Rapportoni

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Parlando con un amatore molto forte della provincia, lui è convinto (e così si allena, seguito da un preparatore nel torinese che nn sò assolutamente chi sia)che per aumentare la capacità di resistere allo sforzo e aumentare la potenza in allenamento bisogna tirare i rapportoni, tipo dalle 40 alle 60 rpm.
Lui ha 2 allenamenti di qualità a settimana, il martedi rapportoni al medio e il giovedi ripetute corte di potenza a tutta ma con 40-50 rpm.
Cioè si devasta!!!Avete mai provato a andare fuori soglia a 50 rpm..:wacko:
Che dire ieri l'ho incontrato e mi ha obbligato a fare tutta una salita in soglia a 50-60 rpm, mi ha detto che lui si allena fino a che le gambe nn riescono più a pedalare, per lui la differenza la fai se in allenamento dai l'anima.
Ps. nn fà gare lunghe quindi esce 2 ore per esempio ma 2 ore distruttive tranne l'inverno e qualche volta se nn ha gare in cui fà lunghi.
Che dire lui ha una potenza esorbitante e impressionante, ieri in salita mi lasciava li come un salame:wacko: ...
A me sembra un pò troppo "estremista"come corrente di pensiero sugli allenamenti, però i risultati sono a suo favore...Bo....
C'è chi la mena con l'agilità e chi la mena con i rapportoni...
Io dopo 3-4 anni che puntavo all'agilità, quest'anno complice anche la palestra sono diventato più duro ma nn sò neanche io...Bo...

allenarsi sempre e solo con i rapportoni alla lunga è deleterio. Comunque la potenza la alleni proprio come fa il tuo amico, con l'uso di rapportoni. poi c'è modo e modo di usarli, tutto deve essere consono al proprio stato di allenamento e alle date degli impegni agonistici.
giusto è anche allenarsi in salita, perlopiù strappetti, fino allo sfinimento delle gambe, magari tirando 2 o 3 denti in meno di quelli con cui si salirebbe normalmente.
Ma ricorda che per trasformare e far rendere veramente il potenziamento è sempre necessario un periodo di agilizzazione (a fine serie - fasi di trasformazione -e a fine allenamento)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.968
13.335
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda, pedalando in agilità non ho mai risolto niente...spingendo i rapportoni anche in allenamento non solo vado meglio in pianura (terreno che preferisco), ma tengo mooolto di più nelle salite brevi e sugli strappi.
Non so da cosa dipenda questo miglioramento ma preferisco continuare così...se non mi staccano a 30kmh dove prima mi staccavano a 20 ci sarà un motivo.....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Ieri prima di tornare a casa dopo una salita di 8 km fatta tutta di rapportone, ho fatto la Maddalena salita test di 10 km dalle mie parti e ho eguagliato il mio record(fatto però da fresco ma in mtb, inoltre spingendo a tutta), invece ieri nn sono mai andato fuori soglia anzi a tratti rientravo dalla soglia...
Vam di 1100 m/h potenza calcolata dalle formulette 280watt...
Però ho notato che quando arrivavo a 80 rpm invece di continuare fino a 85 scalavo rapporto e spingevo più durp..Insomma a fine salita la media rpm è stata di 78, gli anni scorsi facevo almeno 85 rpm, a tratti anche 90...Nn sò se sono sulla strada giusta o meno, alcuni mi dicono di indurire, altri sono fautori dell'agilità...Io sono sempre stato straagile e bo, magari provare a spingere più rapportoni...Volevo sentire pareri e esperienze nel campo di altri forumendoli..CIAO

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Guarda, pedalando in agilità non ho mai risolto niente...spingendo i rapportoni anche in allenamento non solo vado meglio in pianura (terreno che preferisco), ma tengo mooolto di più nelle salite brevi e sugli strappi.
Non so da cosa dipenda questo miglioramento ma preferisco continuare così...se non mi staccano a 30kmh dove prima mi staccavano a 20 ci sarà un motivo.....

Infatti cmq lui fà paura, ma è atleta da strappi...Le salite lunghe nn le digerisce...
Anche se con il suo Wattaggio, mi svernicia la bici...
Cioè per dire è uno da 390 w per 65 kg...Fate i calcoli:wacko:

Esperienza personale (recentissima). Sono sempre andato di agilità (molta) e m staccavo sempre in salita. Qst anno ho potenziato molto e ieri dopo 15 gg di STOP causa influenza e 3 gg di uscite consecutive (dove ho fatto anche lavori di Forza, quindi con gambe indolenzite) e con soli 600 km nelle gambe ho tenuto e staccato gente che ne aveva già 1500-2000.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Anche un tizio che conosco io esegue lo stesso tipo di allenamento, sempre seguito da un preparatore.
Pure io lo scorso anno ho deciso di cambiare tattica:mrgreen: basta con l'agilità a tutti i costi, in pratica sono andato a senzazione e se me la sentivo di tirare un rapporto più duro lo facevo, risultato ? Su tutte le salite che solitamente uso come test ho migliorato i miei tempi. Mi sono fatto l'opinione, giusta o sbagliata che sia, che per chi come me non ha molto tempo per allenarsi e fà 5000/6000km anno l'agilità non sia poi così consigliabile.

