bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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calmorr

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4 Novembre 2012
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Ancora una volta tutte osservazioni ragionevoli ma il quesito era "possibilita' di sostituire i manettini con leve al manubrio". Tutto il resto ( come evidenziato al post nr.8133) e' irrilevante per @Stanonenox . Non conta che qualcuno tipo Fignon ci lottava per la vittoria al Tour de France con i manettini
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Ammiraglia
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eh, infatti il mio timore è di fare un bel casino costoso per poi un risultato che non solo non è migliore ma magari rovina una bici che, a mio parere, è stupenda. Scusa l'ignoranza, cosa sono le levette indicizzate?
Le leve indicizzate sono quelle che hanno gli scatti in base al numero di rapporti (esattamente come le leve moderne) non tutti i manettini sono indicizzati (il mio Shimano 7v ha una frizione sul manettino che permette di scegliere se usarlo indicizzato oppure continuo) Campagnolo 8v solo indicizzato. Diciamo che l'indicizzazione è stata una evoluzione.
 

Stanonenox

Novellino
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Le leve indicizzate sono quelle che hanno gli scatti in base al numero di rapporti (esattamente come le leve moderne) non tutti i manettini sono indicizzati (il mio Shimano 7v ha una frizione sul manettino che permette di scegliere se usarlo indicizzato oppure continuo) Campagnolo 8v solo indicizzato. Diciamo che l'indicizzazione è stata una evoluzione.
Ho capito, grazie!

Come detto da @calmorr il mio cruccio, oltre alla pulizia, è il cambio sul tubo obliquo. Pedalando sulle colline mantovane, finisce che passo più tempo con le mani sulle leve che sul manubrio e per me che non sono molto ferrato diventa frustrante dopo pochi km.

È anche vero anche che se risulta impossibile mettere il cambio sul manubrio queste leve indicizzate potrebbero comunque essere un miglioramento...

Grazie!
 
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Maremonti76

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20 Gennaio 2018
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Ancora una volta tutte osservazioni ragionevoli ma il quesito era "possibilita' di sostituire i manettini con leve al manubrio". Tutto il resto ( come evidenziato al post nr.8133) e' irrilevante per @Stanonenox . Non conta che qualcuno tipo Fignon ci lottava per la vittoria al Tour de France con i manettini
Vedi l'allegato 372578
Bici splendida, tra l’altro.
il Professore era veramente un grande, lo ammiravo molto, ciclisticamente parlando. R. I. P.
 
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Ho capito, grazie!

Come detto da @calmorr il mio cruccio, oltre alla pulizia, è il cambio sul tubo obliquo. Pedalando sulle colline mantovane, finisce che passo più tempo con le mani sulle leve che sul manubrio e per me che non sono molto ferrato diventa frustrante dopo pochi km.

È anche vero anche che se risulta impossibile mettere il cambio sul manubrio queste leve indicizzate potrebbero comunque essere un miglioramento...

Grazie!
Diciamo che l'indicizzazione è comoda ma se non lo sono dopo un po' di pratica si cambia uguale! È come il cambio dell'auto....ora sono tutti indicizzati ma una volta non lo erano e dopo un po' di pratica si cambiava a orecchio o facendo la doppietta!
 
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peppe59

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ricordo quando si usava il cambio al telaio; in realtà di solito andava bene, salvo di tanto in tanto piantarsi in salita se si sbagliava. I primi cambi al manubrio credo fossero 8V (sicuramente Campagnolo), quindi anche se cerchi un gruppo usato vintage (che potrebbe essere un buon compromesso per non snaturare la bici) dovresti avere almeno 8V. Non sappiamo se le tue ruote libere sono a cassetta o ad avvitamento, quindi può essere che dovresti cambiare anche quelle (a vite non credo esistano 8V, ma forse mi sbaglio).

Beato te che stai sempre sul cambio: io in salita tendenzialmente metto un rapporto, magari il più leggero, e vado su con quello... comunque sebbene il cambio al manubrio sia oggettivamente più comodo, si viveva anche senza. Peggio, ma si viveva.
 

