News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Ma infatti nulla di strano, solo che alcuni qui stanno usando la parola marketing come sinonimo di imbambolare o peggio ingannare i clienti finali.
Lo sai qual è il problema? che per molti il marketing "imbambola" solo quelli che "comperano altro", mentre loro no, son furbi e non li frega nessuno, mentre in realtà la loro bici è frutto dello stesso identico processo. Per cui o sono stati imbambolati/ingannati anche loro, oppure non viene imbambolato/ingannato nessuno.

Io ho una Rose da 2700 euro, e dietro c'è lo stesso identico meccanismo che c'è dietro la Madone: qualcuno ha deciso cosa produrre, come, a chi venderlo, a che prezzo e come convincere i potenziali clienti. E non posso sentirmi "migliore" di chi ne spenderà 15000.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.993
2.838
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
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7 Tour de France consecutivi!
Lo sai qual è il problema? che per molti il marketing "imbambola" solo quelli che "comperano altro", mentre loro no, son furbi e non li frega nessuno, mentre in realtà la loro bici è frutto dello stesso identico processo. Per cui o sono stati imbambolati/ingannati anche loro, oppure non viene imbambolato/ingannato nessuno.

Io ho una Rose da 2700 euro, e dietro c'è lo stesso identico meccanismo che c'è dietro la Madone: qualcuno ha deciso cosa produrre, come, a chi venderlo, a che prezzo e come convincere i potenziali clienti. E non posso sentirmi "migliore" di chi ne spenderà 15000.
Lo so, speriamo che davanti a questa evidenza se ne facciano una ragione!
 

sembola

Scalatore
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...nel caso specifico il progettista sa benissimo quando fare un nuovo progetto e quando fare la rivisitazione di quello gia nel mercato , dunque il marketing non penso deve farsi promotore di chissa quale progetto o soluzione lui ne detterà il target price, i colori,....vabeh insomma a chi diamo la colpa de sto BUCO!
Il fatto è che il progettista (e il designer...) di una grande azienda non si mette (quasi mai) al tavolo a progettare qualcosa di sua iniziativa, lo fa quando qualcuno decide che per tutta una serie di ragioni è opportuno rivisitare/rinnovare il prodotto. Ed indovina chi è che analizza i dati di vendita, i mercati, la concorrenza e tutto il resto per decidere se e quando cambiare/rinnovare modello?

Esatto, il "reparto marketing" ;-)

Poi, che il "buco" l'abbia proposto il "reparto tecnico" o l' "ufficio stile" , il progettista o il designer cambia abbastanza poco, alla fin fine sono comunque funzioni riconducibili lì. Che poi a me, nato mtbiker, queste forme piacciono pure ;-)
 

sepica

Ammiraglia
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BMC slr01 TREK Madone
Il fatto è che il progettista (e il designer...) di una grande azienda non si mette (quasi mai) al tavolo a progettare qualcosa di sua iniziativa, lo fa quando qualcuno decide che per tutta una serie di ragioni è opportuno rivisitare/rinnovare il prodotto. Ed indovina chi è che analizza i dati di vendita, i mercati, la concorrenza e tutto il resto per decidere se e quando cambiare/rinnovare modello?

Esatto, il "reparto marketing" ;-)

Poi, che il "buco" l'abbia proposto il "reparto tecnico" o l' "ufficio stile" , il progettista o il designer cambia abbastanza poco, alla fin fine sono comunque funzioni riconducibili lì. Che poi a me, nato mtbiker, queste forme piacciono pure ;-)
diciamo che in linea teorica è cosi, pero oramai come avviene nel mondo dell automotive, i tempi di restinlg o di semplice facelifting si conoscono, il progettista quel progetto ce lo aveva gia da un pezzo diciamo, sapendo che da li a 1 2 anni bisognava dargli il via . Non credo che a avvenga un storia del tipo:
Marketing ;" OOOOOHHHH progettista mi devi fa na bic sconvolgente , che voglio che tutto bdc-forum ne parli per sei mesi...daje mettete a lavoro"
....e il progettista :" Na bici sconvolgente? ma io pensavo solo di mettere un portaborraccia in carbonio verniciato...ha sempre funzionato, e mo che me invento ?..."
e di risposta...."metti un buco da qualche parte"
...."come un buco??"
" si dai qualcosa con un altisonante...che poi ai numero di watt che risparmia li mettemo a caxx"
 

