Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
il mancato rispetto dei limiti di velocità è uno dei responsabili, se non il maggiore, dei tanti incidenti
e il motivo percui manca questo rispetto lo si può leggere anche in questo post
ore e ore di progettazione stradale, calcoli su andamento planimetrico, visibilità e quant'altro , buttati nel cesso perchè "la stada è a 2 corsie e dritta"
intendiamoci, che ogni tanto capiti il limite messo a muzzo, per tanti motivi, può essere, ma questa idea che tutto sia sbagliato e da interpretare è uno dei cancri più difficili da sradicare in itaGlia
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Se la gente corre e' perche' la strada in quel punto è sicura
ecco un altro bias cognitivo!
quindi si multano veicoli che vanno ai 95km/h
no, con il limite dei 90 non prendi la multa fino ai 98 (5km/h di scarto più 4% sono tollerati), ed il tachimetro di un'auto segna già 103 circa a quella velocità!

la verità è che la legge è troppo garantista verso chi commette certe infrazioni, ed in generale in questa società se si fa notare all'individuo che ha commesso un errore quest'ultimo non è che capisce cosa a fatto e sta zitto o chiede scusa "abbassando le orecchie", no è proprio abitudine rispondere con la voce grossa inventando torti subiti.
così come si prende la multa per eccesso si dice sempre "eh lo fanno per fare cassa", invece si dovrebbe ammettere di essere in torto.
banalmente, (mi succede quasi tutti i giorni andando e tornando a lavoro) se faccio notare ad un automobilista che la pista ciclabile non è un parcheggio dicendo letteralmente "non è un parcheggio" senza neanche dire parolacce di questi nessuno chiede scusa o si limita a stare zitto, si alterano e sbraitano tutti.

Si vuole essere davvero "eversivi/rivoluzionari" verso le istituzioni che vogliono fare cassa con gli autovelox? ho la soluzione, non superare il limite di velocità grazie alla propria forza di volontà!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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Quindi per alcuni guidatori non valgono i 90 km/h di limite in quanto "più bravi della media"? Quindi non è giusto fare rispettare quei limiti? Chi decide dove è giusto farli rispettare e dove no?

si chiama buonsenso, ormai pare sia una delle fonti del diritto. Prevede che chi guida possa applicare il suo buonsenso quando vuole, mentre il resto della popolazione possa piangere le vittime della strada falciate da quelli che guidano secondo il loro buonsenso.
 
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filixeo

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si ma per chi conosce quella strada,sa che a 110km/h stai andando in piena sicurezza in certi punti,sul fatto dei 150 non ho messo il dubbio,ho detto sono troppi,ma mi sembra anche poco intelligente doverlo confermare perchè si dovrebbe pure capire,visto che in autostrada il limite e' 130
Io quella strada la conosco piuttosto bene e credo che correre a velocità autostradali sia pericoloso. Turisti che cercano l'uscita per il campeggio, camion, utenti che si immettono, tutti dovrebbero percorrerla in sicurezza e 90km/h è un limite più che accettabile.
 
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si chiama buonsenso, ormai pare sia una delle fonti del diritto. Prevede che chi guida possa applicare il suo buonsenso quando vuole, mentre il resto della popolazione possa piangere le vittime della strada falciate da quelli che guidano secondo il loro buonsenso.
Già.. lo stesso che metti in atto quando sei in fila al super, o eviti di parcheggiare dove non ti è consentito (disabili) che ti fa fermare col rosso e ti invita a salutare il tuo vicino di casa per quieto vivere.. oppure di evitare di dire quello che pensi nei social a chi si presenta con i refrain acchiappa click.
 

jacknipper

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si chiama buonsenso, ormai pare sia una delle fonti del diritto. Prevede che chi guida possa applicare il suo buonsenso quando vuole, mentre il resto della popolazione possa piangere le vittime della strada falciate da quelli che guidano secondo il loro buonsenso.
buonsenso e benaltrismo italici :bua:
 

Andrè86

Cronoman
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Non sono tutte così, come non tutti gli autovelox sono piazzati in punti per far cassa ma la maggior parte lo sono!

