automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
vogliamo solo dire che le conseguenze che paghi tu sono infinitesimali.
La durata di un procedimento legale per incidente con feriti gravi o peggio con morti, varia tra i 3 e i 6 anni. Vero che non muori e non hai danni fisici, ma non mi sembra proprio una conseguenza da poco, specialmente, ripeto, se ho ragione e non ho fatto niente di male. Io personalmente aspettare anni con un pensiero simile, non so come vivrei.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Beh, parliamone, io una notte mi sono trovato in tangenziale una decina di extracomunitari in bicicletta senza luci che uscivano contromano per andare a fare il turno notturno in una fabbrica di pomodori.

C'è mancato poco, ero terrorizzato.
Io quando vedo uno di questi ciclisti fantasma, mi verrebbe voglia di regalargli le luci, o almeno un giubbino riflettente.
Però se fossi un giudice assolverei solo l'automobilista che proprio non li ha visti. Ma se nonostante la scarsissima visibilità ti accorgi della loro presenza, e ti limiti solo a suonare il clacson, senza rallentare abbastanza e senza lasciare abbondante distanza di sicurezza, per me non sei del tutto innocente!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La durata di un procedimento legale per incidente con feriti gravi o peggio con morti, varia tra i 3 e i 6 anni. Vero che non muori e non hai danni fisici, ma non mi sembra proprio una conseguenza da poco, specialmente, ripeto, se ho ragione e non ho fatto niente di male.

se hai ragione e non hai fatto niente di male, il procedimento legale non ti scalfisce. Anzi, si chiude rapidamente. Certo, diversa è la situazione se passi col verde ma a 70 all'ora. Ma tanto non succede mai che un automobilista viaggi sopra ai limiti di velocità, quindi anche qui problemi pochi per chi porta la pellaccia a casa.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non e' assolutamente cosi'. Se non ci sono testimoni o telecamere voglio proprio vedere come dimostri la tua innocenza e a parte quello, quando ci sono danni di una certa entita' non e' raro che inizi una battaglia legale che puo' durare anche anni e oltre ad anticipare le cospicue spese legali, nel frattempo ti verra' anche ritirata la patente che a moltissimi serve per lavorare. Giusto per darti un parametro, un mio caro amico coinvolto in un incidente da ciclista contro un automobilista sta procedendo tra varie udienze in tribunale da oltre due anni pur avendo ragione e intanto in attesa del risarcimento che si spera arrivi, ha anticipato tutte le spese.
Non nego che trovarsi coinvolti in un procedimento penale o civile sia sempre una rogna, però questo purtroppo vale per tutti, a prescindere dal mezzo con il quale si è rimasti coinvolti in un incidente.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se hai ragione e non hai fatto niente di male, il procedimento legale non ti scalfisce. Anzi, si chiude rapidamente. Certo, diversa è la situazione se passi col verde ma a 70 all'ora. Ma tanto non succede mai che un automobilista viaggi sopra ai limiti di velocità, quindi anche qui problemi pochi per chi porta la pellaccia a casa.
Non e' vero, sai benissimo che puoi venir condannato o avere un concorso di colpa anche se hai ragione, specialmente quando ci sono grosse somme in campo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Purtroppo in questi casi il detto "male non fare, paura non avere" non conta.
Torto o ragione sei tirato dentro.

Bella puntata sull'argomento oggi su GCN Italia
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma quando mai, se hai fatto il tuo e i rilievi della polizia lo confermano, il concorso di colpa non te lo danno
Esempio semplice. Tu salti uno stop, io ti investo e senza andare sul tragico, ti rompo una gamba (lesioni gravi con prognosi oltre 40 gg), non ci sono testimoni e tu non ammetti la colpa, come purtroppo succede sovente. Esce la polizia stradale e a me viene ritirata la patente. Inizia un procedimento legale tra le parti e voglio vedere come tu possa avere la sicurezza di non avere il concorso di colpa. Naturalmente discorso valido anche a parti invertite.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Bo vivete su altro pianeta ..
immagino che qui tutti abbiano investito e magari anche ucciso con piena ragione qualcuno e siano andati a casa e dopo uno sguardo allo specchio, alzatuccia di spalle e un bel ma che caz... Mi frega..

In più da veri Rambo delle tastiere tutto il tempo che ci andrà per il processo ancora ...alzatuccia di spalle pago ( perché siamo tutti ricchi ) rivivo quel momento felice e mi vado a bere una birra..

