Ciao a tutti, utilizzo questa sezione del forum per raccontare la mia pessima esperienza con questo famoso importatore italiano e il brand di bici inglese. Ormai è passato qualche tempo ma ci penso ancora tutti i giorni e la mia traumatica esperienza rimane una ferita ben aperta. Non penso di ricevere un giorno quanto dovuto ma spero almeno che il mio racconto rimanga ben visibile nel web a screditare l'importatore e mettere ben in guardia i colleghi ciclisti potenziali acquirenti.
Nel Febbraio 2021 contattai l’azienda Factor, tramite il suo sito, perchè interessato all’acquisto del telaio O2 colorazione Attaquer 49 rim, molto gentilmente mi risposero dicendomi che era disponibile subito e l’avrei avuto a casa in 48h.
Premetto che il telaio non era per me ma per la mia compagna che, tra i tanti prodotti in commercio, voleva cambiare il suo telaio dopo tanti anni, sotto mio consiglio, avendo trovato finalmente qualcosa di “speciale”.
Nel frattempo, cercando i negozianti in Italia, vidi che Beltrami, un famoso distributore che serve moltissimi negozi di marchi importanti del settore, era diventato il distributore ufficiale del marchio in Italia; li contattai direttamente e mi confermarono che potevo rivolgermi al mio negoziante di fiducia Cicli Carpinello per il marchio di mio interesse. Non risposero alla mia domanda in merito al mio dubbio su cosa cambiasse tra comprarlo direttamente sul sito Factor o dal rivenditore-negoziante.
Sentii quindi il mio negoziante di fiducia, già cliente Beltrami da diverso tempo, che dopo alcuni giorni mi confermò la disponibilità del prodotto di mio interesse per Maggio 2021 e un prezzo molto interessante, -15% in meno del listino. Visto l’ottima offerta decidemmo quindi di confermare l’ordine con un acconto e aspettare qualche mese in più a patto di risparmiare qualcosa.
Aspettammo impazientemente Maggio e non avendo informazioni chiesi al negoziante che mi disse che tutto era rimandato a Ottobre, ci fu quindi moltissima delusione da parte nostra e indecisione sul cosa fare, se aspettare o annullare tutto. Continuavo a chiedermi come fosse possibile dato che Factor l’avrebbe avuto in casa subito. Scrissi quindi al distributore per avere maggiori informazioni e mi rispose che a causa del rallentamento della produzione in oriente, causa Covid, tutte le case avevano slittato le consegne all’anno dopo. Lavorando nel settore commercio sono molto preparato sul discorso disponibilità/ritardi e aumento dei costi sulle importazioni e quindi compresi la situazione. Beltrami mi disse comunque che la nuova data di consegna di Ottobre era confermata dalla casa madre. Decidemmo di aspettare e a metà Ottobre il negoziante ci comunicò che era finalmente arrivato; immaginate la gioia della mia ragazza e al tempo stesso l’enorme delusione quando venimmo a sapere che si, era arrivato, ma del colore… sbagliato!!! In effetti era proprio così e dopo qualche giorno, in attesa di spiegazioni arrivò la conferma. In seguito passammo qualche giorno di riflessione per decidere cosa fare: da una parte annullare tutto e rimanere con niente, dall’altra la possibilità di portare finalmente a casa una nuova bici con anche un extra sconto del 15% per il colore non desiderato. La convinsi io a tenerlo spiegandogli i meccanismi commerciali che regolano la distribuzione e che tanto, vista la situazione reperibilità globale, non ci sarebbe stata più la possibilità di avere il tanto desiderato colore. Tutto bene quello che finisce “abbastanza” bene? No, ora viene il bello… Primo weekend di Novembre, complice il giorno di festa, posso finalmente dedicarmi al montaggio del nuovo arrivato: ad un certo punto mi fermo e rimando sbalordito per l’assenza del movimento centrale Ceramicspeed; non posso terminare la bici, manca uno dei pezzi più importanti del kit!! Il giorno dopo chiamo subito di prima mattina il negoziante che non mi sa dare spiegazioni, passa un giorno, sono ancora fermo e attendo quindi fino a quando per avere una risposta scrivo direttamente a Factor e a Beltrami. Risposta agghiacciante: essendo che Beltrami è già distributore per l’Italia Ceramicspeed avevano deciso di non includere nei loro kit Factor questo particolare ma di venderlo a parte, peccato che questo a me nessuno l’aveva mai detto! Ad oggi la giustificazione del negoziante è una foto del catalogo Beltrami in cui è scritto in piccolo tra i dettagli che il movimento non è incluso, peccato che questo catalogo non esisteva quando ordinai il telaio e mai mi sarebbe venuto in mente di pormi la domanda se il movimento fosse incluso o meno; lo davo per scontato visto quanto riportato sul sito Factor! La risposta di Beltrami all’accaduto e alle mie rimostranze è stata che io devo solo essere contento ad aver portato a casa un prodotto così bello ad un prezzo così vantaggioso, sconto 15+15. Ovviamente io la penso in maniera completamente diversa perché essendo prima di tutto un commerciale metto la soddisfazione del cliente ma soprattutto la risoluzione tempestiva del problema al primo posto. Se fosse per loro a quest’ora sarei ancora qui con la bici smontata, invece ho provveduto io stesso all’acquisto del movimento e poi chiesto loro il rimborso che, ovviamente, ad oggi non è mai arrivato. Molto molto deluso, mi sono sentito preso in giro e abbandonato, una politica commerciale scorretta ma soprattutto una non ammissione di colpe, sia per non aver saputo in 8 mesi consegnarmi quanto richiesto sia per non avermi fornito con urgenza quanto mi spettava.
