faccio una domanda ingenua : considerato quanto vale il Tour (in fatturato) rispetto al Giro - ed a sentire i commentatori Rai e non , ci sarebbe un abisso - quanto costerebbe ad una città essere tappa di arrivo o partenza ? Me lo chiedo , perché sono anni che in tv giustificano determinati tracciati del Giro , dicendo che spesso bisogna fare i conti con Amministrazioni che non sono in grado di sostenere lo sforzo economico per essere sede di Tappa ; e allora mi domando - sempre con molta ingenuità - perché spendere uno sproposito (dato che così dovrebbe essere ) per essere sede del Tour : perché ha più visibilità a livello mondiale ? e va bene , anzi no ! perché uno , noi non siamo il Paesetto sconosciuto ai più che ha bisogno dell' evento Tour ; due , perché noi abbiamo già un evento che dovrebbe essere una vetrina mondiale , ma se continuiamo a non spendere - per investire- e renderlo ancora più importante ed appetibile ed , anzi , paghiamo pure di più per apparire al mondo in un evento "concorrente" , boh : o sono totalmente sbagliate le mie premesse ed allora tutto il mio ragionamento crolla , oppure mi sfugge qualcosa ....