei concentrato sulla gara, non ci sei solo tu, devi essere concentrato anche su quello che hai intorno, non puoi abbassare la testa e via, poi succede che ........,
Si certo ma volevo capire da chi fa le volate anche amatoriali se si è in grado di mantenere quella lucidità! Perché un conto è dirlo e un conto è farlo quando ti ci trovi coinvolto!

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A volte non ci vai di proposito ma ci finisci in seguito ad una sbandata e non puoi fare altrimenti solo ringraziare che c'era il marciapiede e non un muro. Poi se sia questo il caso non lo so, ma può capitare.
Essere li in mezzo è peggio che essere in mezzo a un branco di tori scatenati che vedono rosso.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si certo ma volevo capire da chi fa le volate anche amatoriali se si è in grado di mantenere quella lucidità! Perché un conto è dirlo e un conto è farlo quando ti ci trovi coinvolto!
Le corse amatoriali a circuiti durano mediamente 60 kilometri e mediamente si parte in 60, quindi è più facile essere lucidi.
Quella era una corsa di 180km, una delle più lunghe dell'anno per la categoria, con tutto il gruppo che aveva già corso il Sabato, sicuramente qualcuno meno lucido c'era, come è normale che sia.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Le corse amatoriali a circuiti durano mediamente 60 kilometri e mediamente si parte in 60, quindi è più facile essere lucidi.
Quella era una corsa di 180km, una delle più lunghe dell'anno per la categoria, con tutto il gruppo che aveva già corso il Sabato, sicuramente qualcuno meno lucido c'era, come è normale che sia.
Lo penso anche io ma penso anche a quel ragazzo che probabilmente avrà la vita e la carriera rovinata da questo incidente!

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Lo penso anche io ma penso anche a quel ragazzo che probabilmente avrà la vita e la carriera rovinata da questo incidente!
A brutto da dire così secco, ma sono i rischi del mestiere. Quello che non doveva succedere per me come tutti, è il resto del disastro.
Io spero che questo dia input ai regolamenti verso una maggiore sicurezza.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
A brutto da dire così secco, ma sono i rischi del mestiere. Quello che non doveva succedere per me come tutti, è il resto del disastro.
Io spero che questo dia input ai regolamenti verso una maggiore sicurezza.
In effetti quello che da a pensare è perché non ci fossero transenne....ricordo che quando mio figlio correva a 13 anni andai a vedere una loro volata e gli ultimi 3/400 m erano transennati!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Visita sito
Bici
c'è un regolamento che mi vieta di mettermi li ? e dov'è scritto che non posso stare sul marciapiede ?
sul regolamento c'è scritto che in bicicletta non si va sul marciapiede,
Ma hai letto quello che ho scritto? mi pare di no.
Puoi metterti dove ti pare tu e tutti quelli che vanno a vedere le gare, il ciclista lì non ci doveva andare ma se per qualsiasi motivo ci va come in questo caso indovina un po' cosa può succedere se stai a 2m da gente che passa a 50km/h? se stai qualche metro più indietro in sicurezza li vedi uguale e magari eviti di farti male pure tu nella malaugurata ipotesi un ciclista esca di strada.

I regolamenti negli anni che furono permettevano di mettersi appena dietro il cordolo nelle gare automobilistiche, e la gente ci si metteva, l'istinto di sopravvivenza di qualcuno sono sicuro lo avrà fatto indietreggiare un pelo di più...

Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
In effetti quello che da a pensare è perché non ci fossero transenne....ricordo che quando mio figlio correva a 13 anni andai a vedere una loro volata e gli ultimi 3/400 m erano transennati!
E dovresti anche vedere che razza di transenne permettono il regolamento, sono veramente pericolosissime.
Purtroppo la sicurezza è molto sottovalutata, questo aldilà di quello che è successo, ma è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti.

Classifica generale Winter Cup 2024