Guillaume Martin perplesso su Nadal

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.880
2.412
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
F.C. non FB
P.s. ora ciclista amatoriale :mrgreen: e il cerchio si chiude
Correggo subito! grazie

che sia ciclista adesso mi può solo far piacere per principio, invece sul personaggio calciatiore che "conosco" e sulla persona che non conosco non ho giudizi, lo dico a scanso di equivoci qualora qualcuno volesse accusarmi di essere hater o cose del genere.

sulla mera faccenda/situazione, quindi a prescindere da chi potesse essere il personaggio trovato in mezzo, invece posso esternare il sentimento di ribrezzo, questo sì!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
più che quello (disparità farmacologiche tra diversi sport possono esserci per il tipo di sforzo usato dall'atleta ci possono stare), Martin è perplesso dalla disparità mediatica!
le dichiarazioni di Nadal un ciclista non potrà mai farle, mai senza conseguenze gravi.
la perplessità non è ben definita, magari è pure giusto che Nadal possa farle, questo nessuno di noi è qualificato per dare un giudizio super partes, ma Martin giustamente dice di pagare a caro prezzo l'immagine da ciclista creatasi per fare un esempio con l'affaire Festina di qaundo lui aveva 5 anni!
Si sta ancora qui a parlare di Froome dopato. Ci si stupisce di quello che pensa la gente fuori del ciclismo se anche quella dentro al ciclismo pensa il peggio? C'entra assai l'affaire Festina. Dopo quello si è proseguito per decenni fra indagini vere e cacce alle streghe gratuite. Loro stessi, ogni tanto rilasciano dichiarazioni sibilline e non provate appena qualche collega o qualche squadra va forte. Dichiarazioni sottintendenti motorini o altre pratiche illecite. Me lo sto inventando io? Fanno gli omertosi al contrario.

nel lontano 2006 trapelò un vecchio video risalente a diversi anni prima del calciatore F.C. mentre si faceva una flebo e davanti alla telecamera amatoriale esclamava un "aaaahh" di godimento/rilassamento.
Lo stesso nei mesi successivi dello stesso anno vince Coppa del Mondo da capitano (torneo ufficiale FIFA) ed un riconoscimento individuale di una rivista conosciuto come Pallone d'Oro.

la mia domanda è, un ciclista può fare qualcosa di simile? (la domanda non è rivola a Ser, che ho quotato, ma a tutto il forum)
Nemmeno un calciatore poteva. Quel video di Cannavaro (perchè mettere le iniziali su un fatto pubblico?) suscitò un mare di polemiche e di reprimende da parte di una miriadi di benpensanti. Per me era poco più che una boutade....da personaggi pubblici e visto l'andazzo di quegli anni, che coinvolgeva ANCHE il calcio, era meglio non far video e non divulgarli, ma alla fine in quel video c'era un che di goliardico e non rappresentava certo un atto dopante, essendo che quella flebo, almeno da quanto risulta, non conteneva alcunchè di illecito. Ora che tutti questi benpensanti, in privato con amici, non abbiano compiuto qualche gesto goliardico non ci credo....nell'era dei telefonini in cui tutto viene filmato, qualsiasi gesto diventa "pericoloso" se reso di pubblico dominio...anche in gesti più innocui e appunto goliardici. Anche perchè benpensanti, demagoghi e haters pullulano a più non posso.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Certo, ma qui si tratta del principio. E della diversa percezione che c'è nel pubblico di una stessa pratica. Il che siamo d'accordo che è culturale, come è culturale che negli Usa puoi girare con fucile d'assalto a tracolla per strada mentre qui no, perché li non è reato, mentre qui si, ma la questione sulla liceità, guarda un po', sembrano porsela anche la...
E non perché "vogliono farsi pubblicità" o "far parlare di se".
Nel migliore dei mondi possibili il principio per come la vedo io, dovrebbe essere pane, acqua e sudore.
E se ho dolore a qualcosa sto fermo. Anche perché non si pensi che la pratica di Nadal sia senza conseguenze.
Mi auguro vivamente di no, ma un giorno ne pagherà le conseguenze, il dolore la natura lo ha “ inventato” per uno scopo ben specifico, farti fermare e dare il tempo alla zona dolorante di riprendere la piena efficienza.

