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Ammiraglia
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
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Visto,bella livrea,non mi torna il peso,mi pare sugli 8,3 kg con la forca in carbonio,super record 12v e ruote wto.
Al giornalista è piaciuta.
Seguo tg2 motori proprio perché di tanto in tanto ci sono recensioni di bici.. ho capito che a quel giornalista piacciono le bici essenziali, il più leggere possibile ma soprattutto reattive e senza "inutili" orpelli. Più di una volta, l' ho visto criticare modelli top di gamma proprio per i pesi dovuti a dischi ed elettronico che , in questo periodo, è cosa quanto mai poco "politically correct" e coraggiosa.
Credo che ami anche molto l' artigianalità del prodotto.
Per quanto riguarda il peso, può essere che mi sbagli , forse aveva detto 8,3...e non ricordo se con o senza pedali.
Tuttavia, se il telaio pesa quasi 2kg mettici pure bora e super record ma i miracoli non li fai .. e comunque una top di gamma in carbonio con dischi e un gruppo elettronico di medio livello (siamo intorno ai kg 2,4 , ossia più pesante di un potenza e poco più leggero di un veloce, sfiora, se non supera gli 8 kg ma è capace di costare 9000€ a dir poco.
Comunque chapeau al giornalista per come saliva en danzeuse su un tratto al 18%.
 
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No scusa ..... perché mi citi quando si parla di culi e non di bici..... :mrgreen: ?! Comunque gran bella bici....ma ha il carro così stretto e forca che non ci passano gomme più larghe!?
Purtroppo lo spazio tra tubo verticale e ruota e' di qualche millimetro con il 23" ( sia copertoncino che tubolare); ma comunque resta una bici performante e godibile. E mi piace andarci per le strade della collina torinese nei paraggi di dove abita G.Villata
 
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Purtroppo lo spazio tra tubo verticale e ruota e' di qualche millimetro con il 23" ( sia copertoncino che tubolare); ma comunque resta una bici performante e godibile. E a mi piace andarci per le strade della collina torinese nei paraggi di dove abita G.Villata
Azz alla faccia del carro corto!!!

P.S. hai visto la mia bianchi convertita da città....?!
 

Del Tongo

via col vento
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Seguo tg2 motori proprio perché di tanto in tanto ci sono recensioni di bici.. ho capito che a quel giornalista piacciono le bici essenziali, il più leggere possibile ma soprattutto reattive e senza "inutili" orpelli. Più di una volta, l' ho visto criticare modelli top di gamma proprio per i pesi dovuti a dischi ed elettronico che , in questo periodo, è cosa quanto mai poco "politically correct" e coraggiosa.
Credo che ami anche molto l' artigianalità del prodotto.
Per quanto riguarda il peso, può essere che mi sbagli , forse aveva detto 8,3...e non ricordo se con o senza pedali.
Tuttavia, se il telaio pesa quasi 2kg mettici pure bora e super record ma i miracoli non li fai .. e comunque una top di gamma in carbonio con dischi e un gruppo elettronico di medio livello (siamo intorno ai kg 2,4 , ossia più pesante di un potenza e poco più leggero di un veloce, sfiora, se non supera gli 8 kg ma è capace di costare 9000€ a dir poco.
Comunque chapeau al giornalista per come saliva en danzeuse su un tratto al 18%.
Appunto non mi torna,parliamo di uno spirit,il mio master in taglia 57 di Colnago,che fa' 55,5 di orizzontale,simile alla Gios,con forca in acciaio pesa meno,un filo di più di un altro Spirit che ho,sempre con forca in acciaio.
Comunque si,giornalista alquanto indipendente
 

Mardot

Velocista
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ho capito che a quel giornalista piacciono le bici essenziali, il più leggere possibile ma soprattutto reattive

leggerezza e reattività non hanno molto in comune, sono due concetti che possono coesistere così come possono anche divergere, essendo la reattività figlia di fattori (geometria, sezioni) che puoi inseguire a prescindere dal peso della struttura e dei suoi componenti

e senza "inutili" orpelli.

ok, ma la domanda che sorge è: quali sono gli "inutili orpelli" per una bici?

