Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.027
1.494
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Certo, pedalo così da sempre, tranne per un periodo brevissimo con un paio di Specialized + Time montate tutte avanti da Emanuele Chiesa. Non mi trovavo per niente bene......saranno state le tacchette troppo avanti o la sella troppo bassa ? Non lo so.....ormai non ha più importanza. Ho riprovato varie posizioni quando ho ripreso a pedalare, poi un giorno mi sono rotto le balle, ho svitato tutto a pochi km da casa e ho trovato il punto di spinta a me congeniale.

No no, vedi bene, sono posizionate a quel modo perchè non voglio che il piede si avvicini troppo alla pedivella quando recupero dal PMI e nello stesso tempo sento il piede dentro la scarpa che spinge sia nel punto che mi piace, ma anche sotto la pianta. Potrei anche montare delle tacchette fisse, perchè non sfrutto la mobilità delle tacchette, ma ormai ho 2 coppie di quei pedali, vanno bene e finchè non si spaccano me li tengo.

Le monto sulle scarpe vecchie che userò sui rulli visto che una si è spaccata.

Certo, bisogna procedere gradatamente.
Hai la fortuna di poter uscire con un bel gruppetto, approfittane e divertiti.
Però un' occhiata al cardiofrequenzimetro la darei..... lo so che è limitante, ma i fuorigiri si pagano salati prima o poi.
Il cardio c'è l'ho, ho comprato una fascia Bryton perché ho il Bryton, ma non so quale sia la mia frequenza o meglio le mie frequenze. Dovrei fare un test, fatto a modi o, ma costa troppo per le mie tasche. Test che comunque, per essere valido, dovrebbe essere ripetuto 3 volte in un anno. Quindi non sapendo i miei dati non ha senso portala. I test fai da te, li ho fatti ma sono troppo relativi. Facendo il test allora si che avrebbe un senso altrimenti andrei all'incirca
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.644
18.888
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il cardio c'è l'ho, ho comprato una fascia Bryton perché ho il Bryton, ma non so quale sia la mia frequenza o meglio le mie frequenze. Dovrei fare un test, fatto a modi o, ma costa troppo per le mie tasche. Test che comunque, per essere valido, dovrebbe essere ripetuto 3 volte in un anno. Quindi non sapendo i miei dati non ha senso portala. I test fai da te, li ho fatti ma sono troppo relativi. Facendo il test allora si che avrebbe un senso altrimenti andrei all'incirca
personalmente direi di non fare cose fuori limite solo per sperimentare, andare in bici deve essere salutare, e dato l'età in cui siamo, evitare di strafare, siamo tutti in zona a rischio attacco di cuore, meglio non sfidare la sorte.
le sensazioni del nostro corpo più o meno si sanno, ci si impara a conoscere, si capisce qual'è il limite possibile e laddove meglio non andare oltre.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il cardio c'è l'ho, ho comprato una fascia Bryton perché ho il Bryton, ma non so quale sia la mia frequenza o meglio le mie frequenze. Dovrei fare un test, fatto a modi o, ma costa troppo per le mie tasche. Test che comunque, per essere valido, dovrebbe essere ripetuto 3 volte in un anno. Quindi non sapendo i miei dati non ha senso portala. I test fai da te, li ho fatti ma sono troppo relativi. Facendo il test allora si che avrebbe un senso altrimenti andrei all'incirca
La tua frequenza massima la puoi trovare, fai una tratto in salita a tutta e vedi a quanto arrivano i battiti, con il valore di frequenza massima puoi creare le varie zone di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.413
12.455
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il cardio c'è l'ho, ho comprato una fascia Bryton perché ho il Bryton, ma non so quale sia la mia frequenza o meglio le mie frequenze. Dovrei fare un test, fatto a modi o, ma costa troppo per le mie tasche. Test che comunque, per essere valido, dovrebbe essere ripetuto 3 volte in un anno. Quindi non sapendo i miei dati non ha senso portala. I test fai da te, li ho fatti ma sono troppo relativi. Facendo il test allora si che avrebbe un senso altrimenti andrei all'incirca
E' vero, ho corso in una squadra per un paio d' anni dove avevo la possibilità di fare i test gratuitamente, poi ho cambiato squadra e non ne ho più fatti. Come mi regolo adesso lo scrivo sotto l' intervento di Yagone
La tua frequenza massima la puoi trovare, fai una tratto in salita a tutta e vedi a quanto arrivano i battiti, con il valore di frequenza massima puoi creare le varie zone di allenamento
In questi mesi ho attraversato diversi momenti difficili da interpretare, venivo da 12 anni di inattività quasi totale e non sapevo ( e non so tutt' ora) cosa fare, quindi l' ho presa dolce e ho cercato di capire com' era cambiato il mio corpo. Tralasciando il periodo in cui non riuscivo a fare più di 20 km per la stanchezza e il male al culo, direi di passare ai primi giri con un po' di salitelle...... inizialmente andavo su al "minimo indispensabile", poi ho deciso di rimontare sulla bici un cardiofrequenzimetro. Le pulsazioni arrivavano a 160, ma non era il cuore a cedere, erano le gambe. Ho visto picchi di 165 bpm ma credo di non essere ancora al massimo, sono ben lontano da quel tipo di sforzo che conosco bene, ma non voglio rischiare un coccolone, preferisco andare per gradi come ho fatto fin' ora. Il 3-10 farò gli esami del sangue e poi farò un giro dalla cardiologa che ha in cura mio fratello ( 2 stent pochi mesi fa ). Io mi sento bene, gli esami di 3 anni fa non erano perfetti, avevo il colesterolo a 218 ma ero molto più grasso e per di più sedentario.......vedremo.......per ora so che posso stare almeno un' ora intorno a 150/155 bpm, ho già provato 4 volte, l' ultima ieri. non sono andato oltre perchè non avevo più tempo, ma credo di poter proseguire ancora un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.668
9.209
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mai mangiata.......