• Mi piace
Reactions: bianco70

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Si sta ancora qui a parlare di Froome dopato. Ci si stupisce di quello che pensa la gente fuori del ciclismo se anche quella dentro al ciclismo pensa il peggio? C'entra assai l'affaire Festina. Dopo quello si è proseguito per decenni fra indagini vere e cacce alle streghe gratuite. Loro stessi, ogni tanto rilasciano dichiarazioni sibilline e non provate appena qualche collega o qualche squadra va forte. Dichiarazioni sottintendenti motorini o altre pratiche illecite. Me lo sto inventando io? Fanno gli omertosi al contrario.

Nemmeno un calciatore poteva. Quel video di Cannavaro (perchè mettere le iniziali su un fatto pubblico?) suscitò un mare di polemiche e di reprimende da parte di una miriadi di benpensanti. Per me era poco più che una boutade....da personaggi pubblici e visto l'andazzo di quegli anni, che coinvolgeva ANCHE il calcio, era meglio non far video e non divulgarli, ma alla fine in quel video c'era un che di goliardico e non rappresentava certo un atto dopante, essendo che quella flebo, almeno da quanto risulta, non conteneva alcunchè di illecito. Ora che tutti questi benpensanti, in privato con amici, non abbiano compiuto qualche gesto goliardico non ci credo....nell'era dei telefonini in cui tutto viene filmato, qualsiasi gesto diventa "pericoloso" se reso di pubblico dominio...anche in gesti più innocui e appunto goliardici. Anche perchè benpensanti, demagoghi e haters pullulano a più non posso.
Anche qui diciamo che si è demonizzata una pratica che viene eseguita milioni di volte in qualsiasi ospedale, cioè la flebo, assurta ad emblema del malaffare del doping.
C’e’ flebo e flebo. Una flebo di sali, di zuccheri o di semplice fisiologica non ha nulla di associabile al doping. Ovviamente io non so cosa ci fosse in quella di Cannavaro ma dubito ci fossero sostanze dopanti in quel contesto.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche qui diciamo che si è demonizzata una pratica che viene eseguita milioni di volte in qualsiasi ospedale, cioè la flebo, assurta ad emblema del malaffare del doping.
C’e’ flebo e flebo. Una flebo di sali, di zuccheri o di semplice fisiologica non ha nulla di associabile al doping. Ovviamente io non so cosa ci fosse in quella di Cannavaro ma dubito ci fossero sostanze dopanti in quel contesto.
Resta il fatto che un atleta di alto livello dovrebbe evitare di esporre al pubblico certe pratiche, soprattutto se border line e che possono veicolare un messaggio sbagliato.
Perchè poi il ragazzino non ci vede nulla di strano se un allenatore gli propone certe pratiche, perchè le fa anche Cannavaro.
Così come il genitore poco attento può prendere per normale il fatto che al figlio vengano proposte assunzioni varie, perchè lo ha visto fare a giocatori di serie A, in pubblico.

P.S. la pratica fatta milioni di volte in ospedale ha una giustificazione medica, l'uso massiccio della farmacologia nello sport no.

• Mi piace
Reactions: lap74

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.880
2.412
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Nemmeno un calciatore poteva.
ed invece ha potuto, lo ha fatto!
(perchè mettere le iniziali su un fatto pubblico?)
fatto pubblico, risalente a 16 anni fa che però fu dimenticato dopo pochi mesi con i successi di cui sopra, non volevo fare io pubblicità!
ho notato con piacere però che molti di voi hanno una buona memoria, dovremmo ricordarcelo spesso di usare la memoria, tutti quanti!
era meglio non far video e non divulgarli,
grazie al pazzo!
e non rappresentava certo un atto dopante, essendo che quella flebo, almeno da quanto risulta, non conteneva alcunchè di illecito.
nel ciclismo già l'atto invasivo del bucarsi non è ben visto dalle agenzie antidoping e dalla giustizia sportiva, che poi la soluzione fisiologica nel ciclismo sappiamo che può essere usata come "mascherante" (meglio dire diluente).
una decina di anni fa scoppiò (giustamente) una caccia al doping nella categoria U23 dopo il "caso Bani", scoprendo che le flebo di fisiologica le cominciavano a fare lontano dalle gare o periodi di allenamento+doping già solo per iniziare i nuovi componenti alle pratiche illecite, dirigenti di società (neanche medici/infermieri specializzati) che ficcavano aghi in ragazzi 20enni che avrebbero potuto ribellarsi ma che (se penso a me 20enne ed al mio carattere) non erano in grado di ribellarsi a gente di 40 o 50 anni.

