Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io sono ben consapevole che in Italia sport=calcio e sono ben consapevole che la vita è ingiusta e iniqua, ho solo voluto esprimere un dato di fatto, che in Italia si dà più risalto alle notizie del calcio che ne del ciclismo o di qualsiasi altro sport.
Ok, in Italia si dà più risalto alle notizie del calcio che di altri sport.
E la notizia dove sarebbe? ;nonzo% Il calcio interessa a molte più persone che il ciclismo, è normale che gli venga dedicata più attenzione dai media. Del resto il ciclismo ha molto più spazio dell'arrampicata o della pallamano... hai mai vistoin tv l'hockey su prato? (in Belgio è molto popolare , per dire...)
Non mi fraintendere, capisco il senso del tuo sfogo, ma è come far notare che l'acqua è bagnata...

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Chi ha seguito le vicende del cosidetto "autopilot" della Tesla sa che non è tutto oro quel che luccica. Ad oggi questi sistemi sono in grado di "interpretare" il mondo reale in maniera sufficientemente sicura solo in situazioni "standardizzate", ed hanno grosse difficoltà in situazioni impreviste, ambigue o contraddittorie.

è una tecnologia molto più semplice però. L'auto "conosce" il limite di velocità del tratto che stai percorrendo e non ti permette di andare oltre quel limite. Ovvero, tu schiacci il pedale ma il motore si "stacca" quando arrivi al limite di velocità della strada. Il controllo rimane totalmente nelle mani dell'autista.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.817
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sono convinto che se ne potrebbero usare molte di meno. Come in altre parti del mondo succede.
Ecco ora ti sei espresso meglio (scusami se sono stato "duro") e concordo con te, non possiamo fare a meno di tutte le auto però se chi, come me, abita a 10 minuti di bici dal posto di lavoro andasse in bici anziché in auto o mandasse i figli a scuola in bici anziché accompagnarli fino alla porta con questi suv....l'Italia sarebbe un posto migliore!!!

Io mi muovo solo per necessità e quando mi muovo mi chiedo sempre "dove azzo va sempre tutta sta gente in macchina? Possibile che abbia tutta e sempre necessità di spostarsi in auto?" e sono convinto che se la gente, alla domenica, anziché riversarsi nei centri commerciali andasse a farsi un giro in bici o una passeggiata si starebbe meglio.....ricordate quando i centri commerciali erano chiusi la domenica e il lunedì mattina (periodo Natalizio a parte) ? Nessuno è mai morto di fame....se lo fai ora ci sarebbe la rivolta......

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ecco ora ti sei espresso meglio (scusami se sono stato "duro") e concordo con te, non possiamo fare a meno di tutte le auto però se chi, come me, abita a 10 minuti di bici dal posto di lavoro andasse in bici anziché in auto o mandasse i figli a scuola in bici anziché accompagnarli fino alla porta con questi suv....l'Italia sarebbe un posto migliore!!!

Io mi muovo solo per necessità e quando mi muovo mi chiedo sempre "dove azzo va sempre tutta sta gente in macchina? Possibile che abbia tutta e sempre necessità di spostarsi in auto?" e sono convinto che se la gente, alla domenica, anziché riversarsi nei centri commerciali andasse a farsi un giro in bici o una passeggiata si starebbe meglio.....ricordate quando i centri commerciali erano chiusi la domenica e il lunedì mattina (periodo Natalizio a parte) ? Nessuno è mai morto di fame....se lo fai ora ci sarebbe la rivolta......

mi accontenterei di avere piste ciclabili, o ancora meglio mezzi pubblici in gran quantità, per andare al centro commerciale. Poi io non ci vado, preferisco sei ore di rulli a un'ora di ipercoop. Ma sono sicuro che tanti altri apprezzerebbero la possibilità di andare a vedere le loro cazzate preferite senza doversi sorbire lo stress di cercare parcheggio etc. Gli unici non contenti sono i produttori di auto e di petrolio, che come avete visto son talmente potenti da comprarsi mezzo parlamento europeo anche solo per fargli dire che il Qatar è un grande paese.

• Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.817
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ok, in Italia si dà più risalto alle notizie del calcio che di altri sport.
E la notizia dove sarebbe? ;nonzo% Il calcio interessa a molte più persone che il ciclismo, è normale che gli venga dedicata più attenzione dai media. Del resto il ciclismo ha molto più spazio dell'arrampicata o della pallamano... hai mai vistoin tv l'hockey su prato? (in Belgio è molto popolare , per dire...)
Non mi fraintendere, capisco il senso del tuo sfogo, ma è come far notare che l'acqua è bagnata...
Lo so.....a me piace da morire guardare il biliardo!
è una tecnologia molto più semplice però. L'auto "conosce" il limite di velocità del tratto che stai percorrendo e non ti permette di andare oltre quel limite. Ovvero, tu schiacci il pedale ma il motore si "stacca" quando arrivi al limite di velocità della strada. Il controllo rimane totalmente nelle mani dell'autista.
Si bellissimi tutti questi dispositivi ma hanno una piccola particolarità....far lievitare i costi delle auto!!!! Non ci si pensa ma quanti possono permettersi una tesla? Già oggi non c'è più la panda da 6000€ perché anche la più scrausa ha un sacco di ADAS che ne fanno lievitare il prezzo....la sicurezza ha un costo e come al solito è sempre il povero cittadino che deve farsene carico senza che gli stipendi aumentino...... Anche il trasporto pubblico sarebbe da ripensare....io a Rovigo vedo corriere da 50 posti puzzolenti e ingombranti che (al di fuori di quelle degli studenti) girano con 5/7 persone su e basterebbe uno Sprinter.......sempre da noi c'è una corriera che ti porta direttamente al centro commerciale dove puoi fare il biglietto a bordo ed è sempre deserta o quasi però il parcheggio è sempre intasato....

"C'è vero progresso quando la tecnologia diventa per tutti" H. Ford. E oggi la tecnologia non è per tutti ma è per chi se la può permettere ma viene di fatto resa obbligatoria per tutti anche per chi non se la può permettere.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perché il mantra è: la macchina è comoda. Vero in parte. È comoda se hai il parcheggio e non becchi traffico, altrimenti non è affatto comoda.
Pur avendo lavorato per anni con la macchina, l'ho sempre usata solo quando ne avevo davvero bisogno. Se dovevo andare in centro non per lavoro ci andavo in autobus, ma ci sono persone che se gliela levi da sotto il culo sbraitano e non ci rinunciano nemmeno se gli fai notare che non ha senso prenderla vista la distanza.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'interpretazione dei cartelli segnaletici è oggettivamente uno dei problemi meno complessi sulla strada della guida autonoma, ma presenta comunque delle criticità. Troppa fiducia nella tecnologia finisce spesso per assomigliare alla fede, per questo personalmente ho un approcci prudente ;-)

Lo so.....a me piace da morire guardare il biliardo!
Ringrazia Bulbarelli ;-)

Si bellissimi tutti questi dispositivi ma hanno una piccola particolarità....far lievitare i costi delle auto!!!!
Per quanto con la grande serie i costi caleranno, occorre accettare che la sicurezza ha un costo. Che di solito vale il suo prezzo, visto che si tratta di un investimento, ma che non è comunque gratis.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ci sono persone che se gliela levi da sotto il culo sbraitano e non ci rinunciano nemmeno se gli fai notare che non ha senso prenderla vista la distanza.

a un certo punto capiremo che non possiamo vivere assecondando i capricci di questa gente qua. Il passaggio probabilmente non sarà liscio, anzi, non lo è già adesso. Il "consumista" ha già dichiarato guerra a chiunque voglia impedirgli di sprecare risorse, lo vediamo noi per strada come lo vede chiunque altro nel suo contesto sociale. Il mantra è: si deve fare tutto come si è sempre fatto, non importa l'impatto che avrà sul futuro. Intanto l'italia perde decine di migliaia di abitanti ogni anno...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and sembola

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché il mantra è: la macchina è comoda. Vero in parte. È comoda se hai il parcheggio e non becchi traffico, altrimenti non è affatto comoda.
Vero, ma il punto è che "la macchina è necessaria", nel senso che un certo stile di vita è impossibile senza.
Che poi sia uno stile di vita insostenibile nel lungo periodo non interessa, tanto mica camperemo cent'anni ancora, no?

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
tra l'altro rispettando i limiti rispetti gran soldoni di benzina...
Senza poi "perdere" chissà quanto tempo... io non ho mai "corso" tanto in auto, ma da quando vado in Belgio ho preso l'abitudine di rispettare i limiti di velocità. Risultato, mentre prima per andare al mare ci mettevo un'ora ed un quarto, ora ci metto un'ora e venti, massimo venticinque minuti a parità di traffico...

