News Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc

Ser pecora

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Ma se su altissima gamma avevi una tua chiara posizione, non la perdi solo perchè da Rim passi a disco..

Non è solo una questione di rim e disco in se credo, ma di quello che il passaggio si è portato dietro, ovvero i copertoni >25mm, tubeless magari, e la larghezza canale conseguente. Oltre al profilo del cerchio a "V" e non a "U" che ormai è standard. Le Obermayer hanno il canale interno da 18mm invece che 19mm. Mi pare che le Meilenstein EVO, tubeless, abbiano il canale piu' largo, ma alla fine sono ruote da 1,4kg e costano 5000 e passa.....siamo al doppio di una Bora WTO....

Poi ora fanno alcuni modelli non "a mano" mi sembra, le Wegweiser e le Pfadfinder (forse le prime non le propongono piu').

Le Fernweg dic poi costano come una bici bella intera...nicchia della nicchia...

Edit: comunque a fallire è stata la CarbonSports, ma non per il settore bici ,credo.
 

Jz91

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Non è solo una questione di rim e disco in se credo, ma di quello che il passaggio si è portato dietro, ovvero i copertoni >25mm, tubeless magari, e la larghezza canale conseguente. Oltre al profilo del cerchio a "V" e non a "U" che ormai è standard. Le Obermayer hanno il canale interno da 18mm invece che 19mm. Mi pare che le Meilenstein EVO, tubeless, abbiano il canale piu' largo, ma alla fine sono ruote da 1,4kg e costano 5000 e passa.....siamo al doppio di una Bora WTO....

Poi ora fanno alcuni modelli non "a mano" mi sembra, le Wegweiser e le Pfadfinder (forse le prime non le propongono piu').

Le Fernweg dic poi costano come una bici bella intera...nicchia della nicchia...

Edit: comunque a fallire è stata la CarbonSports, ma non per il settore bici ,credo.
Questa è una mia impressione da relativo neofita del mondo bdc (venendo dal bike) ma mi pare che le ruote disco corsa siano ancora relativamente pesanti (vedi l'esempio sopra elle Meilenstein da 1.4kg da 5k ma il benchmark di peso mi pare sia quello per molte).

Adesso provano con la strada dell'hookless a tagliare peso (e tagliare costi di produzione) però obbligando praticamente ad usare tubeless e con canali che IMO trovo assurdi (zipp 303 hanno lo stesso canale delle mie ruote da mtb da 25mm).

Quindi il domandone finale è: saremo tutti obbligati a usare tubeless con minimo 28/30 o ci sarà ancora scelta?
 

Ser pecora

Diretur
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Questa è una mia impressione da relativo neofita del mondo bdc (venendo dal bike) ma mi pare che le ruote disco corsa siano ancora relativamente pesanti (vedi l'esempio sopra elle Meilenstein da 1.4kg da 5k ma il benchmark di peso mi pare sia quello per molte).

Adesso provano con la strada dell'hookless a tagliare peso (e tagliare costi di produzione) però obbligando praticamente ad usare tubeless e con canali che IMO trovo assurdi (zipp 303 hanno lo stesso canale delle mie ruote da mtb da 25mm).

Quindi il domandone finale è: saremo tutti obbligati a usare tubeless con minimo 28/30 o ci sarà ancora scelta?

Concordo con quello che dici.

Per il futuro credo dipenderà anche da come si muoverà il consumatore (che sembra sempre non esista in questi discorsi). Nel senso che chi fa cerchi in carbonio più stretti c'è, come ci sono soluzioni più leggere dei soliti 1,3-1,4 kg che sono lo standard (e sono pesi da ruote XC).

Chiaro che al momento sono cose di nicchia, ovvero i soliti Extralite, Schmolke, Ax-Lightness & c. ma se le aziende più grandi si accorgono che si stanno prendendo una fetta di mercato qualcosa faranno.

Il punto è che i consumatori mi pare siano orientati diversamente. Basta leggere qui sopra: con chi reputa un canale da 18 "vecchio". C'è poi il tema della competizione, che sembra andare meno di moda di qualche anno fa. Lo si vede dai numeri in calo delle GF ad es.. Forse il tutto figlio del mantra del lifestyle, il gravel, etc.etc..

Che le aziende siano più propense a fare prodotti per allargare la base della clientela che non a concentrarsi sulla nicchia della "competizione" ci sta, e per questo non hanno interesse a proporre prodotti leggeri (e più delicati, in particolare per il neofita).
Allo stesso tempo mi sembra che sia un rischio come messaggio, visto che spuntano l'arma del miglioramento prestazionale, che è alla base della pubblicità nel mondo ciclo dalla notte dei tempi.
Già sta schizofrenia si vede nel minimizzare ora il peso a favore dell'aerodinamica, o nel proporre roba tipo l'aero-gravel (o l'e-gravel).
Per non parlare dello spendere milioni per sponsorizzare le squadre pro....