Stanonenox

Novellino
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ricordo quando si usava il cambio al telaio; in realtà di solito andava bene, salvo di tanto in tanto piantarsi in salita se si sbagliava. I primi cambi al manubrio credo fossero 8V (sicuramente Campagnolo), quindi anche se cerchi un gruppo usato vintage (che potrebbe essere un buon compromesso per non snaturare la bici) dovresti avere almeno 8V. Non sappiamo se le tue ruote libere sono a cassetta o ad avvitamento, quindi può essere che dovresti cambiare anche quelle (a vite non credo esistano 8V, ma forse mi sbaglio).

Beato te che stai sempre sul cambio: io in salita tendenzialmente metto un rapporto, magari il più leggero, e vado su con quello... comunque sebbene il cambio al manubrio sia oggettivamente più comodo, si viveva anche senza. Peggio, ma si viveva.
Eh ma qui è un continuo di falsi piani, salite, discese e piccoli tratti in piano. Quindi capita spesso di cambiare.

Sul fatto che si viveva comunque anche prima del cambio sul manubrio hai assolutamente ragione. Potendo però scegliere, ahimè, questa in acciaio non la uso più.

Comunque la porterò dal benedetto meccanico e vediamo cosa viene fuori!

Grazie!
 

calmorr

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Le leve Campagnolo 8V possono funzionare anche con cambio e cassetta 7V. Saranno sicuramente piu' comode nell'utilizzo che le levette sull'obliquo , ancora piu' scomode da raggiungere di quelle ai lati del tubo
 
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Lumi

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Le leve Campagnolo 8V possono funzionare anche con cambio e cassetta 7V. Saranno sicuramente piu' comode nell'utilizzo che le levette sull'obliquo , ancora piu' scomode da raggiungere di quelle ai lati del tubo
Ma scusa se hanno 8 scatti come fanno a funzionare su una cassetta a 7v? Non ti trovi con alcuni pignoni su cui la catena va bene e altri su cui si mette a meta’ fra un pignone e un altro?
 

calmorr

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La leva dx deve fare solo 6 scatti ( in posizione iniziale la catena sara' sul pignone piu' piccolo, al sesto scatto sara' sul pignone piu' grande ), il limite lo dara' il settaggio del fine corsa del deragliatore posteriore.
 
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Lumi

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Gli scatti (intesi con posizioni dove si ferma la leva) in un cambio a 8 velocita’ sono 8, non 7 … se invece intendi che per passare dal primo all’ultimo pignone si aziona la leva 7 volte ok.

A parte questo, supponendo di eliminare il primo o ultimo scatto con il fine corsa, il tiraggio del cavo fra uno scatto e l’altro quindi è uguale fra 7v e 8v? Significherebbe che hanno allargato il pacco pignoni per farci stare l’ottavo pignone invece di ridurre lo spazio fra i pignoni, è corretto? Oppure il rapporto di leva del cambio è diminuito? (Cioe’ quanto si sposta la gabbia fra uno scatto e l’altro a parita’ di movimento del cavo)
 

calmorr

Apprendista Velocista
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Premetto che il Meister dei cambi Campagnolo e' @bradipus ( che puo' cazziarmi a raffica per le mie eresie) pero' a memoria con 6 scatti della leva dx si spazzola tutta la cassetta 7V (sono 6 scatti perche' in posizione di partenza sei sul pignone 1, al primo azionamento passi al pignone 2 e al sesto azionamento sei al pignone 7). Le spaziature ( intese come interasse cresta-cresta tra 2 pignoni contigui) tra pacco pignoni 7V (ruota libera avvitata ) e 8V ( cassetta su corpetto scanalato ) se non sono uguali differiscono di poco e se i componenti che interagiscono ( denti pignoni e maglie catena ) sono usati e "arrotondati" la cambiata risulta possibile.
 