• Mi piace
Reactions: lap74 and bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

fatto pubblico, risalente a 16 anni fa che però fu dimenticato dopo pochi mesi con i successi di cui sopra, non volevo fare io pubblicità!
ho notato con piacere però che molti di voi hanno una buona memoria, dovremmo ricordarcelo spesso di usare la memoria, tutti quanti!

grazie al pazzo!

nel ciclismo già l'atto invasivo del bucarsi non è ben visto dalle agenzie antidoping e dalla giustizia sportiva, che poi la soluzione fisiologica nel ciclismo sappiamo che può essere usata come "mascherante" (meglio dire diluente).
una decina di anni fa scoppiò (giustamente) una caccia al doping nella categoria U23 dopo il "caso Bani", scoprendo che le flebo di fisiologica le cominciavano a fare lontano dalle gare o periodi di allenamento+doping già solo per iniziare i nuovi componenti alle pratiche illecite, dirigenti di società (neanche medici/infermieri specializzati) che ficcavano aghi in ragazzi 20enni che avrebbero potuto ribellarsi ma che (se penso a me 20enne ed al mio carattere) non erano in grado di ribellarsi a gente di 40 o 50 anni.
Tra parentesi, l'atto di bucarsi non solo non è ben visto dalle agenzie, è espressamente vietato nei regolamenti, se non erro.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Resta il fatto che un atleta di alto livello dovrebbe evitare di esporre al pubblico certe pratiche, soprattutto se border line e che possono veicolare un messaggio sbagliato.
Perchè poi il ragazzino non ci vede nulla di strano se un allenatore gli propone certe pratiche, perchè le fa anche Cannavaro.
Così come il genitore poco attento può prendere per normale il fatto che al figlio vengano proposte assunzioni varie, perchè lo ha visto fare a giocatori di serie A, in pubblico.

P.S. la pratica fatta milioni di volte in ospedale ha una giustificazione medica, l'uso massiccio della farmacologia nello sport no.
Uno sportivo disidratato non ha nulla di diverso da un paziente disidratato per la medicina.
Mediaticamente hai assolutamente ragione.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.880
2.412
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
è espressamente vietato nei regolamenti, se non erro.
mi sono tenuto sul vago perchè non ho l'assoluta certezza e non volevo usare il jolly del "sentito dire"!
perchè sempre sul sentito dire anche nel processo sportivo Contador/clembuterolo si parlava di tracce di ftalati (plastiche) nelle urine compatibili con quelle che sono le sacche di trasfusione.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.305
28.126
99
dove capita
Visita sito
Tra parentesi, l'atto di bucarsi non solo non è ben visto dalle agenzie, è espressamente vietato nei regolamenti, se non erro.

In teoria la "no-needle policy" è implementata in tutti i contratti tra squadre e corridori. Se ti trovano un ago in una borsa possono licenziarti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Si parlava di andare in giro a dirlo, no? Non poteva farlo a pena di suscitare un polverone che infatti ha puntualmente suscitato. Martin dice di non poter sbandierare pratiche lecite come ha fatto Nadal perchè a lui gli danno del dopato e a Nadal dell'eroe. In tal senso si può o non si può....appunto, all'epoca non poteva manco Cannavaro, in quegli anni erano nell'occhio del ciclone un pò tutti
Evidentemente dimenticato da nessuno. Non stare a parlare tutti i giorni delle stesse fregnacce (come della leggenda di Froome che è dopato perchè si è attaccato all'ammiraglia), non vuol dire dimenticare le cose....a volte vuol solo dire dar loro il giusto peso. Nel caso di Cannavaro era una fregnaccia, non si stava facendo di Epo, come nel caso di Froome, come i più ben dimenticano, a sto punto credo artatamente, stava male doveva comunque ritirarsi e l'attaccarsi all'ammiraglia era al limite un fatto contingente per arrivare al traguardo (e ritirarsi) e non un attaccarsi perchè in salita andava come un Cavendish qualsiasi come molti che raccontano sta favola, continuano a far credere. Del resto alla macchina, oltre a decine di corridori nella storia, ci si è attaccato più volte anche Nibali, una volta è stato inquadrato e squalificato, una volta le telecamere non lo hanno volutamente inquadrato e si sta ancora qui a dire, da parte dei più irriducibili, che è stato un grande, che nonostante la caduta è rientrato e che senza la caduta poteva vincere quel mondiale invece di fare 4 (quando mai Nibali anche nelle migliori condizioni vincerebbe una volata contro gente come Valverde, Purito e Rui Costa? MAI!!!!). Che si sia attacacto non fa di Nibali un dopato ovviamente, come non lo fa di Froome o di Moscon.

grazie al pazzo!