Vedo tanta confusione nel settore.
 

Fill

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Il Settore negli ultimi anni ha goduto di un bomm che inevitabilmente ha creato una onda inebriante ed euforica..
In questo contesto difficile anche fare scelte coerenti..
Cavalcano l'onda... Tanto è alta..
 

bososurf

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Quindi il domandone finale è: saremo tutti obbligati a usare tubeless con minimo 28/30 o ci sarà ancora scelta?
Ti ripeto uso tubeless da 25 con canale da 22,6 hooked senza problemi su cerchi assemblati da 36 mm di profilo mozzi extralite e raggi berd peso finale del cerchio 1,02 kg al costo di circa 2500 euro la coppia ....... ho fatto questa scelta pur sapendo che la rivendibilità del cerchio è sicuramente penalizzata come diceva @Ser pecora le alternative esistono anche se di nicchia......
 

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Ti ripeto uso tubeless da 25 con canale da 22,6 hooked senza problemi su cerchi assemblati da 36 mm di profilo mozzi extralite e raggi berd peso finale del cerchio 1,02 kg al costo di circa 2500 euro la coppia ....... ho fatto questa scelta pur sapendo che la rivendibilità del cerchio è sicuramente penalizzata come diceva @Ser pecora le alternative esistono anche se di nicchia......
Edit: sono consapevole che ci siano nicchie alternative come queste mavic dell’articolo stesso…il mio riferimento era riferito al mainstream del mercato generale che spinge verso canale largo (come o più del tuo) e hookless
 

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Ti ripeto uso tubeless da 25 con canale da 22,6 hooked senza problemi su cerchi assemblati da 36 mm di profilo mozzi extralite e raggi berd peso finale del cerchio 1,02 kg al costo di circa 2500 euro la coppia ....... ho fatto questa scelta pur sapendo che la rivendibilità del cerchio è sicuramente penalizzata come diceva @Ser pecora le alternative esistono anche se di nicchia......
Si di nicchia.. Ma se prodotti extralite hanno qualità di qualche anno fa quando li ho usati... e altre micro aziende simili...

Siamo lontani dalla qualità prestazione, per esempio delle vecchie LW o anche Gruppo Vicentino..... Ma Ben...
Per dire anche Mavic ( almeno su cerchi Alu) aveva imbroccato dei prodotti dalla qualità prestazione molto elevata... sempre in tema mainstreem..

Ora ruote con prezzi da nottata escort exlusive :roll: da 1.5kg!!:azz

Vabbè che siamo nel tempo degli Ossimori.. Piu' Bombe piu' pace... Piu' Pesanti piu' veloci...:clown:
 

jacknipper

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Si di nicchia.. Ma se prodotti extralite hanno qualità di qualche anno fa quando li ho usati... e altre micro aziende simili...

Siamo lontani dalla qualità prestazione, per esempio delle vecchie LW o anche Gruppo Vicentino..... Ma Ben...
Per dire anche Mavic ( almeno su cerchi Alu) aveva imbroccato dei prodotti dalla qualità prestazione molto elevata... sempre in tema mainstreem..

Ora ruote con prezzi da nottata escort exlusive :roll: da 1.5kg!!:azz

Vabbè che siamo nel tempo degli Ossimori.. Piu' Bombe piu' pace... Piu' Pesanti piu' veloci...:clown:
come scritto in altro post credo sia corretto , per bdc non specifiche, non basarsi solo sul peso ma anche su altri fattori come l'aerodinamica
per essere più chiari: forse è meglio 1/2kg in più ma un aerodinamica ottimale che viceversa
il problema è pagare ruote che pesano come una medio gamma rim in alu di 10 anni fa una "nottata escort exlusive" aka "se devo vendere un rene che ne valga almeno la pena"
 
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Pedivella
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Si di nicchia.. Ma se prodotti extralite hanno qualità di qualche anno fa quando li ho usati... e altre micro aziende simili...

Siamo lontani dalla qualità prestazione, per esempio delle vecchie LW o anche Gruppo Vicentino..... Ma Ben...
Per dire anche Mavic ( almeno su cerchi Alu) aveva imbroccato dei prodotti dalla qualità prestazione molto elevata... sempre in tema mainstreem..

Ora ruote con prezzi da nottata escort exlusive :roll: da 1.5kg!!:azz

Vabbè che siamo nel tempo degli Ossimori.. Piu' Bombe piu' pace... Piu' Pesanti piu' veloci...:clown:
Ti farò sapere come mi sto trovando con extralite......
Cmq ruote da 1.5 kg (profilo 40) con canale da 19 che scorrono bene ce ne sono...... senza arrivare a cifre folli.....
 

Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il mio set rim pesa 900g

Concordo con quello che dici.

