Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

EMAC

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Ah ok, vallo a spiegare a chi prende 800€ al mese e ha la stessa macchina da 20 anni ......
Ma hai capito come funziona? secondo te chi prende 800 euro non paga assicurazione,bollo,manutenzione, revisione annuale di auto vecchia e carburante? Con quel servizio di cui si parlava, lutente pagava solo il tempo del servizio usufruito e nient'altro, con il doppio beneficio che tirerebbero via dalla circolazioni veicoli altamente inquinanti.
 
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EMAC

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18 Gennaio 2010
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Esatto.. e questo è uno dei problemi a cui mi riferivo oltre all'indotto (meccanici-gommisti-distributori carburanti/olii ecc ecc.. insomma una marea di gente senza lavoro)
Il noleggio sarebbe alla bisogna e poi per aggirare l'ostacolo al più uno arriva nei pressi della metropoli, parcheggia e noleggia l'auto che può circolare nella metropoli, un pò come già stanno facendo taluni che lavorano in città e lasciano l'auto ai parcheggi della metro situati nell'hinterland.
Tieni conto pero' che si verrebbero a creare altri posti di lavoro diversi per produrre e gestire un sistema di trasporto che non c'e'. Io la trovo una buona idea per i grossi centri urbani che hanno gia' un trasporto pubblico funzionante ed allo stesso tempo difficilmente realizzabile per realta' piu' piccole di paese.
 

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Maglia Iridata
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Ma hai capito come funziona? secondo te chi prende 800 euro non paga assicurazione,bollo,manutenzione, revisione annuale di auto vecchia e carburante? Con quel servizio di cui si parlava, lutente pagava solo il tempo del servizio usufruito e nient'altro, con il doppio beneficio che tirerebbero via dalla circolazioni veicoli altamente inquinanti.
Io l'ho capito ma secondo me la fate troppo semplice......sia dal punto di vista tecnologico che economico! Quindi uno che ha bisogno tutti i giorni di spostarsi con l'automobile quanto verrebbe a risparmiar? Quanto dovrebbe costare questo noleggio di questa auto elettrica? Già ora se uno tiene la macchina per 10 anni non ha nessun vantaggio a fare un noleggio a lungo termine.....

P.S. comunque mi sembra che su questo argomento abbiamo punti di vista completamente opposti quindi è meglio chiudere qua il discorso, tanto nessuno convincerà l'altro a cambiare idea e francamente non credo sia questo l'argomento di questa discussione..... quindi auguro buone pedalate e in sicurezza a tutti!!!
 
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bicilook

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Tieni conto pero' che si verrebbero a creare altri posti di lavoro diversi per produrre e gestire un sistema di trasporto che non c'e'. Io la trovo una buona idea per i grossi centri urbani che hanno gia' un trasporto pubblico funzionante ed allo stesso tempo difficilmente realizzabile per realta' piu' piccole di paese.
Una Rete di mezzi pubblici funzionante no?...sono 40 anni che si tagliano servizi pubblici..la rete ferroviaria è la stessa.del 1920. Con una rete capillare funzionante la gente lascerebbe l'auto a casa....così non è.
Cosa cambierebbe sostituendo le auto con quelle elettriche.?..una beata fava...avresti cmq energia da consumare,gomme e carcasse da smaltire,batterie ????dove le buttiamo???nello spazio?.
L'aria condizionata negli stadi dei mondiali ha inquinato come 1 miliardo e mezzo di automobili accese 24 ore su 24...
E io per fare 2000 km all'anno dovrei spendere 20000 euro per un auto elettrica?...
 

sembola

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...l'ISA è molto ma molto più semplice, le probabilità di errori che possano causare incidenti sono pressoché nulle.
Ni.

No, nel senso che senza una vera standardizzazione della segnaletica su larga scala i risultati potrebbero essere imprevedibili.
No, perchè le situazioni che si possono presentare in un ambito così complesso non possono essere previste e gestite automaticamente.
Sì, perchè il bilancio netto tra incidenti evitati ed eventualmente causati sarebbe comunque molto positivo.

Resta da vedere se il grosso della popolazione sia capace di usare un argomento razionale come l'ultimo esposto. A giudicare da cosa c'è voluto per far diffondere l'ultimo "dispositivo" in grado di salvare certamente vite forse a prezzo di qualcuna, non c'è da essere molto ottimisti.
 

