CGM (Continuous Glucose Monitoring), qualcuno li usa?

23 Ottobre 2015
6.413
3.798
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alcuni sensori che ho trovato:


 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io li ho usati (supersapiens) per circa un mese. A meno che tu non soffra di diabete, in un mese "standard" dovresti raccogliere abbastanza informazioni per regolare la tua alimentazione in funzione delle performance. E' stato indubbiamente interessante vedere l'impatto che hanno determinati alimenti sulla glicemia.
 
23 Ottobre 2015
6.413
3.798
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io li ho usati (supersapiens) per circa un mese. A meno che tu non soffra di diabete, in un mese "standard" dovresti raccogliere abbastanza informazioni per regolare la tua alimentazione in funzione delle performance. E' stato indubbiamente interessante vedere l'impatto che hanno determinati alimenti sulla glicemia.
Interessante.
Come si usa?
Sembra che sia compatibile col garmin, o bisogna usare un loro strumento?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.854
23.378
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per chi lo ha usato durante l'attività, che informazioni ha ottenuto?

teoricamente, durante, che si mangi o meno, il corpo ha tutta una serie di regolazioni per mantenere la glicemia stabile...avete notato questo?
ok, se si continua a lungo e si va a "svuotamento" anche la glicemia crollerà, ma è uno stato a cui non sarebbe bene arrivare...
e non vorrei che qualcuno usasse lo strumento per decidere quando mangiare...potrebbe essere tardi...
 
23 Ottobre 2015
6.413
3.798
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
per chi lo ha usato durante l'attività, che informazioni ha ottenuto?

teoricamente, durante, che si mangi o meno, il corpo ha tutta una serie di regolazioni per mantenere la glicemia stabile...avete notato questo?
ok, se si continua a lungo e si va a "svuotamento" anche la glicemia crollerà, ma è uno stato a cui non sarebbe bene arrivare...
e non vorrei che qualcuno usasse lo strumento per decidere quando mangiare...potrebbe essere tardi...
Premettendo che non ne ho mai usato uno e che non sono diabetico, mi sto informando sull’argomento perché mi intriga.
Nel podcast, come in altri documenti che ho letto, dicono che la cosa migliore che si può fare è vedere come risponde il nostro organismo a quello che si mangia, poiché ognuno ha caratteristiche diverse.
Non è tanto importante i valore dira te l’attività, ma quando si hanno picchi dopo aver mangiato, poiché viene attivata l‘insulina per limitarli.
Insomma indagare sul perché dei picchi sia in alto che in basso, non sui valori intermedi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.854
23.378
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premettendo che non ne ho mai usato uno e che non sono diabetico, mi sto informando sull’argomento perché mi intriga.
Nel podcast, come in altri documenti che ho letto, dicono che la cosa migliore che si può fare è vedere come risponde il nostro organismo a quello che si mangia, poiché ognuno ha caratteristiche diverse.
Non è tanto importante i valore dira te l’attività, ma quando si hanno picchi dopo aver mangiato, poiché viene attivata l‘insulina per limitarli.
Insomma indagare sul perché dei picchi sia in alto che in basso, non sui valori intermedi.
ma quello è utile per un diabetico o sospetto tale, ed ha un senso. ma "venduto" in ambito sportivo, IMHO, non ha molto senso (per soggetti sani)
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.460
700
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ma quello è utile per un diabetico o sospetto tale, ed ha un senso. ma "venduto" in ambito sportivo, IMHO, non ha molto senso (per soggetti sani)
Potrebbe avere senso per i professionisti di alto livello che vogliono massimizzare le prestazioni...tanto che addirittura ne è stato vietato l'uso in gara ...https://www.tuttobiciwe b.it/article/2022/01/18/1642366291/misuratori-glucosio-gcm-vietato-in-gara
Per i comuni mortali non credo abbia senso a meno che l'atleta è diabetico e già ne fa uso per il controllo glicemico visto che sono anche dati con alcune scontistiche a persone diabetiche....anche per gli elevati costi di gestione....sensori tipo il Supersapiens l'abbonamento va dai 150euro con pochi sensori ai 700 euri....non alla portata di tutti quindi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.854
23.378
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, per massimizzare le prestazioni lo hanno già trovato il modo sicuro...100g/h di carbo e via andare...tanto in iperglicemia non ci vanno sicuro...e non ingrassano per quello...
ripeto, se devono guardare quello per mangiare durante l'attività, IMHO, è tardi, significa che sei bello che andato, perchè, come ho scritto, la glicemia è abbastanza stabile comunque, l'organismo sa come regolarsi, se vai in ipoglicemia, ti fermi, l'oganismo va in protezione e salvaguarda gli organi glucosio dipendenti, e non sono certamente i muscoli per pedalare...in altre parole, se lo strumento ti segnala ipoglicemia non ti risollevi con un gel...

