Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Lui ha parlato di prof medi. MVDP, Van Aert ti sembrano prof medi? Ci mancherebbe pure che un Elettrico (o Cecchini quando correva le GF) avessero un seguito pari a quelli. La realtà però è che hanno un seguito notevolissimo che in Italia di professionisti possono vantarne uguale o più, giusto una manciata. Nibali, ovviamente, Ganna, e poi? Caruso, 2 al Giro d'Italia, mica un prò qualsiasi, ne ha "appena" 36.000. Ciccone 15800. Ed è pure lui un professionista di punta (un pò spuntata). Masnada, secondo ad un Lombardia, 7500.
Non è questione che i follower non facciano punti UCI. Ovviamente no, ma sono indice di seguito (follow) e dunque visibilità. Ed è questa che attrae gli sponsor, che piaccia o meno. E non sponsor di 2 piano.

@enzino73 ho letto la tua testimonianza, ma la mia citazione della pagina della Gazzetta era solo per dimostrare come, al di là del fatto in questione, il mondo delle GF muova grossi interessi e dunque grossi sponsor, non il baretto di Cavalese, o l'enoteca di Predazzo. Ovviamente, quell'episodio credo sia stato abbastanza un boomerang di immagine, francamente ridicoloe grottesco, se pensiamo che lo stesso trattamento non la ha avuto uno che con una Colnago ci ha vinto 2 Tour de France (e qualche altra corsetta qui e lì).

Non rileva il ciclista medio, io guardo una tappa del tour per ore, con lo sponsor costantemente in vista, per vedere chi vince, non per guardare quanto arriva Masnada.
E lo sponsor paga tanto la squadra che ha molta visibilità, anche per merito di Masnada.

Peraltro il Tour è l'evento sportivo con un numero di spettatori complessivo secondo solo ad un Mondiale di calcio (lo ripetono spesso su Eurosport, dove di diritti televisivi e di spettatori paganti se ne intendono).

Di fronte a questa visibilità globale del professionismo, 20.000 followers di un tizio non contano niente.
Peraltro ci sono amatori "local legends" che ci arrivano senza fare GF.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non rileva il ciclista medio, io guardo una tappa del tour per ore, con lo sponsor costantemente in vista, per vedere chi vince, non per guardare quanto arriva Masnada.
E lo sponsor paga tanto la squadra che ha molta visibilità, anche per merito di Masnada.

Peraltro il Tour è l'evento sportivo con un numero di spettatori complessivo secondo solo ad un Mondiale di calcio (lo ripetono spesso su Eurosport, dove di diritti televisivi e di spettatori paganti se ne intendono).

Di fronte a questa visibilità globale del professionismo, 20.000 followers di un tizio non contano niente.
Peraltro ci sono amatori "local legends" che ci arrivano senza fare GF.
Interessante seguire i "local legends" che fanno 100 volte le strade vicino casa......
Non e' perche' in bici non ci sai andare che devi sempre criticare il mondo amatoriale o chi fa le GF o gare in circuito,al momento come ritorno d'mmagine vale piu' investire in un corridore che ti vince una 9 colli o MDD o Sportful che un prof medio/scarso che non segue quasi nessuno.......sai perche'??perche' le bici le comprano amatori come il vestiario e altri accessori.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Interessante seguire i "local legends" che fanno 100 volte le strade vicino casa......
Non e' perche' in bici non ci sai andare che devi sempre criticare il mondo amatoriale o chi fa le GF o gare in circuito,al momento come ritorno d'mmagine vale piu' investire in un corridore che ti vince una 9 colli o MDD o Sportful che un prof medio/scarso che non segue quasi nessuno.......sai perche'??perche' le bici le comprano amatori come il vestiario e altri accessori.

