News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
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110
Ivrea
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Conscio che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità c’è qualcosa che non torna, almeno così a occhio.

Perché è vero che Bianchi dichiara 45 secondi risparmiati su 40Km rispetto alle Xr4 (e non rispetto a una bici standard come ha detto qualcuno) ma dichiara anche un risparmio di 17w a 50km/h, perciò c’è qualcosa che non torna rispetto ai tuoi dati.

E 17w rispetto al modello precedente che non era di certo un catorcio mi sembra tanta roba
Forse andrebbe fatto l'esercizio con velocità' di crociera a 50km/h e non 40. Nel caso qualcuno avesse voglia...

una cosa... ma hanno abbandonato il countervail?
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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Bici
ce l'ho
Io mi chiedo, ma perchè?
Bianchi ha una tradizione, perchè deve mandarla a quel paese in questo modo?
Perchè non fa come Colnago?
Già il fatto che non la abbiano mostrata al top col Campagnolo è un minus.....con quell'estetica, no, dai.
Nella nostra zona di Bianchi pochine forte, e l'andazzo attuale mi fa capire il perchè.
E parlo da ex proprietario felice di Bianchi con Super record!!!!!!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.496
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Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
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Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Tra l'altro mi permetto di riportare un ragionamento che ho visto a riguardo dei vantaggi aerodinamici:

Bianchi dice che su 40 km percorsi a 250W medi si risparmiano 45 secondi. Supponiamo per semplicità che quei dati siano riferiti ad un intervallo di 1 ora (sono molto ottimista, perchè a 250W non si viaggia a 40 km\h) e ad una bici standard. Bianchi sostanzialmente afferma che, se con una bici standard percorri 40 km in 1 ora facendo 250W medi, con la sua bici facendo sempre 250W medi percorri la stessa distanza in 59 minuti e 15 secondi.

Prestate bene attenzione al fatto che 1h a 250W medi è lo sforzo di riferimento del nostro esempio. Vogliamo cioè capire se:
  1. facendo gli stessi watt medi, impieghiamo meno tempo (banalmente, in una cronometro arriviamo prima)
  2. impiegando lo stesso tempo (1 ora), possiamo fare meno watt medi
A livello di energia spesa, tenendo a mente che 1 ora = 3600 secondi, lo sforzo di riferimento comporta un dispendio pari a:
3600 secondi * 250 W = 900 kJ (kilojoule)

In base alle affermazioni di Bianchi, con la Oltre RC ci vogliono 45 secondi in meno se viene espressa la medesima potenza media, si spendono cioè: 3555 s * 250 W = 888,75 kJ. Con la Bianchi quindi non solo si impiegano 45 secondi in meno, ma si spende anche un pochino meno energia (perchè si fa la stessa potenza media, ma per un po' meno tempo).

La differenza però è di 11,25 kJ, corrispondenti a 2,7 kcal. Chiunque abbia minimamente idea a cosa corrispondono 2,7 kcal in termini di cibo ingerito, si rende conto di quanto questa differenza sia estremamente piccola.

Parliamo adesso di watt, che è più semplice da capire per chi ha un misuratore di potenza. La bici standard è più lenta della Bianchi, quindi supponiamo che io voglia impiegare lo stesso tempo della Bianchi (59 minuti e 15 secondi, ovvero 3555 secondi) spendendo la stessa energia che avrei speso nello scenario di riferimento (1 ora a 250 watt, ovvero 900 kJ).
A livello dimensionale: W = J / secondi, cioè se diminuisco i secondi e tengo costanti i Joule, i watt aumentano. Quindi quanti watt dovrei fare con la bici normale per impiegare quanto la Bianchi? Risposta: 900 kJ / 3555 s = 253,2 W

La differenza è di 3,2 W medi su 1h.


Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.
Sant’Iddio…. Io uso la bici per andare da A a B. se mi devo mettere a fare sti calcoli vado a piedi. Complimenti che ti sei messo dietro!
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
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Brescia
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Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Conscio che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità c’è qualcosa che non torna, almeno così a occhio.

Perché è vero che Bianchi dichiara 45 secondi risparmiati su 40Km rispetto alle Xr4 (e non rispetto a una bici standard come ha detto qualcuno) ma dichiara anche un risparmio di 17w a 50km/h, perciò c’è qualcosa che non torna rispetto ai tuoi dati.

E 17w rispetto al modello precedente che non era di certo un catorcio mi sembra tanta roba

Vedi l'allegato 370607
Come fai a fidarti dei dati di chi scrive 6.850 kg (seimilaottocentocinquanta) + - 5% (circa 343 kg di variazione ammissibile...)

