Stavo pensando alla stessa cosa, con l'ipotesi del muro dei 60km/h
La bici può esser anche portata al limite per tutto, ma indicativamente l'assorbimento aerodinamico dovrebbe essere dell'ordine di 50W, il resto lo mette il corpo del ciclista.
Considerato che Wiggins è più o meno alto come Ganna (1.90) ma pesa molto meno (69kg) e per il record ci ha messo 430W, secondo me Ganna ce ne deve mettere 450 solo perché è un po' più grosso.
Sebbene 450W paiono " 'na cifra ", su 83kg di peso sono 5.4W/kg, che non paiono poi tanti per un Pro di alto livello.
In confronto la potenza specifica di Wiggins per il record era a 6.2 W/kg
Kuss sull'Alpe d'Huez nell'ultimo Tour pare abbia fatto 39 minuti a 6.1W/kg, sono "solo" 39minuti ma considerata la tappa, è una gran bella potenza.
Detto questo, con 6.1W/kg, TopGanna tirerebbe fuori 506W, una cifra mostruosa che però pare non avere altrimenti farebbe incetta di gpm. Di fatto, nella crono di Palermo del Giro 2020 ha tirato fuori 510W, ma solo negli ultimi 3km, dove comunque non ha raggiunto nemmeno la velocità media di Wiggins. Certo la strada non è la pista.
Pur con tutti gli accorgimenti del caso, con quella potenza (510W), ipoteticamente tenuta per un'ora, non arriverebbe comunque a 60km/h perché l'incidenza aerodinamica non è lineare con la velocità, ma al cubo, quindi se Wiggins ha raggiunto i 54.5km/h con 430W, per andare a 60km/h (10% in più) ne sarebbero serviti 573!!!
Concludo questo pippone con "non sarà facile per un cavolo!"
Dico la mia cifra: 55.0