Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Torna come discorso
Però consumi batteria per stare cmq distante dai primi? Magari salvi le gambe e rimane cmq li...
credo che a certi livelli (che ovvio io non conosco, per ovvi motivi di scarsismo) risparmiare la gamba in determinati frangenti, sia fondamentale, ergo, possa fare davvero la differenza

"sparo cifre/numeri" a casa
un eventuale motorino ti dà x watt per 50 minuti
vuol dire risparmiare energie in quei minuti. energie che ti ritrovi dopo quando fai l'azione decisiva

chiaro che, al mio penoso livello, risparmiare quei minuti, mi darebbe...boh....un guadagno di 20 minuti?
per loro, che si giocano tutto in pochi minuti.........

• Mi piace
Reactions: panta41

The Seagull

Novellino
5 Luglio 2022
11
6
23
parma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate
Se non sono state ritoccate le foto nella bici che usa in gara l'attacco manubrio sembra nero, in quella che regge il padre è rosso. Ma come si fa ad essere certi che quello nella seconda foto è il padre con la sua bici?
Più che altro mi fa strano come nessuno degli organizzatori possa aver notato uno che tira su una bici per metterla di la dalle transenne;nonzo%

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Potrebbe cambiare pagina del Garmin...

Il meccanico ha appunto solo parti meccaniche, non c’è nessun comando sopra la leva per cambiare la pagina

più che "accendeva il motorino per stare distante", il dubbio è "perché ha fatto lunghi tratti poco distante da chi lo precedeva senza stare a ruota?"
la risposta potrebbe essere: "perché a ruota in salita risparmi pochissimo, soprattutto con una bici che pesa qualcosa in più del normale, stando leggermente staccato poteva utilizzare il motore senza essere sentito dagli avversari"

Congettura?
Torna come discorso
Però consumi batteria per stare cmq distante dai primi? Magari salvi le gambe e rimane cmq li...

Se avesse avuto le gambe sarebbe stato attaccato. Non è l’ultimo arrivato, sa che in salite del genere e soprattuto in gare dove l’attacco può esserci in qualsiasi momento, si battezza la ruota davanti e si rimane lì. Anche perché hai un punto di riferimento, tralasciando che risparmi qualcosina.

A quella distanza potrebbe (ed utilizzo “potrebbe” visto che nessuno ha la certezza) usare il motorino e non far sentire niente a nessuno.

Tralasciando la durata della batteria, non è che ne avesse bisogno in modo costante, dunque bastava quel poco nei momenti giusti per potersi giocare la vittoria e non un piazzamento nei 15.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.464
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Più che altro mi fa strano come nessuno degli organizzatori possa aver notato uno che tira su una bici per metterla di la dalle transenne;nonzo%
Comunque sono partito scettico e ora mi sto convincendo che c'è qualcosa da spiegare, anche se io sono la persona che meno segue i complotti a questo mondo ...
Ho guardato le foto su Strava di passati giri in bici, la bici che usa di solito è una Arrow con SRAM etap e con attacco manubrio e manubrio rosso identica a quella tenuta dal presunto padre nella foto. Le immagini di gara mostrano chiaramente una bici diversa, una Arrow con cambio shimano manuale coi suoi bei cavi a vista e con un attacco manubrio nero (peraltro con una bella torre di distanziali sopra).

Questa cosa è strana, anche se non prova nulla, ci sono spiegazioni lecite per cui il padre poteva andare in giro con una bici al traguardo, servirebbe almeno una risposta però

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.151
344
Valle di Susa
Visita sito
Se ieri poteva esserci ancora il beneficio del dubbio ad oggi, messi insieme tutti i pezzi e le ulteriori prove che continuano ad arrivare, rimangono 0 dubbi sulla credibilità del vincitore. E aggiungo che per avere una classifica credibile bisognerebbe partire dal 4° arrivato; solo perché Senni (professionista) è partito dalla seconda griglia.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se non sono state ritoccate le foto nella bici che usa in gara l'attacco manubrio sembra nero, in quella che regge il padre è rosso. Ma come si fa ad essere certi che quello nella seconda foto è il padre con la sua bici?

