L'UCI ammette gli errori al mondiale

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Passista
18 Febbraio 2014
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L'unione ciclistica internazionale (UCI) ha ammesso di aver commesso degli errori durante la prova in linea maschile ai mondiali di Wollongong. Curiosamente lo ha fatto tramite il responsabile del settore mountainbike e ciclocross, Peter van den Abeele, ai microfoni di Sporza. L'abolizione delle comunicazioni radio tra corridori e ammiraglie durante...
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ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
Dicono che le radioline erano state vietate perchè correndo in circuiti la sicurezza per i corridori è tale da renderle superflue poi però dicono che per risolvere i problemi di Wollongong serve personale per informare i corridori sulla corsa
;nonzo%
Abbiamo trovato una soluzione ad un problema che non c'era?
O ad essere sbagliata è la soluzione?

L'impressione è davvero di avere a che fare con gente (UCI) che non sanno lavorare, il chè è anche comprensibile, hanno un altro ruolo e quindi delegano alle federazioni. Ma venire a conoscenza delle problematiche solo dopo i mondiali? Non stiamo parlando della corsa di campanile.

Per la regia invece tutto bene? è da Richmond che imparo bestemmie nuove ad ogni edizione.
 

bianco70

Scalatore
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Dicono che le radioline erano state vietate perchè correndo in circuiti la sicurezza per i corridori è tale da renderle superflue poi però dicono che per risolvere i problemi di Wollongong serve personale per informare i corridori sulla corsa
;nonzo%
Abbiamo trovato una soluzione ad un problema che non c'era?
O ad essere sbagliata è la soluzione?

L'impressione è davvero di avere a che fare con gente (UCI) che non sanno lavorare, il chè è anche comprensibile, hanno un altro ruolo e quindi delegano alle federazioni. Ma venire a conoscenza delle problematiche solo dopo i mondiali? Non stiamo parlando della corsa di campanile.

Per la regia invece tutto bene? è da Richmond che imparo bestemmie nuove ad ogni edizione.
Il problema è che anche UCI va dietro alle varie teorie bislacche sul fatto che le gare non siano più avvincenti a causa delle radioline, dei pm ecc.
E quindi tentano di dare un contentino al pubblico, per poi scoprire che la soluzione è peggiore del male.
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Sinceramente capisco solo in parte le lamentele. Personalmente sono a favore della tecnologia ma a parere mio hanno dormito alla grande anche dai box e dalle ammiraglie o-o
 

Al76

Pedivella
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Boeris, gruppo Shimano 105
Sta cosa delle radioline mi pare un gran polverone. Le radioline hanno 3 funzioni:
1) sicurezza, cioe' dare la possibilita' ai corridori di chiamare le ammiraglie in caso di problemi, cadute, ecc. --> sono d'accordo che su un circuito chiuso questa funzione viene un po' meno.
2) informare i corridori sullo stato della corsa (fughe, distacchi, ecc.) --> se l'informazione e' data nel modo giusto dal servizio corsa con i classici cartelli (come si e' sempre fatto in passato), la differenza del con o senza radiolina non ci dovrebbe essere. Ma pare che ultimamente la cosa non funzioni piu' a dovere, perche' con l'uso delle radioline, la funzione dei cartelli si e' un po' persa e forse anche la capacita' di usarli a dovere
3) per permettere alle squadre di ridiscutere le strategie in corsa, e qui si apre il vaso di pandora, con chi dice che uccide lo spettacolo e chi no. Ma anche questo e' relativo. Non mi pare che una volta fosse vietato parlare tra ammiraglia e corridori. Con la radiolina e' piu' facile, ma anche senza, l'ammiraglia ti diceva che fare. L'unica cosa e' che con la radiolina ti eviti corridori che fanno su e giu' lungo la fila di ammiraglie per avere info, oltre che borracce.
Quindi...
 

Ser pecora

Diretur
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Dicono che le radioline erano state vietate perchè correndo in circuiti la sicurezza per i corridori è tale da renderle superflue poi però dicono che per risolvere i problemi di Wollongong serve personale per informare i corridori sulla corsa

Per sicurezza dei corridori si intende ad esempio informarli dell'arrivo di rotonde, spartitraffico, intersezioni, etc... tutto mobilio urbano che negli ultimi decenni è diventato massiccio come presenza.
In un circuito, ripetendo lo stesso percorso n volte, dopo un paio di giri sai cosa ti aspetta.

Questo niente ha a che vedere con il dare i distacchi e la composizione delle fughe.

Il personale che da i distacchi e scrive sulle lavagnette viene fornito dagli organizzatori, come anche le transenne, etc....finirà che l'UCI dovrà girare con le sue transenne...

Non mi pare che una volta fosse vietato parlare tra ammiraglia e corridori. Con la radiolina e' piu' facile, ma anche senza, l'ammiraglia ti diceva che fare.

Mica tanto. Le ammiraglie come sanno dei distacchi e delle fughe? Hanno apposta le televisioni in auto. Che poi si possa sempre fare "come una volta" è ovvio, ma se per tutto l'anno sei abituato con un certo sistema poi viene facile che quella volta all'anno (o 4 anni) che fai diversamente ci siano dei problemi.
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Con o senza radioline, si può correre lo stesso. Peró forse potrebbero usare le stesse regole per squadre e nazionali, visto che corridori e staff sono sempre gli stessi. Se una corsa si fa una volta l'anno con regole tutte sue, difficile ci possa essere personale esperto a far fronte anche a piccoli imprevisti. Al piú si potrebbe correre con cominicazioni pubbliche. Cioè si hanno radioline, e chi vuole può ascoltare cominicazioni altrui. Al momento nel wt si spiano, ma non è cosí facile e non tutti intercettano gli altri
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
A me che non sappiano i distacchi su un circuito mi sembra impossibile.
Passano una volta a giro davanti ai box e poi hanno diverse postazioni fisse lungo il circuito, oltre alle ammiraglie.
Mi sembra più una scusa dei corridori piuttosto che manza reale di informazioni.

Che poi, forse, nell’ultimo mondiale sarebbe anche stato difficile informarli, visto che all’ultimo km con RE già arrivato, c’erano 5 corridori con almeno 30” davanti al gruppo e quindi non c’era tempo per le squadre di organizzarsi.
 

Ser pecora

Diretur
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A me che non sappiano i distacchi su un circuito mi sembra impossibile.
Passano una volta a giro davanti ai box e poi hanno diverse postazioni fisse lungo il circuito, oltre alle ammiraglie.
Mi sembra più una scusa dei corridori piuttosto che manza reale di informazioni.

Che poi, forse, nell’ultimo mondiale sarebbe anche stato difficile informarli, visto che all’ultimo km con RE già arrivato, c’erano 5 corridori con almeno 30” davanti al gruppo e quindi non c’era tempo per le squadre di organizzarsi.
I famosi 5 ripresi ai -300mt quando erano partiti? Quand'è che il gruppo dietro avrebbe potuto essere informato del loro distacco?
O proprio gli stessi 5?
Le squadre in qualche modo si sono organizzate lo stesso. La Francia appunto ha tirato nel finale per Laporte.

E comunque basti pensare alla Kiesenhofer alle olimpiadi.
Tanto impossibile non è.
 

Al76

Pedivella
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Boeris, gruppo Shimano 105
Mica tanto. Le ammiraglie come sanno dei distacchi e delle fughe? Hanno apposta le televisioni in auto. Che poi si possa sempre fare "come una volta" è ovvio, ma se per tutto l'anno sei abituato con un certo sistema poi viene facile che quella volta all'anno (o 4 anni) che fai diversamente ci siano dei problemi.
D'accordissimo. Non e' che le radioline diano un vantaggio secondo me perche' le ammiraglie hanno sempre passato info ai corridori. E come dici tu, se usi le radioline tutto l'anno, la volta che non ci sono si potrebbero creare problemi. Soprattutto quando l'organizzazione non e' super esperta, come nel caso dell'Australia che forse anche per motivi logistici non ha potuto fornire tutto il supporto che si avrebbe molto piu' facilmente in Europa dove le grandi corse sono all'ordine del giorno.
 

