Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.149
624
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Significa che in realtà andavi ai 60 ed il tachimetro di una macchina a quella velocità segna già 62-63 km/h.
Se leggi bene i verbali tolgono di default 5km/h come incertezza di misurazione quindi la multa scatta sempre superati i 5km/h+4%.
è ragionevole pensare che si può evitare di regalare i soldi al comune.
Mi ricordo di aver letto un servizio inchiesta dove si faceva notare che spesso in pieno conflitto di interessi, chi noleggiava gli autovelox ai comuni forniva anche la taratura dello stesso. La tolleranza accordata all'automobilista veniva azzerata da una taratura "forzata". Tale pratica faceva comodo visto che (non so se si faccia ancora) chi noleggiava l'apparecchio era pagato in percentuale sulle multe appioppate.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.822
1.606
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma poi chi la fa rispettare la distanza di sicurezza? sarebbe una legge simbolica, con poche ricadute pratiche
chi fa rispettare le precedenze e dirsivoglia?in questo modo si obbliga un veicolo a sorpassare il ciclista come farebbe se avanti ci fosse un veicolo a quattro ruote,perchè oggi se sei a destra della carreggiata le auto tendono a stringerti ulteriormente non lasciando nessuno spazio per scansare fossi e ostacoli vari,se poi a chi ti fa il pelo gli si urla contro la risposta è sempre la stessa stai a destra,la curltura del automobilista medio italiano è che una bici deve procedere in carreggiata invadendola il meno possibile in modo da consentire il transito dei mezzi a motore come se non ci fossimo,un modo per delegittimare la presenza delle bici in strada,un arma in più in nostro favore in caso di incidente

• Mi piace
Reactions: Marmuel

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
118
218
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
chi fa rispettare le precedenze e dirsivoglia?in questo modo si obbliga un veicolo a sorpassare il ciclista come farebbe se avanti ci fosse un veicolo a quattro
Beh ma allora ci dovrebbe essere scritto qualcosa come "sorpassare andando nell'altra corsia", come fai a stabilire oggettivamente 1,5 metri?
Nuove leggi con delle pene sempre più severe non servono, basterebbe far rispettare quelle che già ci sono.

Puoi anche mettere il ritiro a vita della patente, ma se su 1000 ne becchi 1 si continuerà così.

• Mi piace
Reactions: Andrè86 and 4x16

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
chi fa rispettare le precedenze e dirsivoglia?in questo modo si obbliga un veicolo a sorpassare il ciclista come farebbe se avanti ci fosse un veicolo a quattro ruote,perchè oggi se sei a destra della carreggiata le auto tendono a stringerti ulteriormente non lasciando nessuno spazio per scansare fossi e ostacoli vari,se poi a chi ti fa il pelo gli si urla contro la risposta è sempre la stessa stai a destra,la curltura del automobilista medio italiano è che una bici deve procedere in carreggiata invadendola il meno possibile in modo da consentire il transito dei mezzi a motore come se non ci fossimo,un modo per delegittimare la presenza delle bici in strada,un arma in più in nostro favore in caso di incidente
Come le precedenze, una legge del genere sarebbe utile forse per stabilire le colpe post incidente(pure questo è da vedere, è difficile dimostrare la distanza esatta in fase di sorpasso in mancanza di prove video), ma per prevenire servirebbe a poco.

Tra l'altro in molte strade non è proprio fisicamente possibile rispettare questi 150cm di distanza laterale, come ciclista non mi interessa che sia rispettata questa distanza alla lettera, ma che gli automobilisti rallentino, aspettino il momento giusto, e compiano la manovra con cautela. A volte mi fanno più paura quelli(rari) che esitano un po' troppo a passarmi, aspettando che ci sia il metro e mezzo abbondante(anche se non è ancora obbligatorio), perché formano la fila di automobilisti impazienti, col rischio che questi ultimi facciano manovre pericolose, e mi sorpassino in maniera più frettolosa quando sarà il loro turno. A volte meglio quelli che pur con cautela e lasciando più spazio possibile, sorpassano in maniera più decisa. Ovviamente i peggiori sono quelli impazienti, che scalpitano per passare prima possibile fregandosene della distanza di sicurezza e di qualunque forma di cautela....per poi magari fermarsi o svoltare pochi metri più avanti:mitra:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Idem! per come vanno le cose in Italia, immagino che non abbiano i soldi per la manutenzione dei veicoli.
In Italia sembra che non ci siano mai i soldi per far nulla (in generale) eppure noi dipendenti (almeno io) abbiamo un buon 37% di trattenute in busta paga......