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Lumi

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Premetto che il Meister dei cambi Campagnolo e' @bradipus ( che mi puo' cazziare a raffica per le mie eresie) pero' a mia memoria con 6 scatti della leva dx spazzoli si spazzola tutta la cassetta 7V. La spaziatura ( intesa come interasse cresta-cresta tra 2 pignoni contigui) tra pco pignoni 7V(ruota libera avvitata ) e 8V ( cassetta su corpetto scanalato ) se non sono uguali differiscono di poco ma se i componenti che interagiscono ( denti pignoni e maglie catena ) sono usati la cambiata risulta possibile. Qualora invece risultassero enormi impuntature, basta sostituire gli anelli distanziali con quelli 8V per risolvere il problema
Ok, quindi da quanto capisco cambia e se la tolleranza di questi sistemi è inferiore a 1/8 dello spazio fra due pignoni praticamente non te ne accorgi
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Premetto che il Meister dei cambi Campagnolo e' @bradipus ( che mi puo' cazziare a raffica per le mie eresie) pero' a mia memoria con 6 scatti della leva dx spazzoli si spazzola tutta la cassetta 7V. La spaziatura ( intesa come interasse cresta-cresta tra 2 pignoni contigui) tra pco pignoni 7V(ruota libera avvitata ) e 8V ( cassetta su corpetto scanalato ) se non sono uguali differiscono di poco ma se i componenti che interagiscono ( denti pignoni e maglie catena ) sono usati la cambiata risulta possibile. Qualora invece risultassero enormi impuntature, basta sostituire gli anelli distanziali con quelli 8V per risolvere il problema
Ti ringrazio per la considerazione, peraltro immeritata dato che la mia (relativa) competenza sui gruppi Campagnolo va dalle 9 alle 11v...
 
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Probabilmente delle leve 8v funzionano su un cambio a 7v ma perché fare certi accrocchi andando a snaturate una bici così bella? Non basta una bella pulita e oliata alla trasmissione e godersela per quella che è?! Sarebbe come voler mettere un 1000 fire su una 500 (quella vecchia intendo) è fattibile? Certo che lo è (ci hanno cacciato sotto motori ben più grandi) ma si va a snaturate il mezzo che ha il suo fascino nel vintage, nel retrò e di ricordare un'epoca!!!
 
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Stanonenox

Novellino
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Hai considerato la possibilità di farci l'eroica? Questo ti darebbe la motivazione per abituarti al cambio al telaio.... e la possibilità di una bella mangiata ai ristori !
Al momento non è una cosa che mi affascina, magari nel futuro!

Probabilmente delle leve 8v funzionano su un cambio a 7v ma perché fare certi accrocchi andando a snaturate una bici così bella? Non basta una bella pulita e oliata alla trasmissione e godersela per quella che è?! Sarebbe come voler mettere un 1000 fire su una 500 (quella vecchia intendo) è fattibile? Certo che lo è (ci hanno cacciato sotto motori ben più grandi) ma si va a snaturate il mezzo che ha il suo fascino nel vintage, nel retrò e di ricordare un'epoca!!!
Lo so che sarebbe un accrocchio e che probabilmente rovinerebbe l'integrità di questo bel mezzo. L'alternativa, però, è lasciarla inutilizzata perché, come ho detto prima, la trovo troppo più scomoda da usare rispetto alla gravel adibita a bici da corsa (niente di che eh) che le è parcheggiata accanto. Domani proverò ad usarla di nuovo dopo quasi un anno e spero che non sia così male come ricordo... Per curiosità, qualcuno di voi usa abitualmente bici con cambio sul tubo obliquo? Senza considerare eventi tipo "eroica".
 
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Al momento non è una cosa che mi affascina, magari nel futuro!


Lo so che sarebbe un accrocchio e che probabilmente rovinerebbe l'integrità di questo bel mezzo. L'alternativa, però, è lasciarla inutilizzata perché, come ho detto prima, la trovo troppo più scomoda da usare rispetto alla gravel adibita a bici da corsa (niente di che eh) che le è parcheggiata accanto. Domani proverò ad usarla di nuovo dopo quasi un anno e spero che non sia così male come ricordo... Per curiosità, qualcuno di voi usa abitualmente bici con cambio sul tubo obliquo? Senza considerare eventi tipo "eroica".
Io l'unica che ho coi manettini è la Bianchi 8v che uso in città e mi capita raramente di cambiare ma quelle poche volte che mi capito, coi manettini Chorus è un libidine....senti un tac secco metallico che con le mie bdc con cambio alle leve non c'è paragone!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024