Il Tour resta il Tour, è la corsa più prestigiosa è così da un secolo. Il Giro ha il suo fascino e la sua bellezza;
E' migliorabile? Assolutamente si, penso che in generale tutto sia migliorabile pertanto lo è anche il Giro.
Continuo a ritenerla una corsa NON di basso livello, anzi il Giro di quest'anno secondo me è stata una bella gara, combattuta che si è decisa a 3km dalla fine della penultima tappa.
Quello che non mi piace nelle varie discussioni è cercare sempre di screditare quanto accade qui da noi, lodando quanto accade 10 km più in la di Sanremo. Se viene un ciclista al Giro viene dato per finito, fuori forma, ormai al tramonto, oppure è un pischello che ha ancora tutto da dimostrare; l'anno dopo se va al Tour è un fenomeno. Se in Italia i tifosi fanno gli imbecilli facendo mettere piede a terra a Bongiorno sullo Zoncolan non sappiamo tenerli a bada, però se buttano in terra Nibali con la cinghia di una macchina fotografica "cosa puoi fare? Come puoi controllare le migliaia di persone che si accalcano sulle strade a vedere il Tour"?
Vi immaginate se su una montagna famosa del Giro d'Italia succedesse quello che è successo a Froome sul Mont Ventoux con la maglia gialla che corre a piedi senza bici?
Ho citato nelle varie discussioni decine e decine di esempi, episodi quantomeno simili, ciclisti che ciclicamente si alternano, ma tanto sarà sempre così.
Sabato ero sul Pordoi, di gente sulla strada ce n'era a migliaia, alcuni già con i camper da venerdì, l'aria di festa si respirava eccome ed era un incitare continuo, per tutti coloro che passavano da Covi a Demare nonostante ci siano stati già quasi 20 minuti di distacco....