kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.904
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fatto!!! Ho montato il pacco pignoni 11-40 su GRX810. (Cube Nuroad Race 2020)
Ho allungato la catena di 4 maglie, sembra funzionare tutto correttamente, anche con gli incroci più estremi, con grande grande la catena è un po' troppo tirata e su piccolo piccolo un po' molla, ma volevo solo essere sicuro che se li metto per sbaglio non succede un macello, non ho intenzione di usuarli.
Ho dovuto avvitare a fondo la famosa vite bGap (esiste una specifica per regolarla correttamente?) e rivedere un po' tutta la regolazione, ma sembra funzioni tutto.
Per ora non ci sono ancora uscito, giusto il giro dell'isolato per vedere che funzionasse tutto anche con le ruote per terra e non solo sul cavalletto.
Grazie per le info!
In soldoni, la vite b la regoli in base alla distanza della puleggia superiore dal pignone più grande, quando la catena è su quest'ultimo. Puleggia alta e pignone dovrebbero essere alla minima distanza utile che impedisca ai denti di toccarsi e alla catena di salire e scendere agevolmente. Sulla mia gravel ad esempio, con grx e pignone 40, non c'è stato bisogno di avvitarla fino in fondo.