Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
La multa te la fanno eccome.....anche se superi di 1km/h!
Questo non è vero, c'è sempre una tolleranza del 5%, e di minimo 5km/h. Cioè se il limite è 50, devi andare almeno a 56 per beccarti una multa, se è 90, devi andare almeno a 96km/h per essere multato. Se il limite è 130, devi superare i 136,5 per prendere una multa.
Ma io sarei anche per alzarla questa tolleranza, per "abbuonare" anche uno sforamento di 10km/h, e magari in autostrada anche di 20. E anche per abbassare le sanzioni nel caso di eccessi di velocità lievi. A patto che però poi chi viene beccato oltre l'eccesso tollerato abbia la certezza della sanzione, e sanzioni di più elevate e maggiore decurtazioni di punti patente in caso di eccesso grave!
quindi tutti bravi a parlare di sicurezza però non a cacciare fuori i soldi per applicarla in maniera attiva perché costa meno piazzare macchinette per fare multe che ne espropriare terreni e fare piste ciclabili serie e non una striscia di vernice arancione!!!!!!!!
su questo mi trovi pienamente d'accordo, ma non dipende da me se si fanno poche ciclabili, spesso non collegate tra loro.

Che poi mi chiedo sempre ma voi paladini degli autovelox quanti km annui fate in macchina? Ci lavorate con la macchina? Vi rendete conto che se un corriere dovesse rispettare i limiti (spesso assurdi) i vostri bei pacchi di amazon o bike 24 o deporvillage vi arriverebbero 3 giorni dopo quello che vi arrivano adesso? Poi......a Rovigo, SS16 doppia corsia con il deserto attorno....che senso ha un velox col limite dei 70? Via Mattioli, centro Rovigo strada urbana con spartitraffico con bar, ufficio postale, croce azzurra limite 50 macchine che sfrecciano a tutto gas e i vigili non passano nemmeno a multare gli avventori del bar che sostano nelle isole di traffico!!!!!!!!
Sono sincero, di km in auto ne faccio pochi. Ma per i ritardi(nell'ordine di pochi giorni, ovvio che dopo un mese mi lamenterei eccome) dei pacchi non mi sono mai lamentato, e non avrei problemi anche ad accettare tempi di consegna poco più lunghi o a pagare qualche euro di più il corriere, affinché abbiano turni di lavoro meno pressanti e non siano costretti a correre come pazzi.
Per curiosità sono andato a dare un'occhiata con streetview al tratto della ss16 che passa per Rovigo...vedo che ci sono dossi, cunette e curve che limitano la visibilità, tratti in cui la strada diventa monocorsia, una rotatoria, diverse entrate ed uscite, incroci, piazzole di sosta...insomma presenta diverse insidie, i 70km/h non sono proprio campati per aria. Magari ci sono alcune frazioni di strada che si potrebbero percorrere in sicurezza anche ai 90km/h, ma variare il limite ogni 500 metri non mi sembra ottimale, oltre a creare situazioni rischiose senza cambiare di molto i tempi di percorrenza, faciliterebbe pure l'uso di autovelox come trappola per fare cassa. Un limite uniforme per tutto il tratto è molto più facile da rispettare!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La multa te la fanno eccome.....anche se superi di 1km/h! Fino a 10km/h hai una multa di, mi sembra 38€ e non hai decurtazione di punti, da 10 fino a 40 km/h (che per me è assurdo che se vado a 61 orari in centro abitato paghi come se 101.....) mi sembra siano 140€ e 3 punti.
È già stato scritto in precedenza ed è una minchiata colossale questa, se così fosse ci sarebbero un miliardo di sanzioni, non sono opinioni queste basta informarsi un minimo.
Che poi mi chiedo sempre ma voi paladini degli autovelox quanti km annui fate in macchina? Ci lavorate con la macchina? Vi rendete conto che se un corriere dovesse rispettare i limiti (spesso assurdi) i vostri bei pacchi di amazon o bike 24 o deporvillage vi arriverebbero 3 giorni dopo quello che vi arrivano adesso?
Esattamente come fanno nei paesi dove i limiti si rispettano, dove non mi sembra non gli arrivino mai pacchi, non c'è niente di complicato.
Questa teoria che in Italia deve funzionare così e non si può mai fare diversamente la si sente sulla qualunque, chiaramente è una puttanata nostrana.
Mio padre con il camion, non con il camioncino del cazzo che fa le consegne per Amazon e co, se ascoltava il suo datore di lavoro doveva andare ben oltre i limiti sempre in pratica, visto che la patente e la vita era la sua lui rispettava i limiti e si fermava quando c'era da fermarsi... glielo ha spiegato una volta ed è finita lì, ora è in pensione e magari qualche pirla che lo accontenta lo trova questo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
e invece tirano fuori uno scontrino con una rilevazione di 55 km/h.
Significa che in realtà andavi ai 60 ed il tachimetro di una macchina a quella velocità segna già 62-63 km/h.
Se leggi bene i verbali tolgono di default 5km/h come incertezza di misurazione quindi la multa scatta sempre superati i 5km/h+4%.
è ragionevole pensare che si può evitare di regalare i soldi al comune.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma magari si facessero tante multe con gli autovelox, in realtà non si fa quasi nulla né per la costruzione di nuove piste ciclabili, né tantomeno per il rispetto dei limiti di velocità e del CDS in generale,

basta verificare i rendiconti pubblici a questo link per sfatare il mito degli autovelox per fare cassa
https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/floc.php/in/cod/38

