Rispondo a entrambi. I genitori AVREBBERO dovuto educare, AVREBBERO dovuto redarguire. Siamo d’accordo. Al 100%. La società deve essere funzionale e promuovere valori quali il rispetto del prossimo.
Dove siamo in disaccordo è che, secondo il mio punto di vista, quando la società fallisce, l’individuo non deve farsi giustizia da solo, almeno non prima di aver fatto ricorso ad altre vie per risolvere la questione.
L’errore “originario”, quello da cui scaturisce tutto, è chiaramente quello delle ragazzine, e nulla toglie che se fossero state rispettose del prossimo il problema non si sarebbe proprio posto, ma per me l’errore più grande lo ha fatto Mathieu non chiamando la reception, non chiamando i vari responsabili del team che erano lì proprio per supportarlo, e si sia adibito a giustiziere in mutande.
Per quanto si lavori nel rendere la società migliore, casi isolati di maleducazione, bullismo, e così via, ci saranno sempre. È una società migliore si vede anche da come gli individui reagiscono in questi casi - per dire, in America molti avrebbero reagito sventolando la pistola in faccia alle bambine. Probabilmente efficace, ma è davvero sintomo di una società migliore? Per me no.