Anche un tizio che conosco io esegue lo stesso tipo di allenamento, sempre seguito da un preparatore.
Pure io lo scorso anno ho deciso di cambiare tattica:mrgreen: basta con l'agilità a tutti i costi, in pratica sono andato a senzazione e se me la sentivo di tirare un rapporto più duro lo facevo, risultato ? Su tutte le salite che solitamente uso come test ho migliorato i miei tempi. Mi sono fatto l'opinione, giusta o sbagliata che sia, che per chi come me non ha molto tempo per allenarsi e fà 5000/6000km anno l'agilità non sia poi così consigliabile.
Quoto anche perchè facendo gare solo di domenica, si ha piu'tempo per il recupero; quindi non è un dramma se le gambe fanno male 3 giorni invece di 2..

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Io ho corso solo 4-5 gare da inizio stagione e nn saprei dire neanche io che strada sia meglio seguire...
NN ho ancora raggiunto la forma top, e va bè con gli ultimi episodi..Lasciamo perdere...
Però mi sento più potente degli anni scorsi...
IL mio dubbio viene dal fatto che le mie gare più belle le ho fatte in agilità...
Però nn avevo la capacità di forza che ho ora...
Lui mi diceva che se in allenamento mi abituo a spingere duro, poi per es una salita che facevo di 39-15 alle stesse rpm posso farla con il 39-13(è un esempio) perchè ho aquisito capacità di forza e potenza...
Lui crede che in allenamento bisogna sfinirsi, altri dicono che nn bisogna esagerare, cioè arrivare a casa nn troppo distrutti...E' una continua contraddizione..

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Lui se esce anche solo 1 ora e mezza va a casa distrutto mi ha detto.
E secondo lui se in allenamento nn dai il 110 % nn migliori.
Ho sempre sentito invece che in allenamento sarebbe opportuno nn sinirsi per averne in gara...BA-.....

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Lui se esce anche solo 1 ora e mezza va a casa distrutto mi ha detto.
E secondo lui se in allenamento nn dai il 110 % nn migliori.
Ho sempre sentito invece che in allenamento sarebbe opportuno nn sinirsi per averne in gara...BA-.....

evidentemente lui ha ottime capacità di recupero che non tutti possediamo, puoi provare a fare un periodo seguendo i suoi consigli e vedere come va!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Mi sà che mi brucio...
Ieri lui dopo una gara durissima di cross country che a me richiederebbe 2-3 gg per recuperarla, l'ho incontrato in giro in bdc e abbiamo fatto salita.
Era tranquillo..Io vomito se mi fate fare salita dopo una gara tiratissima..:wacko:
Effettivamente è molto superiore a me, ma lui dice che se nn si soffre nn si fà nulla..Ho capito ma...:cassius: :cassius:

evidentemente lui ha ottime capacità di recupero che non tutti possediamo, puoi provare a fare un periodo seguendo i suoi consigli e vedere come va!

Esattamente. Tutti noi rispondiamo in maniera soggettiva agli stimoli allenanti. Cmq da "agilista" convinto che ero quest'anno ho abbandonato (senza rimpianti o rimorsi) questa teoria. E ne sono contento.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Esattamente. Tutti noi rispondiamo in maniera soggettiva agli stimoli allenanti. Cmq da "agilista" convinto che ero quest'anno ho abbandonato (senza rimpianti o rimorsi) questa teoria. E ne sono contento.

Vorrei poter esserne sicuro come te...
Di sicuro e dico di sicuro l'andare più duri in pianura mi permette di andare più forte, cioè mi sembra di aver sentito i miglioramenti del potenziamento più in pianura che in salita...Anche forse perchè in pianura ero sempre stato più carente mentre quest'anno vado sicuramente meglio...
Ma in salita nn sò ancora...

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Può essere che chi va per diletto tragga beneficio da maggiore potenza, va detto che l'agilità è indispensabile per chi gareggia e deve rispondere ad attacchi, sprit volate ecc.
Il rapportone va bene per mio cognato che è un trattore, potente ma piantato come un pilastro di cemento armato, tira indifferentemente il 53/ 12 senza pensando di avere il 39!!!:wacko: Non chiedergli di fare uno scatto nemmeno a pagarlo oro.

Certo non è che faccia i 50 all'ora.. 35-36...:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.968
13.335
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Infatti cmq lui fà paura, ma è atleta da strappi...Le salite lunghe nn le digerisce...
Anche se con il suo Wattaggio, mi svernicia la bici...
Cioè per dire è uno da 390 w per 65 kg...Fate i calcoli:wacko:
non le digerisco nemmeno io, non le ho mai digerite....vedremo quest' anno come andrà....mi basterebbe rimanere con gli amici che di solito mi mollano come una mexdaccia :mrgreen:

è giusto sfinirsi in certi periodi (fase di preparazione), in altri è meglio limitarsi (periodi di gare) tanto ti sfinisci correndo; durante tale periodo è utile fare dei richiami.
E' vero, non bisogna sparare sempre tutte le cartucce....o-o

Classifica generale Winter Cup 2024