:))):
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
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Brescia
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Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
continuiamo con il + 30% di guadagno aerodinamico in condizioni di vento laterale estremo.....ma che cacchio vuol dire?
...sei tu che non capisci... è studiata per dare il massimo quando, durante il giro, ti capita di imbatterti in un uragano! o sei uno di quelli che aborre gli aquiloni di ghisa perché volano solo quando ci sono i tornado? :))):
 

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
Io la trovo bellissima come la s5 la nuova madone e la foil! Tutte stupende e quando le vedi in giro dal vivo le notano tutto! Però non c'è la fo a comprare una bici che se va bene e sganci 12 k euro peserà 8 kg e mezzo.. alla fine personalmente finirei per sceglierei una bici tutto fare un po più leggera .. dirò una cavolata ma troverei interessante una versione rim delle aero con un buon rapporto chiccheria/peso
Se spendi 12 k o.poco meno...anche per questi modelli aero con freni disc sei appena sopra i 7 kg . Perche' parli 8.5 kg. ?? A quelli , senza pedali, ci arriva la mia Basso palta 2 , bici gravel !! Freni rim...discussione trita , sono il passato .
 
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m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Ciao , quale hai avuto ? io da qualche anno un FM098 e devi dire che lo adoro ....oh , senza polemica , solo per capire alle volte la differenza di sensazioni o la mia incapacità di interpretarle ;-) .... lo alterno ad un Venge 2013 , ma mi piace quasi piu' l' FM :-) ....
Mi sembra di ricordare che fosse il modello fm 015, nel 2012 lo cambiai (solo il telaio) con un Cinelli Strato.
Al confronto la Cinelli pareva la Ducati di Bagnaia, niente di più diverso poteva esistere in campo ciclistico.
 
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Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Faccio alcune considerazioni.

  • Esteticamente il problema è la pipa verso l'alto, per di più con il buco in mezzo, per il resto non è brutta anche se io preferisco le linee pulite (e infatti non mi piacciono nemmeno Cervelo e Pina Dogma)
  • Aerodinamicamente fanno la seguente affermazione:
Bianchi ha quindi disegnato e integrato ai lati del tubo sterzo gli Air Deflector (patent pending), incanalando il flusso d’aria e creando una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo stesso​
Per quel poco che ne so di aerodinamica (molto poco) se crei una area di bassa pressione dietro all'oggetto che avanza lo risucchi verso il dietro, questo non è mai un bene perchè aumenta la resistenza, l'obiettivo in genere è il contrario, ovvero non devono crearsi zone di bassa pressione (leggi anche turbolenze) sulla parte posteriore​
Inoltre credevo che il regolamento UCI vietasse carenature e altre appendici (esclusivamente) aerodinamiche, mi domando se hanno già la certificazione UCI​
 
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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Però veramente...dai...sono sicuro che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è inorridito davanti a questo...
È quello che ho pensato anche io solo che non ho avuto il tempo di scriverlo......io stesso non digerisco gli attacchi positivi su bici adattate perché di taglia errata....figurati se mi piace una bici cin attacco in positivo da 14k......(a parte che se avessi 14k mi farei un impianto fotovoltaico con accumulo..... (così ci caricherei le batterie del cambio elettronico.... :mrgreen:) che sarebbero sicuramente spesi meglio....
Comunque quella di sdoganare l’attacco verso l’alto è una buona cosa
No dai!!!!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Faccio alcune considerazioni.

  • Esteticamente il problema è la pipa verso l'alto, per di più con il buco in mezzo, per il resto non è brutta anche se io preferisco le linee pulite (e infatti non mi piacciono nemmeno Cervelo e Pina Dogma)
  • Aerodinamicamente fanno la seguente affermazione:
Bianchi ha quindi disegnato e integrato ai lati del tubo sterzo gli Air Deflector (patent pending), incanalando il flusso d’aria e creando una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo stesso​
Per quel poco che ne so di aerodinamica (molto poco) se crei una area di bassa pressione dietro all'oggetto che avanza lo risucchi verso il dietro, questo non è mai un bene perchè aumenta la resistenza, l'obiettivo in genere è il contrario, ovvero non devono crearsi zonme di bassa pressione (leggi anche turbolenze) sulla parte posteriore​
Inoltre credevo che il regolamento UCI vietasse carenature e altre appendici (esclusivamente) aerodinamiche, mi domando se hanno già la certificazione UCI​
mi pare che già @Ser pecora avesse detto che le appendici fossero illegali, infatti sono attaccate con due torx....che senso ha metterle su una bici da gara che non può essere usata in gara?
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
mi pare che già @Ser pecora avesse detto che le appendici fossero illegali, infatti sono attaccate con due torx....che senso ha metterle su una bici da gara che non può essere usata in gara?
Cioè sono tipo gli alettoni aftermarket da montare sull'auto per renderla più tamarra? Non ho parole ...

Ci vorrebbero anche i led colorati sotto i mozzi allora ...
 

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