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Ammiraglia
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Il fatto è che il progettista (e il designer...) di una grande azienda non si mette (quasi mai) al tavolo a progettare qualcosa di sua iniziativa, lo fa quando qualcuno decide che per tutta una serie di ragioni è opportuno rivisitare/rinnovare il prodotto. Ed indovina chi è che analizza i dati di vendita, i mercati, la concorrenza e tutto il resto per decidere se e quando cambiare/rinnovare modello?

Esatto, il "reparto marketing" ;-)

Poi, che il "buco" l'abbia proposto il "reparto tecnico" o l' "ufficio stile" , il progettista o il designer cambia abbastanza poco, alla fin fine sono comunque funzioni riconducibili lì. Che poi a me, nato mtbiker, queste forme piacciono pure ;-)
Ma nessuno discute sul fatto che il marketing in basa ad avere analizzato il mercato, ecc ecc dia certi input al centro stile che ripeto nel rispettare i paletti ha la sua libertà nel proporre più di una soluzione stilistica, che poi a sua volta può subire, quasi sempre, dei cambiamenti dal reparto tecnico.
Ma rimane il fatto che chi disegna di fatto la Bdc non è il marketing ma Il centro stile.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Ma nessuno discute sul fatto che il marketing in basa ad avere analizzato il mercato, ecc ecc dia certi input al centro stile che ripeto nel rispettare i paletti ha la sua libertà nel proporre più di una soluzione stilistica, che poi a sua volta può subire, quasi sempre, dei cambiamenti dal reparto tecnico.
Ma rimane il fatto che chi disegna di fatto la Bdc non è il marketing ma Il centro stile.
Per me a disegnare un telaio dovrebbe essere l'ufficio tecnico, il quale dovrebbe agire dietro specifica richiesta del marketing, es.: bici aero, oppure bici da salita o ancora bici tuttofare.
Lo stile dovrebbe dire la sua su questioni che non impattano sulla tecnica del prodotto.
Quando lo stile prevale sulla tecnica, se me ne accorgo e magari per me non è facile, io me la do a gambe levate da quel prodotto.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
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Colnago v4rs
Mi piacerebbe dire la mia.
Io sono il possessore del modello precedente, Trek segafredo total red con i dischi
L'ho utilizzata per un anno e mezzo e non ho mai avuto nessun problema. In molti mi hanno fermato per strada facendomi i complimenti. La mega scritta TREK e il colore facevano del suo.

Secondo me con il modello successivo avrebbero dovuto correggere due problemi secondo me presenti:
1 Il peso un pò troppo eccessivo rispetto alle concorrenti.
2 Il manubrio anche questo da rivedere il peso eccessivo. (infatti i pro utilizzavano un altro manubrio)

Con il modello nuovo, super sbandierato dalla squadra, mi sembra abbiano risolto i due punti, e secondo me anche puntando ad un tubo orizzontale più dritto e meno slooping la fanno diventare una bici più aggressiva e gradevole.

Per il resto la definisco, per il suo posteriore una bici inguardabile, che va contro ogni logica con quel foro.
Un modo per dare nell'occhio e per creare novità che strizzino l'occhio al solo marketing.

Grazie
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
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paduano fidia
Dai, ormai ci siamo.
 