Beati voi;)

Obv immagini che parliate tutti per esperienza vero?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Esempio semplice. Tu salti uno stop, io ti investo e senza andare sul tragico, ti rompo una gamba (lesioni gravi con prognosi oltre 40 gg), non ci sono testimoni e tu non ammetti la colpa, come purtroppo succede sovente. Esce la polizia stradale e a me viene ritirata la patente. Inizia un procedimento legale tra le parti e voglio vedere come tu possa avere la sicurezza di non avere il concorso di colpa. Naturalmente discorso valido anche a parti invertite.

a me è successo il contrario. Io ero l'investito. L'altro ha ammesso la colpa, non aveva fatto lo stop. Spalla rotta io, a lui han tolto punti dalla patente. In un paese piccolo ci si incontra spesso, non mi è mai sembrato troppo scosso nei mesi seguenti.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Episodio successo ad un mio collega: sale in macchina e si appresta ad uscire dal parcheggio, appena muove l'auto si trova una vecchietta sul cofano della macchina. Scende e come prima cosa chiama l'ambulanza. Arrivano soccorsi e carabinieri che fatti i rilievi dicono al mio collega che l'avrebbero chiamato a breve e probabilmente gli avrebbero ritirato la patente, cosa avvenuta in brevissimo tempo. Ovviamente i tempi della giustizia non sono brevi e dopo 2 mesi che si fa portare in giro salta fuori che la signora ha in ballo una decina di richieste di risarcimento tutte con la stessa modalità, in più la telecamera di sorveglianza del bar vicino all'incidente ha ripreso il tutto dimostrando la messa in scena dell'anziana. peccato che la patente è arrivata dopo un altro mese per scadenza dei termini.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Episodio successo ad un mio collega: sale in macchina e si appresta ad uscire dal parcheggio, appena muove l'auto si trova una vecchietta sul cofano della macchina. Scende e come prima cosa chiama l'ambulanza. Arrivano soccorsi e carabinieri che fatti i rilievi dicono al mio collega che l'avrebbero chiamato a breve e probabilmente gli avrebbero ritirato la patente, cosa avvenuta in brevissimo tempo. Ovviamente i tempi della giustizia non sono brevi e dopo 2 mesi che si fa portare in giro salta fuori che la signora ha in ballo una decina di richieste di risarcimento tutte con la stessa modalità, in più la telecamera di sorveglianza del bar vicino all'incidente ha ripreso il tutto dimostrando la messa in scena dell'anziana. peccato che la patente è arrivata dopo un altro mese per scadenza dei termini.
Ritirata la patente per una stronzata del genere?
Cioè mi pare di capire sia un non incidente a momenti per la dinamica (al di là che era una messa in scena).
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ritirata la patente per una stronzata del genere?
Cioè mi pare di capire sia un non incidente a momenti per la dinamica (al di là che era una messa in scena).
Esatto, non era un incidente, ma si è scoperto solo in un secondo momento. Nel frattempo, a piedi. Scoperto l'inganno, la polizia gli ha sconsigliato il ricorso per riavere la patente, in quanto i tempi del ricorso sarebbero stati più lunghi di quelli di decorrenza.
 

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
52
87
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Mi sono trasferito da pochi mesi in Messico, a San Pedro, città/quartiere di Monterrey (più di 5mln di abitanti).
Qualche settimana per trovare una squadra e ho ripreso ad andare in bici regolarmente anche qua.
Mai sentito così sicuro. I motivi sono vari:

A differenza che in Italia, non esco mai da solo. Con la squadra andiamo fissi in fila per due su qualsiasi tipo di strada a una, due, cinque corsie (statali incluse) occupando una corsia intera, sempre con macchina al seguito che ci fa da "scudo". In 3 mesi mai un colpo di clacson o un dito medio. Ai semafori ci si ferma sempre.

Mai avuto problemi nemmeno sulle salite dove ci si sparpaglia per ovvi motivi e quindi la macchina della squadra perde un po' della sua funzione di scudo. Le macchine rallentano, aspettano il momento giusto e poi sorpassano. Di nuovo, in 3 mesi mai un colpo di clacson nemmeno quando le auto si sono trovate a superare una decina di ciclisti che arrancavano in salita.

Esattamente come uno degli ultimi giri in Italia, salita a Vigolo su Lago di Garda, chiacchierando affiancato al mio compagno di uscite. Ci affianca una macchina, prima e ultima vista per tutta la salita, e dal nulla ci grida: "non potete stare affiancati altrimenti scendo e vi riempio di botte".