La maggior parte delle amministrazioni comunali incassano cifre ridicole per sanzioni derivate dall'accertamento dei limiti di velocità. Il comune in cui abito nel 2021 ha incassato la bellezza di ben ZERO EURO. Cioè neanche una multa, i controlli della velocità non si fanno proprio. E si vede, ognuno si fa i propri limiti personali, e quello che sta scritto sul cartello viene interpretato come un limite minimo. In città vorrebbero andare tutti minimo a 50, ma se c'è strada libera anche a 60-70-80, i più audaci anche oltre i 100 all'ora.

Roma Capitale nel 2021 ha incassato poco più di 1 milione di euro. Una cifra ridicola per una città metropolitana, se volessero davvero far cassa potrebbero incassare almeno 10 o 20 volte tanto!

A parte poche eccezioni locali virtuose(concentrate quasi esclusivamente a Nord) nella maggior parte d'Italia è così, i controlli della velocità sono pochi e sporadici, possono essere facilmente "aggirati" tramite app di segnalazione, e una parte delle multe vengono anche "evase" tramite cavilli legali.
E lo vediamo tutti i giorni per strada, i limiti sono violati sistematicamente(e impunemente) da gran parte dei guidatori, tutti convinti di stare nel giusto, e magari di essere anche ottimi guidatori.

Almeno noi ciclisti, che dovremmo essere più sensibili degli altri alla sicurezza stradale, piantiamola di ripetere questa balla degli autovelox usati per far cassa!
Nel mio comune c'è scritto "no", quelli confinanti 200k e 300k di sanzioni c'è scritto, immagino (e spero) ci sia un qualche errore perché non c'è nemmeno scritto tutto il resto che negli altri comuni c'è.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.898
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi sembra che i limiti siano l'unico motivo dei morti sulle strade ma non c'è solo quello come non tutti i velox sono posizionati per fare cassa ma la maggior parte si....poi io reputo più utili i tutor per far rispettare i limiti.

• Mi piace
Reactions: golias

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Significa che in realtà andavi ai 60 ed il tachimetro di una macchina a quella velocità segna già 62-63 km/h.
Se leggi bene i verbali tolgono di default 5km/h come incertezza di misurazione quindi la multa scatta sempre superati i 5km/h+4%.
è ragionevole pensare che si può evitare di regalare i soldi al comune.
Non e' proprio cosi' perche' la tolleranza scatta sopra i 100 km/h e con il limite 50 km/h si viene semplicemente multati dai 55 in su, quindi se ti multano a 55 sei a 55 e non a 62/63. Comunque come detto in precedenza di aver pagato subito con il bancomat ,che non sapevo neanche fosse in uso ai vigili e senza protestare, trovo alquanto ridicolo mettersi in punti non pericolosi solo perche' qualche pirla come me non si accorge di aver sforato la velocita' in discesa senza toccare l'acceleratore,lasciando correre tutto il resto.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La cosa fantastica qua dentro é che quando non ci piace quello che viene scritto in un articolo, diventa automaticamente fazioso o peggio. La verità, che piaccia o no é che é comodo piazzare la macchinetta senza rompersi le balle a fare tutte le altre contavvenzioni che richiedono più personale, più tempo, sono più soggette a contestazioni e soprattutto rendono meno.

la macchinetta rende zero quando rispetti i limiti

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A noi ciclisti quegli autovelox non servono a niente.

scrivila meglio: a te, quando guidi, non va di stare a guardare il contakm.

un esempio a caso: se le auto rispettassero *davvero* il limite di 50, non potrebbero fare quasi mai i sorpassi azzardati per superare in curva tre bici che vanno a 30 all'ora

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
scrivila meglio: a te, quando guidi, non va di stare a guardare il contakm.

Ps: se le auto rispettano *davvero* il limite di 50, non potrebbero fare quasi mai i sorpassi azzardati per superare in curva tre bici che vanno a 30 all'ora
Perche' invece di guardare quello guardo bene la strada. Fantastico qua dentro, tutti santi e rispettosi di tutte le regole, nessuno che sgarra mai, complimentoni.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Perche' invece di guardare quello guardo bene la strada. Fantastico qua dentro, tutti santi e rispettosi di tutte le regole, nessuno che sgarra mai, complimentoni.

il punto è proprio questo: ognuno pensa di essere nel giusto perché sta usando il suo buon senso. A questo punto va aggiunto al codice della strada: "se guidi con buonsenso, le regole precedenti non si applicano."

