News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ho cercato qualche bici già "disponibile" (nel senso di confermata dalla casa produttrice) con il nuovo 105 Di2:
  • Wilier Garda 105 Di2 -> 4100€ con ruote Shimano RS171
  • Bianchi Sprint 105 Di2 -> 3400£ (circa 3950€) con ruote entry level in alluminio
Sostanzialmente non è cambiato tantissimo, nel senso che se una volta bisognava spendere quella cifra per un Di2 (che si chiamava Ultegra) ora bisogna sempre spendere quella cifra per un Di2 (che però si chiama 105).

Sicuramente qua in Italia è comunque un problema perchè ci sarà comunque gente che continuerà a considerare un 105 (sebbene Di2 12v) un gruppo da poveri.
dettaglio (che non è un dettaglio): allo stesso prezzo, o forse anche di più, avrai una bici con un pignone e quasi mezzo kg di peso in più (ultegra 11v vs 105 12v)... non mi sembra un grande affare

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.467
6.741
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ogni volta che si parla di rapporti salta fuori quello che sembra abitare a Mazzo o ad Ovaro.
Ma il mondo non abita in quei due paesi e per quella volta nella vita che si fa Mortirolo o Zoncolan, si fanno altre 10mila uscite in cui non ci sono quelle pendenze e non c'è dunque l'esigenza di rapporti del genere.
Infatti la cassetta col 34 la monto quando mi serve, di solito tengo l’11-30, da giugno a settembre faccio piu’ salite e monto il 34 … cosa c’entra il posto dove abito?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.467
6.741
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si ma quante volte l'anno lo fai il Mortirolo?..se abitualmente fai quelle salite ti servono quei rapporti...ma se abitualmente fai il Mortirolo,ti piace anche farti picchiare al mattino appena alzato e hai una buona dose di masochismo.
Lo ho fatto da Grosio non da Mazzo, ma non ce l’avrei fatta dopo il Gavia, o comunque avrei sofferto inutilmente

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.991
2.837
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come ogni volta che si parla di rapporti salta fuori quello che sembra abitare a Mazzo o ad Ovaro.
Ma il mondo non abita in quei due paesi e per quella volta nella vita che si fa Mortirolo o Zoncolan, si fanno altre 10mila uscite in cui non ci sono quelle pendenze e non c'è dunque l'esigenza di rapporti del genere.
È sempre interessante parlare/leggere di rapporti in relazione ad alcune salite, anche se il buonsenso consiglierebbe di scegliere i rapporti del cambio in base al proprio livello atletico medio e caratteristiche fisiche.
Poi non c’è salita che non si possa fare con il giusto ritmo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.467
6.741
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È sempre interessante parlare/leggere di rapporti in relazione ad alcune salite, anche se il buonsenso consiglierebbe di scegliere i rapporti del cambio in base al proprio livello atletico medio e caratteristiche fisiche.
Perche’ non sarebbe buon senso prendere una cassetta che da’ la sicurezza di riuscire ad affrontare i tratti piu’ impegnativi con un rapporto piu’ agile, se serve?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mortirolo e zoncolan sono bestie particolari, ma sono 13 anni che pedalo in giro per le Alpi ed ho chiaramente notato che almeno la metà dei ciclisti che ho incontrato pedalerebbe meglio con un rapporto 1:1 e non ho mai fatto né mortirolo né zoncolan.
Fauniera, lombarda, agnello... Ma anche cose meno dure ma all'interno di giri molto lunghi...
Qua sul forum c'è neve give up che fa molto lunghi e non è certo fermo ed usa un estate 34*32, io sono più scarso di lui ma uso da anni con gioia 34*32 e non schiferei 34*34 in estate, Marko è arrivato nei 100 alla sportful con 34*32, non stiamo parlando di un 26*40, siamo parlando di rapporti che senza andare agilissimi portano 8 all'ora, che problema c'è!? :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Barbo and Lumi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti la cassetta col 34 la monto quando mi serve, di solito tengo l’11-30, da giugno a settembre faccio piu’ salite e monto il 34 … cosa c’entra il posto dove abito?
Il posto dove si abita, non tu, ma chiunque, influisce sui percorsi che si fanno di solito e dunque sulle necessità ciclistiche medie. Chi abita a Bolzano, tendenzialmente non avrà le stesse necessità di chi abita a Ferrara.
Io che abito ora a BZ, non faccio gli stessi percorsi di quando abitavo a Roma e dunque non ho, mediamente, le stesse necessità. La mia bici è allestita diversamente e non è che sia la norma prevedere un cambio cassetta a seconda dei giri che si fanno, sebbene non è che sia chissà che cosa macchinosa. Di base sarebbe bello, quando si parla di rapporti, non vedersi sempre nominare Mortirolo e Zoncolan, che non sono la norma. Personalmente penso che se si ha bisogno di un 34 o peggio un 36 col 34 davanti soprattutto, si sta facendo un qualcosa non nelle proprie corde.