Per il futuro credo dipenderà anche da come si muoverà il consumatore (che sembra sempre non esista in questi discorsi). Nel senso che chi fa cerchi in carbonio più stretti c'è, come ci sono soluzioni più leggere dei soliti 1,3-1,4 kg che sono lo standard (e sono pesi da ruote XC).

Chiaro che al momento sono cose di nicchia, ovvero i soliti Extralite, Schmolke, Ax-Lightness & c. ma se le aziende più grandi si accorgono che si stanno prendendo una fetta di mercato qualcosa faranno.

Il punto è che i consumatori mi pare siano orientati diversamente. Basta leggere qui sopra: con chi reputa un canale da 18 "vecchio". C'è poi il tema della competizione, che sembra andare meno di moda di qualche anno fa. Lo si vede dai numeri in calo delle GF ad es.. Forse il tutto figlio del mantra del lifestyle, il gravel, etc.etc..

Che le aziende siano più propense a fare prodotti per allargare la base della clientela che non a concentrarsi sulla nicchia della "competizione" ci sta, e per questo non hanno interesse a proporre prodotti leggeri (e più delicati, in particolare per il neofita).
Allo stesso tempo mi sembra che sia un rischio come messaggio, visto che spuntano l'arma del miglioramento prestazionale, che è alla base della pubblicità nel mondo ciclo dalla notte dei tempi.
Già sta schizofrenia si vede nel minimizzare ora il peso a favore dell'aerodinamica, o nel proporre roba tipo l'aero-gravel (o l'e-gravel).
Per non parlare dello spendere milioni per sponsorizzare le squadre pro....

Vedo tanta confusione nel settore.
non credo che queste aziende artigianali, possano mai impensierire i grandi costruttori : immagino che i prodotti proposti , proprio a causa dei numeri ridotti , non possano competere e, d' altra parte , l ' affidabilità di certi marchi "generalisti" e' di altissimo livello..
Personalmente , e credo come me la gran parte di noi, nnn ho nessuna intenzione di spendere oltre 2000 euro (in realta ben di meno) per una ruota da bici ben sapendo che in termini di contenuti, poco aggiungerebbe alle mie prestazioni avere una ruota da 4 o 5000€.
Quando qualche fortunato fra noi, possiede una coppia di bora, credo che, dal punto di vista della razionalità, abbia già ampiamente fatto pipi fuori dal vaso.. figuriamoci con una LW o Extralite o simili..
Nulla davvero contro queste case, ma roba per pochi se non pochissimi fortunati
 
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Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Si di nicchia.. Ma se prodotti extralite hanno qualità di qualche anno fa quando li ho usati... e altre micro aziende simili...

Siamo lontani dalla qualità prestazione, per esempio delle vecchie LW o anche Gruppo Vicentino..... Ma Ben...
Per dire anche Mavic ( almeno su cerchi Alu) aveva imbroccato dei prodotti dalla qualità prestazione molto elevata... sempre in tema mainstreem..

Ora ruote con prezzi da nottata escort exlusive :roll: da 1.5kg!!:azz

Vabbè che siamo nel tempo degli Ossimori.. Piu' Bombe piu' pace... Piu' Pesanti piu' veloci...:clown:
Più pesanti più veloci purtroppo è vero. La storia della bici leggera ormai si è capito essere una favola se fai salita ha senso ma sul misto no le bici attuali specie le aero hanno prestazioni tali che quello che paghi in salita lo recuperi.. GCN ha fatto delle prove in tal senso..poi anche a me piace la bici leggera ma una bici tra 7.2 e 8.2 è oggi una buona bici secondo me. Senza cercare x forza i 6.8 e spendere 15k
 

bososurf

Pedivella
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Più pesanti più veloci purtroppo è vero. La storia della bici leggera ormai si è capito essere una favola se fai salita ha senso ma sul misto no le bici attuali specie le aero hanno prestazioni tali che quello che paghi in salita lo recuperi.. GCN ha fatto delle prove in tal senso..poi anche a me piace la bici leggera ma una bici tra 7.2 e 8.2 è oggi una buona bici secondo me. Senza cercare x forza i 6.8 e spendere 15k
Da 6.8 a 7.2 posso anche essere d'accordo, ma 8.2 anche no.....
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Più pesanti più veloci purtroppo è vero. La storia della bici leggera ormai si è capito essere una favola se fai salita ha senso ma sul misto no le bici attuali specie le aero hanno prestazioni tali che quello che paghi in salita lo recuperi.. GCN ha fatto delle prove in tal senso..poi anche a me piace la bici leggera ma una bici tra 7.2 e 8.2 è oggi una buona bici secondo me. Senza cercare x forza i 6.8 e spendere 15k
Posto che non sono un grammo-maniaco e per le mie capacità e rotolini correlati poco fa che la bici pesi mezzo kg in più o in meno, quello che fa è che per una bici intorno agli 8 kg, etto più etto meno, ci si possa facilmente avvicinare ai 10k€ come nulla
 
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