Guarda che se chiedi qua sul forum chi è quel tizio che citi come tuo beniamino, lo sanno in 20 persone.
E tutte le altre migliaia che scrivono sul forum, e milioni di ciclisti che abbiamo in Italia, comprano bici, abbigliamento, e fanno girare il business sapendo niente di GF e chi le vince.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guarda che se chiedi qua sul forum chi è quel tizio che citi come tuo beniamino, lo sanno in 20 persone.
E tutte le altre migliaia che scrivono sul forum, e milioni di ciclisti che abbiamo in Italia, comprano bici, abbigliamento, e fanno girare il business sapendo niente di GF e chi le vince.
Non e' per nulla il mio beniamino.......ma se vai in una 9colli o MDD su 10mila partecipanti chiedi chi e' Elettrico oppure chi e' il campione nazionale professionistico........scommettiano che conoscono piu' l'amatore??
Se vuoi facciamo la scommessa

• Mi piace
Reactions: andreotti33

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Non e' per nulla il mio beniamino.......ma se vai in una 9colli o MDD su 10mila partecipanti chiedi chi e' Elettrico oppure chi e' il campione nazionale professionistico........scommettiano che conoscono piu' l'amatore??
Se vuoi facciamo la scommessa

Poi conta quanti pedalano su una Lapierre, così vedi la forza di influencer del tuo campionissimo di GF.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.466
6.739
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
“Il cognome è di quelli che in tv suonano bene, di quelli che subito si collegano a un personaggio e che lasciano piena libertà alla fantasia dei giornalisti. In fondo chiamarsi Elettrico comporta una certa responsabilità, perché il paragone con l’energia, le scintille e l’esplosività è presto fatto e occorre reggerlo”

cit. https://www.tommasoelettrico.it/chi-sono/

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Sarà merito di Pinot.......comunque fino a prova contraria sai pure tu con quale bici corre

Si, perché ho cultura del ciclismo, anche amatoriale.
Se Lapierre (come fece Colnago) sponsorizza personaggi per me insignificanti, mi fa sicuramente scappare la voglia di comprarla.
Che peraltro non avrei perché è orrenda (OT)

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Poi conta quanti pedalano su una Lapierre, così vedi la forza di influencer del tuo campionissimo di GF.

ma questo cosa c’entra, ha corso con Specialized, con Colnago e adesso con Lapierre; Elettrico corre con la bici che gli passano sponsorizzandolo, la domanda la dovresti porre al direttore marketing Lapierre e lui ti saprà rispondere sul perché fornisce la bici ad un amatore di livello come lui. Ti piaccia o no, nel ciclismo una parte dei soldi arriva dagli amatori e se alcuni marchi sponsorizzano così tanto questo mondo è evidente che hanno un ritorno. Colnago lo fa da anni, organizza una Gf di livello a Desenzano, forniva le bici a Cecchini quando vinceva mdd, Oetz e Sportful; Pissei ha tenuto la sua foto della Stelvio Santini sul proprio sito x anni. Pinarello ha fornito la bici al vincitore di 7 tour in 10 anni ma non si tira indietro nello sponsorizzare la mdd dove partecipano 8000 appassionati; Sportful veste Sagan in qualunque squadra ma ha sponsorizzato N granfondo fornendo la maglia x anni, oltre ad organizzare una delle migliori gf (a detta di tutti, io non ho mai partecipato).

• Mi piace
Reactions: andreotti33

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.466
6.739
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ma questo cosa c’entra, ha corso con Specialized, con Colnago e adesso con Lapierre; Elettrico corre con la bici che gli passano sponsorizzandolo, la domanda la dovresti porre al direttore marketing Lapierre e lui ti saprà rispondere sul perché fornisce la bici ad un amatore di livello come lui. Ti piaccia o no, nel ciclismo una parte dei soldi arriva dagli amatori e se alcuni marchi sponsorizzano così tanto questo mondo è evidente che hanno un ritorno. Colnago lo fa da anni, organizza una Gf di livello a Desenzano, forniva le bici a Cecchini quando vinceva mdd, Oetz e Sportful; Pissei ha tenuto la sua foto della Stelvio Santini sul proprio sito x anni. Pinarello ha fornito la bici al vincitore di 7 tour in 10 anni ma non si tira indietro nello sponsorizzare la mdd dove partecipano 8000 appassionati; Sportful veste Sagan in qualunque squadra ma ha sponsorizzato N granfondo fornendo la maglia x anni, oltre ad organizzare una delle migliori gf (a detta di tutti, io non ho mai partecipato).
Io penso che un conto sia sponsorizzare gli eventi, e un altro conto sia legare il proprio nome a questi personaggi. Non la vedo una grande mossa marketing, poi magari sbaglio ma anche questa vicenda della mdd sta dimostrando il rischio reputazione legato ai fenomeni da gran fondo, e la grande divisione e rivalita’ fra questi stessi personaggi e il loro seguito … io ne starei alla larga se fossi uno sponsor con una visibilita’ un pelo oltre il paesello … poi i brand facciano come vogliono