Marmuel

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Con una rete capillare funzionante la gente lascerebbe l'auto a casa....così non è.
Non ne sono così convinto, la mia vicina di casa per andare a buttare la spazzatura e per portare i figlia a scuola usa il SUV (a piedi ci metterebbe la metà del tempo tra sali, parcheggia, scendi, risali, riparcheggia, riscendi ;nonzo%) è un problema culturalmente molto radicato.
Poi, io non so quale può essere e sarà la soluzione ma prima la gente si rende conto che l'attuale genere di mobilità non è sostenibile meglio è!
 
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sembola

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E poi....siete davvero sicuri che l'America sia quella di Ilon Mask?!
Moltissima dell'America è "quella di Elon Musk". Turbocapitalismo sulla pelle dei poveracci, idee comprate o rubate spacciate per proprie, fiducia nelle proprie capacità che sconfina nel narcisismo, grande capacità di immaginare qualcosa di diverso, capacità di rischiare...

Il fatto che una Tesla me la possa o no permettere non ha nulla a che vedere con la validità dei prodotti. Tanto per tornare ai numeri, l'azienda ha fatturato 52 miliardi di dollari con un utile di 5. General Motors, per dire 127 / 10. Non è più una roba per radicalchic ma una realtà industriale con cui si devono fare i conti.
 

sembola

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Una Rete di mezzi pubblici funzionante no?...sono 40 anni che si tagliano servizi pubblici..la rete ferroviaria è la stessa.del 1920. Con una rete capillare funzionante la gente lascerebbe l'auto a casa....
Una rete capillare e funzionante puoi ragionevolmente realizzarla solo all'interno delle realtà urbane (e di una certa dimensione), dagli hinterland spesso non c'è alternativa praticabile al mezzo personale. Io vivo tre mesi all'anno in Belgio, a Brussel ed Anversa in tanti l'auto manco ce l'hanno e si muovono coi mezzi pubblici (o in bici...) , ma la mattina ed il pomeriggio il traffico in entrata ed uscita è paragonabile al nostro, proprio perchè solo pochi di quelli che vivono nei dintorni hanno soluzioni intermodali competitive.

Il che non è un motivo per penalizzare i mezzi pubblici, sia chiaro.
 

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Non ne sono così convinto, la mia vicina di casa per andare a buttare la spazzatura e per portare i figlia a scuola usa il SUV (a piedi ci metterebbe la metà del tempo tra sali, parcheggia, scendi, risali, riparcheggia, riscendi ;nonzo%) è un problema culturalmente molto radicato.
Poi, io non so quale può essere e sarà la soluzione ma prima la gente si rende conto che l'attuale genere di mobilità non è sostenibile meglio è!
A quelli come la tua vicina dovrebbero mettere la benzina 400 euro al litro,sennò non si risveglia.
 

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Cosa cambierebbe sostituendo le auto con quelle elettriche.?..una beata fava...avresti cmq energia da consumare,gomme e carcasse da smaltire,batterie ????dove le buttiamo???nello spazio?.
"una beata fava" anche no, l'elettrificazione non è il paradiso ma neppure l'inferno.

Per cominciare, l'energia prodotta "all'ingrosso" ha efficienze incomparabilmente maggiori e può essere prodotta da fonti diverse dagli idrocarburi e soprattutto in modo da non spalmare l'inquinamento nei polmoni della gente. I prodotti si riciclano se si vuole, ovviamente costa ma anche la gente che si ammala e muore per l'inquinamento da polveri sottili (MOLTA di più di quella che muore negli incidenti stradali...) costa e parecchio.

Poi occorre fare bene i conti, perchè se è vero che la mia auto a gasolio inquina più di una ibrida o di una elettrica, è altrettanto vero che rottamarla oggi non è indolore.

Quello che invece non cambia, e che anzi rischia di peggiorare, è la logica dell'uso del mezzo personale.
 
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"una beata fava" anche no, l'elettrificazione non è il paradiso ma neppure l'inferno.

Per cominciare, l'energia prodotta "all'ingrosso" ha efficienze incomparabilmente maggiori e può essere prodotta da fonti diverse dagli idrocarburi e soprattutto in modo da non spalmare l'inquinamento nei polmoni della gente. I prodotti si riciclano se si vuole, ovviamente costa ma anche la gente che si ammala e muore per l'inquinamento da polveri sottili (MOLTA di più di quella che muore negli incidenti stradali...) costa e parecchio.