• Mi piace
Reactions: bicilook

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Mortirolo e zoncolan sono bestie particolari, ma sono 13 anni che pedalo in giro per le Alpi ed ho chiaramente notato che almeno la metà dei ciclisti che ho incontrato pedalerebbe meglio con un rapporto 1:1 e non ho mai fatto né mortirolo né zoncolan.
Fauniera, lombarda, agnello... Ma anche cose meno dure ma all'interno di giri molto lunghi...
Qua sul forum c'è neve give up che fa molto lunghi e non è certo fermo ed usa un estate 34*32, io sono più scarso di lui ma uso da anni con gioia 34*32 e non schiferei 34*34 in estate, Marko è arrivato nei 100 alla sportful con 34*32, non stiamo parlando di un 26*40, siamo parlando di rapporti che senza andare agilissimi portano 8 all'ora, che problema c'è!? :-)xxxx
Il problema non c'è. Hai citato 2 persone che usano quei rapporti in GF alpine 3/4000 metri di dislivello, ma parliamo comunque di un 32, non 34 o 36. Non sono nemmeno così sicuro che usino il 34 davanti. In una gara alpina le esigenze e contingenze possono essere variegate. Marko non lo conosco. Never si e non ha secondo me alcun bisogno di un 34, credo nemmeno di un 32 col 34 davanti nelle sue uscite normali. In gara è diverso. Puoi arrivare finito a una salita impegnativa e allora serve tutto...ma per non mettere il piede a terra, non altro.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.991
2.837
www.strava.com
Bici
Perche’ non sarebbe buon senso prendere una cassetta che da’ la sicurezza di riuscire ad affrontare i tratti piu’ impegnativi con un rapporto piu’ agile, se serve?
Se leggi bene non ho detto questo, ma ho detto di scegliere i rapporti del cambio in base al proprio stato di allenamento medio e caratteristiche fisiche.
Facendo questo ti permette di fare un po’ tutto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente penso che se si ha bisogno di un 34 o peggio un 36 col 34 davanti soprattutto, si sta facendo un qualcosa non nelle proprie corde.
O forse si pedala meglio semplicemente a cadenze diverse dalle tue, prendo un esempio di una salita che per me è stata una ottima prestazione e dove ho usato parecchio il 34-34
70kg 84 RPM medie, sarei arrivato in cima anche con il 30 ma di certo non sarei andato ugualmente forte
E sono abbastanza certo che tanti salite così le farebbero decisamente meglio con questi rapporti ma non li montano proprio perché si conntinuano a sentire discorsi simili...
Screenshot_2022-07-02-16-44-46-080_com.strava.jpg
PS
Che io sappia @never give up! Usa il 34-32

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.991
2.837
www.strava.com
Bici
Evidentemente non sono stato chiaro, ognuno sceglie i rapporti come meglio crede, ma io non starei troppo a guardare chi fa con cosa, quindi il mio consiglio è di scegliere sempre i rapporti in base al proprio livello di allenamento medio e fisicità, al 99% ci stai sempre.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
O forse si pedala meglio semplicemente a cadenze diverse dalle tue, prendo un esempio di una salita che per me è stata una ottima prestazione e dove ho usato parecchio il 34-34
70kg 84 RPM medie, sarei arrivato in cima anche con il 30 ma di certo non sarei andato ugualmente forte
E sono abbastanza certo che tanti salite così le farebbero decisamente meglio con questi rapporti ma non li montano proprio perché si conntinuano a sentire discorsi simili...
Mi pare che non si voglia capire che il mio discorso mira ad una scelta che vada bene per il 90% delle proprie uscite, no al restante 10%. Se io devo fare al meglio il 10% delle mie uscite e peggio il restante 90, allora anche no. Le scelte che si possono fare poi per una singola gara o per alcune gare sono diverse. Scelte ad hoc per alcune gare le facevo anche io, ma parliamo di situazioni e contesti diversi, quali sono le gare che sono però anche un kilometraggio residuale delle proprie uscite.
Non risponderò oltre in questo 3d perchè come al solito mi pare ci si stia arroccando sulle proprie posizioni mettendo in bocca agli altri pensieri e parole mai espressi. Pedalate come vi pare.
p.s. sono uno che predilige una cadenza non bassa, con la quale va più in difficoltà che non a cadenza over 75/80. Far la maionese da fermi è altra cosa.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare che non si voglia capire che il mio discorso mira ad una scelta che vada bene per il 90% delle proprie uscite, no al restante 10%. Se io devo fare al meglio il 10% delle mie uscite e peggio il restante 90, allora anche no. Le scelte che si possono fare poi per una singola gara o per alcune gare sono diverse. Scelte ad hoc per alcune gare le facevo anche io, ma parliamo di situazioni e contesti diversi, quali sono le gare che sono però anche un kilometraggio residuale delle proprie uscite.
Non risponderò oltre in questo 3d perchè come al solito mi pare ci si stia arroccando sulle proprie posizioni mettendo in bocca agli altri pensieri e parole mai espressi. Pedalate come vi pare.
p.s. sono uno che predilige una cadenza non bassa, con la quale va più in difficoltà che non a cadenza over 75/80. Far la maionese da fermi è altra cosa.
Personalmente sono più i sabati in cui il 34 lo uso che quelli in cui non lo uso, quindi di certo non è il rapporto per il 10% delle uscite, anche perché sul 12v dalla 11-30 a 11-34 manca solo il 16 che dubito possa mai rovinare le uscite a qualcuno