Voi vorreste un mondo senza auto e che le poche che ci sono vadano ai 50 all'ora ma purtroppo viviano e abbiamo costruito una società dove è impossibile....invece basterebbe che tutti (anche i ciclisti) avessero rispetto per gli altri....
No, io non vorrei un mondo senza auto, vorrei solo un mondo in cui i limiti di velocità(velocità che è principale causa di morte sulle strade, più dell'alcol, più delle droghe, più delle distrazioni da smartphone e navigatori gps, più delle mancate precedenze)vengono fatti rispettare sul serio, in cui se fanno una strada dedicata ai ciclisti e pedoni(dove possono circolare anche le auto) con limite 30km/h, non si siano i soliti fenomeni che vanno a 70km/h. Vuoi andare a 70km/h ed oltre? c'è la parallela strada provinciale, che ti porta esattamente negli stessi posti della strada cicloturistica(che è stata pensata proprio per permettere a ciclisti e camminatori di evitare la pericolosissima SP). Non ti bastano i 90 km/h? c'è la parallela superstrada con limite ai 110km/h!
Perciò nessuno ti costringe ad andare ai 30km/h o ai 50km/h, ma se ti imbuchi di proposito in una strada limitata ai 30km/h, e poi vai al doppio della velocità, ti meriti il ritiro della patente senza possibilità di appello.


Non è più accettabile che ognuno si faccia i propri limiti personali, non è più tollerabile che si consideri una sciocchezza andare a 20, 30 o 40km/h oltre il limite, ci vuole un cambiamento culturale a suon di multe(come quello che è stato fatto anni fa nei confronti delle cinture di sicurezza, che quando ero bambino non le allacciava quasi nessuno, mentre ora sono la norma, e tutti le allacciano senza neanche pensarci. Con le giuste sanzioni, e soprattutto eliminando le possibilità di farla franca, sono sicuro che nel giro di pochi anni rispettare i limiti diventerebbe la nuova normalità, un automatismo, e nessuno troverebbe più giustificazioni per chi corre oltre i limiti)
 

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(velocità che è principale causa di morte sulle strade, più dell'alcol, più delle droghe, più delle distrazioni da smartphone e navigatori gps, più delle mancate precedenze)
Ancora :roll:
non è la velocità il vero problema, aggrava certo i danni a persone e cose, ma non è la causa (vedasi F1 che quando incioccano è per errori commessi in manovre spesso azzardate )
Non vi saranno mai regole e/o cartelli sufficienti a far si che si evitino tragedie se chi è al volante non si rende conto -tramite intelletto e buon senso- di cosa sta facendo e le conseguenze che il suo fare porta.

Io posso viaggiare a 70-80 e anche 90 kmh su strada di campagna stretta se:
1 la strada e sgombra asciutta e pulita
2 ho una visuale aperta
3 non incrocio altri mezzi
4 non vedo nessuno all'orizzonte ne davanti ne dietro
5 non trovo intersezioni
6 conosco il percorso
7 ecc ecc ecc

Se invece me ne frego di tutto ciò e sto al telefono o messaggio oppure credo di essere seduto tranquillamente sul sofà.. anche a 30/40 kmh potrei investire il ragazzino che sbuca da una strada secondaria e danneggiarlo per il resto dei suoi giorni.

Chi ha investito e accoppato il povero Rebellin nella rotonda secondo voi andava troppo forte.. oppure era distratto e guidava con nonchalance ?
 
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No, io non vorrei un mondo senza auto, vorrei solo un mondo in cui i limiti di velocità(velocità che è principale causa di morte sulle strade, più dell'alcol, più delle droghe, più delle distrazioni da smartphone e navigatori gps, più delle mancate precedenze)vengono fatti rispettare sul serio, in cui se fanno una strada dedicata ai ciclisti e pedoni(dove possono circolare anche le auto) con limite 30km/h, non si siano i soliti fenomeni che vanno a 70km/h. Vuoi andare a 70km/h ed oltre? c'è la parallela strada provinciale, che ti porta esattamente negli stessi posti della strada cicloturistica(che è stata pensata proprio per permettere a ciclisti e camminatori di evitare la pericolosissima SP). Non ti bastano i 90 km/h? c'è la parallela superstrada con limite ai 110km/h!
Perciò nessuno ti costringe ad andare ai 30km/h o ai 50km/h, ma se ti imbuchi di proposito in una strada limitata ai 30km/h, e poi vai al doppio della velocità, ti meriti il ritiro della patente senza possibilità di appello.


