bikeporn - acciaio (parte terza)

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yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mmmmmmmmmmmmmm capisco. Mi sa che a 'sto punto conviene portarla da qualche meccanico per capire se esiste una soluzione del genere e, eventualmente, quanto mi costerebbe. Perché con il cambio sul tuo obliquo, usandola in una zona collinare, passo più tempo con le mani sul cambio che sul manubrio. Se però il costo fosse pari ad una nuova bici non so se sceglierei di proseguire.... In ogni caso , grazie!
Un cambio adatto potrebbe essere il Sora 9 velocità di Shimano, costo del gruppo completo dovrebbe essere intorno alle 400 € forse meno
 
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calmorr

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@Stanonenox : non devi per forza mettere 10-11 rapporti, bastano solo 8-9 e la battuta di 126 mm e' sufficiente. Per mettere le leve sul manubrio ti servono prima di tutto i blocchetti registro da mettere al posto delle levette. Normalmente gli attacchi sono compatibili. Il telaio in acciaio e' di per se molto versatile ed attraente, ti allego come ispirazione una foto di bici del periodo
rinvio.jpg GL.jpg
 

Stanonenox

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Non devi per forza mettere 10-11 rapporti, bastano solo 8-9 e la battuta di 126 mm e' sufficiente. Per mettere le leve sul manubrio ti servono prima di tutto i blocchetti registro da mettere al posto delle levette. Normalmente gli attacchi sono compatibili. Il telaio in acciaio e' di per se molto versatile ed attraente, ti allego come ispirazione una foto di bici del periodo
Vedi l'allegato 372401 Vedi l'allegato 372402
Fantastica!

In settimana la porto allora dal meccanico e vediamo che mi dice.

Grazie!
 

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Wow! Leggo sulle leve del cambio Claris. Hai montato gruppo completo?
No, solo le leve, la mia bici è del 1991 e ha sempre montato un gruppo Shimano Ultegra 600, all'epoca non c'erano ancora i cambi al manubrio, quando l'ho rispolverata, circa 7 anni fa, ho tolto i manettini e messo le leve sul manubrio
 

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No, solo le leve, la mia bici è del 1991 e ha sempre montato un gruppo Shimano Ultegra 600, all'epoca non c'erano ancora i cambi al manubrio, quando l'ho rispolverata, circa 7 anni fa, ho tolto i manettini e messo le leve sul manubrio
Devo dire che è molto bella, complimenti! Ultima domanda, che tu sappia esistono cambi Campagnolo che potrebbero assolvere a questo scopo? Non mi spiacerebbe mantenere l'omogeneità del gruppo...
 
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Devo dire che è molto bella, complimenti! Ultima domanda, che tu sappia esistono cambi Campagnolo che potrebbero assolvere a questo scopo? Non mi spiacerebbe mantenere l'omogeneità del gruppo...
Ci sono le Campagnolo Veloce 8 velocità
 
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blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Buongiorno amiche ed amici dell'acciaio. Vi scrivo per presentarvi la bici da corsa dello zio di mia suocera che, nello scorso secolo, fu fortunato imprenditore milanese nell'industria dell'ottone. Tra i pezzi di eredità, ha lasciato anche questa bellissima Freschi Supreme tutta montata Campagno (freni, leve e cambio 3x7), con cavi semi-integrati, in acciaio che non sono in grado di datare.

Dato che mia suocera la teneva in cantina inutilizzata, ho fatto sostituire copertoni, pastiglie dei freni e pedali ed è stata così la mia prima bici da corsa.

Grazie a lei, mi sono appassionato alla bicicletta fino al punto da prendermi altre bici più moderne (una gravel alu/carbo ed una full carbon) soprattutto per evitare la scomodità del cambio. Ammetto che però, ogni volta che la vedo, mi viene un po' di tristezza.

Ecco il senso del mio post su questo thread. Dato che non sono attratto dal fascino del concetto di bici eroica e che non sono un nostalgico dei bei tempi passati (sono del 1992), volevo chiedervi quanto sarebbe eretico metterle un cambio più moderno (per carità, sempre Campagnolo). Perché se da un lato ne rispetto la bellezza, dall'altro soffro la sua obsolescenza (a dire il vero, solo il cambio).

In più, c'è qualche altra miglioria che potrei apportare?