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Il marketing ovvio, ma in mezzo a questi due punti c’è un mondo…
Ho capito.. ma il punto di partenza quello è.. il resto quindi a quello si adatta.
Poi può anche essere che la fantasia del designer del momento possa partorire qualcosa che viene proposto al management principe e che su quello si lavori.. ma ripeto se non salta fuori la pecunia.. non si fa.
 

sepica

Ammiraglia
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Mi piacerebbe dire la mia.
Io sono il possessore del modello precedente, Trek segafredo total red con i dischi
L'ho utilizzata per un anno e mezzo e non ho mai avuto nessun problema. In molti mi hanno fermato per strada facendomi i complimenti. La mega scritta TREK e il colore facevano del suo.

Secondo me con il modello successivo avrebbero dovuto correggere due problemi secondo me presenti:
1 Il peso un pò troppo eccessivo rispetto alle concorrenti.
2 Il manubrio anche questo da rivedere il peso eccessivo. (infatti i pro utilizzavano un altro manubrio)

Con il modello nuovo, super sbandierato dalla squadra, mi sembra abbiano risolto i due punti, e secondo me anche puntando ad un tubo orizzontale più dritto e meno slooping la fanno diventare una bici più aggressiva e gradevole.

Per il resto la definisco, per il suo posteriore una bici inguardabile, che va contro ogni logica con quel foro.
Un modo per dare nell'occhio e per creare novità che strizzino l'occhio al solo marketing.

Grazie
managgia avevi iniziato bene la tua analisi...poi pero o-o
se non avessero fatto il posteriore cosi, avrebbero avuto la bici come la tua per altri 4 5 anni...pensi che a livello di vendite sarebbero rimasti sulla cresta dell'onda ?
 

sembola

Scalatore
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Per me a disegnare un telaio dovrebbe essere l'ufficio tecnico, il quale dovrebbe agire dietro specifica richiesta del marketing, es.: bici aero, oppure bici da salita o ancora bici tuttofare.
L' "ufficio tecnico" progetta da punto di vista strutturale/realizzativo, l'"ufficio stile" crea una forma estetica, sono livelli diversi che ovviamente interagiscono tra loro. Ovviamente se la funzione ha caratteristiche prevalenti sarà il design ad "accomodarle" e viceversa se il focus è soprattutto sull'estetica.

Lo stile dovrebbe dire la sua su questioni che non impattano sulla tecnica del prodotto.
Quando lo stile prevale sulla tecnica, se me ne accorgo e magari per me non è facile, io me la do a gambe levate da quel prodotto.
In linea di teoria posso concordare con te, ma chi lo decide quando lo stile prevale sulla tecnica? Nel nostro caso, chi è in grado di verificare che il "buco" abbia funzioni tecniche (aerodinamiche, precisamente) e quindi decidere se è "tutto marketing" (ehm... stile ;-)) oppure no?
 
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Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
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Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Pare che alcuni professionisti, dopo averla provata, abbiano messo in forte dubbio le dichiarazioni di Trek riguardo all'incremento dei 3 watt attribuiti al foro ad aquilone praticato sul telaio!

La stessa Trek ha ammesso queste dichiarazioni, asserendo che il vecchio isospeed non veniva ben ottimizzato, insomma, qualcuno nei commenti ci ha azzeccato, pur non avendola provata... (o magari ha ascoltato qualche intervista il furbetto...:))): ).

Se iniziano a dichiarare il falso per vendere i loro prodotti mi fa pensare che stia diventando un abitudine prendere in giro le persone:

Trek also acknowledged its pro riders questioned the performance benefits of the system, and whether those outweighed any added weight and complexity.

Naturally, Trek believes IsoFlow combines the best of all possible worlds, being lighter and more aerodynamic than IsoSpeed, but not compromising on comfort.