Non è più accettabile che ognuno si faccia i propri limiti personali, non è più tollerabile che si consideri una sciocchezza andare a 20, 30 o 40km/h oltre il limite, ci vuole un cambiamento culturale a suon di multe(come quello che è stato fatto anni fa nei confronti delle cinture di sicurezza, che quando ero bambino non le allacciava quasi nessuno, mentre ora sono la norma, e tutti le allacciano senza neanche pensarci. Con le giuste sanzioni, e soprattutto eliminando le possibilità di farla franca, sono sicuro che nel giro di pochi anni rispettare i limiti diventerebbe la nuova normalità, un automatismo, e nessuno troverebbe più giustificazioni per chi corre oltre i limiti)
Sono d'accordo, io non ho mai detto che bisogna correre sempre e comunque però se sulla SS16 nei tratti con limite 90 i ciclisti devono essere coscienti del fatto che li le auto "corrono" quindi devono circolare con più attenzione, non devono avere le cuffie piantate nel cervello, non devono armeggiare col telefono......, non si può pretendere che il mondo circoli ai 30 orari perché sulle strade ci siamo anche noi ciclisti e io parlo da ciclista/automobilista e ti posso assicurare che, forse, i ciclisti indisciplinati sono molti di più degli automobilisti ... poi è inconfutabile che le distrazioni di un automobilista hanno conseguenze ben peggiori ma quanti ciclisti vedi in città circolare col telefono, con le cuffie, CONTROMANO, senza casco!? Poi sei consapevole che tu che giri i bdc sulle strade sei "fuorilegge"? Abbiamo sulle nostre bdc da migliaia di euro le luci? Alcuni si ma campanello, refrangenti su ruote e pedali.....?
 
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non è la velocità il vero problema, aggrava certo i danni a persone e cose, ma non è la causa (vedasi F1 che quando incioccano è per errori commessi in manovre spesso azzardate )
Non vi saranno mai regole e/o cartelli sufficienti a far si che si evitino tragedie se chi è al volante non si rende conto -tramite intelletto e buon senso- di cosa sta facendo e le conseguenze che il suo fare porta.

Io posso viaggiare a 70-80 e anche 90 kmh su strada di campagna stretta se:
1 la strada e sgombra asciutta e pulita
2 ho una visuale aperta
3 non incrocio altri mezzi
4 non vedo nessuno all'orizzonte ne davanti ne dietro
5 non trovo intersezioni
6 conosco il percorso
7 ecc ecc ecc

Se invece me ne frego di tutto ciò e sto al telefono o messaggio oppure credo di essere seduto tranquillamente sul sofà.. anche a 30/40 kmh potrei investire il ragazzino che sbuca da una strada secondaria e danneggiarlo per il resto dei suoi giorni.

Chi ha investito e accoppato il povero Rebellin nella rotonda secondo voi andava troppo forte.. oppure era distratto e guidava con nonchalance ?
la velocità è il problema e non lo dico io nè lo neghi tu, lo dicono le statistiche
e no, tu non puoi andare a 90kmh su una strada dove il limite è inferiore perchè tu hai deciso che ci sono le condizioni per farlo: semplicemente perché il "tu" è soggettivo mentre i limiti (escluso eccezioni) sono oggettivi, messi da chi ha studiato, ha fatto calcoli, statistiche ecc
come detto sopra, il problema dell'itaGlia è che troppi pensano di essere più furbi, più "studiati", e che tutto sia interpretabile
 
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... ma quanti ciclisti vedi in città circolare col telefono, con le cuffie, CONTROMANO, senza casco!? Poi sei consapevole che tu che giri i bdc sulle strade sei "fuorilegge"? Abbiamo sulle nostre bdc da migliaia di euro le luci? Alcuni si ma campanello, refrangenti su ruote e pedali.....?
A parte che il "senza casco" non è un'infrazione al cds, ma ci fermiamo mai un attimo a vedere quanti automobilisti accelerano col giallo invece che rallentare, col risultato che poi passano col rosso, guidano con il cellulare in mano, svoltano senza mettere le frecce, ti sorpassano con il camion e poi ti chiudono sulla destra (vedi anche Rebellin), fuggono dopo averti toccato e buttato per terra, vanno oltre i limiti, parcheggiano sulle ciclabili, strombazzano anche se sei da solo e ti sei permesso di allontanarti un attimo dalla riga bianca di destra perchè c'era una buca profonda?
 

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Io posso viaggiare a 70-80 e anche 90 kmh su strada di campagna stretta se

1)...

Non ero al corrente di queste nuove norme del CDS.
Leggendo queste cose, mi rendo conto che ogni intervento al codice della strada non cambierà mai nulla a favore della sicurezza di chi pedala. Se poi lo scrive una persona che in teoria pedala, il quadro diventa da preoccupante, addirittura devastante.
 