basta guardare l’arrivo ripreso dalla Rai. Stessa polo, stessi pantaloncini e pure il bracciale uguale…

Prima dubbi su cosa premeva ed uscito il video, poi sul cambio bici ed è uscito il video :mrgreen:

CB3A2FE4-4989-4D31-B053-3AC96DA1ADC2.jpeg

1FB11EEA-24FC-4B7E-829C-51129C1B0C55.jpeg

82B42BD2-A561-4C68-BCB8-6DFD6F24DCC2.gif

• Mi piace
Reactions: Lumi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Torna come discorso

dipende quanti watt chiedi al motore. L'assistenza in queste bici non è regolabile, il motore è acceso o spento e non ha pedalata assistita. Lo accendi e gira, punto. Anche perché sennò il circuito elettrico si complicherebbe troppo, ci vorrebbero sensori, display etc. Il motore è da 200W, ma è chiaro che non va al massimo o comunque non puoi mandarcelo perché l'accelerazione sarebbe potente e si noterebbe subito. Come dicevo, con 50W di assistenza la batteria dura 4 ore, ci hanno messo 4h e 30 e considerando le discese ci sta. Anzi, poteva anche puntare a tenerlo acceso per tutte le salite.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Altro tema, io non conosco il marchio Arrow della sua bici, ho cercato online e non la trovo, se qualcuno conosce il brand si riesce a risalire al modello esatto?

Bici o meglio telai cinesi importati (Raw) e verniciati in Italia con un marchio, ci son tantissime botteghe che lo fanno per farsi pubblicità o da bici ai propri corridori

• Mi piace
Reactions: Lumi

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
26
34
Visita sito
Bici
-
Se avesse avuto le gambe sarebbe stato attaccato. Non è l’ultimo arrivato, sa che in salite del genere e soprattuto in gare dove l’attacco può esserci in qualsiasi momento, si battezza la ruota davanti e si rimane lì. Anche perché hai un punto di riferimento, tralasciando che risparmi qualcosina.

A quella distanza potrebbe (ed utilizzo “potrebbe” visto che nessuno ha la certezza) usare il motorino e non far sentire niente a nessuno.

Tralasciando la durata della batteria, non è che ne avesse bisogno in modo costante, dunque bastava quel poco nei momenti giusti per potersi giocare per la vittoria e non un piazzamento nei 15.
se davvero ha utilizzato una bicicletta con "motore" sono convinto che pesi più di una bicicletta normale, e di almeno 1/1,5kg. Peso che tra i primi 10 di una gara come la Maratona va a incidere sul tempo delle varie salite, quindi in più salite dovrebbe averlo utilizzato.
Nelle numerose foto si vede che è dietro leggermente staccato in particolare sul Giau (penultima salita), poi sul Valparola ha attaccato lui prima di tutti gli altri..
Ora, se questi dubbi ed illazioni fossero nati dai soli video con movimenti strani, padre che gli cambia la bici ed assenza di dati sarebbe un'ipotesi e non darei peso alla cosa.
Ma da quello che ho capito diversi corridori hanno avuto la sensazione di sentire rumori strani o anomalie nella gara di Stagni..

questione cambio bici: posso capire che il padre/un dirigente prenda la bici per portarla via, trovo molto dubbia la sostituzione. è una classica mossa da Sci Alpino dove al vincitore vengono dati sci diversi rispetto a quelli utilizzati in gara, mai vista in Granfondo..