my 2 cent per il poco che so sull'argomento...

infatti ho chiesto, a chi lo ha usato, cosa ha rilevato durante l'attività...giusto per avere conforto (o confutare) quella che è la mia idea...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.460
700
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
mah, per massimizzare le prestazioni lo hanno già trovato il modo sicuro...100g/h di carbo e via andare...tanto in iperglicemia non ci vanno sicuro...e non ingrassano per quello...
ripeto, se devono guardare quello per mangiare durante l'attività, IMHO, è tardi, significa che sei bello che andato, perchè, come ho scritto, la glicemia è abbastanza stabile comunque, l'organismo sa come regolarsi, se vai in ipoglicemia, ti fermi, l'oganismo va in protezione e salvaguarda gli organi glucosio dipendenti, e non sono certamente i muscoli per pedalare...in altre parole, se lo strumento ti segnala ipoglicemia non ti risollevi con un gel...

my 2 cent per il poco che so sull'argomento...

infatti ho chiesto, a chi lo ha usato, cosa ha rilevato durante l'attività...giusto per avere conforto (o confutare) quella che è la mia idea...
Guarda se lo hanno vietato in gara...un motivo ci sarà...e i marginal gain attuali per arrivare davanti...servono eccome! Detto questo lascio l'utilità hai prof e vivo molto felice senza questi sensori...
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
mah, per massimizzare le prestazioni lo hanno già trovato il modo sicuro...100g/h di carbo e via andare...tanto in iperglicemia non ci vanno sicuro...e non ingrassano per quello...
ripeto, se devono guardare quello per mangiare durante l'attività, IMHO, è tardi, significa che sei bello che andato, perchè, come ho scritto, la glicemia è abbastanza stabile comunque, l'organismo sa come regolarsi, se vai in ipoglicemia, ti fermi, l'oganismo va in protezione e salvaguarda gli organi glucosio dipendenti, e non sono certamente i muscoli per pedalare...in altre parole, se lo strumento ti segnala ipoglicemia non ti risollevi con un gel...

my 2 cent per il poco che so sull'argomento...

infatti ho chiesto, a chi lo ha usato, cosa ha rilevato durante l'attività...giusto per avere conforto (o confutare) quella che è la mia idea...
credevo pure io che la glicemia fosse stabile, ma non e' cosi'. La glicemia comincia a crescere appena il tuo fisico richiede energia (lo vedevo benissimo quando facevo rulli con l'app davanti al naso) e l'utilizzo del sensore ti aiuta a pianificare cosa e quando alimentarti per ripristinare i valori della glicemia stessa. Lo scopo e' proprio quello di curare l'alimentzione per fare in modo che la glicemia rimanga abbastanza costante ed ad evitare picchi sia in positivo che in negativo. Io ne ho tratto un beneficio anche solo attraverso 2 sensori (pari ad un mese di analisi). Non usando Garmin ero solito controllare i parametri con l'app e mi annotavo, tramite l'app stessa, le cause che avevano portato a quello specifico andamento della mia glicemia. A livello alimentazione, poi, vedi subito quali sono gli ailmenti che hanno un effetto elevato (le patate, ad esempio) e quali che invece sono meno drastici nella loro azione .
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.520
2.737
Visita sito
mah, per massimizzare le prestazioni lo hanno già trovato il modo sicuro...100g/h di carbo e via andare...tanto in iperglicemia non ci vanno sicuro...e non ingrassano per quello...
ripeto, se devono guardare quello per mangiare durante l'attività, IMHO, è tardi, significa che sei bello che andato, perchè, come ho scritto, la glicemia è abbastanza stabile comunque, l'organismo sa come regolarsi, se vai in ipoglicemia, ti fermi, l'oganismo va in protezione e salvaguarda gli organi glucosio dipendenti, e non sono certamente i muscoli per pedalare...in altre parole, se lo strumento ti segnala ipoglicemia non ti risollevi con un gel...

