Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.386
8.785
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.901
19.210
.
Visita sito
Bici
mia
Ma bisogna andar giù parecchio.
Per toglierli invece bisogna tirar su terra e radici, se no rigerminano imperterriti
Puoi andare fin che vuoi.. sbucheranno sempre anche a 4 mt di profondità, se mi ricordo domani posto una foto di dov'è sbucata.. sotto 2 mt buoni di terra e trapassato un muro di pietra e calce da quasi 50 cm di spessore ;pirlùn^ robe da non credere :bua:
Un amico, laureato in agraria, mi dice che perfino con glifosato si fa poco e si rischia troppo :-(
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.386
8.785
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Puoi andare fin che vuoi.. sbucheranno sempre anche a 4 mt di profondità, se mi ricordo domani posto una foto di dov'è sbucata.. sotto 2 mt buoni di terra e trapassato un muro di pietra e calce da quasi 50 cm di spessore ;pirlùn^ robe da non credere :bua:
Un amico, laureato in agraria, mi dice che perfino con glifosato si fa poco e si rischia troppo :-(
4 metri? No. La natura cerca il miglior compromesso tra fatica e risultato, e il meglio per il bambù è piazzare il ceppo a 30 cm, le radici possono scendere a 40-50.
Se trapassano un muro è perché esso è fatto di mattoni o pietre mal legati, calce povera, e alla lunga negli anni si aprono pertugi. Un muretto di cemento nemmeno in mille anni... ma se poco profondo, passano sotto.
Col glifosato l'unico rischio è verso acque vicine. Se non hai un ruscello o una falda non guasti nulla. Si tagliano quasi a filo terra e si versa un po' di soluzione in ciascuna canna.
Profondità:
Ho visto scavi per estirpare le radici, quasi mai oltre mezzo metro. Se c 'è un muro le radici che si propagano lateralmente per creare più in là un nuovo ceppo, possono andare un po' più in basso nel tentativo di superare l'ostacolo, ma non tanto oltre. Quello che germina la pianta nuova è il ceppo e i ceppi li ho visti dai 30 ai 60 cm max.
Per tagliare i discorsi teorici, prendi zappa e scavane un 5-10, e ti rendi conto.

P.S. se il terreno è in pendenza i ceppi scendono, ma non per andare più in profondità bensì per mantenere una certa distanza dalla superficie.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.386
8.785
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.901
19.210
.
Visita sito
Bici
mia
Se trapassano un muro è perché esso è fatto di mattoni o pietre mal legati, calce povera, e alla lunga negli anni si aprono pertugi. Un muretto di cemento nemmeno in mille anni... ma se poco profondo, passano sotto.
Col glifosato l'unico rischio è verso acque vicine. Se non hai un ruscello o una falda non guasti nulla. Si tagliano quasi a filo terra e si versa un po' di soluzione in ciascuna canna.
Vero.. il muro di pietre e calce crea pertugi e poi una piccola percentuale di calce e argilla a certe piante piace.. vedi anche un fico che ci è nato dentro al muro.
Ma ti racconto qualcosa che ha dell'incredibile.. nella precente abitazione (villa classica) avevo uno scivolo lungo quasi 18 mt dove ovviamente in fondo spianava per 7-8 mt ed era assai in basso, circa 210 cm da quota strada, in fondo -dove appunto c'era il piano-piazzale per fare manovra uscita garage- per non avere a vista una muraglia di cemento armato alta 3 mt (210 c, + 90 cm di divisoria col vicino) feci ricavare un aiuola larga solo 40 cm (ma c'è da tener presente che per sostenere un muro in CA alto 3 mt e largo 25 cm.. c'è da fargli un buon piede di fondamenta oltre al magrone che si fa per avere un piano dove armare le fondamenta) quindi di terra ce ne andava poca.. circa 15-20 cm in larghezza e circa 40 cm come altezza profondità.. e pensai che il bambù poteva fare al caso per nascondere quella che sembrava la muraglia del pianto :-P
Bene.. anni dopo stanco del fogliame e quant'altro crea il bambù decisi di estirparlo per piantare la passiflora e l'indovinai perchè molto meglio essendo un rapicante che con gli anni creò anche barriera sulla rete sopra il muretto.. ma.. riuscii nell'intento di steirpare il bambù da me.. ma spuntò nel prato del vicino !! :wacko: :shock:
Sai che significa ?
che le radici sprofondarono dal mio lato e risalirono il terreno (che era un misto di ghiaia e strati di argilla e circa 40-50 cm di terra rossa) quindi i rizomi risalirono circa 2 mt tra ghiaione-sassi-strati di argilla-di nuovo ghiaia mista terra e quei 30-45 cm di terra rossa.
Se non lo avessi visto con i miei occhi.. stenterei a crederci, ma il vicino come spuntavano col piccone tirava su quanto più possibile tutta la radice e ne tirò su parecchie.. perchè questa bestia di una pianta.. caccia in tutte le direzioni !!
 