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
se davvero ha utilizzato una bicicletta con "motore" sono convinto che pesi più di una bicicletta normale, e di almeno 1/1,5kg. Peso che tra i primi 10 di una gara come la Maratona va a incidere sul tempo delle varie salite, quindi in più salite dovrebbe averlo utilizzato.
Nelle numerose foto si vede che è dietro leggermente staccato in particolare sul Giau (penultima salita), poi sul Valparola ha attaccato lui prima di tutti gli altri..
Ora, se questi dubbi ed illazioni fossero nati dai soli video con movimenti strani, padre che gli cambia la bici ed assenza di dati sarebbe un'ipotesi e non darei peso alla cosa.
Ma da quello che ho capito diversi corridori hanno avuto la sensazione di sentire rumori strani o anomalie nella gara di Stagni..

questione cambio bici: posso capire che il padre/un dirigente prenda la bici per portarla via, trovo molto dubbia la sostituzione. è una classica mossa da Sci Alpino dove al vincitore vengono dati sci diversi rispetto a quelli utilizzati in gara, mai vista in Granfondo..

nello sci lo fanno per motovi di sponsor, gli danno gli sci che sono in vendita nei negozi.
La bici pesa sui 2kg in più rispetto alla versione senza motore. Le sensazioni dei corridori in corsa sono la fonte meno affidabile, perché in corsa sei sotto adrenalina

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Considera anche che montava le Lightweight dunque il peso della bici era ancora più basso rispetto alla “vecchia”, inoltre don cavi esterni si riduce ancora di qualcosina.
Consideriamo comunque 1Kg in più rispetto alla bici che usa sempre, vorrebbe dire solamente 5 Watt medi persi per salita (ipotizzando siano saliti sempre a 5W/Kg), dunque un gap da colmare nemmeno tanto grosso… Secondo me un KG non fa così tanto la differenza

• Mi piace
Reactions: andrecaby

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.151
344
Valle di Susa
Visita sito

Un aiutino dato in mano a chi nelle gambe ha già un potenziale di 4e50 è molto diverso dal medesimo assegnato a chi ha la gamba da 6h. Nel primo caso, se l'utilizzatore ha un minimo di furbizia (cosa che a Stagni non manca), basta azionarlo in momenti decisivi e senza dare nell'occhio. La mia ipotesi è che l'abbia usato dal S.Lucia in poi e non in maniera continua. Prima essendo stato in gruppo tutto con le sue gambe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.151
344
Valle di Susa
Visita sito
la butto lì, tanto per "fantasticare" un po'

e se fosse stato già "sotto osservazione" da qualcuno?
strano che uno abbia premura di fotografare e filmare il papà di uno che corre
Ma sicuro perché una sceneggiata del genere non può passare inosservata dagli avversari; che poi tra atleti dello stesso livello ci si conosce e si sanno i valori in campo.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
433
263
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Incredibile la gogna che sta subendo questo ragazzo, basata tutto su chiacchiere da social e 4 foto in croce.
Se qualcuno si fosse preso la briga di fare n foto o video al pinco pallino qualsiasi arrivato nmillesimo al traguardo avrebbe potuto trarre le stesse ipotesi: no misuratore, bici diversa dal solito, gesticolii sul manubrio strani...

Poi magari ha usato il motorino ma qua vedo solo illazioni basate su post di social di pincopalli e screenshot inattendibili

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
la butto lì, tanto per "fantasticare" un po'

e se fosse stato già "sotto osservazione" da qualcuno?
strano che uno abbia premura di fotografare e filmare il papà di uno che corre

Credo che la foto in questione del post gara sia presa da un fotogramma di qualche video, infatti la posa non è naturale e la qualità è bassa, vai a capire :mrgreen:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Incredibile la gogna che sta subendo questo ragazzo, basata tutto su chiacchiere da social e 4 foto in croce.
Se qualcuno si fosse preso la briga di fare n foto o video al pinco pallino qualsiasi arrivato nmillesimo al traguardo avrebbe potuto trarre le stesse ipotesi: no misuratore, bici diversa dal solito, gesticolii sul manubrio strani...

Poi magari ha usato il motorino ma qua vedo solo illazioni basate su post di social di pincopalli e screenshot inattendibili

la gogna infatti è un peccato, la cosa cheodio di più. Se lui mi venisse a dire in persona che ha usato il motorino, io gli chiederei dettagli e ci riderei su. Del podio della corsa amatori mi frega meno di zero...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Pensa al povero Tommy, beffato da un outsider
#giustiziapertommy

Si fa per scherzare eh

Classifica generale Winter Cup 2024