Ora, che io sappia, le flebo sono una pratica vietata, anche fosse che contengono solo acqua e salvo che non siano una prestazione di emergenza. E' anche questo figlio della caccia alle streghe, perchè dopo 6h a 40° magari, non vedo che ci sia di male a reintegrare liquidi e sali con una flebo piuttosto che con qualche beverone. Non so se sia vietato in tutti gli sport, nel ciclismo so che lo era. Però ai tempi di Cannavaro, non lo era, quindi di che parliamo? Torniamo a Nadal che fa una cosa lecita e passa in 3/4 dei post per dopato? per di più da chi poi si lamenta della caccia alle streghe verso il ciclismo? Suvvia.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.880
2.412
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Si parlava di andare in giro a dirlo, no?
No! la mia domanda era quella a fine del post #138

Evidentemente dimenticato da nessuno. Non stare a parlare tutti i giorni delle stesse fregnacce (come della leggenda di Froome che è dopato perchè si è attaccato all'ammiraglia), non vuol dire dimenticare le cose....a volte vuol solo dire dar loro il giusto peso. Nel caso di Cannavaro era una fregnaccia, non si stava facendo di Epo, come nel caso di Froome, come i più ben dimenticano, a sto punto credo artatamente, stava male doveva comunque ritirarsi e l'attaccarsi all'ammiraglia era al limite un fatto contingente per arrivare al traguardo (e ritirarsi) e non un attaccarsi perchè in salita andava come un Cavendish qualsiasi come molti che raccontano sta favola, continuano a far credere. Del resto alla macchina, oltre a decine di corridori nella storia, ci si è attaccato più volte anche Nibali, una volta è stato inquadrato e squalificato, una volta le telecamere non lo hanno volutamente inquadrato e si sta ancora qui a dire, da parte dei più irriducibili, che è stato un grande, che nonostante la caduta è rientrato e che senza la caduta poteva vincere quel mondiale invece di fare 4 (quando mai Nibali anche nelle migliori condizioni vincerebbe una volata contro gente come Valverde, Purito e Rui Costa? MAI!!!!). Che si sia attacacto non fa di Nibali un dopato ovviamente, come non lo fa di Froome o di Moscon.
a me le vuoi spiegare queste cose di ciclismo? immagino le scrivi semplicemente perchè le possano leggere quelli che non le hanno ancora capito.
Ora, che io sappia, le flebo sono una pratica vietata, anche fosse che contengono solo acqua e salvo che non siano una prestazione di emergenza. E' anche questo figlio della caccia alle streghe, perchè dopo 6h a 40° magari, non vedo che ci sia di male a reintegrare liquidi e sali con una flebo piuttosto che con qualche beverone. Non so se sia vietato in tutti gli sport, nel ciclismo so che lo era. Però ai tempi di Cannavaro, non lo era, quindi di che parliamo? Torniamo a Nadal che fa una cosa lecita e passa in 3/4 dei post per dopato? per di più da chi poi si lamenta della caccia alle streghe verso il ciclismo? Suvvia.
non sono d'accordo, ti bevi il beverone come fanno tutti, fai cool down sui rulli davanti al pullman davanti alle telecamere (invece che fare rulli di notte perchè rischi la vita con l'ematocrito a 65% perchè altrimenti hai meno di 30 battiti per minuto)

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.093
3.274
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Considerando che fu testimone nel processo contro Michele Ferrari potrei avanzare qualche ipotesi :mrgreen:
Era seguito dallo staff di Conconi.

Ma a quei tempi se eri un Atleta di livello Nazionale, ti mandavano a Ferrara ( non per prendere laurea farlocca in Legge...:clown:)
Se non accettavi eri fuori da tutto cio' che erano piani federali, con annessi e connessi...

Ma a mio avviso siamo fuori tema...
Qui stiamo parlando dello Sport italiano del Secolo scorso, quando eravamo una nazione Sovietica..
Ora di Sovitici ci sono solo alcuni utenti in la con Età..:clown:

Intervento di Martin trattava della diversa percezione del doping, che c'è tra uno sport ed un altro...
Ma vedendo utenti Ciclismo...:shock:

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Era seguito dallo staff di Conconi.