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.817
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
L'interpretazione dei cartelli segnaletici è oggettivamente uno dei problemi meno complessi sulla strada della guida autonoma, ma presenta comunque delle criticità. Troppa fiducia nella tecnologia finisce spesso per assomigliare alla fede, per questo personalmente ho un approcci prudente ;-)

Ringrazia Bulbarelli ;-)

Per quanto con la grande serie i costi caleranno, occorre accettare che la sicurezza ha un costo. Che di solito vale il suo prezzo, visto che si tratta di un investimento, ma che non è comunque gratis.
Si ma è impensabile un futuro dove certe categorie di persone non possono permettersi una macchina dai su!!! Le macchine di 10/15 anni fa non erano meno sicure di quelle di adesso ma costavano molto meno e non è che i morti sulle strade siano inferiori in maniera eclatante. È inutile farcire di dispositivi le auto se poi quelle auto se le possono permettere una minoranza, se ragioniamo così una panda costa 20k ma è sicura e se te la puoi permettere bene altrimenti vai a piedi, ti sembra un discorso di giustizia sociale? A me no....le strade e le auto devono essere sicure però tutti devono potersele permettere.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le macchine di 10/15 anni fa non erano meno sicure di quelle di adesso ma costavano molto meno e non è che i morti sulle strade siano inferiori in maniera eclatante.
Sulla sicurezza delle vetture si potrebbe discutere a lungo, ma dubito che il parco dei mezzi in circolazione 10/15 anni fa fosse allo stesso livello di sicurezza di quello di oggi.

Quello che è certo è che i morti sulle strade erano molti di più, nel 2001 erano il triplo di oggi. Questo calo è avvenuto in tutta Europa ma da qualche anno ha rallentato, segno che siamo probabilmente arrivati al limite degli interventi sui mezzi ed occorrerebbe intervenire sulle infrastrutture (sulle strade, ma anche sulle necessità/opportunità di percorrerle).

Quanto alla "giustizia sociale", come per il pallone è una non notizia. Chi si può permettere di spendere di più per un'auto ha sempre avuto un mezzo tendenzialmente più sicuro, sia da un punto di vista attivo che passivo, quindici anni fa come oggi.

Ultima modifica:

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Chi ha seguito le vicende del cosidetto "autopilot" della Tesla sa che non è tutto oro quel che luccica. Ad oggi questi sistemi sono in grado di "interpretare" il mondo reale in maniera sufficientemente sicura solo in situazioni "standardizzate", ed hanno grosse difficoltà in situazioni impreviste, ambigue o contraddittorie.
Sicuramente ci possono essere dei problemi tecnici, ma da quel che ho capito si tratta di una cosa più semplice rispetto alla guida autonoma, un dispositivo che toglie potenza al motore quando sei oltre il limite, ma non agisce sui freni. Quindi non dovrebbe esserci il problema di inchiodate improvvise!

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sicuramente ci possono essere dei problemi tecnici, ma da quel che ho capito si tratta di una cosa più semplice rispetto alla guida autonoma, un dispositivo che toglie potenza al motore quando sei oltre il limite, ma non agisce sui freni. Quindi non dovrebbe esserci il problema di inchiodate improvvise!
La teoria è una cosa ma la pratica è molto più complessa, chi ha seguito le vicende dell' evoluzione del sistema di Tesla sa che non è così semplice, nè da un punto di vista puramente tecnico che da un punto di vista dell' uniformità del comportamento di tutti i veicoli.

quando vedo l'omino col cappello che guarda il telefono mentre guida mi vengono i brividi...
Il problema è quando l'omino col cappello guarda il telefono mentre guida o dorme perchè "tanto c'ho l'autopilot"... ;-)

• Mi piace
Reactions: theswiss

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.817
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
in austria e svizzera e pure in Francia ti stanno dietro anche qualche minuto e poi superano quando possono
Qua è tanto se tra l'arrivo della macchina e l9 strombazzamento ti stanno dietro qualche secondo !!!
quando vedo l'omino col cappello che guarda il telefono mentre guida mi vengono i brividi...
Oh anche a me ma anche quando vedo le persone (non solo ragazzini) che guardano il telefono in bici o in monopattino!!!

• Mi piace
Reactions: catman

Classifica generale Winter Cup 2024