Fonte:
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
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giant propel
io sono molto terra terra : nella mia pippaggine , una bici piuttosto che un'altra non mi permetterà mai di fare miracoli , quindi con mia buona pace , ho sempre acquistato bici " di pancia" , che mi colpivano esteticamente : dall'Imperiale del 2010 , al Propel , al Venge (passo indietro , bici nuova ma mod 2013 che mi aveva sempre intrigato) ....l'ultima Madone , con la scrittona e le colorazioni particolari mi stava piacendo un sacco ; questa appena uscita per me è uno di quegli oggetti per cui : o sbavi , o vomiti ...senza vie di mezzo ! effetto che anni fa mi fece l'Honda X-eleven , che divenne mia appena vista :-)
ora i tempi sono un pò cambiati e certe cifre , soprattutto per una bici , al momento non me le posso sinceramente permettere : non fosse per quello , mi ci sarei già fiondato sopra , come dicevo "di pancia" ...mi intriga moltissimo !!! unico dubbio : i miei 85 kg sul reggisella , ahahah !!! ma , sperando di arrivarci fra qualche anno , nel frattempo qualcun altro lo avrà testato :-) ....
 

bicimix

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Pare che alcuni professionisti, dopo averla provata, abbiano messo in forte dubbio le dichiarazioni di Trek riguardo all'incremento dei 3 watt attribuiti al foro ad aquilone praticato sul telaio!

La stessa Trek ha ammesso queste dichiarazioni, asserendo che il vecchio isospeed non veniva ben ottimizzato, insomma, qualcuno nei commenti ci ha azzeccato, pur non avendola provata... (o magari ha ascoltato qualche intervista il furbetto...:))): ).

Se iniziano a dichiarare il falso per vendere i loro prodotti mi fa pensare che stia diventando un abitudine prendere in giro le persone:

Trek also acknowledged its pro riders questioned the performance benefits of the system, and whether those outweighed any added weight and complexity.

Naturally, Trek believes IsoFlow combines the best of all possible worlds, being lighter and more aerodynamic than IsoSpeed, but not compromising on comfort.

Fonte:
Vabbè qualche prof ha dei dubbi, possono essere anche legittimi visto la soluzione ardita, ma poi leggo testuale che la trek è convinta della bontà tecnica della new madone.
 
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Scalatore
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Se iniziano a dichiarare il falso per vendere i loro prodotti mi fa pensare che stia diventando un abitudine prendere in giro le persone:

Trek also acknowledged its pro riders questioned the performance benefits of the system, and whether those outweighed any added weight and complexity.

Naturally, Trek believes IsoFlow combines the best of all possible worlds, being lighter and more aerodynamic than IsoSpeed, but not compromising on comfort.

I "rider" si sono chiesti se ci sono miglioramenti della performance da questo sistema e se questi miglioramenti superano il peso e la complicazione aggiunta. Nè più ne meno di quello che molti di noi si sono chiesti.

A me non pare per nulla un'ammissione di "dichiarazione di falso". Perlomeno per come capisco io l'inglese.
 

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Vabbè qualche prof ha dei dubbi, possono essere anche legittimi visto la soluzione ardita, ma poi leggo testuale che la trek è convinta della bontà tecnica della new madone.
Pare che alcuni professionisti, dopo averla provata, abbiano messo in forte dubbio le dichiarazioni di Trek riguardo all'incremento dei 3 watt attribuiti al foro ad aquilone praticato sul telaio!

La stessa Trek ha ammesso queste dichiarazioni, asserendo che il vecchio isospeed non veniva ben ottimizzato, insomma, qualcuno nei commenti ci ha azzeccato, pur non avendola provata... (o magari ha ascoltato qualche intervista il furbetto...:))): ).

Se iniziano a dichiarare il falso per vendere i loro prodotti mi fa pensare che stia diventando un abitudine prendere in giro le persone:

Trek also acknowledged its pro riders questioned the performance benefits of the system, and whether those outweighed any added weight and complexity.

Naturally, Trek believes IsoFlow combines the best of all possible worlds, being lighter and more aerodynamic than IsoSpeed, but not compromising on comfort.

Fonte:
sfido chiunque anche un professionista a dirmi che gli mancano 3 watt!!!
 

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