my 2 cent per il poco che so sull'argomento...

infatti ho chiesto, a chi lo ha usato, cosa ha rilevato durante l'attività...giusto per avere conforto (o confutare) quella che è la mia idea...

più su quando mangiare...puoi capire se quello che mangi di solito durante e come ti alimenti in allenamento (prima e dopo)...è coerente o corretto al fine di avere un valore quanto più stabile possibile. Le eventuali correzioni le fai "con il senno di poi".

Banalmente...faccio 3h di rulli a 225w medi (Z2 piena/alta)...prima ho fatto colazione con "XY" cibi...durante l'attività sono abituato ad assumere un determinato alimento ogni "tot min/kcal"...mixati da acqua contenente malto/fruttosio per un mix che porta a circa 60gr di carb/h....sono giusti? li prendo dilazionati correttamente? sono sottostimati o sovrastimati?

Con il senno di poi hai modo (credo) di verificare se la strategia utilizzata è congrua oppure no e migliorare di conseguenza....idem su come poter "reintegrare" durante/dopo sforzi significativi (appena dopo aver fatto 10min in Z5 piena è probabile che il corpo sia più predisposto ad assimiliare un maggior quantitativo di zuccheri per cui a livello strategico/benessere ci si accorge che conviene magari prendere determinato gel prima o dopo un determinato sforzo e capire come reagisce il corpo alle diverse prove al fine di trovare il miglior compromesso).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.854
23.378
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
durante l'esercizio, in soggetti sani, le fluttuazioni di glucosio nel sangue sono minime
1673510904848.png
quindi continuo a non comprendere il reale vantaggio nell'usarlo durante...
discorso diverso per un diabetico, che effettivamente ha disfunzioni nei meccanismi di controllo della glicemia...
altro discorso ancora per un utilizzo durante la giornata, ma ancora, in soggetti sani i meccanismi sono abbastanza noti...Sear, con la dieta a zona e l'indice glicemico, ci ha fatto una "fortuna"...
sufficiente abbinare i cibi in un certo modo per evitate "problemi" (sono a conoscenza che il discorso è molto più ampio e complesso)
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.376
840
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Scusate, mi aggancio questa discussione per fare una domanda per chi usa un glucometro. Da qualche giorno sto monitorando gli mg/dl in diverse ore del giorno, compreso quelli dopo un'attività. Lo scopo sarebbe quello di capire se l'alimentazione durante l'allenamento è sufficiente o addirittura in esubero e quanto è il residuo di glicogeno nel sangue. Detto questo mi ritrovo abbastanza in linea con quello che pensavo e i valori rimangono sempre tra 70 e 90 mg/dl prima e dopo, e cmq anche durante tutto giorno ...tranne che la mattina a digiuno. Infatti sono 3 giorni di fila che ritrovo un valore pari a 98/99 che di per se non è per nulla preoccupante ma che mi sarei aspettato molto + vicino al valore ideale di 70 visto il digiuno notturno.

Avete esperienze in merito e se si quali sono i vostri valori mattutini?

Grazie per le eventuali risposte!