Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
provo ad ipotizzare:
per la gare, paga direttamente la squadra di appartenenza (che ti prenota anche albergo per x giorni)
per gli integratori, idem, te li passano loro
magari quella squadra, ha un negozio, e riesce a farti avere scarpe/casco/occhiali......
poi, ci sono sempre i famosi rimborsi spese.....
Ho corso 3 anni in una società che, seppur non troppo numerosa (circa 30 tesserati), aveva una ristretta cerchia di corridori (4 a stagione) che rientrano nella categoria di cui si sta discutendo. Parliamo di atleti da top-10 in granfondo "medie" (una Perini, per avere un metro di paragone) e top-25 in granfondo "grandi" (quelle che conosciamo).
Alcuni di essi erano e sono tuttora miei amici e sporadicamente anche compagni di uscita (la squadra ha "chiuso" post-Covid 2020) quindi so bene quello che succedeva (poi non so se altre squadre fanno altro):
- gare: paga la squadra
- hotel: pagano gli atleti
- trasferimento alle gare: c'era l'ammiraglia della squadra che veniva data col pieno già fatto il sabato mattina a uno dei 4
- integratori: li pagavano al 50%
- divise: 2 completi estivi e 2 invernali a stagione, gratis
- bici: telaio gratis in comodato d'uso, 50% sulle ruote, il gruppo e il misuratore ognuno usava i propri acquistati con i propri soldi. A fine anno arrivavano i telai per l'anno dopo e il presidente vendeva i telai della stagione appena conclusa
- non sono a conoscenza di "mance" ricevute

Questa è l'esperienza "personale", altrove, ripeto, non so

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.465
6.738
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho corso 3 anni in una società che, seppur non troppo numerosa (circa 30 tesserati), aveva una ristretta cerchia di corridori (4 a stagione) che rientrano nella categoria di cui si sta discutendo. Parliamo di atleti da top-10 in granfondo "medie" (una Perini, per avere un metro di paragone) e top-25 in granfondo "grandi" (quelle che conosciamo).
Alcuni di essi erano e sono tuttora miei amici e sporadicamente anche compagni di uscita (la squadra ha "chiuso" post-Covid 2020) quindi so bene quello che succedeva (poi non so se altre squadre fanno altro):
- trasferimento alle gare: c'era l'ammiraglia della squadra che veniva data col pieno già fatto il sabato mattina a uno dei 4
- bici: telaio gratis in comodato d'uso, 50% sulle ruote, il gruppo e il misuratore ognuno usava i propri acquistati con i propri soldi. A fine anno arrivavano i telai per l'anno dopo e il presidente vendeva i telai della stagione appena conclusa

Ciao due curiosità se puoi rispondere:
-il presidente finanziava questi costi per sua passione o i soldi gli rientravano con sponsorizzazione diretta sua o di società terze?
-i telai di che livello erano?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao due curiosità se puoi rispondere:
-il presidente finanziava questi costi per sua passione o i soldi gli rientravano con sponsorizzazione diretta sua o di società terze?
-i telai di che livello erano?
Nessun problema:
- il presidente era un imprenditore (non un negozio di ciclismo, attività che non c'entra nulla) e sponsorizzava di fatto se stesso e altri piccoli imprenditori che collaboravano con lui. Infatti la società ha chiuso nel momento in cui, con la cancellazione delle gare nel 2020, è venuta meno la "vetrina". Alcuni degli sponsor hanno iniziato a tagliare i fondi delle sponsorizzazioni e lui ha deciso di tagliare la squadra.
- telai top di gamma, nessuna "cinesata" e nessun marchio "astruso" tipo Arrow, ecc... Marca: dipende con che negozio stipulava il contratto di sponsorizzazione, in una decina di anni di vita della squadra che io sappia hanno avuto un po' di tutto...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che i top amatori prendano chissa' quali stipendi e' una una bufala che gira da diversi anni,diciamo che i piu' famosi e vincenti qualcosa riescono a portare a casa,ma si contano veramente nelle dita di una mano,il resto e gia' tanto se a fine stagione riescono a farsi pagare le spese di tutto.
Elettrico e' uno che si e' saputo vendere sui social,un po' come la Ferragni ( ovviamente con numeri notevolmente piu' bassi) quindi qualche sponsor riesce ad averlo personale,ma per il resto si fa' fatica.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Io sono fuori dal settore da una decina di anni... Ma piu' o meno ci siamo..
Io per maggior parte delle stagioni che ho fatto, ho corso count Team dove primo o ultimo tutti stesso trattamento... punto.
Ma un 3 stagioni le ho fatte con la maglia di un noto negozio di Bici. Non avevo nessuna imposizione.. Se non quella di conservare un comportamento consono. Il calendario lo decidevo io, che gare e quante farne, risultati non me ne chiedevano, se stavo bene e non ero in giornata di mattane alla @Doctor Speck :-)xxxx nei 30 assoluta, ci arrivavo... Loro lo sapevano e tanto bastava
Gare trasferimenti e Alberghi a mio carico.
Potevo scegliere tra bici in accomodato o forti sconti. Scelsi il secondo caso.. Tutto materiale di consumo gratis, manutenzione gratis, abbigliamento gratis gli sconti sul telaio erano tali che rivendendo a fine stagione andavo in pari... Fortissimi sconti anche su componenti...

