Chi è?679.000 follower su instagram...
36.803 su strava...
Mi spiace per gli altri ma per me vince sempre lei!
Chi è?679.000 follower su instagram...
36.803 su strava...
Mi spiace per gli altri ma per me vince sempre lei!
Lui ha parlato di prof medi. MVDP, Van Aert ti sembrano prof medi? Ci mancherebbe pure che un Elettrico (o Cecchini quando correva le GF) avessero un seguito pari a quelli. La realtà però è che hanno un seguito notevolissimo che in Italia di professionisti possono vantarne uguale o più, giusto una manciata. Nibali, ovviamente, Ganna, e poi? Caruso, 2 al Giro d'Italia, mica un prò qualsiasi, ne ha "appena" 36.000. Ciccone 15800. Ed è pure lui un professionista di punta (un pò spuntata). Masnada, secondo ad un Lombardia, 7500.
Non è questione che i follower non facciano punti UCI. Ovviamente no, ma sono indice di seguito (follow) e dunque visibilità. Ed è questa che attrae gli sponsor, che piaccia o meno. E non sponsor di 2 piano.
@enzino73 ho letto la tua testimonianza, ma la mia citazione della pagina della Gazzetta era solo per dimostrare come, al di là del fatto in questione, il mondo delle GF muova grossi interessi e dunque grossi sponsor, non il baretto di Cavalese, o l'enoteca di Predazzo. Ovviamente, quell'episodio credo sia stato abbastanza un boomerang di immagine, francamente ridicoloe grottesco, se pensiamo che lo stesso trattamento non la ha avuto uno che con una Colnago ci ha vinto 2 Tour de France (e qualche altra corsetta qui e lì).
Caspita sei una volpeSu Strava 18.000 quel tale che tu citi, 335.000 Van Der Poel e Van Aert, 55000 Annemiek Van Vleuten.
In futuro per venire incontro a chi la pensa come te, l'UCI darà punti anche in base ai follower, o al numero di post fatti su Instagram.
Interessante seguire i "local legends" che fanno 100 volte le strade vicino casa......Non rileva il ciclista medio, io guardo una tappa del tour per ore, con lo sponsor costantemente in vista, per vedere chi vince, non per guardare quanto arriva Masnada.
E lo sponsor paga tanto la squadra che ha molta visibilità, anche per merito di Masnada.
Peraltro il Tour è l'evento sportivo con un numero di spettatori complessivo secondo solo ad un Mondiale di calcio (lo ripetono spesso su Eurosport, dove di diritti televisivi e di spettatori paganti se ne intendono).
Di fronte a questa visibilità globale del professionismo, 20.000 followers di un tizio non contano niente.
Peraltro ci sono amatori "local legends" che ci arrivano senza fare GF.
Interessante seguire i "local legends" che fanno 100 volte le strade vicino casa......
Non e' perche' in bici non ci sai andare che devi sempre criticare il mondo amatoriale o chi fa le GF o gare in circuito,al momento come ritorno d'mmagine vale piu' investire in un corridore che ti vince una 9 colli o MDD o Sportful che un prof medio/scarso che non segue quasi nessuno.......sai perche'??perche' le bici le comprano amatori come il vestiario e altri accessori.
Non e' per nulla il mio beniamino.......ma se vai in una 9colli o MDD su 10mila partecipanti chiedi chi e' Elettrico oppure chi e' il campione nazionale professionistico........scommettiano che conoscono piu' l'amatore??Guarda che se chiedi qua sul forum chi è quel tizio che citi come tuo beniamino, lo sanno in 20 persone.
E tutte le altre migliaia che scrivono sul forum, e milioni di ciclisti che abbiamo in Italia, comprano bici, abbigliamento, e fanno girare il business sapendo niente di GF e chi le vince.
Non e' per nulla il mio beniamino.......ma se vai in una 9colli o MDD su 10mila partecipanti chiedi chi e' Elettrico oppure chi e' il campione nazionale professionistico........scommettiano che conoscono piu' l'amatore??
Se vuoi facciamo la scommessa
Io sono cresciuto sul lungomare di Rimini e non avevamo i followers come parametro di valutazione, ma anche con i vecchi metodi vince sempre lei.679.000 follower su instagram...
36.803 su strava...
Mi spiace per gli altri ma per me vince sempre lei!
Niente di che. (Cit.)Chi è?
Sarà merito di Pinot.......comunque fino a prova contraria sai pure tu con quale bici correPoi conta quanti pedalano su una Lapierre, così vedi la forza di influencer del tuo campionissimo di GF.