Ma a quei tempi se eri un Atleta di livello Nazionale, ti mandavano a Ferrara ( non per prendere laurea farlocca in Legge...:clown:)
Se non accettavi eri fuori da tutto cio' che erano piani federali, con annessi e connessi...
.............
Non scherziamo. Non so in cosa consistesse il seguire Tomba da parte dello staff di Conconi, può tranquillamente essere un motivo pienamente lecito, ma quel che è certo è che Tomba se a Ferrara non ci fosse voluto andare, non ci andava. Dalle labbra di Tomba (e dai suoi risultati e dalla sua popolarità) pendeva buona parte dello sport italiano, era un totem inscalfibile e nessuno gli si sarebbe messo contro.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.093
3.274
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non scherziamo. Non so in cosa consistesse il seguire Tomba da parte dello staff di Conconi, può tranquillamente essere un motivo pienamente lecito, ma quel che è certo è che Tomba se a Ferrara non ci fosse voluto andare, non ci andava. Dalle labbra di Tomba (e dai suoi risultati e dalla sua popolarità) pendeva buona parte dello sport italiano, era un totem inscalfibile e nessuno gli si sarebbe messo contro.
Si uno come Tomba avrebbe potuto rifiutarsi...
Sia per le sue condizioni di Atleta, che per quelle sociali..
In ogni caso non ne fece a meno... e in ogni caso non ne fece a meno....

Comunque.. un caso scuola fu.. Daniele Scarpa... Leggi la sua vicenda e ........:shock:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito

Qualcuno dovrebbe spiegare a Nadal che per i prossimi 2/3 secoli nessuno farà più i suoi numeri e che rimarrà nella storia del tennis e dello sport a lungo. Perché rischiare la salute o la sedia a rotelle ?
Per me non è una questione associabile al doping ma alla psicologi, andrebbe fermato per sindrome ossessivo-compulsiva.
Ahhh dimenticavo che avrebbe un bel gruzzolo da godersi.

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non credo che sia cosi semplice come sostieni tu...ti faccio una domanda..perche' nle ciclismo il farmaco X e' proibito e nel calcio,tennis e canottaggio il famaco X non e' vietato??
Un esempio....quando 15/20 anni fa di preciso non ricordo, provarono a fare i controlli antidoping incrociati sangue/urina nel calcio ed estrassero,sfortuna. Davids della juve e Gatuso del milan,le societa' e gli atleti stessi gridarono allo scandalo,che nonerano carne da macello che erano trattati da drogati..risultato??? tutto sospeso a mai piu' fatto..non parlaimo poi del canottaggio e del tennis sport che a fatica non hanno niente di meno del ciclismo ma sono fighi(il tennis) portano medaglie(canottaggio) e allora tutti zitti
A me sembra che pura ipocrisia gettare sempre e solo la croce sul ciclismo...non voglio dire che non si aiutino ma lo faano in tutti gli sport solo che il ciclismo e' una cassa di risonanza enorme e costa poco da qui sempre la spada puntata
P.S. nel calcio e' sotto gli occhi di tutti che usano efredina a vagonate...il giorno che arrivano in ritiro hanno tutti la pancetta dopo una settimana tutti magri e asciutti....ho 57 anni ne ho viste di cose nel mondo del calcio(ho giocato e allenato) so quello che dico...quando una partita va ai supplementari dopo 5 minuti hanno tutti i crampi...sai da cosa dipende? dalla fine del'effetto dell'efedrina che guarda caso in Spagna e' legale e la usano per le malattie da raffreddamento(non so se adesso l'hanno vietata anche loro)
Cmq non sto a difendere nessuno dico solo che ogni sport ha il suo scheletro da nascondere solo che nel ciclismo lo tirano fuori sempre quando vogliono negli altri sport no e questo e' un dato di fatto
Un ultimo esempio e chiudo.....quanti casi di doping hanno trovato alle ultime olimpiadi "controllando"migliaia di atleti??? facciamo 1,2,3, domande e abbiamo la risposta
Il doping è un fenomeno talmente diffuso che è meglio rimanere solo in superficie. Più girano soldi più gira doping e servono le dovute coperture, vedi atletica leggera.... Database con atleti risultati positivi. tutto tenuto nascosto, in cambio di denaro. Chi non paga con i soldi paga con la carriera:

Il cliclismo non è una vittima preferita e non è colpa della popolarità. E' uno sport tendenzialmente individuale, con una componente tecnica molto bassa, e con risultati facilmente misurabili, basta un cronometro, non serve il misuratore di potenza: più dimagrisci e più ti "curi" e più vai forte. Questo vale per lo sci di fondo, la corsa, e tutto ciò che è endurance.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024