Più di una volta, l' ho visto criticare modelli top di gamma proprio per i pesi dovuti a dischi ed elettronico che , in questo periodo, è cosa quanto mai poco "politically correct" e coraggiosa.

come criticare un'auto attuale, perché ha il display enorme touch screen e doppio freno a disco davanti e dietro, mentre vent'anni fa giravamo con l'autoradio estraibile (leggerissima, insomma, se la tiravo in testa a qualcuno lo ammazzavo) e i freni a tamburo dietro (tanto frenavano uguale)
 
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Cyboraf

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Appunto non mi torna,parliamo di uno spirit,il mio master in taglia 57 di Colnago,che fa' 55,5 di orizzontale,simile alla Gios,con forca in acciaio pesa meno,un filo di più di un altro Spirit che ho,sempre con forca in acciaio.
Comunque si,giornalista alquanto indipendente
si ma qui parliamo di peso del solo telaio ..
I tubi utilizzati non sono stati menzionati nel servizio ma solo la casa produttrice; Columbus ovviamente. dovrebbero essere degli spirit come per gli altri GTI.
Il peso elevato potrebbe essere dovuto a 3 fattori :
1. a differenza degli altri gti questo è realizzato a congiunzioni
2. la taglia del telaio non è stata detta: il peso mi fa pensare a un telaio grande
3. il peso è relativo al telaio verniciato. in genere si considera i peso del telaio grezzo.. la differenza può tranquillamente superare i 200 gr.

la ipotesi più semplice è che il dato comunicato sia errato
 
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Del Tongo

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si ma qui parliamo di peso del solo telaio ..
I tubi utilizzati non sono stati menzionati nel servizio ma solo la casa produttrice; Columbus ovviamente.dovrebbero essere degli s. come per gli altri GTI.
Il peso elevato potrebbe essere dovuto a 3 fattori :
1. a differenza degli altri gti questo è realizzato a congiunzioni
2. la taglia del telaio non è stata detta: il peso mi fa pensare a un telaio grande
3. il peso è realtivo al telaio verniciato. in genere si considera i peso del telaio grezzo.. la differenza può tranquillamente superare i 200 gr.

la ipotesi piu semplice è che il dato comunicato sia errato
Ha citato proprio gli Spirit.
 

Cyboraf

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leggerezza e reattività non hanno molto in comune, sono due concetti che possono coesistere così come possono anche divergere, essendo la reattività figlia di fattori (geometria, sezioni) che puoi inseguire a prescindere dal peso della struttura e dei suoi componenti



ok, ma la domanda che sorge è: quali sono gli "inutili orpelli" per una bici?



come criticare un'auto attuale, perché ha il display enorme touch screen e doppio freno a disco davanti e dietro, mentre vent'anni fa giravamo con l'autoradio estraibile (leggerissima, insomma, se la tiravo in testa a qualcuno lo ammazzavo) e i freni a tamburo dietro (tanto frenavano uguale)
Sto riportando ciò che mi da l' impressione di preferire il giornalista tramite le sue recensioni, non un dogma di fede!
L' impressione che ho avuto è che prediliga la reattività e che togliere peso tramite ruote più leggere e gruppi più leggeri non gli dispiaccia affatto: sono punti di vista, ovviamente.
io non do per scontato che una bici rim sia meno efficiente di una disc ma neppure il contrario, dipende da tante cose. e comunque sono preferenze
Personalmente preferisco le linee più semplici possibili, ruote rigide , robuste ma non oversized e meno elettronica ovunque. Non cambierei un record 12 vel con omologo durace di2 o Campagnolo Eps: preferisco riuscire a mettere, per quanto possibile, io stesso mano al mio mezzo: un po' il motivo per cui preferisco android e linux a sistemi proprietari come quelli di Apple.
Concettualmente, per me, la bici deve essere un mezzo il più semplice possibile, a meno che le "complicazioni" non risultino in miglior ed evidenti affidabilità, prestazionalità, sicurezza e non da un ultimo rapporto qualità/prezzo.
Detto ciò, quel che chiedevo era un vostro parere su quel mezzo se qualcuno avesse visto la recensione
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Concettualmente, per me, la bici deve essere un mezzo il più semplice possibile, a meno che le "complicazioni" non risultino in miglior ed evidenti affidabilità, prestazionalità, sicurezza e non da un ultimo rapporto qualità/prezzo.
Ok, ma detta così non si giustificano nemmeno i comandi al manubrio.

Il concetto di semplicità è senza dubbio sempre affascinante e in molti casi vincente, ma il confine all'interno del quale contornarlo è sempre soggettivo.

Così come il rapporto qualità/prezzo, prendi ad esempio le ruote. Tra una coppia che pesa 1700g e una che pesa 1450g ci possono essere anche 1000€ di differenza. Valgono la pena? Dipende!
Se sei un paracarro senza dubbio non ne valgono la pena, se hai un minimo di preparazione allora la differenza la senti e la apprezzi, non solo in salita, anzi.