Sarà merito di Pinot.......comunque fino a prova contraria sai pure tu con quale bici corre
Un'olandese che ha fatto il lungo in 6.02...Chi è?
Trovata …Un'olandese che ha fatto il lungo in 6.02...
Però non risulta in classifica...
Ho letto che ringraziava technogym per la partecipazione, sarà un'invitata!
Per il resto guarda il suo profilo Instagram!
Poi conta quanti pedalano su una Lapierre, così vedi la forza di influencer del tuo campionissimo di GF.
Io penso che un conto sia sponsorizzare gli eventi, e un altro conto sia legare il proprio nome a questi personaggi. Non la vedo una grande mossa marketing, poi magari sbaglio ma anche questa vicenda della mdd sta dimostrando il rischio reputazione legato ai fenomeni da gran fondo, e la grande divisione e rivalita’ fra questi stessi personaggi e il loro seguito … io ne starei alla larga se fossi uno sponsor con una visibilita’ un pelo oltre il paesello … poi i brand facciano come voglionoma questo cosa c’entra, ha corso con Specialized, con Colnago e adesso con Lapierre; Elettrico corre con la bici che gli passano sponsorizzandolo, la domanda la dovresti porre al direttore marketing Lapierre e lui ti saprà rispondere sul perché fornisce la bici ad un amatore di livello come lui. Ti piaccia o no, nel ciclismo una parte dei soldi arriva dagli amatori e se alcuni marchi sponsorizzano così tanto questo mondo è evidente che hanno un ritorno. Colnago lo fa da anni, organizza una Gf di livello a Desenzano, forniva le bici a Cecchini quando vinceva mdd, Oetz e Sportful; Pissei ha tenuto la sua foto della Stelvio Santini sul proprio sito x anni. Pinarello ha fornito la bici al vincitore di 7 tour in 10 anni ma non si tira indietro nello sponsorizzare la mdd dove partecipano 8000 appassionati; Sportful veste Sagan in qualunque squadra ma ha sponsorizzato N granfondo fornendo la maglia x anni, oltre ad organizzare una delle migliori gf (a detta di tutti, io non ho mai partecipato).
Io penso che un conto sia sponsorizzare gli eventi, e un altro conto sia legare il proprio nome a questi personaggi. Non la vedo una grande mossa marketing, poi magari sbaglio ma anche questa vicenda della mdd sta dimostrando il rischio reputazione legato ai fenomeni da gran fondo, e la grande divisione e rivalita’ fra questi stessi personaggi e il loro seguito … io ne starei alla larga se fossi uno sponsor con una visibilita’ un pelo oltre il paesello … poi i brand facciano come vogliono
Boh … non ho elementi per risponderti sinceramente, e credo anche che calcolare il ritorno di una sponsorizzazione non sia affatto semplice, quindi potrebbero anche farlo pensando di far bene ma sbagliareQuesta è la tua idea e di molti altri, però se vedi come si comportano questi grandi marchi (costruttori, fornitori di materiale tecnico ecc…) ti poni qualche domanda e può esserci solo una spiegazione, se lo fanno vuol dire che gli frutta, altrimenti eviterebbero non ti sembra?
Boh … non ho elementi per risponderti sinceramente, e credo anche che calcolare il ritorno di una sponsorizzazione non sia affatto semplice, quindi potrebbero anche farlo pensando di far bene ma sbagliare
Si’ youtuber e personaggi social sicuramente sono un canale marketing importante, non so se Stagni ed Elettrico possono essere paragonati a loro. Il punto è che questi personaggi non sono controllati e il rischio che restino coinvolti in storie negative (tipo questa del motorino) è imponderabile. Diverso è uno youtuber con il suo seguito che parla bene del tuo prodotto. Ripeto, io ne starei alla larga, perche’ il rischio reputazionale è ingovernabile, in piu’ mi da’ fastidio che un ciclista amatoriale sia pagato da uno sponsor, non lo trovo trasparente, il mondo professionistico deve restare separato da quello amatoriale, è solo la mia opionione, poi ognuno puo’ avere una opinione diversa.il marketing è un ambito sempre in evoluzione nascono nuovi canali, vengono abbandonate vecchi standard usati per anni. Pensa al fenomeno dei follower sui social, adesso trovi “brand ambassador” gente con meno di 20000 followers reali e con almeno 1/4 di iterazioni sui post, di sicuro non li fanno ricchi ma gli danno materiale tecnico in cambio di un tot di post ogni settimana; se ci pensi il costo investito è minimo, a livello di settore ha un po’ di visibilità.