Grazie in anticipo e scusate la poca sconcezza delle immagini e l'eventuale un'aderenza del tema. Vedi l'allegato 372373 Vedi l'allegato 372374 Vedi l'allegato 372375 Vedi l'allegato 372376 Vedi l'allegato 372377 Vedi l'allegato 372378

Ciao!
Gran bel pezzo . Io la pulirei a fondo e la lascerei così per rispetto delle finezze che presenta . Oltre tutto credo che le soluzioni che ti sono state proposte siano poco praticabili proprio per le finezze prima citate . Il filo del cambio è completamente interno ? Oppure lo è soltanto nella parte finale ? Puoi fare delle foto in zona movimento , sopra e sotto? Ho paura che i blocchetti con registro sulla tua saranno peggio di una chiodata sui denti , sempre che ci vanno .
 

Stanonenox

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Gran bel pezzo . Io la pulirei a fondo e la lascerei così per rispetto delle finezze che presenta . Oltre tutto credo che le soluzioni che ti sono state proposte siano poco praticabili proprio per le finezze prima citate . Il filo del cambio è completamente interno ? Oppure lo è soltanto nella parte finale ? Puoi fare delle foto in zona movimento , sopra e sotto? Ho paura che i blocchetti con registro sulla tua saranno peggio di una chiodata sui denti , sempre che ci vanno .
Non so se si capisce dalle foto. I cavi per il cambio posteriore escono da un buco della forcella (non sono sicuro si chiami così), mentre per il movimento centrale esce da un buco difficile da vedere in foto (l'ho cerchiato in rosso). Non so se ho risposto a quello che chiedevi...
 

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Fausto Coppi re del blues
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Non so se si capisce dalle foto. I cavi per il cambio posteriore escono da un buco della forcella (non sono sicuro si chiami così), mentre per il movimento centrale esce da un buco difficile da vedere in foto (l'ho cerchiato in rosso). Non so se ho risposto a quello che chiedevi...
Dimentica i blocchetti . Per capire se si può arrangiare qualcosa bisognerebbe vederla dal vivo . Io lo lascerei così .
 
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Non so se si capisce dalle foto. I cavi per il cambio posteriore escono da un buco della forcella (non sono sicuro si chiami così), mentre per il movimento centrale esce da un buco difficile da vedere in foto (l'ho cerchiato in rosso). Non so se ho risposto a quello che chiedevi...
Non avevo fatto caso ai cavi interni per deragliatore e cambio, allora la vedo dura...
 
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Non avevo fatto caso ai cavi interni per deragliatore e cambio, allora la vedo dura...
Dipende da "quanto fortemente" @Stanonenox voglia intervenire sul telaio per utilizzare quella bici. Dal passaggio attuale sull'obliquo dei cavi per i deragliatori ( previa opportuna filettatura) si possono inserire due tendicavo come battuta per le guaine in arrivo dalle leve. Oppure ci si puo' far passare le guaine fino ad oltre il movimento. Un sistema si trova ma ovviamente occorre avere il palato per queste modifiche e la pazienza/capacita' di effettuarle. Comunque un meccanico sapra' dare il parere definitivo sulle modifiche effettuabili
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eccomi......ci sono anche io!!! Allora, io darei una pulita profonda da tirarla a lucido, non toccherei nulla del gruppo e se non la si vuole usare da corsa un bel manubrio Deda dritto, due leve freno miche e la userei per andare a fare commissioni a corto raggio e/o al lavoro!!!
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sinceramente...visto le pregevoli caratteristiche peculiari della bicicletta in questione...io mi limiterei ad un'accurata pulizia e manutenzione.

Il rischio di ritrovarsi con un risultato discutibile è alto.

Però, ma parlo da profano...un paio di levette indicizzate si potrebbero mettere? Renderebbero molto più comodo anche l'uso vintage.
 

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Sinceramente...visto le pregevoli caratteristiche peculiari della bicicletta in questione...io mi limiterei ad un'accurata pulizia e manutenzione.

Il rischio di ritrovarsi con un risultato discutibile è alto.

Però, ma parlo da profano...un paio di levette indicizzate si potrebbero mettere? Renderebbero molto più comodo anche l'uso vintage.
Eh, infatti il mio timore è di fare un bel casino costoso per poi un risultato che non solo non è migliore ma magari rovina una bici che, a mio parere, è stupenda. Scusa l'ignoranza, cosa sono le levette indicizzate?
 

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