Poi certo, ci sono i dati sui morti per strada ma quelle sono fatalità imprevedibili.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque ti vengono addosso anche nel pieno rispetto dei limiti di velocità,non credo sia solo un problema di velocità a giudicare da quello che giornalmente vedo in strada, lo stato oltre alle belle parole del presidente dovrebbe fare realmente qualcosa,non dico di aumentare le ciclabili tanto da quello che vedo non le sanno fare e neanche mantenere in buono stato,ma almeno mettere una legge che ci tuteli come la distanza di sicurezza

• Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
798
496
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...da quello che vivo : sabato mattina 31 dicembre , lungomare verso Ostia : strada abbastanza disastrata , segnaletica gialla da cantiere e semaforo provvisorio a senso unico alternato per lavori per lavori in corso ; io ed il mio compagno pedaliamo affiancati nella linea dei parcheggi a bordo strada . a 500 mt dal semaforo , un tizio ci piomba addosso a velocità folle e ci sfiora apposta suonando con la macchina che salta da una buca all'altra . Poi si deve fermare al rosso ; il mio socio parte a bomba e gli schiarisce le idee ; il tizio risponde testuali parole : "io sulla strada faccio come cazzo me pare !! " , forse per fare il figo con la donna a fianco in macchina ; poi dato che il mio compagno di bici non ha proprio il fisico da scalatore , quanto da passistone piazzatissimo , quando ha capito che lui lo avrebbe tirato fuori dalla macchina senza problemi , è scappato via , sempre a folle velocità . Stiamo bene , a discutere sul forum .... :-(

• Mi piace
Reactions: alespg and Andrè86

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per curiosita' sono andato su Strava e c'e' il segmento del rettilineo dove sono stato multato e il kom e' a 54 km/h di media e fino al duecentesimo posto siamo sopra i 45 km/h di media , quindi con punte sopra i 50 in bici. Significhera' anche poco, ma questo puo' dare anche uno spunto di quanto sia pericoloso per un auto a 55 km/h.

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Chi per i limiti di velocità, chi per le precedenze, chi per i sensi di marcia ecc.., qualche volta lo sgarriamo tutti il CDS, nessuno è impeccabile. La differenza è tra chi vorrebbe farsi le proprie regole personali, e violare il CDS impunemente, e chi invece si impegna a rispettare il più possibile le regole, anche quelle che non gli piacciono o che non condivide,

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Comunque ti vengono addosso anche nel pieno rispetto dei limiti di velocità,non credo sia solo un problema di velocità a giudicare da quello che giornalmente vedo in strada, lo stato oltre alle belle parole del presidente dovrebbe fare realmente qualcosa,non dico di aumentare le ciclabili tanto da quello che vedo non le sanno fare e neanche mantenere in buono stato,ma almeno mettere una legge che ci tuteli come la distanza di sicurezza
ma poi chi la fa rispettare la distanza di sicurezza? sarebbe una legge simbolica, con poche ricadute pratiche

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Chi per i limiti di velocità, chi per le precedenze, chi per i sensi di marcia ecc.., qualche volta lo sgarriamo tutti il CDS, nessuno è impeccabile. La differenza è tra chi vorrebbe farsi le proprie regole personali, e violare il CDS impunemente, e chi invece si impegna a rispettare il più possibile le regole, anche quelle che non gli piacciono o che non condivide,
Anch'io cerco di rispettare al massimo delle possibilita' il cds e quando sono in zone "sensibili" sto anche sotto i limiti, non bevo, non uso il telefono e sulla mia auto ho un sistema anticollisione ed e' per questo che quando vedo certe cose mi lamento. Poi sinceramente bisognerebbe capire che la situazione e' diversa tra chi prende l'auto per fare 10 km e per chi per lavoro ci e' sopra tutto il giorno e magari prende una multa per aver agarrato di 5 km/h in un rettilineo in mezzo al nulla, dopo aver visto per strada qualsiasi comportamento possibile impunito.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non e' proprio cosi' perche' la tolleranza scatta sopra i 100 km/h e con il limite 50 km/h si viene semplicemente multati dai 55 in su, quindi se ti multano a 55 sei a 55 e non a 62/63. Comunque come detto in precedenza di aver pagato subito con il bancomat ,che non sapevo neanche fosse in uso ai vigili e senza protestare, trovo alquanto ridicolo mettersi in punti non pericolosi solo perche' qualche pirla come me non si accorge di aver sforato la velocita' in discesa senza toccare l'acceleratore,lasciando correre tutto il resto.
62/63 era riferito a ciò che dice il tachimetro che ha sua volta da un valore superiore per evitare di sbagliare andando velocemente, ma è evidente che ho sbagliato ad aggiungere la quota percentuale che nel caso del limite dei 50 non c'è! rimane quindi che se per prendere una multa devi superare i 55km/h effettivi allora comunque un tachimetro qualsiasi segnerà circa 57, se è analogico sicuramente più vicino ai 60 che ai 50.

Classifica generale Winter Cup 2024