Avevo avuto altri contatti con squadre che allora andavano per la maggiore...piu' o meno erano sempre quelle, inutile elencarle.. e i trattamenti erano del tutto simili a quelli descritti da te...
Ma giustamente il calendario lo decidevano Loro...

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T

E questi li chiamate "soldi che girano dietro alle GF"?

Queste sono briciole che tanti imprenditori, in ogni sport, fanno uscire perché integramente deducibili, e fanno rientrare nelle proprie tasche, esentasse, attraverso società sportive senza bilancio.

Nelle squadre che conosco c'è dietro o un grosso negozio, o un ex pro che deve tirare a campare, o una società sportiva con palestre in tutta Italia.

Quindi il vero sponsor della squadra è l'iscritto, che versa la quota, poi si iscrive alla palestra, poi fa la visita medica, poi fa la messa in sella dal coach, poi compra nel negozio convenzionato ecc...

Invece il business delle GF è nel turismo del ciclista, ovvero in quello che si paga per spostarsi, dormire, mangiare, iscriversi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Tony 96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.465
6.738
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che i top amatori prendano chissa' quali stipendi e' una una bufala che gira da diversi anni,diciamo che i piu' famosi e vincenti qualcosa riescono a portare a casa,ma si contano veramente nelle dita di una mano,il resto e gia' tanto se a fine stagione riescono a farsi pagare le spese di tutto.
Elettrico e' uno che si e' saputo vendere sui social,un po' come la Ferragni ( ovviamente con numeri notevolmente piu' bassi) quindi qualche sponsor riesce ad averlo personale,ma per il resto si fa' fatica.
Mi sembra logico:

• professionista=uno che va in bici per professione, è il suo lavoro
  • amatore=uno che va in bici per passione, fa un altro lavoro (magari lo youtuber come la Ferragni) o il disoccupato, ma non vive di bici, anche se va fortissimo e vince tutte le GF la pagnotta la porta a casa in altro modo

• Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.134
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sembra logico:

• professionista=uno che va in bici per professione, è il suo lavoro
  • amatore=uno che va in bici per passione, fa un altro lavoro (magari lo youtuber come la Ferragni) o il disoccupato, ma non vive di bici, anche se va fortissimo e vince tutte le GF la pagnotta la porta a casa in altro modo
Anche perche' siamo seri....abbiamo visto quanto pubblico c'e' ad una GF??se non fosse per qualche parente o amico nelle strade a dare acqua o incitamenti,si avrebbero strade completamente vuote

• Mi piace
Reactions: Lumi

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Siamo ancora più seri....gli sponsor sponsorizzano per scaricare, mica per la visibilità che è assente anche in molte competizioni professionistiche(cosa gliene frega di farsi vedere a Okinawa all'edil cazzi & mazzi :))): ).
Le sponsorizzazioni sono calate mica per la crisi dovuta alla pandemia, ma perchè i famosi giochetti ora come ora si fa fatica a farli e quelle rimaste lo fanno più per passione che altro(ovviamente non parlo di main sponsor di squadre professionistiche).

Classifica generale Winter Cup 2024