Gravel "veloce" in carbonio

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
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Canyon Grail AL6
Ma che gomme pensi di utilizzare? Intendo la larghezza. Perché se rimani sui 34-35 mm, ci sono varie bdc endurance (o "all-road") che li supportano.

Altrimenti vai di bici da CX, sicuramente molto reattiva: https://www.cube.eu/it-it/cube-cross-race-c-62-slx-teamline/688500
Ora sono sui 40, c’è tant differenza in termini di guidabilità con un 35? Poi le endurance/all road come se la cavano su argini e piccoli sentieri?
CX ci sarebbe anche la inflite di Canyon
 

LAGrippe

Novellino
21 Gennaio 2016
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Ora sono sui 40, c’è tant differenza in termini di guidabilità con un 35? Poi le endurance/all road come se la cavano su argini e piccoli sentieri?
CX ci sarebbe anche la inflite di Caio
Io passando da Pirelli Cinturato H 35 ant/post al cinturato H 40 sempre anteriore e posteriore, non ho notato differenza di tenuta, ma più comfort sicuramente ma anche meno scorrevolezza
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Ora sono sui 40, c’è tant differenza in termini di guidabilità con un 35? Poi le endurance/all road come se la cavano su argini e piccoli sentieri?
CX ci sarebbe anche la inflite di Canyon
Se non ci sono pietre e radici, se il fondo è scorrevole, compatto e non è bagnato, anche con gomme da 32 non vedo alcun problema onestamente....quindi qualsiasi bdc moderna andrebbe bene (la TCR ad esempio monta le 32, anche la Merida Scultura).
 
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Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
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Bianchi impulso
Se non ci sono pietre e radici, se il fondo è scorrevole, compatto e non è bagnato, anche con gomme da 32 non vedo alcun problema onestamente....quindi qualsiasi bdc moderna andrebbe bene (la TCR ad esempio monta le 32, anche la Merida Scultura).
Dice di voler fare argini , sentieri non troppo impegnativi ....meglio una gravel race con gomme da 38- 40mm , cerchi con canale interno 23/25 mm ....e vai sereno !
 
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gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Buongiorno ragazzi,
sono possessore di una Grail AL6 da Agosto 2022 ma per una serie di motivi vorrei passare a un telaio full carbon che ho ahimè provato e di cui ho potuto sentire le differenze rispetto alla mia.

Sono andato proprio ieri da un fornitissimo negozio di zona e ho visto due modelli che mi hanno attirato particolarmente, a questi si aggiunge sempre in casa Canyon la Grizl. Ho escluso il telaio Grail in carbonio perchè ha solo il doppio manubrio che proprio non mi piace.
Quindi ricapitolando i modelli che ho individuato sono i seguenti, tutte intorno ai 3200€:

- Canyon Grizl CF SL 8
- 3T Exploro Primo
- Giant Revolt Advanced 1

Ora cerco di spiegarvi cosa vorrei: una bici veloce, geometria tipo BDC o al limite endurance che però mi permetta di fare argini, strade bianche e qualche sentiero semplice ma sempre ad una buona velocità. Una bici che su strada quando rilancio mi segue abbastanza bene.
Non sono interessato al bikepacking

A questo punto cosa mi dite delle bici in questione?

Un'ultima cosa, il negoziante valuterebbe la mia Grail 1000€, io l’ho pagata 1500€, secondo voi privatamente si riesce a recuperare qualcosina in più o può andar bene darla dentro?

Grazie e buone feste a tutti
io posso solo che consigliarti la 3T exploro primo.
La sto usando da diversi giorni gommata 650b con gomme da 50 e su strada è inaspettatamente veloce, in fuoristrada divertentissima.
Con due set di ruote diventa davvero una bici totale ,più che altro valuta bene i rapporti che ti servono.
E poi è bellissima IMG20221226120034.jpg
 
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Skemb89

Novellino
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Canyon Grail AL6
io posso solo che consigliarti la 3T exploro primo.
La sto usando da diversi giorni gommata 650b con gomme da 50 e su strada è inaspettatamente veloce, in fuoristrada divertentissima.
Con due set di ruote diventa davvero una bici totale ,più che altro valuta bene i rapporti che ti servono.
E poi è bellissima Vedi l'allegato 381663
ma tu hai preso l’ekar 1x13??? Io pensavo al rival 1x11 al massimo poi da sostituire con cassetta 1x12 10-44
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
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Io ti suggerisco la Grail col doppio manubrio.
La miglior Gravel mai avuta.
Telaio da strada, rigida scattante, ma capace di assorbire le vibrazioni all'anteriore grazie al manubrio e al posteriore grazie al particolare reggisella.

È poi è una bici originale.
 

andry96

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Il monocorona Sram Rival axs 12 v. monta un pacco pignoni 10-44 e a confronto della rapportatura con una vecchia doppia è nettamente superiore. Le salite non sono più un problema con una mono 12v con questo range.
Pacco pignoni spaziato male e comunque per conto mio range troppo limitato per uso gravel, l'unico monocorona con range adeguato o quasi è l'eagle
 
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ezio79

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di ogni tipo
La grizl non mi pare proprio una gravel "veloce" almeno nelle intenzioni è una gravel molto più votata all'avventura
canyon la classifica come una gravel meno stradale della grail, anche per ragioni di giustificazione della gamma, ma è un mezzo che non si intimorisce né a star dietro ad una mtb da xc, né alle bdc più veloci.
Senza contare che moltissimo nel carattere di una gravel lo fanno le ruote, i pneumatici e le pressioni
 
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andry96

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canyon la classifica come una gravel meno stradale della grail, anche per ragioni di giustificazione della gamma, ma è un mezzo che non si intimorisce né a star dietro ad una mtb da xc, né alle bdc più veloci.
Senza contare che moltissimo nel carattere di una gravel lo fanno le ruote, i pneumatici e le pressioni
Come già scritto non è che una gravel possa essere piantata rispetto ad una altra, son sempre 8 tubi di carbonio...
Ma per passaggio gomme e conseguenti geometrie e per altri motivi non è sicuramente la gravel più stradale
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
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Noventa Padovana
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Canyon Grail AL6
giusto per aggiungere carne al fuoco, sono stato dal mio rivenditore di fiducia proprio ieri.
La revolt non la ha più e potrebbero esserci problemi nel recuperare la Exploro.

Già mi ero innamorato della Ridley Grifn (qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuova-ridley-grifn.272286/ la discussione che ho aperto) e ora mi ha anche detto che avrebbe una SuperSix EVO CX a cui si potrebbe montare una doppia (GRX800) e ruote in carbonio.


1673539344346.png

Il passaggio ruota è però importante su questa (max 45) e non vorrei che con le gomme da 30 o 33 per uso stradale che vorrei montare avesse il solito brutto effetto.

Cosa ne pensate?
 
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