• Mi piace
Reactions: Lumi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.205
24.244
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Personalmente sono più i sabati in cui il 34 lo uso che quelli in cui non lo uso, quindi di certo non è il rapporto per il 10% delle uscite, anche perché sul 12v dalla 11-30 a 11-34 manca solo il 16 che dubito possa mai rovinare le uscite a qualcuno
Per forza, cerchi sempre delle rampe di garage :yoga:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi sempre I soliti discorsi, se uno si trova bene in salita con più di 85 pedalate spiegatemi perché cavolo dovrebbe montarsi rapporti che non gli permettono di tenerle sempre quelle pedalate, usano rapporti agili gente che in bici va regolarmente e pianino non va immaginatevi uno che è fermo se non lo userebbe il 34/34 o 34/36.
Io ho il 32 dietro e anche quando uscivo praticamente tutti i giorni lo usavo sempre

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.467
6.741
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Personalmente penso che se si ha bisogno di un 34 o peggio un 36 col 34 davanti soprattutto, si sta facendo un qualcosa non nelle proprie corde.

Questa è un po’ classista come affermazione, perche’ si dovrebbe rinunciare a fare qualcosa di bello per porsi un limite sul numero di denti della cassetta

Per me ognuno fa quello che vuole, sperimentare cassette diverse mi diverte, pensa che ho preso anche un 12-25 per sperimentare una cassetta con pochi salti. Penso che la vendero’ perche’ non mi ci trovo bene.
Avendole provate tutte l’11-30 è quella che va bene quasi sempre ma con l’11-34 non avverto dei salti cosi’ tragici e mi da’ sicurezza se devo fare uscite piu’ impegnative per durata, dislivello e pendenza, quindi la monto d’estate, non credo sia un problema.

• Mi piace
Reactions: alespg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mah, se è per questo le case montando di default su 9 bici su 10 il 52*36 senza possibilità di cambio gratuito dimostrano che non guardano quello che è più logico ma quel che va più di moda ;-)

A me sembra che montino 9 su 10 il 50-34...

Shimano ha fatto i suoi conti è va bene così, ovviamente ognuno in base ai proprio comodi vorrebbe il "proprio ideale" onestamente io con 50*34 o 52*36 e la nuova 11*34 non avrei detto che lamentarmi, poi certo, potessi autocompormi una scala avrei fatto 50*34 con un 11*32 a 12v stile campi ma sono finezze...
Apprezzo invece il fatto che ci sia il 36 dietro, non mi serve al momento, ma come ho scritto poco fa, col 34 davanti a 60/70 pedalate e non 100 non è che si barcolli. Anzi.

Anche secondo me ci possono essere casi in cui 34-36 si usa eccome. Conosco tante persone che mi dicono: "no, io quella salita vado a farla con la mtb perchè con la bici da corsa non ho rapporti sufficienti." E magari dietro hanno il 30 e davanti il 34.

Continuo a vedere in giro per le Alpi gente che arranca a 50 pedalate, questo si, fa ridere nel 2022.

Se a loro fa piacere, a me non danno fastidio.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tu probabilmente non hai l'esigenza di rapporti del genere. Ma c'è tanta gente che frequentemente si ritrova a salire a 8 all'ora, ma anche a 7. Non sempre, in alcuni punti. Se desiderano un rapporto che permetta loro di respirare un attimo, perchè no?

• Mi piace
Reactions: Barbo

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
317
181
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Quando ho fatto Gavia+Mortirolo ho usato sia l’11 che il 34 (con un 50/34 davanti), stessa cosa per la Valcava. Senza il 34 non se ce l’avrei fatta e in discesa l’11 tornava utile
Io pedali con 52-36 e 11-28. Per le mie esigenze va più che bene. Considerando che il 28 lo pedalo bene anche intorno al 12-13%, poi non è che ci siano molte salite con pendenze costantemente oltre a queste cifre, in quel caso si tratta di qualche strappo mi alzo sui pedali e via!
Non dico che disdegnerei il 30 ma oltre credo sarebbe un po' troppo, perderei la cadenza tra un rapporto e l'altro che in pianura è comoda.
Per quanto riguarda l'11, comincio a sentirlo il disesa oltre i 55kmh, prima è veramente troppo lungo, e sono velocità che su strada affronto per pochi minuti, per questo credo che col 12 sentirei pochissima differenza perché comunque è un rapporto molto lungo, parlo per me ma credo che sia un discorso per chiunque non faccia gare.

Classifica generale Winter Cup 2024