Quello che invece non cambia, e che anzi rischia di peggiorare, è la logica dell'uso del mezzo personale.
Bisogna incentivare il non utilizzo dell'auto e promuovere quello della bici...ma se continuano a fare ciclabili sui marciapiedi,con pittura sparsa qui e là,spartitraffico,interruzioni e attraversamenti di carreggiata sarà dura che uno usi la bici x muoversi.
Esempio,a Savona hanno ricondizionato un tratto di strada dritta come un fuso,hanno iniziato bene e hanno fatto la ciclabile sulla carreggiata,vernice rossa, disegno della bici ,delimitata da linea bianca,senonche' in alcuni tratti hanno messo degli spartitraffico con aiuole e palme,ciclabile da una parte e carrabile dall'altra ,in mezzo agli spartitraffico ci sono anche gli attraversamenti pedonali,che ovviamente se sei sulla ciclabile,le piante e le palme te li coprono completamente...se ti spunta un pedone lo travolgi al 100%.
In un punto addirittura,spartitraffico,la ciclabile passa sulla porta di un gommista da cui entrano e escono vetture tutto il giorno...e poi ci vengono a parlare di sostenibilità...sostenibilità è anche non dover uscire in bici con l'armatura perché chi progetta le ciclabili attenta alla tua vita con la sua incompetenza.
 

sembola

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Bisogna incentivare il non utilizzo dell'auto e promuovere quello della bici...ma se continuano a fare ciclabili sui marciapiedi,con pittura sparsa qui e là,spartitraffico,interruzioni e attraversamenti di carreggiata sarà dura che uno usi la bici x muoversi.
Su questo siamo certamente d'accordo, in città qualcosa si può fare, ma per chi viene da 30-40-50 km che ci siano le piste ciclabili cambia poco o nulla. La bici è utile per ridurre il traffico ma è solo UNO degli elementi, non è una "pallottola magica" come non lo è neppure il trasporto pubblico.

 

paolo_84

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Dalle mie parti lo fanno anche certe macchine con targa italiana.

Sono quelle a noleggio guidate da stranieri ;-)
Ti dirò, ultimamente almeno dove mi alleno io ho notato che le cose un pochino stanno migliorando anche con le macchine nostrane originali.. Poi chiaro che la differenza è ancora molto molto marcata con gli stranieri, che hanno un comportamento, nel 99% dei casi, molto migliore.
 

Marmuel

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Dalle mie parti lo fanno anche certe macchine con targa italiana.
Ma in primis noi ciclisti quando poi andiamo a guidare l'auto lo facciamo?
A me è capitato più volte che venga fatto il pelo da auto con tanto di portabici montato dietro e tutte le volte bestemmio il doppio, tanti hanno solo pretese ma sono poi disposti a fare poco.
 
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Ti dirò, ultimamente almeno dove mi alleno io ho notato che le cose un pochino stanno migliorando anche con le macchine nostrane originali.. Poi chiaro che la differenza è ancora molto molto marcata con gli stranieri, che hanno un comportamento, nel 99% dei casi, molto migliore.
Dalle mie parti mediamente il sorpasso è fatto abbastanza in sicurezza, ma giusto ieri, rientrando a casa in una strada poco fuori il centro, una panda bianca mi ha superato (a velocità ridotta, devo dire) a pochi centimetri perchè dall'altro lato arrivava un'altra auto, risparmiando ben cinque secondi...

Ma in primis noi ciclisti quando poi andiamo a guidare l'auto lo facciamo?
A me è capitato più volte che venga fatto il pelo da auto con tanto di portabici montato dietro e tutte le volte bestemmio il doppio, tanti hanno solo pretese ma sono poi disposti a fare poco.
Io cerco di comportarmi in modo corretto e minimizzando i rischi indipendentemente che guidi la bici, lo scooter o l'auto. Ed ho il sospetto che il mezzo voglia dire poco, nel senso che se uno è scorretto/maleducato/prepotente/incapace lo è a prescindere.
 

RamboGuerrazzi

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28 Marzo 2007
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...poi un sistema così può funzionare nei centri urbani ma l'Italia è fatta di paesi paesini e paeselli, la maggior parte del territorio è montuoso, lo vedete voi un sistema così tra Agordo e Alleghe? Oppure tra Gorino veneto e Adria/Rovigo? Un sistema così è per i sciuri del centro di Milano!!!!!!

i paesini e i paeselli sono ogni anno più disabitati...
 

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