Vabbè l’amatore, la maggior parte compra di pancia, tutti sti ragionamenti mica se li fa.E a me, Valter, piacciono il Tuo ragionamento e le Tue conclusioni.
Figurati se non so che per noi "ciclisti amatoriali della domenica" o di qualsiasi altro giorno della settimana, il fattore estetico è primario.
Stai parlando con uno che tiene in assoluta considerazione questo aspetto.
Tuttavia, credo anche che ogni cosa (BELLA e FIGA) si debba sciegliere in relazione all'uso che ne andremo a fare.
A me piace molto la nuova Madone come mi piaceva quella precedente, che si sposa però con ruote ad alto profilo per un peso complessivo significativo.
Bene, per il normale uso amatoriale quella specifica bici la trovo "inutile" se non "controproducente".
Una bici che spinge chi ha tanti watt, una giovane età e strade chiuse al traffico.
Ovvero i professionisti.
Per noi che giriamo con pochi watt sulle nostre bici, con un'età anagrafica non delle più basse e in mezzo al traffico, sarebbe un po' un impiccio.
Per quello facevo l'esempio che Tu hai colto benissimo degli sci e degli scarponi da gara per sciare in campo libero assieme agli altri e non in un campo di gara.
Sarebbe forse meglio usare una bici (magari anche costosissima) più adatta a quello che facciamo abitualmente.
Ci darebbe più godimento.
Non mi oppongo certo, ad esempio, all'attacco manubrio in carbonio in vece di quello in alluminio rivestito di carbonio.
Vuoi quello tutto in carbonio e che costa una fucilata e che pesa uguale a quello in alluminio rivestito in carbonio, per una soddisfazione personale: fallo serenamente.
Tanto entrambi non aggiungono o non tolgono nulla alla tua prestazione.
Lo stesso valga per il Gruppo: vuoi il Dura Ace anzichè l'Ultegra? Ma figuriamoci se non va bene.
Quello che forse non va bene è che se ti devo aspettare giù da una discesa perchè non riesci a guidare le tue nuovissime ruote alto profilo perchè in valle c'è vento (è successo).
E non va nemmeno se sempre tu (anzi, facciamo un altro) hai le ruote superareodinamiche che ottimizzano i watt espressi e non ti si vede mai davanti a tirare il gruppo ai 40/43 km/h (successo anche questo).
Questo per me non va tanto bene. Ma poi alla fine vi perdono tutti, figli miei...
Una piccolissima parte sceglie, sempre tra quello che gli piace, ma più adatto alle sue esigenze fisiche e di utilizzo.
Un rivenditore specy mi diceva che vendeva sopratutto sl7 e pochissime aethos ed una delle domande che gli venivano rivolte più spesso era del perché l’Aethos non veniva usata dai prof., ai voglia a spiegargli che per un amatore era la Bdc più indicata.
Morale, almeno dalle mie parte l’Aethos non se ne vedono o se ne vedono pochissime, e se le vedi sopratutto tra le donne.