• Mi piace
  • Love
Reactions: Dogmafpx and PKMic

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Io penso che un conto sia sponsorizzare gli eventi, e un altro conto sia legare il proprio nome a questi personaggi. Non la vedo una grande mossa marketing, poi magari sbaglio ma anche questa vicenda della mdd sta dimostrando il rischio reputazione legato ai fenomeni da gran fondo, e la grande divisione e rivalita’ fra questi stessi personaggi e il loro seguito … io ne starei alla larga se fossi uno sponsor con una visibilita’ un pelo oltre il paesello … poi i brand facciano come vogliono

Questa è la tua idea e di molti altri, però se vedi come si comportano questi grandi marchi (costruttori, fornitori di materiale tecnico ecc…) ti poni qualche domanda e può esserci solo una spiegazione, se lo fanno vuol dire che gli frutta, altrimenti eviterebbero non ti sembra?

• Mi piace
Reactions: Zentrum

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.466
6.739
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa è la tua idea e di molti altri, però se vedi come si comportano questi grandi marchi (costruttori, fornitori di materiale tecnico ecc…) ti poni qualche domanda e può esserci solo una spiegazione, se lo fanno vuol dire che gli frutta, altrimenti eviterebbero non ti sembra?
Boh … non ho elementi per risponderti sinceramente, e credo anche che calcolare il ritorno di una sponsorizzazione non sia affatto semplice, quindi potrebbero anche farlo pensando di far bene ma sbagliare

• Mi piace
Reactions: PKMic

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Boh … non ho elementi per risponderti sinceramente, e credo anche che calcolare il ritorno di una sponsorizzazione non sia affatto semplice, quindi potrebbero anche farlo pensando di far bene ma sbagliare

il marketing è un ambito sempre in evoluzione nascono nuovi canali, vengono abbandonate vecchi standard usati per anni. Pensa al fenomeno dei follower sui social, adesso trovi “brand ambassador” gente con meno di 20000 followers reali e con almeno 1/4 di iterazioni sui post, di sicuro non li fanno ricchi ma gli danno materiale tecnico in cambio di un tot di post ogni settimana; se ci pensi il costo investito è minimo, a livello di settore ha un po’ di visibilità.

• Mi piace
Reactions: alespg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.466
6.739
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il marketing è un ambito sempre in evoluzione nascono nuovi canali, vengono abbandonate vecchi standard usati per anni. Pensa al fenomeno dei follower sui social, adesso trovi “brand ambassador” gente con meno di 20000 followers reali e con almeno 1/4 di iterazioni sui post, di sicuro non li fanno ricchi ma gli danno materiale tecnico in cambio di un tot di post ogni settimana; se ci pensi il costo investito è minimo, a livello di settore ha un po’ di visibilità.
Si’ youtuber e personaggi social sicuramente sono un canale marketing importante, non so se Stagni ed Elettrico possono essere paragonati a loro. Il punto è che questi personaggi non sono controllati e il rischio che restino coinvolti in storie negative (tipo questa del motorino) è imponderabile. Diverso è uno youtuber con il suo seguito che parla bene del tuo prodotto. Ripeto, io ne starei alla larga, perche’ il rischio reputazionale è ingovernabile, in piu’ mi da’ fastidio che un ciclista amatoriale sia pagato da uno sponsor, non lo trovo trasparente, il mondo professionistico deve restare separato da quello amatoriale, è solo la mia opionione, poi ognuno puo’ avere una opinione diversa.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Classifica generale Winter Cup 2024