Io posso legare una corda al camino, ma non sono pratico....... pensavo di andare giù sdraiato ma sinceramente ho paura...... il tetto non ha molta pendenza però non mi fido......
Basta che il camino non si disfi come in un corto di Stan & Ollio....
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.668
9.209
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No, non conosco nessun nodo, se non quello delle scarpe, sono ignorante. Ecco perchè vorrei evitare di fare certe cose. Se poi casco giù da 8-9 metri non so come va a finire......
Te lo dico io..., per fortuna son qui a raccontarlo... i miei metri erano 6-7.
Il nodo è un banalissimo prusik, lo puoi fare sia su corda singola che, meglio, su doppia.
Passi la corda attorno al camino, quindi a te rimane doppia, con un anello di corda fai il prusik sulla doppia e l'altro capo nel moschettone che a sua volta agganci all'imbrago.
A farlo è nulla, a dirlo sembra un caos.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
667
1.202
80
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Fantastico! Dopo il punto in cui hai fatto dietrofront, ci sono dei tornantini a volte duri, a volte meno, finché si arriva a Piane di Cervarolo, fine asfalto, quota 1200. E lì cominci a vedere del bello, per poi salire a piedi al Ventolaro (1600) e infine alla Massa del Turlo, 1969m, vista magnifica dal Rosa ai laghi. Fatta più volte a piedi, con e senza neve, con sci-pelli e una volta col para, decollato verso la cima, fatto quota poi, avendo l'auto lì, ...lì dovevo scendere, e dopo mezz'ora di veleggi sono atterrato sui fianchi erbosi del Ventolaro con la tecnica del granchio, cioè di fianco.
Alcune foto del nov. '17
Le Piane: Vedi l'allegato 366880 Vedi l'allegato 366879
Salendo Vedi l'allegato 366871 Vedi l'allegato 366876 Vedi l'allegato 366878
Dalla cima Vedi l'allegato 366872 Vedi l'allegato 366874 Vedi l'allegato 366875 Vedi l'allegato 366877
Quel dadino in punta a quella che sembrerebbe la Gnifetti è la Margheita ?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.668
9.209
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E' vero, ho corso in una squadra per un paio d' anni dove avevo la possibilità di fare i test gratuitamente, poi ho cambiato squadra e non ne ho più fatti. Come mi regolo adesso lo scrivo sotto l' intervento di Yagone

