Ovviamente dipende molto dai percorsi e terreni, mettere un limite per tutti è dura, certo se si fanno strade bianche sono d'accordo che non serve una gomma troppo grossa, per quello uso le 35mm, se si vuole andare su strade forestali o sentieri facili ma un po' più scassati allora fa comodo una gomma più grande, soprattutto per stare fuori a lungo.
In generale concordo che le 40mm siano un'ottima misura polivalente, solo preferisco avere la possibilità di mettere qualcosa un pelo più grande se dovesse servirmi, piuttosto che non poterlo fare
Avendo iniziato a pedalare sulla Ostro Gravel non posso che essere d'accordo. Coi Terra Speed da 40 che ho ora ci faccio molto e bene, ma ho provato a fare un tratto da MTB in discesa e ho preso la paga da un'amica con dei Ramblers da 47 sgonfissimi.. Sono sopravvissuto? Si. L'avrei fatto piu' veloce e con piu' sicurezza con gomme maggiorate? Sicuramente, ma poi su asfalto sarei andato molto meno agile. Questo per dire che i 40 sono lo "sweet spot" che va abbastanza bene dappertutto secondo me, ma non sono perfetti quasi per nulla
Ancora non ho capito che gomma mi conviene montare pero'. I Conti sono ottimi su asfalto ma su sterrato non mi danno tantissimo grip, ne' su asciutto ne' su fango.