Come accade in tutti gli altri ambiti, dai dispositivi elettronici alle automobili, ecc... all'interno del set di innovazioni che il mercato propone periodicamente, ci sono cose utili e cose meno utili. E' praticamente impossibile prendere solo le une tralasciando le altre.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Molto bene, unico limite : ci passano solo gomme da 23"

Sulla mia Bianchi ho appena montato i 25, ma ci stanno solo perché ho il deragliatore a saldare. Ci fosse stata la fascetta mi attaccavo.

Comunque non ci stanno male, è migliorato il confort e non ho rilevato peggioramenti prestazionali.

Bici bella e particolare, complimenti!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Spezzo una lancia a favore delle BDC disc in carbonio.

Per stare sotto gli 8kg (senza pedali) servono molto meno di 9000 euro.

Una VanRysel edr CF Ultegra disc in taglia m sta a 7.7 per 2600 euro

Con 2900 euro si prende una Canyon ultimate CF sl8 disc da 7.6 kg.

Certo, altri marchi propongono bici più pesanti anche a prezzi anche maggiori, bisogna spulciare un po' le caratteristiche tecniche.

Io non ho nulla contro i dischi ma storco il naso coi gruppi elettronici.

E non perché penso che vadano male o che siano orpelli inutili, ma perché non riesco a digerire il fatto che la bici dipenda dalle batterie per funzionare.

Cioè...oggi per fare delle commissioni ho tirato fuori la bicicletta che usavo da ragazzo per andare a scuola, un vecchio rudere a cui sono affezionatissimo.

Quattro colpi con la pompa da pavimento e la bici si è sciroppata 8-9 km dopo 3 anni (almeno) di fermo.

E considerare che io sono uno che a volte si dimentica di caricare pure il cellulare...

P.s. settimana scorsa esco con un compagno di squadra. Lo vedo arrivare con il muletto e gli chiedo come mai.

Batteria del cambio scarica...
 

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Non mi ricordo, ripostala che devo aiutare un mio amico a ripristinare una Bianchi anni 90 e puo' servirmi da ispirazione
20141018_145443.jpg bianchi vento 602, veloce 8v completo con freni airplane (manettini chorus con registro cambio posteriore) cerchi nisi mozzi Campagnolo, attacco deda murex, reggisella deda rs01, manubrio deda dritto, parafanghi crud e sella fizik aliante.
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
si ma qui parliamo di peso del solo telaio ..
I tubi utilizzati non sono stati menzionati nel servizio ma solo la casa produttrice; Columbus ovviamente. dovrebbero essere degli spirit come per gli altri GTI.
Il peso elevato potrebbe essere dovuto a 3 fattori :
1. a differenza degli altri gti questo è realizzato a congiunzioni
2. la taglia del telaio non è stata detta: il peso mi fa pensare a un telaio grande
3. il peso è relativo al telaio verniciato. in genere si considera i peso del telaio grezzo.. la differenza può tranquillamente superare i 200 gr.

la ipotesi più semplice è che il dato comunicato sia errato
C'è il filmato della pesata effettuata dal meccanico con bilancino elettronico che segna 8,130 kg senza pedali.
 

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Spezzo una lancia a favore delle BDC disc in carbonio.

Per stare sotto gli 8kg (senza pedali) servono molto meno di 9000 euro.

Una VanRysel edr CF Ultegra disc in taglia m sta a 7.7 per 2600 euro

Con 2900 euro si prende una Canyon ultimate CF sl8 disc da 7.6 kg.

Certo, altri marchi propongono bici più pesanti anche a prezzi anche maggiori, bisogna spulciare un po' le caratteristiche tecniche.

Io non ho nulla contro i dischi ma storco il naso coi gruppi elettronici.

E non perché penso che vadano male o che siano orpelli inutili, ma perché non riesco a digerire il fatto che la bici dipenda dalle batterie per funzionare.

Cioè...oggi per fare delle commissioni ho tirato fuori la bicicletta che usavo da ragazzo per andare a scuola, un vecchio rudere a cui sono affezionatissimo.

Quattro colpi con la pompa da pavimento e la bici si è sciroppata 8-9 km dopo 3 anni (almeno) di fermo.

E considerare che io sono uno che a volte si dimentica di caricare pure il cellulare...

P.s. settimana scorsa esco con un compagno di squadra. Lo vedo arrivare con il muletto e gli chiedo come mai.

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