In questi mesi ho attraversato diversi momenti difficili da interpretare, venivo da 12 anni di inattività quasi totale e non sapevo ( e non so tutt' ora) cosa fare, quindi l' ho presa dolce e ho cercato di capire com' era cambiato il mio corpo. Tralasciando il periodo in cui non riuscivo a fare più di 20 km per la stanchezza e il male al culo, direi di passare ai primi giri con un po' di salitelle...... inizialmente andavo su al "minimo indispensabile", poi ho deciso di rimontare sulla bici un cardiofrequenzimetro. Le pulsazioni arrivavano a 160, ma non era il cuore a cedere, erano le gambe. Ho visto picchi di 165 bpm ma credo di non essere ancora al massimo, sono ben lontano da quel tipo di sforzo che conosco bene, ma non voglio rischiare un coccolone, preferisco andare per gradi come ho fatto fin' ora. Il 3-10 farò gli esami del sangue e poi farò un giro dalla cardiologa che ha in cura mio fratello ( 2 stent pochi mesi fa ). Io mi sento bene, gli esami di 3 anni fa non erano perfetti, avevo il colesterolo a 218 ma ero molto più grasso e per di più sedentario.......vedremo.......per ora so che posso stare almeno un' ora intorno a 150/155 bpm, ho già provato 4 volte, l' ultima ieri. non sono andato oltre perchè non avevo più tempo, ma credo di poter proseguire ancora un po'.
Attenzione che fcmax può essere superata con un pericoloso sforzo estremo, lí sei in zona rischio.
Fc max = 208 - 0.7 * età ti può dare un'indicazione che è frutto di grandi statistiche e quindi molto attendibile. Nel tuo caso 169, ma da allenato puoi viverci pochi minuti poi devi scendere, pena possibili guai, uno sedentario... toccata e fuga. O neanche.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
e poi se non lo leggiamo più sul forum avremo l'esito del risultato
Se fai attività sportiva è sempre meglio una valutazione medica, se hai problemi al cuore ti può succedere anche durante un attivita' ricreativa semplice, nello specifico se fai sport endurance, un test sotto sforzo è il minimo che devi fare
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.668
9.209
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quel dadino in punta a quella che sembrerebbe la Gnifetti è la Margheita ?
Da sinistra: Giordani e Vincent che sembrano una sola, poi i due dentini sono il Corno Nero e il Ludwig, poi la Parrot quindi punta Gnifetti con Capanna Margherita, poi al sole la Zumstein, il triangolo nero aguzzo è la Dufour e subito dopo la Nordend. _D715303.JPG
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.528
14.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E' vero, ho corso in una squadra per un paio d' anni dove avevo la possibilità di fare i test gratuitamente, poi ho cambiato squadra e non ne ho più fatti. Come mi regolo adesso lo scrivo sotto l' intervento di Yagone

In questi mesi ho attraversato diversi momenti difficili da interpretare, venivo da 12 anni di inattività quasi totale e non sapevo ( e non so tutt' ora) cosa fare, quindi l' ho presa dolce e ho cercato di capire com' era cambiato il mio corpo. Tralasciando il periodo in cui non riuscivo a fare più di 20 km per la stanchezza e il male al culo, direi di passare ai primi giri con un po' di salitelle...... inizialmente andavo su al "minimo indispensabile", poi ho deciso di rimontare sulla bici un cardiofrequenzimetro. Le pulsazioni arrivavano a 160, ma non era il cuore a cedere, erano le gambe. Ho visto picchi di 165 bpm ma credo di non essere ancora al massimo, sono ben lontano da quel tipo di sforzo che conosco bene, ma non voglio rischiare un coccolone, preferisco andare per gradi come ho fatto fin' ora. Il 3-10 farò gli esami del sangue e poi farò un giro dalla cardiologa che ha in cura mio fratello ( 2 stent pochi mesi fa ). Io mi sento bene, gli esami di 3 anni fa non erano perfetti, avevo il colesterolo a 218 ma ero molto più grasso e per di più sedentario.......vedremo.......per ora so che posso stare almeno un' ora intorno a 150/155 bpm, ho già provato 4 volte, l' ultima ieri. non sono andato oltre perchè non avevo più tempo, ma credo di poter proseguire ancora un po'.
Va tutto bene ma, per ottenere la tua frequenza max non serve fare chissà che sforzo, basta un scatto di pochi secondi in salita
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.211
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Va tutto bene ma, per ottenere la tua frequenza max non serve fare chissà che sforzo, basta un scatto di pochi secondi in salita
No no non è così. Per la frequenza massima c'è proprio il test per i massimali che va fatto in maniera molto precisa.
Io l'ho fatto e non è stata una bella esperienza...
Appena trovo i link ve li mando.