• Mi piace
Reactions: maxcalce

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In Italia sembra che non ci siano mai i soldi per far nulla (in generale) eppure noi dipendenti (almeno io) abbiamo un buon 37% di trattenute in busta paga......

Tra opere che costano tre volte che nei paesi normali, assunzioni, diciamo così, molto “abbondanti”, succede questo.

Secondo te, se nella tua azienda (qualsiasi dimensione abbia e qualsiasi settore sia) ci fossero 3 volte i dipendenti, sarebbe in attivo? :==

• Mi piace

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

l'omissione di soccorso sembra diventata una moda...

P.S. il ciclista aveva anche la luce posteriore!
lo sottolineo per quelle persone che per giustificare gli assassini al volante spesso si concentrano sulle irregolarità o imprudenze dei ciclisti. La luce è inutile contro gli automobilisti distratti.

Ultima modifica:
  • Mi piace

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tra opere che costano tre volte che nei paesi normali, assunzioni, diciamo così, molto “abbondanti”, succede questo.

Secondo te, se nella tua azienda (qualsiasi dimensione abbia e qualsiasi settore sia) ci fossero 3 volte i dipendenti, sarebbe in attivo? :==
Magari ci fossero ...... siamo sotto organico da paura!!!

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Mi dispiace che siamo qua a piangere l'ennesima vittima, però vista l'età dell'investitore non credo centri l'eccessiva velocità....ma sarei propenso per la distrazione, la vista che a quell'età non è proprio da aquila come la prontezza dei riflessi.....ma si rinnovano patenti con la stessa facilità con cui si fanno multe....ricordo che a mio nonno volevano rinnovare la patente a 92 anni!!!!!!! Non gliela hanno rinnovata solo perché mio padre e i miei zii sono andati a incazzarsi col medico .......

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Mi dispiace che siamo qua a piangere l'ennesima vittima, però vista l'età dell'investitore non credo centri l'eccessiva velocità....ma sarei propenso per la distrazione, la vista che a quell'età non è proprio da aquila come la prontezza dei riflessi.....ma si rinnovano patenti con la stessa facilità con cui si fanno multe....ricordo che a mio nonno volevano rinnovare la patente a 92 anni!!!!!!! Non gliela hanno rinnovata solo perché mio padre e i miei zii sono andati a incazzarsi col medico .......
in questo caso anche io penso che c'entri più la distrazione(non ci sono segni evidenti di frenata), che la velocità.
Ma dubito comunque che l'automobilista andasse entro i 50km/h previsti per quella galleria!

23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per curiosita' sono andato su Strava e c'e' il segmento del rettilineo dove sono stato multato e il kom e' a 54 km/h di media e fino al duecentesimo posto siamo sopra i 45 km/h di media , quindi con punte sopra i 50 in bici. Significhera' anche poco, ma questo puo' dare anche uno spunto di quanto sia pericoloso per un auto a 55 km/h.
Per assurdo se in bici vai a 50 km/h nel traffico che si muove a 50 km/h nessuno ti supera e non intralci nessuno, quindi è molto più sicuro.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
in questo caso anche io penso che c'entri più la distrazione(non ci sono segni evidenti di frenata), che la velocità.
Ma dubito comunque che l'automobilista andasse entro i 50km/h previsti per quella galleria!
Ma neanche ai 90....dai non si può sempre imputare la colpa di tutto al mancato rispetto dei limiti di velocità porca miseria!!!!!!!!!! E poi spesso gli anziani in bici vanno in qua e in la perché vanno talmente piano che fanno fatica a stare in equilibrio.... non sempre è colpa totalmente degli automobilisti! Guarda proprio ieri sera una runner ha attraversato si sulle strisce (non illuminate che attraversano la strada da una pista pedonale ....) senza minimamente guardare (tanto era sulle strisce) vestita tutta completamente di nero.....cazzo esci a correre col buio almeno mettiti un cavolo di giubbetto refrangente!!!! Questo per dire che spesso i podisti/ciclisti non adottano comportamenti atti ad evitare gli incidenti dimenticando che tutti e dici tutti gli utenti della strada devono tenere un comportamento atto ad evitare il più possibile incidenti!!!!!!!!