Sarà che qui in Mex prendono la vita con più calma?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sono trasferito da pochi mesi in Messico, a San Pedro, città/quartiere di Monterrey (più di 5mln di abitanti).
Qualche settimana per trovare una squadra e ho ripreso ad andare in bici regolarmente anche qua.
Mai sentito così sicuro. I motivi sono vari:

A differenza che in Italia, non esco mai da solo. Con la squadra andiamo fissi in fila per due su qualsiasi tipo di strada a una, due, cinque corsie (statali incluse) occupando una corsia intera, sempre con macchina al seguito che ci fa da "scudo". In 3 mesi mai un colpo di clacson o un dito medio. Ai semafori ci si ferma sempre.

Mai avuto problemi nemmeno sulle salite dove ci si sparpaglia per ovvi motivi e quindi la macchina della squadra perde un po' della sua funzione di scudo. Le macchine rallentano, aspettano il momento giusto e poi sorpassano. Di nuovo, in 3 mesi mai un colpo di clacson nemmeno quando le auto si sono trovate a superare una decina di ciclisti che arrancavano in salita.

Esattamente come uno degli ultimi giri in Italia, salita a Vigolo su Lago di Garda, chiacchierando affiancato al mio compagno di uscite. Ci affianca una macchina, prima e ultima vista per tutta la salita, e dal nulla ci grida: "non potete stare affiancati altrimenti scendo e vi riempio di botte".

Sarà che qui in Mex prendono la vita con più calma?
Lago d'Iseo non Garda whisp
Però in Messico potrebbero rapirvi e chiedere il riscatto poi dai :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mia moglie anni fa è caduta dallo scooter delle Poste in una rotonda da dove uscivano mezzi da cantiere, con il regolare cartello di strada scivolosa. Refertata al PS in quanto infortunio sul lavoro (di portata irrisoria fortunatamente), il giorno dopo si son presentati a casa due vigili urbani che l'hanno interrogata, la ditta è stata multata ma una multa è arrivata anche a lei. "C'era il cartello, per cui se è scivolata evidentemente non ha prestato tutta l'attenzione necessaria e/o ridotto la velocità adeguatamente".
Se ti consola, nel 2008 mi sono disintegrato il naso per un avvallamento nell'asfalto e sono caduto a 5 all'ora. Esagerando. Perché stavo aspettando un mio amico che faceva inversione di marcia e voleva venire con me.
Faccio causa al comune - per quella caduta ho avuto molti problemi al naso e due operazioni per ripristinare il tutto - e il giudice mi dà concorso di colpa perché... andavo troppo forte. Fin da subito ho dichiarato che ero quasi fermo e la bici si era impuntata e mi aveva sbattuto contro una macchina, ma tant'è il giudice ha bellamente ignorato la mia dichiarazione.
Di quell'avvallamento ne ero a conoscenza, erano anni che c'era e lo evitavo come la peste perché ogni volta era una botta tremenda alla bici e al soprassella. Ma la sfiga ha voluto che quella domenica non riuscissi ad evitarlo proprio per la bassissima andatura. Per paradosso se fossi andato veloce come ha detto il giudice avrei preso una bella botta e sarebbe finita lì. Che il comune fosse colpevole era evidente, dopo la denuncia si è subito attivato per asfaltare il pezzo, solo quello nonostante la strada fosse da rifare.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se ti consola, nel 2008 mi sono disintegrato il naso per un avvallamento nell'asfalto e sono caduto a 5 all'ora. Esagerando. Perché stavo aspettando un mio amico che faceva inversione di marcia e voleva venire con me.
Faccio causa al comune - per quella caduta ho avuto molti problemi al naso e due operazioni per ripristinare il tutto - e il giudice mi dà concorso di colpa perché... andavo troppo forte. Fin da subito ho dichiarato che ero quasi fermo e la bici si era impuntata e mi aveva sbattuto contro una macchina, ma tant'è il giudice ha bellamente ignorato la mia dichiarazione.
Di quell'avvallamento ne ero a conoscenza, erano anni che c'era e lo evitavo come la peste perché ogni volta era una botta tremenda alla bici e al soprassella. Ma la sfiga ha voluto che quella domenica non riuscissi ad evitarlo proprio per la bassissima andatura. Per paradosso se fossi andato veloce come ha detto il giudice avrei preso una bella botta e sarebbe finita lì. Che il comune fosse colpevole era evidente, dopo la denuncia si è subito attivato per asfaltare il pezzo, solo quello nonostante la strada fosse da rifare.

E' successo anche dalle mie parti, ma la signora coinvolta e' andata avanti e ha vinto la causa.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse