E' il ragionamento che ha fatto la Arkea per giustificare che non veniva al Giro. Evidentemente i suoi calcoli se li era fatti bene. Solo 4 squadre, quelle che si sono giocate il Giro, hanno fatto più punti al Giro di quanti la Arkea ne abbia fatti altrove. Per dire la Jumbo, ha fatto meno punti della Arkea, pur venendo al Giro. Idem la Astana.Non so se questo è il thread giusto ma volevo postare questa foto:
Vedi l'allegato 346837
Io continuo ad essere favorevole a questo sistema a punti. Ma forse andrebbe un po' riequilibrato. La Griupama per esempio ha vinto tre tappe e la maglia a punti del giro e se ne va con meno punti della Lotto che ha vinto gare di secondo piano in Belgio... Bike Exchange anche loro tre tappe al Giro e meno punti della Total. In ottica "salvezza" una squadra potrebbe portare al Giro (o al Tour o alla Vuelta) i corridori più scarsi per fare punti altrove...
Il Giro, con questo sistema di punteggi, ti vincola 3 settimane, restituendoti troppo poco se non hai i mezzi per correrlo da protagonista o se quei mezzi ce li hai limitati e devi dirottarli sul Tour.