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma neanche ai 90....dai non si può sempre imputare la colpa di tutto al mancato rispetto dei limiti di velocità porca miseria!!!!!!!!!!
l'ho detto pure io che qui c'entra soprattutto la distrazione, il ciclista aveva anche la luce posteriore, ma non è stato visto lo stesso. I 50km/h con la massa di un suv sono più che sufficienti ad uccidere sul colpo(sarebbe da vedere se c'è stata una frenata prima dell'impatto, oppure no).

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.896
44
Rovigo
Visita sito
Bici
l'ho detto pure io che qui c'entra soprattutto la distrazione, il ciclista aveva anche la luce posteriore, ma non è stato visto lo stesso. I 50km/h con la massa di un suv sono più che sufficienti ad uccidere sul colpo(sarebbe da vedere se c'è stata una frenata prima dell'impatto, oppure no).
Però devi ammettere che ci sono anche tanti ciclisti/podisti/pedoni che pensano che per loro il CDS non valga.....con questo non voglio giustificare gli automobilisti ma solo far capire che se tutti ma proprio tutti cambiassimo le nostre abitudini i morti diminuirebbero drasticamente! Alla podista che ho incrociato ieri cosa le costava mettersi una giacca rifrangente? Nulla.......io quando esco in inverno ho luci davanti e dietro, salopette nera ma la giacca di decathlon completamente giallo fluo assieme ai guanti....ingiustificabile il "non ti avevo visto" !!!

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Signori tranquilli possiamo chiudere la discussione, abbiamo risolto tutti i problemi, articolo sul il Giornale di Milano con dichiarazioni di Salvini e La Russa: targhe per bici e monopattini! Non dobbiamo più preoccuparci...

Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.592
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Signori tranquillo possiamo chiudere la discussione, abbiamo risolto tutti i problemi, articolo sul il Giornale di Milano con dichiarazioni di Salvini e La Russa: targhe per bici e monopattini! Non dobbiamo più preoccuparci...
Bene, tarche e bollo per le bici, come al tempo del fascismo! (d'altronde, pensa l'uomo medio, con quello che costano quelle c...o di bici e' giusto tassarle, cosi' imparano i ciclisti a rompere i maroni per le strade!). Non fa una piega, coerenti...

• Mi piace

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.592
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Pero' la targa deve essere bella grande, senno' non si vede ehh, perche' potrei essere un delinquente che ruba e fugge in bici, che passa con il rosso o che va sui marciapiedi a palla.
Talmente grande che sporge a sx. di almeno 1,5 metri. Cosi' finalmente avremmo la famosa distanza di sicurezza per i sorpassi, legge mai approvata in questo paese...

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo la ricostruzione che arriva dalle cronache locali, Seifriedsberger era insieme ad altri ciclisti, probabilmente altri suoi compagni atleti. All'improvviso una Lancia Y guidata da una ragazza di Amaseno li ha travolti. La ragazza veniva nel senso opposto di marcia e ha completamente perso il controllo di un auto finendo poi la sua corsa in un canale nei pressi dell'incidente.
Naturalmente al momento gli inquirenti stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente avvenuto sulla Migliara in aperta campagna e capire come sia potuta avvenire l'ennesima tragedia sulle strade
Secondo voi la ragazza alla guida rispettava il limite di velocità? o perlomeno procedeva a velocità prudenziale? oppure, come fan molti, correva senza limiti poiché si trovava a percorrere un dritto "in mezzo al nulla"?

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024