ps-un estratto, molto importante e' il primo sprint

"Effettuate un buon riscaldamento di 20-30 minuti, al termine del quale inserite una salita di un paio di minuti fatta al massimo sforzo, che vi permetterà di rompere il fiato e sbloccare le gambe.
Successivamente recuperate 10 minuti e portatevi ai piedi di una salita di almeno 2 chilometri, con pendenza ideale tra il 6 e l’8%, dove effettuerete il vostro auto test.
Partite in progressione di velocità e stabilizzatevi ad un impegno medio per i primi 5 minuti. Al termine di dei 5 minuti aumentate la velocità e pedalate per 2 minuti al massimo sforzo, concludendo con un breve sprint massimale di 100 metri"
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.668
9.209
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No no non è così. Per la frequenza massima c'è proprio il test per i massimali che va fatto in maniera molto precisa.
Io l'ho fatto e non è stata una bella esperienza...
Appena trovo i link ve li mando.

ps-un estratto, molto importante e' il primo sprint

"Effettuate un buon riscaldamento di 20-30 minuti, al termine del quale inserite una salita di un paio di minuti fatta al massimo sforzo, che vi permetterà di rompere il fiato e sbloccare le gambe.
Successivamente recuperate 10 minuti e portatevi ai piedi di una salita di almeno 2 chilometri, con pendenza ideale tra il 6 e l’8%, dove effettuerete il vostro auto test.
Partite in progressione di velocità e stabilizzatevi ad un impegno medio per i primi 5 minuti. Al termine di dei 5 minuti aumentate la velocità e pedalate per 2 minuti al massimo sforzo, concludendo con un breve sprint massimale di 100 metri"
Sarei curioso di sapere, dopo tutta la giusta procedura, da parte di chi l'ha eseguita, se il risultato coincide con la formula 208-0,7 x età, o di quanto differisce.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.668
9.209
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Va benissimo legare la corda al camino, ma poi al moschettone sull’imbrago come la passi? Tieni presente che la lunghezza di corda giusta fra te e l’ancoraggio è quella che ti lascia operare e che mantiene una sempre un minimo di tensione, qualche nodo autobloccante lo conosci?
Per @VADABRUT
Il prusik autobloccante
Screenshot_2022-09-24-11-01-29.png
Il cappio libero lo fai passare nel moschettone già agganciato all'imbragatura e...fatto!
Screenshot_2022-09-24-11-09-32.png
Imbraghi solo per lavoro, non è il caso di comperare quelli da alpinismo, più costosi.
Una volta mi sono calato per 5 metri quasi verticali, per non fare un giro lungo già sul far dello scuro serale, con due fettucce ad anello, una ad otto in cui ho infilato le gambe, una attorno ad una spalla... moschettone e prusik, ma non invito nessuno a provarci. Non avevo l'imbrago ma per fortuna il solito sacchetto "non si sa mai" con 10 m di corda da 8mm e le due fettucce e due anelli di corda fatti col doppio inglese. ....
E uno spuntone attorno a cui far passare la corda in doppia, se no dovevo lasciarla là. Per fortuna senza cane, quella volta lí.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.