  • Wow
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.386
8.785
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vero.. il muro di pietre e calce crea pertugi e poi una piccola percentuale di calce e argilla a certe piante piace.. vedi anche un fico che ci è nato dentro al muro.
Ma ti racconto qualcosa che ha dell'incredibile.. nella precente abitazione (villa classica) avevo uno scivolo lungo quasi 18 mt dove ovviamente in fondo spianava per 7-8 mt ed era assai in basso, circa 210 cm da quota strada, in fondo -dove appunto c'era il piano-piazzale per fare manovra uscita garage- per non avere a vista una muraglia di cemento armato alta 3 mt (210 c, + 90 cm di divisoria col vicino) feci ricavare un aiuola larga solo 40 cm (ma c'è da tener presente che per sostenere un muro in CA alto 3 mt e largo 25 cm.. c'è da fargli un buon piede di fondamenta oltre al magrone che si fa per avere un piano dove armare le fondamenta) quindi di terra ce ne andava poca.. circa 15-20 cm in larghezza e circa 40 cm come altezza profondità.. e pensai che il bambù poteva fare al caso per nascondere quella che sembrava la muraglia del pianto :-P
Bene.. anni dopo stanco del fogliame e quant'altro crea il bambù decisi di estirparlo per piantare la passiflora e l'indovinai perchè molto meglio essendo un rapicante che con gli anni creò anche barriera sulla rete sopra il muretto.. ma.. riuscii nell'intento di steirpare il bambù da me.. ma spuntò nel prato del vicino !! :wacko: :shock:
Sai che significa ?
che le radici sprofondarono dal mio lato e risalirono il terreno (che era un misto di ghiaia e strati di argilla e circa 40-50 cm di terra rossa) quindi i rizomi risalirono circa 2 mt tra ghiaione-sassi-strati di argilla-di nuovo ghiaia mista terra e quei 30-45 cm di terra rossa.
Se non lo avessi visto con i miei occhi.. stenterei a crederci, ma il vicino come spuntavano col piccone tirava su quanto più possibile tutta la radice e ne tirò su parecchie.. perchè questa bestia di una pianta.. caccia in tutte le direzioni !!
Ci credo, pur stupito.
In terreno libero ho toccato con mano che caccia nuovi ceppi a 30-40 cm sotto, ma ai confini di un ostacolo le radici evidentemente fanno dei viaggi da fantascienza. Due metri per poi riemergere da altra parte, incredibile.
Ripeto... quando lo conosci, lo eviti.
E pensare che sarebbe un buon assorbitore di co2, ma infesta aree sempre più estese in pochi anni.
In un orto lo hanno messo a rinforzare la cinta... morale si espande all'interno di quell'orto, e in quelli vicini. Sai che contentezza...
Io in un giorno di sole con previsioni uguali anche per il dì seguente, ne taglierei una decina e verserei una soluzione di glifosato da 40ml conc su 1 litro d'acqua e ne verserei dentro le canne recise. È tra le concentrazioni più alte consigliate.
Tempo 15-30 gg e vedi se funziona.
Con le erbacce al terzo giorno vedi già che muoiono, (e per le erbe uso 200 cc scarsi su 10 litri), lì bisognerà aspettare un po', se non germineranno più quelle dieci, vorrà dire che funziona.

O.t. il probiotico VSL#3, non avanzarlo, anche se è passata, una bustina al giorno finché lo finisci. Comunque vada deve ricostruire una flora intestinale ad hoc. Che varrà più di un farmaco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.360
16.740
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Dovevi vedere scarpe e vestiario
ho l'abitudine dopo ogni uscita di pulirla al rientro, sai cosa mi da fastidio, quando i negozianti buttano l'acqua per strada e devo passarci sopra già so quello che succede, oppure quando becco le tubature che perdono e pozzanghere varie, poche volte ho preso diluvio in bdc molti in mtb di cui una volta vedevo solo la mezza ruota pedalavo nell'acqua, e al rientro dimenticai di togliermi le scarpette scivolai all indietro, e cosa mi si andò a rompere con tante cose che avevo nelle tasche, lo schermo lcd della fotocamera
quando il meteo non mi convince resto a casa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.901
19.210
.
Visita sito
Bici
mia
Dovevi vedere scarpe e vestiario
Io invece ho fatto la mia prima doccia bollente :wacko:
Avevo caldo nel pomeriggio e galvanizzato di aver finito prima del tempo.. cambiato e via (erano le 18 circa) ancora convinto -probabilmente dalla temperatura pomeridiana- fosse estate e via imbarcandomi in un giro che doveva essere breve ma costa di circa 2 ore.. morale so arrivato a casa col buio quasi e un freddo cane ;pirlùn^
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.