Sei più libero nella pedalata. Inoltre una salopette termica la puoi abbinare a gambali, ginocchiere o usare da sole e copre un vasto range di temperature.
Premetto che ho 4 paia di salopette felpate e concordo sulla loro flessibilità di utilizzo abbinandole a gambali lunghi o 3/4 e con diverse pesantezze e con cui mi trovo molto bene (e sponsorizzo)Concordo. Ho diversi bib short lunghi..ma proprio perchè anche io ricevo quel senso di costrinzione nella pedalata, preferisco usare bib short corti e gambali, o al max una 3/4 anche in inverno.
Ma in che senso con la salopette lunga si è più "costretti" e meno liberi nella pedalata?
Per me è il contrario, considerando che si evitano due elastici supplementari sulla coscia (quello del gambale e della salopette corta) oltre alla parte in cui si ha il doppio tessuto, mentre con la salopette lunga tutta la coscia è omogenea.
A meno di usare salopette con tessuti di 20 anni fa e della taglia/modello errato per il proprio fisico.
PS io sopra ai 5°C uso indifferentemente salopette corta + gambali o salopette lunga, mentre sotto preferisco le salopette lunghe ma con inserti windstopper