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A parte che il "senza casco" non è un'infrazione al cds, ma ci fermiamo mai un attimo a vedere quanti automobilisti accelerano col giallo invece che rallentare, col risultato che poi passano col rosso, guidano con il cellulare in mano, svoltano senza mettere le frecce, ti sorpassano con il camion e poi ti chiudono sulla destra (vedi anche Rebellin), fuggono dopo averti toccato e buttato per terra, vanno oltre i limiti, parcheggiano sulle ciclabili, strombazzano anche se sei da solo e ti sei permesso di allontanarti un attimo dalla riga bianca di destra perchè c'era una buca profonda?
Certo hai ragione ma parlate come se tutti noi ciclisti fossimo dei santi che rispettiamo alla lettera il CDS.....
 

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Certo hai ragione ma parlate come se tutti noi ciclisti fossimo dei santi che rispettiamo alla lettera il CDS.....
No, assolutamente. Per quanto riguarda le cose più difficili da realizzare su una bdc, ho trovato alcune soluzioni che "potrebbero andare bene" tipo le striscette riflettenti sui raggi delle ruote, e sul tallone delle scarpe quando uso la bici da corsa, ma di certo se mi fermano le forze dell'ordine non sto lì a dire che mi hanno messo la multa perchè "volevano fare cassa". Sto zitto, prendo il verbale e me lo porto a casa. Almeno l'onestà di ammettere che non ero in regola. Qui leggo di gente che ritiene che per loro non servono i limiti di 50 all'ora sulle strade strette di campagna perchè loro sono la reincarnazione di Jim Clark...
 
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la velocità è il problema e non lo dico io nè lo neghi tu, lo dicono le statistiche


Quali sono le cause principali degli incidenti stradali? Secondo i dati ISTAT la guida distratta (23.802 incidenti: il 15,7% del totale) è la causa principale, solitamente dovuta da un’eccessiva stanchezza o sonnolenza (spesso sottostimata) da parte del conducente responsabile del sinistro. A ciò si aggiunge un dato preoccupante, emerso negli ultimi anni, riguardante l’uso eccessivo dello smartphone, che distrae e distoglie l’attenzione dalla guida, divenendo causa di un numero sempre maggiore di incidenti stradali.


Il mancato rispetto di precedenza o semaforo (21.985 incidenti: 14,5%) e la velocità troppo elevata (15.194: 10%) si confermano le altre due principali cause di sinistri stradali. Seguono, il mancato rispetto della distanza di sicurezza (13.148 casi: 8,7%) e le “manovre irregolari” (es. retromarcia, inversione, invasione di corsia, manovre irregolari per sostare o attraversare la carreggiata…) (11.294 incidenti: 8,7%). La mancata precedenza al pedone (4.838 casi) e il comportamento scorretto del pedone (4.252 casi) rappresentano, infine, il 3,2% e il 2,8% delle cause totali.


e no, tu non puoi andare a 90kmh su una strada dove il limite è inferiore perchè tu hai deciso che ci sono le condizioni per farlo: semplicemente perché il "tu" è soggettivo mentre i limiti (escluso eccezioni) sono oggettivi, messi da chi ha studiato, ha fatto calcoli, statistiche ecc
Ed è proprio qui l'errore.. pensare che altri, magari spinti da motivazioni ben diverse, tutelino la tua incolumità !!
Auguri ;-)
come detto sopra, il problema dell'itaGlia è che troppi pensano di essere più furbi, più "studiati", e che tutto sia interpretabile
No.. il problema NON è decisamente quello che elenchi, il problema è il menefreghismo e la mancanza di rispetto altrui.. come d'altronde si può ben leggere anche qui.
 
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Non ero al corrente di queste nuove norme del CDS.
Leggendo queste cose, mi rendo conto che ogni intervento al codice della strada non cambierà mai nulla a favore della sicurezza di chi pedala. Se poi lo scrive una persona che in teoria pedala, il quadro diventa da preoccupante, addirittura devastante.
Si è difatti ho già fatto 10 morti, 40 feriti gravi, 12 invalidi e non ricordo bene quanti cani e gatti travolti :mrgreen:
Ma per piacere almeno abbiate la compiacenza di COMPRENDERE il senso di ciò che leggete.. qui non siamo in politica dove strumentalizzare è un arte.
 
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