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
al di la delle visioni di ognuno c'è un dato incontrovertibile: sono ormai anni che si fa il mondiale senza e bisognerebbe chiedersi se sia migliorato qualcosa o peggiorato
a me non sembra sia aumentato lo spettacolo senza e, questa ammissione dell'uci ammette un peggioramento
 
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jan80

Ammiraglia
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Colnago
Con o senza radioline Remco non lo prendevano,perche' sarebbe partito ai -60km come stava facendo.
Il discorso radioline vale solo per le posizioni del podio,in quel caso teleguidati dall'ammiraglia,forse non venivano ripresi,ma io sarei per un ciclismo meno teleguidato
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Io invece credo che con le radio la gara sarebbe stata più bella e vera, è ridicolo correre senza informazioni essenziali al momento giusto.
Non siamo ad inizio '900, le radio le usano in tutte le gare, che senso ha non utilizzarle solo al mondiale?
Oltretutto tra corridori che non si conoscono e magari non gareggiano mai assieme.
Onore a RE che ha fatto una grande impresa, che però forse non avrebbe fatto con le radio.
Ma con i se e i ma non si scrive la storia quindi onore a lui.
 

bianco70

Scalatore
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Con o senza radioline Remco non lo prendevano,perche' sarebbe partito ai -60km come stava facendo.
Il discorso radioline vale solo per le posizioni del podio,in quel caso teleguidati dall'ammiraglia,forse non venivano ripresi,ma io sarei per un ciclismo meno teleguidato
Nessuno ha fatto ipotesi sull'eventuale mancanza di vittoria di Evenepoel, si sta solo ragionando se sia sensato o meno correre senza radio, dato che tutto l'anno corrono con.
Il tifo, almeno in questo caso, non avrebbe nemmeno dovuto saltare fuori :yoga:
 
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Ser pecora

Diretur
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Nessuno ha fatto ipotesi sull'eventuale mancanza di vittoria di Evenepoel, si sta solo ragionando se sia sensato o meno correre senza radio, dato che tutto l'anno corrono con.
Il tifo, almeno in questo caso, non avrebbe nemmeno dovuto saltare fuori :yoga:

In generale io trovo ingenua l'idea, molto condivisa, che esista il solito silver bullet con cui si risolve tutto: togli quello, metti quell'altro, etc.. e tutto magicamente diventa spettacolare e senza problemi.
Nel ciclismo le regole sono state cambiate n-mila volte su tutto. Basti solo pensare alla storia del Tour de France: proibire i deragliatori, permettere i deragliatori, le squadre di club, di nazionale, le classifiche a tempo, a punti, etc.etc...evidenza che Le regole perfette non esistono, ma variano col tempo, in base a come evolvono le situazioni.
 

bianco70

Scalatore
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Wilier 110 Air
In generale io trovo ingenua l'idea, molto condivisa, che esista il solito silver bullet con cui si risolve tutto: togli quello, metti quell'altro, etc.. e tutto magicamente diventa spettacolare e senza problemi.
Nel ciclismo le regole sono state cambiate n-mila volte su tutto. Basti solo pensare alla storia del Tour de France: proibire i deragliatori, permettere i deragliatori, le squadre di club, di nazionale, le classifiche a tempo, a punti, etc.etc...evidenza che Le regole perfette non esistono, ma variano col tempo, in base a come evolvono le situazioni.
Sono d'accordo, e trovo anacronistico limitare qualcosa che ormai è diventato uno standard per le squadre pro, soprattutto se lo limiti solo in alcune occasioni.
Oltretutto negli ultimi anni non è certo mancata la spettacolarità al ciclismo, da più parti si è detto che l'ultimo è stato uno dei tour più avvincenti degli ultimi anni, ed anche la stagione delle classiche ha regalato spettacolo, quindi la teoria che toglierebbero fantasia e spettacolo è già stata ampiamente demolita.
 
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j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Hai voglia a rispettare ciò che il DS ti dice dall'auto tipo: "vai che è la fuga buona" se sei con la lingua fuori.
Io non farei un discorso di teleguidatura :))): .. fondamentalmente quelle che comandano sono sempre le gambe, io direi che trattasi semplicemente di dare informazioni ai corridori(sennò leviamo pure i misuratori di potenza per rendere la gara più spettacolare e vediamo chi detona e chi no).
In una gara in bici con 100 corridori non è detto che si riesca a reperire le info necessarie per saper come muoversi, ci saranno 5 moto e non è detto che te le passino sempre e corrette.
 
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