Andrea Soffietto
Via Avigliana 72
10040 Almese (TO)
Nel Febbraio 2021 contattai l’azienda Factor, tramite il suo sito, perchè interessato all’acquisto del telaio O2 colorazione Attaquer 49 rim, molto gentilmente mi risposero dicendomi che era disponibile subito e l’avrei avuto a casa in 48h.
Premetto che il telaio non era per me ma per la mia compagna che, tra i tanti prodotti in commercio, voleva cambiare il suo telaio dopo tanti anni, sotto mio consiglio, avendo trovato finalmente qualcosa di “speciale”.
Nel frattempo, cercando i negozianti in Italia, vidi che Beltrami, un famoso distributore che serve moltissimi negozi di marchi importanti del settore, era diventato il distributore ufficiale del marchio in Italia; li contattai direttamente e mi confermarono che potevo rivolgermi al mio negoziante di fiducia Cicli Carpinello per il marchio di mio interesse. Non risposero alla mia domanda in merito al mio dubbio su cosa cambiasse tra comprarlo direttamente sul sito Factor o dal rivenditore-negoziante.
Sentii quindi il mio negoziante di fiducia, già cliente Beltrami da diverso tempo, che dopo alcuni giorni mi confermò la disponibilità del prodotto di mio interesse per Maggio 2021 e un prezzo molto interessante, -15% in meno del listino. Visto l’ottima offerta decidemmo quindi di confermare l’ordine con un acconto e aspettare qualche mese in più a patto di risparmiare qualcosa.
Aspettammo impazientemente Maggio e non avendo informazioni chiesi al negoziante che mi disse che tutto era rimandato a Ottobre, ci fu quindi moltissima delusione da parte nostra e indecisione sul cosa fare, se aspettare o annullare tutto. Continuavo a chiedermi come fosse possibile dato che Factor l’avrebbe avuto in casa subito. Scrissi quindi al distributore per avere maggiori informazioni e mi rispose che a causa del rallentamento della produzione in oriente, causa Covid, tutte le case avevano slittato le consegne all’anno dopo. Lavorando nel settore commercio sono molto preparato sul discorso disponibilità/ritardi e aumento dei costi sulle importazioni e quindi compresi la situazione. Beltrami mi disse comunque che la nuova data di consegna di Ottobre era confermata dalla casa madre. Decidemmo di aspettare e a metà Ottobre il negoziante ci comunicò che era finalmente arrivato; immaginate la gioia della mia ragazza e al tempo stesso l’enorme delusione quando venimmo a sapere che si, era arrivato, ma del colore… sbagliato!!! In effetti era proprio così e dopo qualche giorno, in attesa di spiegazioni arrivò la conferma. In seguito passammo qualche giorno di riflessione per decidere cosa fare: da una parte annullare tutto e rimanere con niente, dall’altra la possibilità di portare finalmente a casa una nuova bici con anche un extra sconto del 15% per il colore non desiderato. La convinsi io a tenerlo spiegandogli i meccanismi commerciali che regolano la distribuzione e che tanto, vista la situazione reperibilità globale, non ci sarebbe stata più la possibilità di avere il tanto desiderato colore. Tutto bene quello che finisce “abbastanza” bene? No, ora viene il bello… Primo weekend di Novembre, complice il giorno di festa, posso finalmente dedicarmi al montaggio del nuovo arrivato: ad un certo punto mi fermo e rimando sbalordito per l’assenza del movimento centrale Ceramicspeed; non posso terminare la bici, manca uno dei pezzi più importanti del kit!! Il giorno dopo chiamo subito di prima mattina il negoziante che non mi sa dare spiegazioni, passa un giorno, sono ancora fermo e attendo quindi fino a quando per avere una risposta scrivo direttamente a Factor e a Beltrami. Risposta agghiacciante: essendo che Beltrami è già distributore per l’Italia Ceramicspeed avevano deciso di non includere nei loro kit Factor questo particolare ma di venderlo a parte, peccato che questo a me nessuno l’aveva mai detto! Ad oggi la giustificazione del negoziante è una foto del catalogo Beltrami in cui è scritto in piccolo tra i dettagli che il movimento non è incluso, peccato che questo catalogo non esisteva quando ordinai il telaio e mai mi sarebbe venuto in mente di pormi la domanda se il movimento fosse incluso o meno; lo davo per scontato visto quanto riportato sul sito Factor! La risposta di Beltrami all’accaduto e alle mie rimostranze è stata che io devo solo essere contento ad aver portato a casa un prodotto così bello ad un prezzo così vantaggioso, sconto 15+15. Ovviamente io la penso in maniera completamente diversa perché essendo prima di tutto un commerciale metto la soddisfazione del cliente ma soprattutto la risoluzione tempestiva del problema al primo posto. Se fosse per loro a quest’ora sarei ancora qui con la bici smontata, invece ho provveduto io stesso all’acquisto del movimento e poi chiesto loro il rimborso che, ovviamente, ad oggi non è mai arrivato. Molto molto deluso, mi sono sentito preso in giro e abbandonato, una politica commerciale scorretta ma soprattutto una non ammissione di colpe, sia per non aver saputo in 8 mesi consegnarmi quanto richiesto sia per non avermi fornito con urgenza quanto mi spettava.
Andrea Soffietto
Via Avigliana 72
10040 Almese (TO)